Go Nagai Net

"La Divina Commedia" di Go Nagai

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2007, 17:38     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


imageimageimage

Go Nagai / La Divina Commedia [Inferno I-Inferno II - Purgatorio / Paradiso] - 3 volumi



Categoria: volumetto manga
Codice: 9784862372048
Prezzo: 8,30EUR cad
Data di pubblicazione: 22 dic 2006
Target: tutto il pubblico
Formato: 12,5 X 18 cm
Confezione: sovracoperta
con effetti a rilievo


CITAZIONE
Siamo lieti di annunciare ufficialmente l'arrivo del capolavoro dantesco rivisto da Nagai, che si e' ampiamente ispirato a Gustave Dore' per questa incredibile versione a fumetti.
Saremo lieti di presentarvi l'intera opera in tre corposissimi volumi integrati con parti dell'opera originale di Dante e con copertine dove ancora una volta abbiamo voluto provare effetti particolari.
Continua la difficile discesa di Dante nell'Inferno, aiutato dallo spirito guida del poeta mantovano Virgilio. I gelidi e velenosi vapori che risalgono la voragine infernale direttamente dal Cocito ostacolano l'avanzata. Ma Dante, sostenuto dal suo Maestro, non si lascia intimorire, e prosegue il suo cammino attraverso il Girone dei Violenti, la Foresta dei Suicidi, le Malebolge e via via sempre piu' in basso, fino a raggiungere il luogo dove sono puniti i peggiori tra tutti i peccatori: coloro che in vita si sono macchiati di tradimento.
Tramite questo manga dal raffinato tratto ispirato alle tavole di Dore', Go Nagai ci offre la possibilita' di immergerci nella narrazione della piu' bella opera della letteratura italiana come mai ci era stato possibile fino ad oggi!
Terminata la terrificante discesa agli inferi, Dante e Virgilio tornano finalmente a riveder le stelle, ma il viaggio del poeta fiorentino non e' che agli inizi. Dopo aver visto quali pene spettano a coloro che trasgrediscono i comandamenti di Dio, ora e' infatti il momento di visitare il Purgatorio, la montagna nata dal movimento della terra che, disgustata dalla presenza di Lucifero, si era ritratta per sfuggire al contatto con quella creatura blasfema. Dopo il Purgatorio Dante ascende infine il Paradiso, dove lo attende finalmente Beatrice che gli fara' da guida laddove a Virgilio, anima del Limbo, non e' concesso di mettere piede.
Terzo e ultimo appuntamento con questa meravigliosa trasposizione in manga della Divina Commedia di Dante Alighieri, dove Go Nagai ci accompagna per mano a ripercorrere la bellezza dei canti di Purgatorio e Paradiso.





L'italia...........culla di cultura e di grandi personaggi :
La nostra storia culturale e' di grandissima importanza per lo sviluppo delle societa' di tutto il nostro pianeta (insieme alla cultura greca) ; tanti sono i personaggi che hanno esaltato la letteratura italiana e fare un elenco anche breve di nomi e' pressocche' impossibile in quanto in troppi sono quelli che hanno partecipato attivamente alla elevazione della letteratura italica stessa ; sicuramente in questa lista rientrerebbe il grandissimo DANTE ALIGHIERI , uno dei personaggi piu prolifici e al contempo piu GRANDI dei letterati italiani.
Questo dicembre la dvisual ci ha proposto quella che e' sicuramente la sua opera piu immane e famosa in una versione davvero particolare : ILLUSTRATA DAL NOSTRO MITO GO NAGAI!!!

ebbene si , il giapponese go nagai fra le sue tante opere ha nientedimeno illustrato (anche se brevemente) quella che e' forse la piu grande opera della nostra cultura : LA DIVINA COMMEDIA , un viaggio immaginario (?) nei meandri dell aldila' dove il cantore stesso , accompagnato dal poeta VIRGILIO porta a zonzo il nostro italico attraverso INFERNO PURGATORIO E PARADISO.

Stare ora a parlare della divina commmedia sarebbe inutile (la conoscetetutti..........) ma cio' che mi preme di piu' e' sottolineare come sia legato a tale opera il nostro maestro go.

Lui stesso in gioventu' faceva sogni spaventosi , dei quali spesso parla nelle interviste , senza pero' mai scendere in troppi particolari ; sogni grazie ai quali riesce a partorire idee come devilman e shutendoji , e gli altri innumerevoli personaggi infernali di cui e' il fiero padre.
Diciamo un po un DANTE ALIGHIERI giaponese che anche lui con i propri mezzi ha creato dei veri e propri miti rapportati nell ambito di anime e manga.


