Go Nagai Net

Donnie Darko

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/8/2006, 21:54     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


image

cortesemente qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio su questo film?
vorrei noleggiarlo e da quello che ho letto in giro , specialmente la versione uncut e' davvero un must

vi prego non spoilerate
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 24/8/2006, 22:06     +1   -1




Personalmente non ho visto il film, ma da quello che ho letto posso solo dirti che: non è un film horror, ma un film "intimista", se cosi lo si può definire, anche se non proprio nel senso classico del termine.
 
Top
view post Posted on 24/8/2006, 22:29     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


cos'e' un film intimista??
 
Top
Daishonin Velvet
view post Posted on 25/8/2006, 09:46     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 24/8/2006, 23:29)
cos'e' un film intimista??

un film pieno di seghe mentali sul perchè non si scopa, non si ha una vita degna e ci si sente degli sfigati.


Prendi uno shinji ancora più depresso, mettegli un pupazzo a forma di coniglio mannaro difianco...metti tante seghe mentali e avrai Donnie Darko.
 
Top
Majinkaiser
view post Posted on 25/8/2006, 11:54     +1   -1




Adesso il film non se lo vede più. :B):
 
Top
view post Posted on 25/8/2006, 13:37     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (Majinkaiser @ 25/8/2006, 12:54)
Adesso il film non se lo vede più. :B):

..............e pensare che ieri me lo stavo pure comprando..............(23 euro...)
 
Top
view post Posted on 5/9/2006, 23:14     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


visto ; prima di cominciare posto una scheda che parla del film raccolta altrove.
seguira' il mio commento breve e conciso , con molti spoiler e qualche parolaccia.
se vi infastidiscono siete pregati di chiudere questa finestra.
grazie


CITAZIONE

[center] image
image
image[/center]

[center]Sei Pronto?[/center]

[center]image[/center]

SCHEDA DVD:

Titolo in lingua originale: Donnie Darko Director's Cut
Vietato ai minori: No
Casa distribuzione: Mondo
Formato video: Widescreen 2.35.1 Cinemascope
Formato Audio: Dolby Digital 5.1
Codice area DVD: 2
Lingue sottotitoli: Italiano, Inglese
Lingue doppiaggio: Italiano, Inglese
Comprende: Diario di produzione - Backstage - Interviste al cast tecnico e artistico - Promos: trailer cinematografico, spot TV, spot treaser, trailer originale - Accesso a scene tagliate dal regista


SCHEDA FILM:

Regia: Richard Kelly
Sceneggiatura: Richard Kelly
Fotografia: Steven B. Poster
Montaggio: Sam Bauer, Eric Straud
Scenografia: Alec Hammond
Costumi: April Ferry
Musiche: Michael Andrews
Prodotto da: Adam Fields, Nancy Juvonen, Sean McKittrick
Durata: 113’

Trama: 2 ottobre 1988. Donnie Darko è un adolescente problematico e intelligente che soffre di allucinazioni. Il suo amico immaginario è un enorme coniglio nero di nome Frank che gli predice la fine del mondo entro 28 giorni. Improvvisamente il motore di un misterioso aereo cade sul tetto della stanza di Donnie. A seguito dell'incidente Donnie sperimenta un accresciuto senso di cosa significhi essere vivi e da lì a poco, innamorati. Armato di un arcano testo intitolato "la filosofia dei viaggi nel tempo" ben presto Donnie scopre la propia inesplicabile capacità di dipanare i fili che tengono assieme l'universo, parallelamente alla tentazione di alterare il tempo ed il destino. Che non sia solo il frutto della sua immaginazione?


Può piacere e può non piacere, ma Donnie Darko, a dieci giorni dalla sua uscita, ha creato non poche discussioni anche qui in italia, dopo essere stato accantonato dalla critica USA nel 2001 e recuperato come film "cult" da migliaia di persone, soprattutto sulla rete, nel corso degli anni.

La particolarità di un film come Donnie Darko è che è interpretabile in molti modi, o meglio: è così ricco di contenuti che può essere letto in molte maniere differenti.

