dunque, spero che tu la prenda come una critica costruttiva qual'è e non te la prenda
punto primo: i personaggi sono praticamente tutti in presa frontale (tranne un paio di profili) il che rende il tutto molto "fasullo" inoltre i corpi in alcune immagini (senza offesa, ma... decisamente troppe) sono sgraziati e "appesi al muro con le puntine", in pratica molto bidimensionali... questo può essere colpa di una mancata costruzione della figura o di una errata tale (lo so che vuol dire... prima che arrivasse Fa.Gian. ho passato anni a disegnare senza figura e mi sono dovuto piegare all'evidenza che fosse fondamentale... preciso che oltre a qualche dritta del mio maestro sopracictato non ho seguito nessun'altro corso o scuola di disegno, perciò prendi i miei consigli non come uno che vuol salire in cattedra, ma come uno che stà tutt'ora imparando
)
nella seconda tavola lui è enorme rispetto al fondale:
premetto che io detesto disegnare i fondali e per evitare di commettere l'errore appena descritto faccio una cosa molto semplice (trucco sporco
): disegno il personaggio e il fondale in due fogli separati e rimonto il tutto a computer ridimensionando (ma penso che ci fossi arrivato anche da solo
probabilmente siccome non hai avuto tempo come hai spiegato non sei riuscito a farlo, mi sbaglio?
)
la terza tavola è decisamente la migliore: i personaggi della terza vignetta sono praticamente perfetti (non scherzo), magari solo il braccio destro (quello più vicino al bordo per intenderci) del tizio coi capelli neri magari andava più vicino al centro del corpo... ma è un'inezia...
Invece la seconda è un pò confusionaria, io avrei rimarcato di più i bordi della minivignetta del Prof, magari con una eventuale spaziatura, però ottima l'idea dell'impaginazione.
ultimo punto: la quarta vignetta (sempre della terza tavola) è "ripresa" troppo da vicino e non si capisce molto bene che a lui è venuto un bernoccolo per la martellata subita (un'altra cazzatina, il martello con le tonnellate è un marchio registrato di Tsukasa Hojo, perciò occhio a non usarlo troppo se no dalla citazione rischi di scivolare nel plagio
)
ho finito, spero di non essere stato troppo prolisso e soprattutto di essere stato di aiuto
[edit]
mi sono accorto ora di un'altro particolare: la madre nell'ultima tavola:
molto nello stile di Toriyama "uscire" dal bordo della vignetta, ma come sppiega lui nei suoi volumi di "scuola di fumetto" dovresti evidenziare il bordo del braccio che sporge e le vignette stesse, se no sembra un errore non voluto e mal mascherato... inoltre attento: il martello è girato al contrario perciò deve esserlo anche la scritta su di esso (altra cazzatuccia da niente, che però rende il tutto molto più curato
)
ammazza quanto ho scritto! sembro Shirow quando descrive le sue tavole! XD ora devo cominciare a parlare di fisica quantistica, di Yingeroni e Yangeroni... >_>