Go Nagai Net

Voltron/Golion: difensore dell'universo! Commenti, considerazioni, news e approfondimenti.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2007, 14:21     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


VOLTRON
difensore dell universo!

image




quanto desideravo aprire questo thread !!!!!
sinceramente non l'avevo ancora fatto perche' ancora non avevo avuto modo (fino a qualche giorno fa ) di ripassarmi la serie !


prima di cominciare i commenti ecco un breve PREAMBOLO alla serie...o dovrei dire ALLE SERIE ??'

no , no , voltron non si staglia in piu serie , e tantomeno non sto impazzendo!
dovete sapere che VOLTRON aka GOLION e' una serie che e' arrivata da noi in italia con duplice nome , e in duplice edizione :
la prima : GOLION che dovrebbe rispettare appieno quella originale giapponese, trasmessa eoni fa che pochissimi ricordano
la seconda : VOLTRON , una rivisitazione americaneggiante , che ha un aria meno cruda e piu tranquillizante della prima edizione

ma vediamo il riassunto che riporta ENCIROBOT , stilato dal pluriosannato daigo , che non finiro' mai di ringraziare per l'immane lavoro
che ha fatto con il suo sito , vera enciclopedia sulle opere magnae robotiche
:


Hyakujuo Golion
(Golion il Re delle Cento Bestie)
© 1981 - Toei Animation
52 episodi
Trasmissione in Giappone:
dal 04/03/1981 al 24/02/1982
19.30 - 20:00



CITAZIONE

La storia di Golion

Un gruppo di cinque esploratori spaziali, Akira, Takashi, Tsuyoshi, Isamu, Hiroshi, fa ritorno sul pianeta Terra per scoprire che è in corso una guerra nucleare che ha distrutto completamente il pianeta. La squadra sorvola una città in cerca di sopravvissuti ma la loro navicella viene catturata da un'astronave aliena proveniente dal pianeta Garla, patria di un impero alieno che ha osservato l'autodistruzione dell'Umanità per approfittare dello scompiglio e catturare i sopravvissuti per farne degli schiavi.
Condotti nelle prigioni alieni i cinque ragazzi vengono destinati all'ingresso nell'arena da combattimento, per il diletto del sovrano alieno e del suo compiacente popolo ma con una buona dose di coraggio i giovani riescono a fuggire e prendere il comando di una navetta spaziale, decollando verso lo spazio.
L'esercito alieno bracca i fuggitivi e la nave dei fuggiaschi viene seriamente danneggiata ma quando sembra destinata a schiantarsi su Althea, un pianeta nelle vicinanze, un raggio traente preleva il mezzo e lo conduce dolcemente al suolo.
I ragazzi scoprono con stupore che il misterioso raggio è partito da una statua leonina posta di fronte ad un antico maniero. Entrati nel castello i cinque vengono accolti dalla principessa Fara e dal suo consigliere Raydeel, i quali chiedono loro aiuto per risvegliare Golion, mitico robot difensore della galassia, per affrontare la minaccia dell'impero di Galra, che già quindici anni prima aveva sottomesso il pianeta Althea. Anni addietro gli scienziati del pianeta costruirono Golion, un robot formato dalla combinazione di cinque mezzi dalle sembianze di leoni meccanici. Quando Tai Bazaal, imperatore di Galra, attaccò Althea, inviò la sua fedele strega Onesha che con un diabolico artificio riuscì a smembrare il paladino nelle sue componenti che ricaddero sul pianeta e vennero rese inaccessibili.
Tolto di mezzo Golion, Tai Bazaal conquistò il pianeta senza difficoltà ed eliminò i membri della famiglia reale, un massacro a cui scamparono solamente la principessa Fara e il suo consigliere.
I cinque, con l'aiuto di alcuni topolini del castello, riescono a ritrovare le chiavi necessarie per l'attivazione dei cinque leoni robot e ridare così vita al leggendario Golion, che riesce a respingere dal pianeta l'esercito alieno.
La malvagia strega Onesha, preoccupata per il ritorno in scena di Golion, cerca di impedire un suo nuovo intervento e attira in trappola uno dei piloti, Takashi, che viene assassinato.
Il suo posto alla guida del Leone azzurro viene preso dalla principessa Sara, determinata a scendere in campo per prendere le difese del suo popolo, nonostante l'opposione di Raydeel e della governante Ilse.
Dopo numerose battaglie i cinque eroi riescono a sconfiggere definitivamente Sadak, che viene rimpiazzato dal principe Synkrain, perfido figlio di Tai Bazaal.
Fin dalla prima battaglia con Golion il malefico principe si innamora della principessa Fara e da quel momento il suo unico obiettivo diventa quello di sconfiggere Althea per sottomettere la ragazza ai suoi voleri.
Synkrain desidera anche strappare la corona a suo padre, per diventare l'imperatore di Garla e governare la Galassia. Nel frattempo, Akira e i suoi compagni fanno ritorno sulla Terra, solo per apprendere che il pianeta è ormai divenuto un inferno inabitabile, a causa della radioattività. Come se non bastasse, il suo nucleo collassa e la Terra esplode, distrutta per sempre dalla follia degli uomini. Akira e gli altri ora hanno una nuova patria, Althea e continueranno a battersi per la sua libertà.