La versione "ufficiale" della storia è quella cosiddetta "fantascientifica", che meglio si comprende se si naviga il sito ufficiale o se si vede la Director's Cut.


VARIE RECENSIONI: (Attenzione! Spoiler)

Donnie Darko, straniero in terra straniera

Gretchen: “Sei strano”
Donnie: “Scusa”
Gretchen: “No, è un complimento”

Donnie vive da alieno in un mondo alieno. Lo stato di disagio mentale lo rende alieno alla realtà che lo circonda, a partire da quella a lui più vicina, la famiglia. Non è integrato con le sorelle, né riesce ad avere dialoghi sani con i genitori. Non è accettato nemmeno dai compagni di scuola, ma riesce ad approcciare una storia d’amore con Gretchen, una nuova compagna, per molti versi anch’essa “straniera” in terra straniera, e unico forte legame con la realtà che lo circonda.

Inoltre Donnie ha comportamenti antisociali e vive esperienze al di là della normalità, sonnambulismo, visioni e percezioni particolari.

Questa differenza gli permette di avere uno sguardo critico e disincantato sul mondo che lo circonda, a partire dal college che frequenta, grottescamente rappresentato da una mascotte bronzea mezzo bull-dog e mezzo uomo, e ai suoi lucidi giudizi sul alcune figure dalla doppia vita (come il professor Cunningham, “guru” dell’autostima, che si rivela invece tutt’altro che praticante di valori positivi).

Donnie vive una situazione tipicamente dickiana: percepisce una realtà diversa rispetto a quella che vive, ma allo stesso tempo vive una realtà parallela a quella che percepisce. Come i protagonisti de “La svastica sul sole”, è calato in un livello di realtà alternativa, che percepisce solo a tratti grazie agli indizi di Frank, il suo I-Ching.

La discriminante di questa situazione parrebbero i farmaci che Donnie non assume o prende nelle quantità e nei modi sbagliati, ma non è un caso che il film sia costellato di altri personaggi alieni, dal coniglio Frank, alla stessa Gretchen, a Grandma Death (Nonna Morte).

Donnie Darko, signore dello spazio e del tempo

Donnie: “Come riesci a farlo?”
Frank: “Io posso fare quello che voglio. E puoi anche tu.”

La situazione mentale aliena di Donnie è una porta verso mondi paralleli.

Donnie è svegliato dalla voce roca e inquietante di Frank (Wake up, Donnie), che gli annuncia la fine del mondo. Fine del mondo di Donnie, che è allo stesso tempo inizio della vicenda e sdoppiamento della realtà in un troncone parallelo, che lo vede protagonista, creatore e vittima allo stesso tempo. Il coniglio Frank, come il coniglio bianco di “Alice nel Paese delle Meraviglie”, lo guida alla scoperta di un mondo ignoto: nel dipanarsi della trama lo smarrimento di Donnie è lo stesso dello spettatore, guidato a piccoli passi dallo sguardo oscuro del protagonista alla scoperta di una realtà alternativa. I ripetuti incontri con Frank non spiegano la realtà, ma danno a Donnie indizi per una possibile chiave di lettura. E lo guidano alla scoperta del saggio di Grandma Death, vecchia insegnante di ginnastica ultracentenaria, autrice de “La Filosofia dei Viaggi nel Tempo”. Il libro fornisce spiegazioni non esaustive alle visioni di Donnie, che vede pareti gelatinose separare mondi paralleli e tunnel gommosi generarsi dalle persone, come se lo spaziotempo fosse una dimensione soggettiva (è interessante il richiamo, non esplicito ma evidente, al saggio “La quarta dimensione” di Rudy Rucker).

Ma le visioni, gli indizi di Frank, la scoperta del saggio di Grandma Death, portano Donnie alla conclusione che lui può agire in modo autonomo, può cambiare lo spaziotempo, può modificarne la struttura.

