Go Nagai Net

La Regina dei 1000 Anni, di Leiji Matsumoto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2007, 00:24     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


imageimageimage


Leiji Matsumoto / La Regina dei 1000 Anni - #01 di 03


Categoria: volumetto manga
Codice: 9784862372406
Prezzo: 9,20EUR
Data di pubblicazione: 30 mar 2007
Target: tutto il pubblico
Formato: 12.5 x 18 cm
Confezione: sovracoperta
con carta metallizzata e stampa a rilievo


CITAZIONE

Inizia la Leiji Matsumoto Collection di d/books la' da dove ogni collezione dedicata al maestro avrebbe dovuto cominciare: dall'inizio!
Il primo capitolo della saga spaziale di Matsumoto, che fa da prologo al mondo di "Galaxy Express 999" (e quindi anche di "Capitan Harlock" e "Queen Emeraldas") e che ha dato vita a uno dei piu' begli anime degli anni '80!
Hajime Amamori (Tori Amamori nella versione tv) e' il figlio di una coppia di ingenieri che muore in un misterioso incidente. Quando lo zio di Hajime lo invita a stabilirsi con lui presso il suo osservatorio astronomico, Hajime scopre per la prima volta che la morte dei suoi potrebbe non esser stata un incidente, ma un omicidio! Difatti un misterioso gruppo, chiamato "Pirati dei 1000 Anni", sembra avere un morboso interesse non solo per Hajime, ma anche per l'osservatorio...
La vita del ragazzo sembra destinata a cambiare per sempre quando conosce Yayoi Yukino (Kira Tesawa in tv), la bellissima quanto misteriosa assistente dello zio. La ragazza sembra avere qualche relazione con la scomparsa di alcune delle misteriose meteoriti raccolte giorni prima dall'osservatorio nonche' con una gigantesca cavita' sotterranea che si apre sotto Tokyo e che ospita un gran numero di edifici disabitati...

Un capolavoro fantascientifico piu' appassionante di un thriller, ricco di personaggi e di continui colpi di scena, che vi lascera' nascosti alcuni segreti fino - letteralmente - all'ultima pagina! La sconvolgente verita' sul piano di esodo spaziale promosso dalla Regina dei 1000 Anni finalmente rivelata, dopo che per l'edizione animata era stata ritenuta troppo cruda per il pubblico televisivo!
Un piccolo gioiello che ci fa entrare per la prima volta nel mondo di un Matsumoto ancora sconosciuto ai lettori italiani!!

Sono un po emozionato a cominciare a parlare di questo titolo! Matsumoto e' un altro autore al quale sono legatissimo , specialemnte per il suo personaggio di punta CAPITAN HARLOCK!

Il volume a mio avviso e' uno dei migliori in fatto di qualita' finora pubblicati dalla DVISUAL : con un numero davvero elevato di pagine e il prezzo (che seppur alto) e'
fuori la media rispetto agli altri manga.
Sto parlando proprio di quantita' di pagine , precisamente non so quante sono , ma e' almeno il
doppio dei primi mazinga z per un prezzo che e' circa maggiorato di 1/3 rispetto agli stessi.

Certo quando ci si trova di fronte a un titolo del genere , soprattutto con un autore del genere!!! ,
il prezzo pagato passa in second'ordine in quanto questa si prospetta una delle saghe piu lunghe , piu intense , piu intrigante mai scritte da un mangaka !!!!


In linea con gli altri ultimi titoli targati dvisual , il manga presenta a fine volume un interessante editoriale , sppur molto breve , dove ci sono molti spunti di discussione.

In primis Federico Colpi , er capoccia della casa in questione , sembra lui stesso molto orgoglioso
di questo titolo
SPOILER (click to view)
(.......e ce credo! avra' lasciato i paninari con un palmo di naso :whistling2.gif: )
e a quanto leggo sottolinea quanto sia estranea la qualita' , parlando proprio di ASPETTO ESTETICO DEL VOLUME , del suo prodotto rispetto a cio' che e' stato pubblicato finora
da altri.
Effettivamente anche io possiedo altre cose di matsumoto pubblicati dall altra casa editrice
dove per leggere un baloon ci vuole una lente di ingrandimento , e le pagine attuano uno strano
effetto sulle dita...............ma questa e' roba da veri collezionisti incalliti che non tutti possono capire.