Il finale di Golion

SPOILER (click to view)
Dopo innumerevoli battaglie, Golion riescie finalmente a sconfiggere Synkrain mentre quasi in contemporanea sul pianeta Garla scoppia una rivolta degli schiavi contro l'imperatore Tai Bazaal. La situazione dell'impero alieno è ormai drastica: dopo la perdita del figlio e a causa della rivoluzione in atto, l'imperatore gioca la sua ultima carta, prendendo i comandi di in un gigantesco robot con le sue stesse sembianze, per sfidare a duello Golion.
Dopo una lotta estenuante Golion sconfigge Tai Bazaal, uccidendolo.
Finalmente pace e libertà per Althea e tutti i popoli della Galassia.


La storia di Voltron

In un futuro lontano la Terra è diventata la sede di un'alleanza galattica ma Zarkon, un malvagio dittatore spaziale, minaccia la pace interplanetaria.
Cinque esploratori spaziali in missione sul pianeta Arus per conto dell'Alleanza, Keith, Sven, Lance, Hunk e Pidge, vengono coinvolti in un conflitto col nemico e catturati. Portati sul pianeta di Zarkon, Destino, i cinque vengono imprigionati per poi combattere in un'arena per il diletto dei popolani.
I cinque eroi, con abilità e intelligenza, riescono a fuggire dalla prigione e a bordo della nave spaziale aliena, lasciano il pianeta. Braccati dal capitano delle guardie, il mezzo i ragazzi viene pesantemente danneggiato e precipita sul pianeta Arus. Improvvisamente un raggio trattore proveniente dal pianeta conduce al suolo il loro mezzo salvandoli ma morte certa. Giunti in salvo il gruppo si accorge che il raggio è partito da una statua leonina situata nel leggendario Castello dei Leoni e i ragazzi non possono che pensare al mito di Voltron, eroico robot difensore dell'universo che già in passato aveva affrontato il malvagio Zarkon.
All'interno del giganteso maniero i cinque giovani vengono accolti da Koran, sovrintendente del castello e dalla bellissima principessa Aurora, i quali raccontano loro della tragedia dello sterminio del pianeta Arus per mano di re Zarkon e della leggenda di Voltron, mitico robot difensore del pianeta, diviso in cinque leoni robot e reso inoffensivo dalla malvagia strega Haggar.
I ragazzi decidono prestare il loro servizio alla principessa per difendere il pianeta ma per ritrovare i leoni e riformare voltron è necessario trovare le cinque chiavi di attivazione che possono ridare vita ai robot.
Dopo aver recuperato quattro chiavi sepolte nella cripta sotterranea del castello dove giace il corpo di re Alfor, il gruppo con non poca fatica trova la quinta e ultima chiave grazie anche all'aiuto di una famigliola di topolini che diventano le mascotte della squadra.
Le cinque chiavi attivano i leoni che riunitisi formano di nuovo il mitico Voltron, difensore dell'Universo. L'esercito di Yurak, comandante dell'esercito di Zarkon, viene respinto dal pianeta che tira un sospiro di sollievo.
La strega Haggar, preoccupata del rientro in scena di Voltron, tende un tranello a Sven, pilota del Leone azzurro, il quale viene ferito gravemente ed è costretto alle cure su un altro pianeta, uscendo definitivamente dalla scena.
La principessa Aurora allora decide di rimpiazzare il pilota ferito, prendendo i comandi del leone robot nonostante il parere contrario del consigliere e della governante. La ragazza però dimostra grandi qualità di tenacia e coraggio, diventando un elemento indispensabile della Voltron Force che riesce a sconfiggere definitivamente Yurak.
Il ruolo di comandante dell'esercito viene preso dal principe Lotor, malvagio figlio di Re Zarkon.
Fin dal suo primo scontro con Voltron, il giovane alieno si innamora perdutamente della principessa Aurora e da allora il suo unico scopo è piegare la Voltron Force per conquistare la bionda fanciulla.