Il percorso di crescita umana di Donnie e di scoperta del mondo che lo circonda grazie alla prospettiva amorosa di Gretchen, la sua guida nel mondo non alterato dalle sue percezioni, si conclude con un evento tragico che qui non riveliamo, che è per Donnie un evento catartico e, dopo 28 giorni, 6 ore, 42 minuti e 12 secondi, conclude contemporaneamente il suo percorso di discernimento, portando al collasso lo spaziotempo della realtà parallela che lui stesso ha creato.

Il fascino di questa conclusione, che pur offre alcune spiegazioni in merito alle vicende narrate, è quello di mantenere vivo il mistero riguardo alla storia, perché non fornisce una sola deterministica chiave di lettura degli eventi e lascia aperti molti interrogativi. Come fa Donnie a incontrare Frank prima di conoscerlo? Frank viaggia nel tempo? Perché Donnie si salva dall’incidente all’inizio del film? Chi è davvero Grandma Death? Cosa succede negli altri universi alternativi?

Il worm-hole spaziotemporale narrato dal film, è creatore di se stesso, si genera dalla propria fine e collassa come una singolarità.

Donnie Darko, l’eroe dei due mondi

Gretchen: “Donnie Darko? E che cavolo di nome sarebbe? E’ tipo quello di un supereroe o qualcosa del genere…”
Donnie: “E cosa ti fa pensare che io non lo sia?”

Donnie Darko non ha i tratti tipici dell’eroe.

I toni tragici della sua esistenza assumono colori diversi da quelli del tipico eroe. Colori scuri, dark. Non ha un concepimento straordinario, ma vive in una famiglia media di provincia americana. Non ha assistenti, ma vive nella sua solitudine solipsistica di schizofrenico. Non fonda città, ma crea mondi. Non detta leggi, ma manipola quelle esistenti. Non ha una morte straordinaria in collina, ma ha un risveglio strano su un campo da golf.

I toni misteriosi della storia di Donnie hanno geometrie completamente differenti da quelli di un eroe: la sua vita è, per certi versi, un inferno quotidiano; il labirinto da cui deve uscire è quello confuso e raggomitolato della sua psiche, la cui uscita è illuminata dai consigli misteriosi di un coniglio alto due metri.

Donnie Darko non ha nemmeno i tratti del supereroe.

Non ha un costume da rivelare in caso di necessità, non ha una doppia vita, non ha superpoteri, gadget tecnologici o mutazioni genetiche in corpo. Non è nemmeno un fumetto…

Anche in questo caso Donnie va oltre le convenzioni, oltre le definizioni e cristallizza la sua esistenza con un gesto estremo, epico nella sua eroicità. Distrugge il mondo e dà la sua vita per la ragione stessa per cui il mondo per lui ha un senso e per cui vive: l’amore.

Donnie: “Frank, quando finirà tutto questo?”
Frank: “Dovresti già saperlo”

Fonte: Intercom-sf.com


Folgorante analisi di Roberta Sparrow sui paradossi temporali e 'Donnie Darko'

L'universo tangente.
L'universo primario è carico di grandi pericoli. La guerra, la peste, la carestia ed il disastro naturale sono comuni.
La morte arriva per noi tutti. La quarta dimensione è una costruzione stabile, ma non impenetrabile. Ma è incredibilmente raro che il tessuto della quarta dimensione si corrompa. Se vi si accede si crea un universo tangente, esso sarà altamente instabile, sostenendosi per più che parecchie settimane dopodichè sprofonderà su se, formando un foro nero all'interno dell'universo primario capace di distruggere tutta l'esistenza.

L'acqua ed il metallo.
Acqua e metallo sono gli elementi chiave del viaggio nel tempo. L'acqua è la barriera per la costruzione di portali del tempo usati come passaggio fra universi. Il metallo è l'elemento (transizionale) per la costruzione di manufatti.

I manufatti e i viventi.
Quando si forma un universo tangente coloro che vivono vicino al vortice si troveranno nell'epicentro di un nuovo mondo instabile. I manufatti forniscono un primo indizio sull'avvenuta formazione dell'universo tangente. L'artefatto richiama i viventi con grande interesse e curiosità. Questi artefatti sono costituiti da metallo quale potrebbe essere un busto creato da una civiltà maya antica o una spada di metallo proveniente dall'Europa medioevale. I manufatti che superano la quarta dimensione entrando nell'universo primario spesso si collegano alla iconografia religiosa: l'intervento divino viene considerata l'unica conclusione logica per giustificare queste apparizioni senza spiegazione sulla terra.

