Go Nagai Net

Curiosità su Jeeg

« Older   Newer »
  Share  
RexSurfer
view post Posted on 16/10/2006, 08:40     +1   -1




Hiroshi è un cyborg nel senso classico del termine o è solo grazie alla campana di bronzo che riesce a diventare la testa di Jeeg?
Me lo sono sempre domandato, nel manga Hiroshi viene salvato e ricostruito dal padre trasformandolo in cyborg prima di morire; nell'anime non è mai stata chiarita questa cosa. C'è la famosa capsula con la campana di bronzo vicino al cuore di Hiroshi, ma per il resto sembra umano. In più, non è che la più grande scoperta del prof. Shiba sono le particelle Pym di marvelliana memoria? :D Se no, non si spiegherebbe come una campana grossa circa 80cm stia nel petto di Hiroshi e come il Big Shooter abbia tutti i componenti (tranne Antares) al suo interno :D



Saotome illuminami tu :dio:
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 16/10/2006, 10:47     +1   -1




Allora, Hiroshi è certamente un cyborg nel senso classico del termine. Parte macchina, parte uomo. Ma, diversamente dai 009, non tutto il suo corpo è meccanico, tanto è vero che sanguina.
Per quanto riguarda la campana di bronzo.....questione annosa....come anche quella dei componenti.
Se diamo retta agli spec Toei, vediamo che in realtà Jegg è alto una decina di metri circa. Ciò vuol dire che i componenti ce la farebbero benissimo a stare dentro un veicolo quale il big shooter.
Ma, come ho detto tante volte, a dare retta agli spec Toei, molte cose che abbiamo visto risulterebbero assolutamente impossibili. Considerando che la Toei aveva in progetto un crossover Goldrake - Jeeg, direi che l'ipotesi di un meccanismo di micronizzazione dia da considerare plausibile.
Questione campana di bronzo: se guardiamo l'anime, non viene chiaramente detto che è la campana quella che circonda il petto di Hiroshi. Himika lo divina con i suoi poteri psichici, mentre le radiografie di Hikima evidenziano solo una capsula che circonda il cuore di Hiroshi. La mia ipotesi è che quella capsula sia in realtà un generatore di potenza ellettromagnetica, e che in una parte di essa siano nascosti i dati relativi alla campana di bronzo. Ma sono tutte congetture del sottoscritto. Non abbiamo prove tangibili che sia effettivamente così.
 
Top
RexSurfer
view post Posted on 16/10/2006, 11:37     +1   -1




i misteri irrisolti :D

grazie comunque, è che credo che i misteri riguardo a Jeeg e a Hiroshi siano i più complessi. Anche perché credo che Nagai sapesse cosa fosse un cyborg (tutta la saga mazinghiana ne è piena)
 
Top
Daishonin Velvet
view post Posted on 19/10/2006, 16:41     +1   -1




CITAZIONE (RexSurfer @ 16/10/2006, 09:40)
Hiroshi è un cyborg nel senso classico del termine o è solo grazie alla campana di bronzo che riesce a diventare la testa di Jeeg?
Me lo sono sempre domandato, nel manga Hiroshi viene salvato e ricostruito dal padre trasformandolo in cyborg prima di morire; nell'anime non è mai stata chiarita questa cosa. C'è la famosa capsula con la campana di bronzo vicino al cuore di Hiroshi, ma per il resto sembra umano. In più, non è che la più grande scoperta del prof. Shiba sono le particelle Pym di marvelliana memoria? :D Se no, non si spiegherebbe come una campana grossa circa 80cm stia nel petto di Hiroshi e come il Big Shooter abbia tutti i componenti (tranne Antares) al suo interno :D



Saotome illuminami tu :dio:

c'è una differenza sostanziale su hiroshi, che venne spiegata anche nel fumetto. L'Hiroshi animato era un umano divenuto invincibile grazie alla protezione magnetica che lo proteggeva tipo scudo energetico, e gli consentiva di trasformarsi. L'Hiroshi del fumetto era invece un cyborg in tutto e per tutto...


scusate la brevità..ho poco tempo...
 
Top
view post Posted on 19/10/2006, 16:46     +1   -1

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
5,611
Reputation:
+4

Status:


Ma nell'ultimo episodio dell'anime, Hiroshi rimane privo di guanti, lasciando intendere che non può più trasformarsi nella testa di Jeeg

Quindi il suo corpo non è irrimediabilmente "meccanicizzato", oppure è solo la sua capacità di trasformarsi, che rimane preclusa?
 
Web  Top
Daishonin Velvet
view post Posted on 19/10/2006, 17:03     +1   -1




CITAZIONE (Fa.Gian. @ 19/10/2006, 17:46)
Ma nell'ultimo episodio dell'anime, Hiroshi rimane privo di guanti, lasciando intendere che non può più trasformarsi nella testa di Jeeg

Quindi il suo corpo non è irrimediabilmente "meccanicizzato", oppure è solo la sua capacità di trasformarsi, che rimane preclusa?

il suo corpo non è irrimediabilmente meccanicizzato. E' solo la presenza della campana di bronzo nel petto che lo rende invulnerabile e capace di trasformarsi. Nel fumetto invece è un cyborg.
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 19/10/2006, 18:39     +1   -1




No, anche nel cartone è un cyborg.....ricordate l'episodio quando "sente" il terremoto? E quel suo sogno, dove si trova di fronte ad un omino di latta?
Che poi, in realtà, in giapponese lo dicono chiaramente anche nella serie che è un cyborg....

però, come ho spiegato, solo una piccola parte del suo corpo è meccanica....il resto è umano.
 