Il Finale di Voltron

SPOILER (click to view)
Il cinico principe, dopo numerose battaglie, viene sconfitto da Voltron che distrugge definitivamente le sue ambizioni ma Lotor riesce a sfuggire.
Nel frattempo al castello arriva la notizia che Sven, ormai ristabilito, stia guidando una rivolta degli schiavi sul pianeta Destino. Approfittando della crisi di potere, Lotor, desideroso di strappare la corona al padre, obbliga re Zarkon ad affrontare Voltron con una bestia meccanica dalle sue stesse sembianze.
Il re alieno perde lo scontro ma riesce a fuggire, ma intanto una nuova razza aliena appare sulla scena a minacciare l'Alleanza Galattica dei pianeti...
L'episodio finale si chiude con un "To be continued", lasciando un finale aperto a nuovi sviluppi. Nella versione americana infatti tale serie era parte di un trittico, realizzato con altre due serie giapponesi adattate per il pubblico statunitense.

Quando si parla di robots e company si tende sepsso a ricordare vecchie glorie come goldrake , jeeg o i vari mazinger , ma state sicuri che con chiunque parlate , esaurito l'elenco dei grandi mettera' ai primi posti come il robot piu seguito proprio VOLTON , che aveva la peculiarita' di essere composto da 5 stupendi leoni che interagivano fra di loro componendosi in un stupendo robot , potente e davvero ben fatto!
Non per niente negli anni che furono ci fu un seguito di gadgettistica non indifferente , e chi di voi non ha mai posseduto un suo toy o qualche leone ?
provate a guardare un po questo link : http://www.virtualtoychest.com/voltron/voltron.html
ci sono tantissimi toys dell epoca ,tutti davvero STUZZICANTI!!

Ma torniamo alle 2 diverse edizioni :
Golion/voltron arriva in italia prima col nome proprio di GOLION , che a differenza di VOLTRON dovrebbe essere piu fedele all originale , come ho gia detto , ma purtoppo credo che di questa edizioni ci sia rimasta solo la sigla (la potetete trovre anche nel mio profilo youtube!) ma a sentire chi si e' gustato la edizione originale (attenzione : non so pero' quanta attinenza abbia con la trasposizione italiana) e' una serie molto piu cattiva e cruenta , dove il DIO GOLION viene diviso in leoni , e sperduto per il pianeta a cui appartiene , da una dea stufa della sua prepotenza !
Per non parlare poi del pilota del leone blu ! che nella versione originale
SPOILER (click to view)
CREPA inesorabilmente per mano della strega Hagart
mentre invece nella versione americanizzata , VOLTRON ,
SPOILER (click to view)
si sbuccia appena un ginocchio dopo una letale lotta con la strega stessa
!!!!
A parte queste differenze sostanziali in VOLTRON abbiamo questi 5 piloti che vengono continuamente chiamati AVVENTURIERI DELLA GALASSIA ( oddio !! no!!! l'incubo di SUPERMAZINGA 7 torna a perseguitarci :rotfl: ) , i vecchiastri della allenaza interplanetaria che sembrano 4 nonni al bar e amenita' simili..........