La ricevente vivente.
La ricevente vivente è scelta per guidare il manufatto nella giusta posizione per il viaggio di ritorno all'universo primario. Nessuno sa come o perchè una ricevente viene scelta o da chi. La ricevente vivente viene spesso dotata con un quarto potere dimensionale. Questi poteri includono maggior robustezza, la telecinesi, il controllo di mente e la capacità di evocare il fuoco e l'acqua. La ricevente vivente è spesso tormentata da sogni terrificanti, da visioni e da allucinazioni uditive durante il tempo passato all'interno dell'universo tangente. Ciò che circonda la ricevente vivente, conosciuta come manipolato, lo temerà e proverà a distruggerlo.

I viventi manipolati.
I viventi manipolati sono spesso gli amici ed i vicini della ricevente vivente. Essi sono inclini ad un comportamento irrazionale, bizzarro e spesso violento. Ciò è il risultato sfavorevole del loro scopo, ovvero aiutare la ricevente vivente nella restituzione del manufatto all'universo primario poichè i viventi manipolati faranno qualunque cosa pur salvare loro stessi dall'estinzione.

I morti manipolati.
I morti manipolati sono più potenti della ricevente vivente. Se una persona muore all'interno della dimensione di tangente può mettersi in contatto con la ricevente vivente attraverso il costrutto della quarta dimensione. Il costrutto della quarta dimensione è fatto di acqua. I morti manipolati useranno la ricevente vivente attraverso la quarta dimensione, accertandosi che attraverso di esso il manufatto sia restituito sicuro all'universo primario.

Donnie Darko questions:

Chi è Frank?
Frank è il boyfriend di Elizabeth Darko, sorella di Donnie. Il Frank che vediamo per la maggior parte della pellicola si riferisce al Frank morto manipolato. Il Frank morto manipolato viene da un'altra dimensione ed essenzialmente dal futuro dell'universo di tangente ed aiuta Donnie alla realizzazione dell'obiettivo di cambiare il destino e di conservare l'universo. Il Frank che vediamo alla fine della pellicola, nelle scene con Gretchen e la sequenza del sogno, è il vero Frank, quello che esiste nel nostro universo prima del colpo di pistola sparatogli da Donnie (nell'universo di tangente). Ci sono inoltre alcuni collegamenti al Frank vivente durante la pellicola, per esempio:
1. Lascia Elizabeth dopo un appuntamento (poco prima che il motore a propulsione colpisce la casa)
2. Guida la sua macchina rossa mentre Donnie sta pedalando in bici verso casa vicino all'inizio della pellicola
3. Ha preso una birra durante la festa di Elizabeth (l'avviso sul frigorifero, da notare la somiglianza con il "esso mi ha incitato a farlo" scritto a mano intorno alla mascotte della scuola)

Cosa fa Donnie nel film?
L'Universo sta per finire e Donnie deve salvarlo con l'aiuto del Frank morto manipolato.

Perchè l'Universo sta per finire?
A causa di un paradosso temporale; il motore a propulsione proveniente dal futuro (28 giorni) che irrompe nell'universo primario, formando così un universo tangente destinato a collassare nel momento in cui la linea temporale si allinea nuovamente all'universo primario.