Segue poi un piccolo interludio sui ricordi dello stesso colpi riguardo a un periodo in cui lavorava per fanzines per poi arrivare alla trasmissione dell anime di questo stesso titolo su canale 5
Personalemnte ricordo che lo trasmettevano al mattino (...se non ricordo male dopo i Gatchaman o Groizer X) .
Il cartone , a detta di colpi , e' molto intenso e interessante .Molto fuori dai cartoni usciti in quel periodo. Un anime crudo e che forse per quello che ho capito , non alla portata degli ascoltatori
di una certa eta'. Per quanto mi riguarda io riuscivo ad ascoltare giusto LA SIGLA , perche'
un anime con un titolo del genere (la regina dei 1000 anni) richiamava nella mia mente
una serie "per ragazzine" ed era piu facile voltare canale per trovarmi davanti a un bel robot o
altri eroi in costume!!!! .............si ero molto materialista a quell epoca!!!!!!!

Il rdazionale continua spiegando che (e questa e una cosa molto particolare) il manga fu pubblicato all epoca UNA PAGINA ALLA VOLTA per un totale di 1000 pagine , ne consegue quindi che il manga
SPOILER (click to view)
(oddio immagino gia lo staff dv con tutti sti fogliettini svolazzanti e CAZ CHIUDETE QUELLA FINESTRA CHE SE INVERTIAMO DI NUOVO LE TAVOLE SO CASINI!!!!! :rotfl: )

pubblicato col contagocce diventava un po ripetitivo in quanto spesso in poche vignette bisognava
un po riassumere quello cheera successo nella "puntata" precedente.

E cosi' via : la dvisual , per quello che h capito , si propone di proporre tutta la saga scritta da matsumoto e cominciata proprio con questo manga per poi passare ad altri titoli da noi molto conosciuti (come il pirata guercio e le varie avventure di MAETER ) .

Purtroppo ho solo cominciato a leggere questo manga ( matsumoto e' un po pesante.....) e gia' ho notato la "citazione" del DECIMO PIANETA (
SPOILER (click to view)
tratta da DANGUARD ,ovviamente citazione al contrario!!!
).
Ovviamente man mano che proseguiro' la lettura vi terro' aggiornati sulle mie impressioni , sempre che vi interessi.


In questo momento pero' mi preme anche un altra questioen : ma matsumoto non era "in mano" a panini? Che a quanto so sta per ridare alle stampe il controverso titolo "GALAXY ESPRESS ??"
spero che qualcuno ci illumini !!!!! , intanto vi esorto a comprare questo manga perche'
ne vale veramente la pena !! Arricchireste la vostra collezione non solo di una pietra miliare , ma vi ritroverete coinvolti in una lunghissima saga che vi appassionera' come mai altre saghe

 
Top
view post Posted on 8/4/2007, 10:46     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Member
Posts:
9,230
Reputation:
-10

Status:


Ho cominciato a leggerlo ieri sera.
Una volta saputa la cosa della pubblicazione "1 pagina alla volta", se ci si fa caso, si nota: ci sono degli "stacchi" narrativi tra l'ultima vignetta di una pagina e la prima della pagina successiva, stacchi che sono dovuti a questo tipo di pubblicazione. Infatti IMHO il fumetto non scorre benissimo.
Comunque leggibile, ora vado avanti. :D
 
Top
view post Posted on 8/4/2007, 11:06     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


................hem..................veramente sono troppo preso da civil war a cui ho dato priorita' assoluta .............
 
Top
view post Posted on 14/4/2007, 14:17     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Member
Posts:
9,230
Reputation:
-10

Status:


Finalmente sono riuscito a leggere tutto il primo numero.

IMHO è un buon fumetto, più per la trama che per i disegni.

Matsumoto è un bravo "menestrello spaziale": costruisce un fumetto con una trama intrigante e affascinante. I personaggi sono, almeno graficamente, quelli che tutti noi abbiamo imparato ad amare negli anime della nostra infanzia.
I misteri vengono svelati a poco a poco, con precisione e ritmo. Le tavole riesntono in positivo del formato, sicuramente migliore di quello minuscolo utilizzato in passato da Panini.

I disegni sono il punto debole: lui non è un bravo disegnatore. Ha un suo stile, questo è vero, uno stile inconfondibile e particolarissimo. Ma molto spesso le leggi della fisica e dell'anatomia sono dimenticate, "addomesticate" per il risultato finale.
Per stare in tema di classici, ad esempio, preferisco di molto il tratto di Ishinomori o ancor di più di Yokoyama.

Una nota sull'articolo di Colpi, nel finale: qui scrive che "nei prossimi volumi avremo il piacere di presentarvi una cronologia matsumotiana"
Non si parla di future edizioni dei fumetti, ma solo di una tabella cronologica. IMHO la guerra per i dirittti di Matsumoto tra D/V e Panini è tutt'altro che conclusa.
 