c'e' per esempio una cosa che mi riecheggia d contiuno nella testa : io ricordo perfettamente che questi 5 leoni quando entravano in scena , uscivano dai posti piu disparati , mentre nei primi 10 episodi d voltron che ho visionato , viene mostrata solo l'uscita dei piloti...........
Spero che una certa persona mi passi il prima possibile la versione jappa per gustarmi almeno le sequenze originali di questo anime che a mio avviso ha fatto storia , intanto io mi metto alla ricerca d qualche registrazione d'epoca !!!!!

degni di nota della serie VOLTRON sono il BGM e il doppiaggio italiano :
le musiche , 4 melodie messe in croce e pure brutte !!!! , sono cosi' fastidiose che in piu d una occasione sono stato tentato di far volare via dalla finestra il dvd . mentre il doppiaggio italiano - di una piattezza unica!!!! - viene praticamente sovrapposto a quello americano , e molto spesso si sente la voce americana che se ne va per i fatti suoi :fregato:

image


Recentemente VOLTRON , cavalcando la cresta dell onda del ritorno delle serie anni 80 , ha vissuto in america un (breve) periodo di nouva ribalta con un comic tutto nuovo
image

dove abbiamo una rivisitazione un po piu moderna e accurata del voltron conosciuto negli ottanta.................a mio avviso ne e' risultato un titolo un po noiosetto e troppo pubblicizzato per la breve vita che ha avuto.......belli i disegni , ma la storia e' troppo ridodante


Inoltre in america Voltron addirittura ha avuto un seguito :VOLTRON VEHICLES che in realta' altro non era che DAIRUGGER XV spacciato per continuo di VOLTRON stesso ! ...... peccato non sia stato portato anche da noi , ma non tanto per gustarci il seguitto , ma per avere la curiosissima serie dell orrendo DAIRUGGER!!!:

image


Per quello che mi e' parso di capire , la cosa negli usa piaque e ci furono addirittura dei TEAMUPS !:
image

ma per maggiori spiegazioni aspetto qualcuno piu esperto di me a riguardo!!!!

VOLTRON DIFENSORE DELL UNIVERSO !!!


ATTENZIONE :
vedi anche :
Info sugli episodi inediti e i teamup - include info su dairugger ! <<<< qui potete avere delle info MOLTO SUCCULENTI !!!!

discussione molto generica su voltron
dairugger c'e'??
 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 16/1/2007, 14:58     +1   -1




ma xkè non hanno vinto i pellirossa?..........

e meno male che erano i jappo che copiavano i prodotti del resto del mondo..

gli americani sono hanno mai limite al peggio.........

l'unica creazione decente che hanno fatto è la rivista Playboy!
 
Top
view post Posted on 16/1/2007, 17:17     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


hahahahahaha..........maddai................piuttosto nessuno ha GOLION ??
 