Cosa deve fare Donnie per conservare l'Universo?
L'evento che causa la formazione dell'universo tangente è il motore a propulsione. Di conseguenza l'obiettivo di Donnie, con la manipolazione di Frank (l'uomo nel costume di coniglio che compare principalmente nei suoi sogni), è dare un motivo valido per la presenza del motore nell'istante della sua caduta. Inoltre è presupposto che faccia questo con la telecinesi e il suo potere di generare l'acqua (la quarta dimensione) poichè è dichiato che queste siano alcune delle capacità della ricevente vivente. La filosofia del viaggio nel tempo sostiene che:
- I manufatti restituiti all'universo primario sono collegati spesso all'iconografia religiosa
- La quarta dimensione è una costruzione stabile ma non impenetrabile
- L'universo tangente è estremamente instabile e destinato a consumarsi nel giro di parecchie settimane
- I morti manipolati regolano la ricevente vivente affinchè il manufatto sia restituito all'Universo in modo sicuro
- La ricevente vivente viene lasciata senza scelta di usare i suoi poteri per trasmettere il manufatto nell'universo primario prima che il foro nero collassi su se stesso
- Fra i poteri della ricevente figura la capacità di manipolare il fuoco, il metallo e l'acqua
- La costruzione dimensionale è composta d'acqua

È possibile che Frank nel momento in cui sveglia Donnie abbia cambiato il corso del tempo e quindi corrotto l'universo?
La filosofia del viaggio nel tempo e diversi altri elementi non trovano alcun riscontro su questa tesi.

Donnie può viaggiare nel tempo?
Donnie non può viaggiare nel tempo ma ha la capacità di modificarlo e lo fa mediante il motore a propulsione (l'unico oggetto che effettivamente ha viaggiato nel tempo).

La madre o la sorella di Donnie devono essere presenti sull'aereo?
No. Sua madre deve essere assente dalla casa così che loro possano fare il party in modo che gli eventi successivi possano accadere.

Perchè nel finale Donnie ride e/o perchè non scappa pur sapendo del motore?
Il viaggio attraverso l'universo tangente ha dato risposta alla domanda di Donnie riguardo al morire da soli. Donnie ha così realizzato che avrebbe trovato "ancora tanto da scoprire" riferimento alla sua lettera indirizzata a Roberta Sparrow. Stava quindi ridendo di gioia data da questa consapevolezza.

Donnie nel finale vuole morire?
Donnie deve sacrificarsi per salvare l'Universo e non generare ulteriori paradossi, indicativa è la risata liberatoria.

Perchè i personaggi nel letto alla conclusione del film sembrano ricordare che cosa è accaduto nell'universo di tangente?
A fine film, nell'istante in cui il motore a propulsione colpisce la casa vediamo il Dott. Thurman svegliarsi bruscamente e sembrare disturbato, Karen Pomeroy addormentata nel letto con Kenneth Monnitoff sveglio, Jim Cunningham seduto sul letto, Kitty Farmer pensierosa, Cherita sorridente e Frank seduto sul pavimento. Essenzialmente i personaggi hanno vaghi ricordi di ciò che è avvenuto nel futuro una volta chiuso l'universo tangente. A conferma di questo cita la filosofia dei viaggi nel tempo: "quando i manipolati si svegliano dal loro viaggio nell'universo tangente sono spesso frequentati nei loro sogni da ricordi di questa esperienza." Inoltre Gretchen e Rosa Darko (madre di Donnie) sembrano ricordarsi di essersi conosciute e vivono quell'istante come deja-vu sotto forma di saluto.

Chi è l'uomo nella tuta rossa?
E' un membro della gestione federale di aeronautica (FAA) che segue Donnie perchè interessato sulla provenienza del motore a propulsione (ovviamente identico allo stesso già esistente nell'universo primario).

Che ruolo ha Cherita Chen nella pellicola?
Cherita rappresenta l'innocenza (non fa mai nulla di sbagliato) e per questo è soggetta a pregiudizi razziali e fisici.

Perchè Donnie dice a Cherita "ti prometto che un giorno per te tutto sarà migliore"?
Donnie simpatizza per il carattere mite di Cherita e si rispecchia nei problemi degli altri a rapportarsi con lei.