Top
view post Posted on 16/4/2007, 23:48     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


cicciomi spiace ma devo contaddirti

Ho cominciato a leggere questo balenottero e l'ho quasi finito : e' stato amore a prima vista!!!!!!!!!!!!!!!!!!
fantascienza fantascienza fantascienza!!!!!!
ecco come definirlo! un manga iperfuturistico con incredibili iperboli fatte di pura inventiva fantascientifica ! Nel giro di poche
pagine matsumoto riesce a gettare le basi di una vera e propria EPOPEA (notate le varie citazioni???) portando all estremo
limite la sua inventiva stessa!
La trama e' cosi intricata e i "segreti" sono cosi ben orchestrati che per me questo manga e' schizzato subito in vetta !!!
ho sempre adorato matsumoto , ma cominciando a leggere questa saga devo dire che sono rimasto davvero affascinato !!!
i disegni a un certo punto non li guardavo piu , le tavole si creavano da sole nella mia mente mentre leggevo i dialoghi!
poi non riesco a smetterlo di leggere!!! e una cosa del genere mi e' capitata solo con getter robot , devilman e v jack!!!
grande matsumoto

aspetto ancora qualche mese , poi se la dv non da cenno di pubblicare altre cose dopo questa mi fiondo sul g express
della panini...............devo avere quella saga
 
Top
view post Posted on 17/4/2007, 08:08     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Member
Posts:
9,230
Reputation:
-10

Status:


Forse non hai letto bene quel che ho scritto. :)
Ho scritto che è un buon fumetto: buono IMHO significa "appena sotto l'ottimo e l'eccellente".
In una scala da 1 a 10, per me è 8.
Quei due punti che mancano, sono il disegno, che non mi convince fino in fondo, ed il fatto della serializzazione "1 pagina al mese", che presta il fianco, soprattutto all'inizio, a ripetizione di vignette e didascalie.

Ma è un buon fumetto, e sono molto curioso di sapere qual'è il vero scopo di quelli di Lamethal (anche se ho un idea, abbastanza agghiacciante, invero). :)
 
Top
GetterRex
view post Posted on 17/4/2007, 08:27     +1   -1




La Regina dei 1000 anni genera (cronologicamente parlando) l'intera saga spaziale di Matsumoto,
SPOILER (click to view)
ed è la madre di Metel ed Emeraldas


Ciccio edit: gli spoiler! :29784128hj5.gif:

Edited by |ciccio| - 17/4/2007, 13:10
 
Top
view post Posted on 5/5/2007, 12:12     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


per il recente passaggio di matsumoto alla dvisual leggi qui :
http://gonagai.forumfree.net/?t=16542010
 
Top
view post Posted on 19/3/2008, 16:45     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 8/5/2009, 10:24     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


La serie è conclusa. Qualcuno che voglia fare una recnsione?
Gozzy? Visto che lo stavi leggendo ed è stato amore a prima vista...
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2009, 23:34     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


Sto manga E' UN TRIP.
fantascienza misto a dramma.......un vero FANTADRAMMA da non perdere
ho finito di leggerlo gia' da un po e non ricordo i particolari tutti...ma una cos ala posso
dire con tutta tranquillita' :
chi si dice un amante del manga giapponese DEVE avere questo titolo a casa.
ASSOLUTAMENTE.

ps : vi avviso e' un po ripetitivo (e' scritto nelle note il perche') e soprattutto...LENTO!
 
Top
Lilyxlove
view post Posted on 5/3/2011, 11:34     +1   -1




ho in programma di vedere l anime stasera: speriamo di farcela!
 
Top
view post Posted on 24/4/2011, 15:05     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


come è andata la proiezione?
^^

pensa che quando lo davano su canale 5 lo detestavo,poi solo ultimamente,e soprattutto grazie al manga e dopo aver compreso le dinamiche matsumotiane,ho saputo apprezzare. l anime mi è sembrato più dinamico e i toni molto maturi.
non è per niente un opera leggera,ma veramente drammatico e intenso,soprattutto mettendolo insieme alle altre saghe matsumotiane
 
Top
deftony
view post Posted on 8/10/2012, 13:12     +1   -1




Finito di leggerlo. La mia simpatia va per Hajime, suo zio e Aladino.

Odio profondo per Laah Rellah.

Sicuramente è uno dei manga di Matsumoto con maggior senso, anche se non mancano i soliti interrogativi...

Ma che fine ha fatto la seconda regina dei 1000 anni che voleva sfidare Yayoi? Quella con i capelli neri...


Quello che mi ha colpito di più comunque rimane ancora Queen Emeraldas
 
Top
view post Posted on 2/3/2015, 19:28     +1   -1
Avatar

Scorpion Goddess

Group:
Mod storici
Posts:
2,449
Reputation:
+62
Location:
Egypt

Status:


La serie animata e' tra le mie preferite di Matsumoto, questa regina aliena che poi si lascia conquistare dai sentimenti umani e muore per entrambi i pianeti ai quali e' legata. Non vedo' l'ora che esca in dvd!
 
Web  Top
19 replies since 7/4/2007, 00:24   1190 views
  Share