Nelllo stesso devilman per esempio i canoni infernali sono gestiti un po come l'inferno dantesco , dove pero' i ruoli sono volutamente sovvertiti e ogni schiera ha una particolare configurazione , molto lontana dai canoni impostati non solo dallo stesso alighieri ma dalla chieesa stessa.
In shutedoji invece ci illustra i demoni dell aldila' giapponesi creando una saga complessa e molto articolata , e cosi via.
Come non nominare a questo punto MAO DANTE , il quale presentandosi un po come il devilman dei primordi , e' un chiaro omaggio al nostro alighieri .

Mi basta enumerare queste sole 3 occasioni per rendere sempre piu chiaro come nagai sia legato a certi temi e quindi pare quasi scontato che lo stesso avesse dedicato i suoi sforzi a un opera che tuttoggi desta stupore e interesse , oltre ad aver fomentato l'immaginario collttivo!

Il manga e' ben disegnato e seppur brevemente rispecchia davvero benissimo l'opera di alighieri :
i momenti piu salienti ci sono tutti (almeno per questo primo volume) e nagai rende davvero alla perfezione i personaggi creati dalle parole del poeta italiano.
in pratica una vera chicca che a mio avviso i puristi e i veri nagaiani , nonche' i lettori dal palato fino non possono lasciarsi scappare.

il manga edito dalla coraggiosa dvisual (...dai chi di noi non odia la divina commedia!??!?! io ho un paio di brutti ricordi legati ad alcune interrogazioni da farvi rotolare a terra dal ridere :rotfl: )
si presenta in 3 volumi molto massicci con sovracoperta in cartoncino , molto bella al tatto ma facilmente rovinabile , sulla costoletta purtroppo non si legge niente ammenoche' non avete i polpastrelli sensibili (praticamente le lettere sono in rilievo bianco su bianco!!!!!) , e all interno manco una virgola per spiegare come cosa e perche'.peccato.

Nel complesso un manga molto intressante che dovete assolutamente avere se ritenete di avere una collezione di manga che si rispetti !!!!


Personalmente ne ho comprate 4 copie ( di cui 2 gia regalate ahime') esara' questo il manga che mi faro' ffirmare a napoli quando verra' il maestro!!!!
ROSICATE GENTE !!!!



grazie federico colpi , grazie dvisual , davvero coraggiosi a stampare questa divina commedia che a mio avviso si erge a kilometri di distanza rispetto a tanta altra immondezzaglia che giace sugli scaffali delle fumetterie.
grazie.


domanda :



perche' non sono state conservate le stesse copertine jappe ???


image
image
 
Top
Endrius
view post Posted on 3/3/2007, 17:43     +1   -1




Perchè così te la puoi portare a scuola e sembra un libro di testo. :prof:
 
Top
view post Posted on 3/3/2007, 18:01     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Member
Posts:
9,230
Reputation:
-10

Status:


A me piacciono di più le copertine italiane.
Non mi stupirei che abbiano preso preventivi accordi con Nagai in persona.

Per quanto riguarda il fumetto in sè, a me è piaciuto abbastanza il primo numero: ho trovato i disegni buoni, e funzionali alla storia.
La trama... beh, per la trama non è che si sia spremuto le meningi più di tanto. :D Non ha aggiunto nulla rispetto al poema, ha praticamente messo delle illustrazioni e basta. :D
 
Top
Endrius
view post Posted on 3/3/2007, 18:13     +1   -1




CITAZIONE (|ciccio| @ 3/3/2007, 18:01)
A me piacciono di più le copertine italiane.
Non mi stupirei che abbiano preso preventivi accordi con Nagai in persona.

Di solito l'editore jap deve approvare le copertine.
 
Top
view post Posted on 3/3/2007, 18:23     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Member
Posts:
9,230
Reputation:
-10

Status:


CITAZIONE (Endrius @ 3/3/2007, 18:13)
Di solito l'editore jap deve approvare le copertine.

Ah ecco.
Allora Colpi avrà fatto la sua proposta, con quel bell'effetto "rilievo", e l'editore l'ha approvata.
 
Top
Rodan75
view post Posted on 4/3/2007, 00:14     +1   -1




E io rosico.
Godzy chiedeva chi non ha mai detestato Dante? Io. Adoro la Divina Commedia da sempre, la leggevo prima ancora di studiarla (se non capivo alcuni passaggi mi lasciavo trasportare dalla sua musicalità e dal suo respiro epico).
Quindi vi lascio immaginare quanto mi attiri un'opera del genere.

Però causa eccesso di pubblicazioni che sto seguendo contemporaneamente ho dovuto rimandare l'acquisto :29784128hj5.gif:

ma mi rifarò, presto sarà mia :fascio:
 
Top
view post Posted on 4/3/2007, 00:26     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


no spetta
il mio era sarcasmo........
la divina commedia e' senza alcuna ombra di dubbio una delle opere piu visionarie , piu "storiche" , piu impegnate politicamente
mai scritte in assoluto ; un opera "religiosa" che tutt altro che religiosa.
dico che "lo detestavo" perche' al liceo mi ci hanno fatto sbattere non poco su quelle pagine e pagine di frasi incomprensibili che se non era per note e bignami vari col mazinkaiser che ci capivo qualcosa!!!!!!!!!!
 