Momenti chiave:

2 OTTOBRE 1988
- Frank morto manipolato rende Donnie sonnambulo conducendolo fino al campo da golf (evitandogli la morte)
- Il motore a propulsione colpisce la casa.
5 OTTOBRE 1988
- Donnie è costretto dal Frank morto manipolato ad andare sonnambulo alla scuola per rompere la conduttura dell'acqua. A causa di questo la scuola è allagata e Donnie accompagna Gretchen a casa, con conseguente appuntamento.
6 OTTOBRE 1988
- Donnie ed i suoi amici vedono "nonna morte" vedono la morte che cammina alla cassetta postale, Ronald suggerisce che qualcuno le scriva una lettera. Donnie le scrive (cosicchè successivamente Frank non la investe).
10 OTTOBRE 1988
- Donnie discute le teorie di viaggio nel tempo con il Dott. Monnitoff che gli da "la filosofia del viaggio nel tempo" di Roberta Sparrow.
18 OTTOBRE 1988
- Gretchen dice a Donnie "E se si potesse andare indietro nel tempo e prendere tutte quelle ore di dolore e buio e sostituirle con qualcosa di bello?" forse manipolandolo per completare più tardi la sua operazione.
22 OTTOBRE 1988
- Donnie discute le teorie di viaggio nel tempo con il Dott. Monnitoff
23 OTTOBRE 1988
- Donnie trova il raccoglitore di Jim Cunningham's fuori della sua casa, con il quale conosce l'indirizzo della casa da bruciare successivamente. Bruciando la casa, Kitty deve stare accanto a Jim e Rosa (madre di Donnie) deve andare al concorso di ballo. Ciò rende possibile la realizzazione del party di Elisabeth e il cementarsi del rapporto fra Donnie e Gretchen
- Donnie da fuoco alla casa di Jim Cunningham
25 OTTOBRE 1988
- Kitty chiede a Rosa di sostituirla al ballo, il party può essere fatto.
26 OTTOBRE 1988
- Karen Pomeroy dice a Donnie la frase "Cellar Door", dandogli così un indizio che Donnie interpreta successivamente quando entra nella casa di Roberta Sparrow dalla cantina.
29 OTTOBRE 1988
- Elizabeth ottiene la sua lettera di ammissione a Harvard, decide di fare il party
- La madre di Gretchen è scomparsa, lei va al party per trovare Donnie e rimanere in un posto sicuro
30 OTTOBRE 1988
- Donnie e Gretchen entrano nella casa di Roberta Sparrow dalla porta della cantina
- Gretchen viene investita accidentalmente da Frank dopo che lui ha schivato Roberta Sparrow intenta a leggere la lettera scrittagli da Donnie
- Donnie spara a Frank, permettendo che lui ritorni per aiutarlo come morto manipolato
- Donnie rimuove il manufatto (motore a propulsione) dall'aereo e lo orienta nella giusta posizione per effettuare i cambiamenti nella relativa destinazione all'universo primario.

Specchietto riassuntivo:

- Ricevente vivente
Donald [Donnie] Darko (morto il 2 ottobre 1988)

- Morti manipolati
Frank (Anderson)
Gretchen Ross (non è il suo vero nome)

- Viventi manipolati
(tutti coloro che sono presenti nel film - inclusa la famiglia di Donnie, gli amici, i nemici, Roberta Sparrow, ecc..)

Fonte: Morellismovieguide.com

commento :

Io ho visto la versione UNCUT , e cioe' la versione che lascia meno spiraglio alla fantasia e chiarisce di piu molti punti che invece la versione normale lascia "in sospeso" e semplicemente all immaginazione di chi lo visiona.
Sinceramente ? il film l'ho capito solo alla fine , nel senso che solo alla fine il film di dice cosa e' successo negli ultimi 29 giorni a sto tizio.........................
EBBENE
seppur la storia , l'idea , la la la...........che ne so .......l'iventiva fosse davvero ragguardevole , il film nella totalita' e' na travanata assurda , 2 ore di trapanamento dei maroni , 2 ore passate a chiederti cosa diavolo stia succedendo dando per scontato che il tipo e' fuori come un balcone e scoprire solo alla fine che tutto il film altro non e' che il frutto di una fantasia , diciamo un idea , un tema ricorrentissimo nei manga e nei fumetti che leggiamo trattato in un modo tale da far porre un sacco di domande a chi guarda il film e scoprire solo alla fine che si tratta di 2 universi che si toccano.