Top
My Funny Valentine
view post Posted on 19/10/2006, 18:49     +1   -1




ma quindi (scusate l'ignoranza ma questa è una cosa che non ho mai capito) quando si trasforma che succede esattamente? sono le sue parti meccaniche che diventano la testa "inglobando" all'interno quelle umane oppure si trasforma tutto?
 
Top
view post Posted on 19/10/2006, 19:38     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+1
Location:
Abruzzo

Status:


Ah, Jeegghino! :B):
Mi piace un sacco, come dicevo altrove è il mio secondo cicci dopo il cornutone fleediano... :P

In effetti questa storia del cyborg nemmeno io l'ho molto chiara, ma me ne sto facendo un'idea più precisa grazie alla vostra sapienza... Grassssie! ^_^

Val Jeeg mode =)
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 19/10/2006, 19:56     +1   -1




CITAZIONE (My Funny Valentine @ 19/10/2006, 19:49)
ma quindi (scusate l'ignoranza ma questa è una cosa che non ho mai capito) quando si trasforma che succede esattamente? sono le sue parti meccaniche che diventano la testa "inglobando" all'interno quelle umane oppure si trasforma tutto?

Le parti meccaniche fanno indurire l'epidermide, rendendola simile ad acciaio. Le stesse parti, poi, ricoprono il corpo appallottolato di Hiroshi con una specie di armatura, facendolo diventare la testa di Jeeg. E' molto probabile che i recettori del dolore, in questa fase, vengano completamente esclusi, "addormentati" insomma.
 
Top
robbiefpi
view post Posted on 19/10/2006, 23:02     +1   -1




QUOTE (Fa.Gian. @ 19/10/2006, 17:46)
Ma nell'ultimo episodio dell'anime, Hiroshi rimane privo di guanti, lasciando intendere che non può più trasformarsi nella testa di Jeeg

non mi ricordo questa parte...come fa a rimanere senza guanti?
certo che jeeg cmq e' l'unico ad esser piuttosto isolato...grendizer e mazinger hanno avuto dei punti di contatto ma jeeg boh...sembra una cosa isolata da tutto il resto....

non credete anche voi?
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 19/10/2006, 23:16     +1   -1




I Mazinger, Grendizer, Getter - Fuji television, bandai (ma allora aveva altro nome)
Jeeg - Tv Asahi, Takara

Canali e sponsor completamente diversi. E' esistito comunque un progetto per un film Grendizer vs. Jeeg, naufragato proprio per il mancato benestare degli sponsor.
 
Top
RexSurfer
view post Posted on 19/10/2006, 23:20     +1   -1




Jeeg all'inizio faceva parte di uno sponsor o di una rete tv diversa da quella di Grendizer/Goldrake, Mazinga e Getters. Motivo per il quale ha un look e colori diversi. Successivamente pare abbia cambiato parrocchia, e questo spiega perché da metà serie in poi Hiroshi cambia look, non è più un guerriero di bronzo, ma ha un design più simile ad Actarus (ma le fruste e il casco da dove saltano fuori??? sono cibernetici? :D)
Per quanto riguarda il fatto che rimanga senza guanti, per quanto mi ricordo, li getta insieme al medaglione del padre da una rupe e con Miwa assistono al tramonto.

Però, mi rimane il dubbio sulla cibernetica di Hiroshi, Velvet mi ha risposto confermando le mie aspettative, nel senso che sapevo, come ha detto lui, che l'Hiroshi dell'anime è invulnerabile grazie alla protezione magnetica della campana di bronzo, mentre quello manga è un cyborg a tutti gli effetti. Solo che mi pare strano che poi Hiroshi sia meccanizzato solo nel manga, anche perché se ricordate quando nella sigla di coda si vedeva Jeeg a "raggi X", la testa non era una pallottola umana, ma era proprio meccanica. Anche perché, se fosse stato come nel manga, Hiroshi, quando diventa guerriero di bronzo, ha sulla schiena la forma del viso di Jeeg, e quindi gli occhi sono anche dietro, mentre se fosse "solo" umano, come fa a vedere e a lanciare raggi fotonici dagli occhi di Jeeg, che in teoria sono posti sulla schiena di Hiroshi? :D
 
Top
::maui::
view post Posted on 20/10/2006, 00:05     +1   -1




lessi anni fa da qualche aprte che in realtà la campana di bronzo aveva delle iscrizioni che rivelavano il segreto di tanto potere e il prof. Shiba le aveva trascritte e conservate in una capsula nel petto di Hiroshi.
La campana in se e per se non esisteva più e il potere di Hiroshi era legato ad una operazione (trasformazione in cyborg?) avvenuta alla nascita (mi sembra che in una puntata viene detto...)
 
Top
robbiefpi
view post Posted on 20/10/2006, 08:29     +1   -1




si e' vero ora ricordo meglio.

In una puntata si parlo' di iscrizioni (mi pare proprio il prof shiba disse che decifro' le iscrizioni che rivelavano dell'antica civilta del regno di himica)

Da li' il pericolo di un ritorno in superificie di questa civilta era imminente e su hiroshi piccolo fece un operazione..di sicuro le iscrizioni sulla campana forse dovevano spiegare qualche potere particolare..e' il motivo per cui himica vuole riprendersi la campana di bronzo...

che fine gli abbia fatto fare il prof. shiba non se ne sa nulla....possibile che quella capsula sia la campana rimpicciolita? :eeh?:

quindi per quella capsula che si vede nei raggi di X non sappiamo se sia in realta' sia la campana rimpicciolita o la tecnologia sviluppata da essa.. boh...
 
Top
36 replies since 16/10/2006, 08:40   1355 views
  Share