Top
Rodan75
view post Posted on 4/3/2007, 00:32     +1   -1




Mica ti stavo accusando di qualcosa Godzy!

Peraltro io sono un convinto sostenitore della teoria per la quale la scuola italiana ti fa odiare tante opere e materie altrimenti sublimi, quindi nel caso specifico ero pure d'accordo con il tuo affondo ;)
 
Top
piccic
view post Posted on 4/3/2007, 10:37     +1   -1




Per parlarne a mio avviso bisognerebbe aspettare che escano tutti e tre i volumi (e conoscere veramente Dante, e sapere contestualizzare il tutto).

Per Shutendoji: non credo che gli Oni siano anche solo lontanamente paragonabili al concetto biblico del demoniaco, nemmeno a livello di folklore o di semplice cultura.

Leggendo altre serie come Lamù o Kisotengaku ci si rende conto, dall'utilizzo che ne viene fatto, che stiamo parlando di creature dal carattere prevalentemente mitologico. È lo stesso utilizzo che Nagai fa dei "demoni", da un punto di vista niente più che iconografico e folkloristico, in Devilman, peraltro.

La definizione di Oni
L'uso degli Oni nell'Immaginario Popolare
(da Wikipedia)
 
Top
view post Posted on 4/3/2007, 13:19     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+3

Status:


Il primo volume della Divina Commedia mi è piaciuto tantissimo.
Solo, da persona che ha amato così tanto l'opera originale, mi è un po' dispiaciuto che il Limbo se lo sia lasciato un po' indietro.

Però... mi ha fatto troppo ghignare la giapponesità di alcune situazioni: Dante che agita il pugno al cielo invocando il nome di Beatrice e Virgilio che dice al suo compagno di viaggio che deve "TERMINARE LA SUA MISSIONE!" mi danno un'atmosfera getterosissima a tratti :wahaha.gif:

 
Top
view post Posted on 4/3/2007, 13:45     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (piccic @ 4/3/2007, 10:37)
Per Shutendoji: non credo che gli Oni siano anche solo lontanamente paragonabili al concetto biblico del demoniaco, nemmeno a livello di folklore o di semplice cultura.

ma infatti io il discorso l'ho fatto perche' nagai ha sempre mostrato interesse per questi esseri sovrannaturali che hanno a che fare con il demoniaco.

CITAZIONE
Però... mi ha fatto troppo ghignare la giapponesità di alcune situazioni: Dante che agita il pugno al cielo invocando il nome di Beatrice e Virgilio che dice al suo compagno di viaggio che deve "TERMINARE LA SUA MISSIONE!" mi danno un'atmosfera getterosissima a tratti :wahaha.gif:

:wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif:

si e' vero!!!! ci sono sti momenti molto manga giapponese che ti fanno piegare in 2 dal ridere :rotfl:
 
Top
Danguard_Ace
view post Posted on 4/3/2007, 23:49     +1   -1




CITAZIONE (Endrius @ 3/3/2007, 17:43)
Perchè così te la puoi portare a scuola e sembra un libro di testo. :prof:

:prof: :prof:

E si possono leggere di nascosto durante l'ora di religione :rotfl:

Domanda perché sono state aggiunti in "sovraimpressione" i versi di alcuni passi della Divina Commedia su alcune scene "topiche" a mo' di commento mentre nell'edizione jappo (almeno quella cartonata extralusso) non sono presenti?
 
Top
view post Posted on 5/3/2007, 00:00     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


perche' in italia non tutti hanno letto la divina commedia e nn sanno di che passi si tratta :D
 
Top
Danguard_Ace
view post Posted on 5/3/2007, 00:05     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 5/3/2007, 00:00)
perche' in italia non tutti hanno letto la divina commedia e nn sanno di che passi si tratta :D

... non male come scusa...dovresti farti pagare :rotfl:
 
Top
Endrius
view post Posted on 5/3/2007, 09:13     +1   -1




CITAZIONE (Danguard_Ace @ 5/3/2007, 00:05)
... non male come scusa...dovresti farti pagare :rotfl:

Tu ci ridi, ma guarda che io ho fatto il classico e abbiamo fatto un terzo dell'infermo, quattro canti del purgatorio e il paradiso manco lo abbiamo visto(meno male!), tant'è che alla maturità mica l'avevamo in programma.
 
Top
69 replies since 3/3/2007, 17:38   6748 views
  Share