Top
Danguard_Ace
view post Posted on 16/1/2007, 17:33     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 16/1/2007, 17:17)
hahahahahaha..........maddai................piuttosto nessuno ha GOLION ??
(FILE:https://www.youtube.com/v/6HDzWXTB-XQ)

Sicuramente in jappo il FETENTE che non risponde alle mie provocazioni su Utralion :fii: :rotfl: :sisi:
 
Top
m0ntella_9
view post Posted on 16/1/2007, 20:59     +1   -1




in assoluto il robot che mi ha fatto piu cagare in vita mia. :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Top
view post Posted on 16/1/2007, 22:29     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (m0ntella_9 @ 16/1/2007, 20:59)
in assoluto il robot che mi ha fatto piu cagare in vita mia. :rotfl: :rotfl: :rotfl:

grazie per averci sciorinato le tue avventure intestinali
 
Top
m0ntella_9
view post Posted on 16/1/2007, 22:40     +1   -1




dai ma sta roba è spazzatura....non se ne dovrebbe neanche parlare.
E' giusto perdere tempo a discutere delle minchiate degli ameri-cani?
Voltron, robothec ecc.ecc. è tutta roba da buttare nel cesso. :rotfl:
 
Top
maxim-k
view post Posted on 17/1/2007, 20:08     +1   -1




Voltron non piaceva molto neanche a me !!
Trovavo le storie quasi lente e l' atmosfere non riuscivano a coinolgermi come spettatore :goccia: :cry: :goccia:
Tutto cio' forse e' dovuto all' adattamento Americano...

Di Golion la prima versione piu' fedele all' originale ho un vaghissimo ricordo..
ho scovato questo sul "tube"

Ci sono anche le varie uscite dei leoni che chiedevi Godzilla ^_^



e questo:

https://www.youtube.com/watch?v=AHsO6umQdZ4...related&search=

In questi video ho notato che l' atmosfera e' molto diversa rispetto a Voltron..

- Abbasso Voltron :gola:
- Forza Golion :nagai:


 
Top
view post Posted on 17/1/2007, 22:48     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


O MIO DIO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma quindi esistono registrazioni dell epoca !!!!!!!!!!!!!!!!!!! NO ! NO ! NO!
DEVO AVERLE ASSOLUTAMENTE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cioe' addirittura i rumori sono stati cambiati nella versione americana! inoltre il doppiaggio non e' piu piatto come voltron (sebbene alcuni doppiatori siano gli stessi...........)

mamma mia..........................

la voce di pidge nun se po senti pero' rotfl
 
Top
Danguard_Ace
view post Posted on 17/1/2007, 23:01     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 17/1/2007, 22:48)
O MIO DIO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma quindi esistono registrazioni dell epoca !!!!!!!!!!!!!!!!!!! NO ! NO ! NO!
DEVO AVERLE ASSOLUTAMENTE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Beh io li ho quei pochi episodi (prima versione con titolo Golion e senza censure) che girano :lin:
 
Top
GrendizeR
view post Posted on 17/1/2007, 23:22     +1   -1




Mitico Golion, altro che Voltron. Io ho seguito in tv quelle poche puntate trasmesse e ho una manciata di episodi di bassissima qualità, presi da alcune tv private dell'epoca, ma mi manca proprio il primo episodio :cry:
Quanto rullano sia la sigla italiana "go, it's time to go" che quella jappa :rock:

Cmq, ti devo correggere godzy, sempre se non ricordo male, Golion è solo un robot, una macchina, e non centrano na mazza dee cattive. I leoni in cui è diviso sono solo nascosti nell'attesa di poter essere usati per formare Golion nel momento in cui il pianeta Althea fosse in pericolo.
 
Top
view post Posted on 17/1/2007, 23:50     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (GrendizeR @ 17/1/2007, 23:22)
Mitico Golion, altro che Voltron. Io ho seguito in tv quelle poche puntate trasmesse e ho una manciata di episodi di bassissima qualità, presi da alcune tv private dell'epoca, ma mi manca proprio il primo episodio :cry:
Quanto rullano sia la sigla italiana "go, it's time to go" che quella jappa :rock:

Cmq, ti devo correggere godzy, sempre se non ricordo male, Golion è solo un robot, una macchina, e non centrano na mazza dee cattive. I leoni in cui è diviso sono solo nascosti nell'attesa di poter essere usati per formare Golion nel momento in cui il pianeta Althea fosse in pericolo.

gren , ti assicuro che all inizio VOLTRON E' UN DIO (saotome docet !!!! , ALMENO nella versione GIAPPA)
ORA DANGUARD E GREN avete qualcosa che IO BRAMO
sapete gia cosa dovete fare miei padauan !!! :godz:

STO PER POSTARE UN ESEMPIO MASSIMO DELLA CENSURA IN VOLTRON !!!!!! RESTATE QUI!!!
 