In tutta sincerita' LO BOCCIO perche' il film nel durante e' troppo noioso.

Il finalesuona quasi come un "E' STATO IL MAGGIORDOMO" e ti fa finalmente aprire gli occhi dopo che hai dormito per circa 2 ore.................................

in pratica : tutto fumo e niente arrosto
 
Top
Reika76
view post Posted on 11/2/2007, 22:57     +1   -1




Mi associo con un 'unica differenza, io il film non lo avevo capito proprio!! Troppo incasinato per la mia mente malata! :costyno8tx8.gif:
 
Top
Majinkaiser
view post Posted on 12/2/2007, 21:28     +1   -1




A me è piaciuto.
 
Top
view post Posted on 13/2/2007, 09:20     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Member
Posts:
9,230
Reputation:
-10

Status:


Io sono d'accordo con Godzy.
L'idea non è IMHO malvagia, è il film che è proprio di una noia mortale.
Ma poi, scusate: ho dato una lettura veloce a tutte quelle spiegazioni pseudo-scientifiche postate dal Godzy (la roba tratta da Intercom-sf.com), ma che è? Tutto questo parlare dei Morti Manipolati, della distorsione dello spazio-tempo... ma dai... alla fine quello che io ho capito è che
SPOILER (click to view)
è tutta un'invenzione della mente malata di Donnie. In realtà il motore dell'aereo cade davvero sulla testa di Donnie e lo spiaccica. Punto, fine della storia. Tutto il resto (creare una dimensione parallela solo con la forza della mente, i morti che ritornano, sono solo un frutto di questo viaggio nella fantasia di Donnie. Bellino, come colpo di scena finale, il problema è che per arrivarci lo spettatore è li li per addormentarsi più volte.)
 
Top
Majinkaiser
view post Posted on 13/2/2007, 09:28     +1   -1




Credi davvero? Io non ne sarei cosi sicuro, per me tutto quello che succede nel film succede "realmente".
 
Top
view post Posted on 27/2/2007, 12:33     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+3

Status:


Ciccio hai visto la versione cinematografica o Uncut? perchè ti assicuro che, nella seconda, c'è tutta la terminologia citata da Godzy e, in effetti, lo spazio immaginativo è decisamente ridotto. è per questo che la Uncut mi piace meno: assume più i connotati di un film di fantascienza in cui tutto è grossomodo spiegato e non c'è più posto per il dubbio.
In generale, a me il film è piaciuto parecchio, anche se concordo a non definirlo esente da seghe mentali... purtroppo questa, per me, è una caratteristica positiva :wahaha.gif:
 
Top
view post Posted on 27/2/2007, 12:42     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Member
Posts:
9,230
Reputation:
-10

Status:


CITAZIONE (Majinkaiser @ 13/2/2007, 09:28)
Credi davvero? Io non ne sarei cosi sicuro, per me tutto quello che succede nel film succede "realmente".

Questo lo renderebbe molto meno originale, equiparandolo ad uno dei tanti film di fantascienza.

@ Ryo: ho scar... :P visto la versione cinematografica, credo.
 
Top
view post Posted on 27/2/2007, 13:30     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


oddio
ci sono delle idee stupende come la fine del mondo ( IL SUO MONDO) , il coltello nell occhio e i vari enigmi che si chiariscono alla fine.
il film e' carino...........ma dopo averlo visto sinceramente mi sono rimaste "scene" nella mente , non la totalita'
IO CREDO che se gestito diversamente sarebbe piaciuto anche a noi musoni
 
Top
Danguard_Ace
view post Posted on 1/3/2007, 17:04     +1   -1




A me è sembrata una "tavanata galattica" in puro cinema pseudo intimista-intellettualoide-moderno-e-speriamo-diventi-un-cult :costyno8tx8.gif:

Opinione personale cmq; la bellezza sta nell'occhio di chi guarda ;)
 
Top
25 replies since 24/8/2006, 21:54   487 views
  Share