Top
view post Posted on 18/1/2007, 07:10     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


allora : guardate questa sequenza dell anime GOLION :



e poi guardate quella della versione VOLTRON :









LA storia degli schiavi che si fingono sfiniti e' troppo :rotfl: ; poi come si puo' ben vedere l'aria di bonarieta' che permea VOLTRON da quasi il voltastomaco ( ....per non parlare del bgm.....) ; inoltre si nota che nella versione GOLION deve esserci stata qualche discussione fra i piloti , mentre invece in VOLTRON si vede chiaramente che sono tutti d'amore e daccordo , quasi a voler creare un clima OVATTATO per chi guarda l' anime............
poi sta cosa che il pilota dice TESTA MANI GAMBE IN POSIZIONE :rotfl: e quei continui SDENGGGGG....MA CHE E' DI LATTA STO COSO!?!?!?!?!?...........................................
inoltre trovo DEL TUTTO INSENSATO che in golion in realta' il tizio col turbante altri non e' che il governatore del lugo , mentre
invece in VOLTRON il tizio diventa magicamente IL NIPOTE di Zarkon!!!!!

allora................
il fatto e' che , se guardiamo la cosa con gli occhi di un genitore effettivamente puo' infastidirci che i nostri bimbini potessero essere bombardati da questi continui atti di cattiveria e ambientazione cruda , resta di fatto che noi che invece siamo appassionati inorridiamo dalla troppa mielosita' che permea il titolo .

BIANCO o NERO ? o meglio far sbattere il muso ai ragazzini sulla cruda realta' e le difficolta' della vita , ricca di cattiverie e angherie , o creargli un clima tranquillizzante e rilassante e farli crescere con quella idea ?............................................

eterno dilemma



un ultima cosa : nell episodio precedente a questo , i cattivoni rapiscono dei cittadini e cominciano a decimarli,,,,,,,,,,,,
e il bello e' che dopo aver CHIARAMENTE colpito con un raggio sventrapaperedisintegrantetifaccioilculo i cattivoni continuano a minacciare i piloti dicendo che se non si arrendono STORDISCONO altri cittadini :rotfl:
 
Top
Danguard_Ace
view post Posted on 18/1/2007, 10:39     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 17/1/2007, 23:50)
)
ORA DANGUARD E GREN avete qualcosa che IO BRAMO
sapete gia cosa dovete fare miei padauan !!! :godz:

Si figurati poi come al solito manco lo guardi :wa: :lin:
 
Top
maxim-k
view post Posted on 18/1/2007, 19:08     +1   -1




Voltron = bella traduzione fedele all' originale :rotfl: :pirata: :pirata: :pirata: :pirata: :pirata: :pirata:

"Sono schiavi pigri".. ma daiii :goccia: :pirata:
Isamu in disaccordo tira un pugno a Akira e lui gli dice "Risparmia le forze..." :goccia: :pirata:

Altro che censura sembra di essere tornati ai tempi dei vecchi lungometraggi di Mazinga Vs Goldrake con dialoghi puramente inventati...

Preferisco l' atmosfera di Golion che quella "bonaria" di Voltron
e poi la fine del pilota del Leone Blu, in Golion fanno anche il funerale mentre in Voltron lo fanno "uscire di scena":

Triste ma fedele all' originale...

 
Top
85 replies since 16/1/2007, 14:21   2199 views
  Share