Go Nagai Net

Ufo Diapolon

« Older   Newer »
  Share  
anamici31
view post Posted on 12/4/2007, 17:40     +1   +1   -1




ufo-diapolon

UFO DIAPOLON :::
Ufo Senshi Dai Apolon 1976
_Genere Robot - episodi 26
_PRIMA TRASMISSIONE 1981 DOPPIAGGIO Buono
_SIGLA de "I Superobots" (Evangelisti-Micalizzi)

Descrizione Protagonista di questo mitico e avvincente cartone robotico è Takeshi, adolescente che, insieme ai suoi amici, vive nell'orfanotrofio chiamato "la casa del cielo blu". Un giorno, durante un incontro di rugby (o è football ?), Takeshi ha una visione, e dall'alto dei cieli vede giungere un cavaliere in groppa ad un cavallo alato : il cavaliere punta la spada al petto di Takeshi, e all'altezza del cuore del ragazzo appare lo stemma di un sole infuocato. Takeshi sviene, e viene risvegliato dai suoi amici, che preoccupati per lui, lo portano a riposarsi. Ma le "visioni" di Takeshi non sono finite, egli infatti incontra in sogno il vecchio Labi, un anziano uomo che gli rivela che lui è il principe del pianeta Apolon e che nel suo corpo riposa una misteriosa "chiave di energia" in grado di risvegliare "il cuore di energia" ovvero una fonte di energia incredibile che in passato scatenò una guerra nel suo pianeta natale. Il ragazzo, sensibilmente scosso, finisce con l'incontrare Labi e rivelare questi segreti anche ai suoi amici (una ragazza, un bimbo e un ciccione... tanto per cambiare ^_^ e in seguito si unirà a loro anche un ragazzo con gli occhiali ^____^). Labi mostra loro il potente robot Dai Apolon (da noi corretto in Diapolon) che nasce dall'unione dei tre robot Edda, Trangu, Legga (Head, Trunk, Legs... ovvero testa, tronco, gambe, cioè le parti che formano il Diapolon). Tutti e tre i robot sono agli ordini di Takeshi e sono in grado di combattere in terra, cielo e mare : sono nascosti in una base sottomarina in cui vive Labi e da cui vengono "lanciati". Questa base poi non è altro che l'astronave con cui Labi raggiunse la Terra 16 anni prima, portando con sè Takeshi per evitare che perdesse la vita nella guerra su Apolon, e soprattutto che i Dazaan scoprissero che la chiave di energia era nascosta dentro di lui. Quando i tre robot "sardi" (non sembrano nomi sardi ? ^_^) si uniscono, Takeshi viene risucchiato dentro il simbolo del sole posto sul petto del Diapolon e "cresce" al suo interno, ingigantendosi e adoperando il Diapolon come una corazza !!! Fantastico. Il bello è che quando Takeshi combatte, sente anche il dolore inflitto sul corpo del robot. Il Diapolon ha molte armi, e a vederlo così sembra un giocatore di football : quando il robot non ce la fa a vincere, si tira su la leva del casco (come si chiama ???) e si incazza come una bestia recuperando potenza, assorbendola dal sole !!! Anche le divise di Takeshi e dei suoi amici sono da Football, e le astronavi che pilotano (dei veri e propri "dischi volanti") hanno i numeri delle divise. I nemici contro cui Takeshi combatte sono i Dazaan, una razza malvagia che vuole impossessarsi del cuore di energia... c'è un "ma" : i Dazaan, a un certo punto della serie, si divideranno in due fazioni... quelli davvero bastardi, e quelli che cominciano a pentirsi... mai visto prima in un cartone robotico ! I cattivi che si pentono !!! L'animazione è meno curata rispetto ad altri robot dell'epoca, però la storia è fantastica e la concezione del robot è originale. I personaggi vivono situazioni molto più drammatiche di quelle che vivono per esempio i personaggi di Go Nagai, e la lotta in certi momenti sembra davvero disperata. Guardare bene Diapolon e apprezzarlo significa capire che è un anime drammatico, non di fantasia e intrattenimento. Un vero classico, irripetibile. La sigla italiana è un qualcosa di eccezionale. Mi dà una nostalgia che mi fa stare male. Ho riflettuto spesso sull'origine del nome "Diapolon" nato dagli adattatori italiani come concessione "inglesizzata" del nome originale, con tanto di pronuncia "dai". Il nome giapponese è diviso in "Dai" che significa grande, e "Apolon" che secondo me richiama il nome del dio Apollo. Difatti, simbolo ricorrente dei buoni, e in particolare degli abitanti del pianeta Apolon, è proprio il sole, simbolo di quell'antico dio greco, che tra le altre cose era anche il dio del Sole. Voi che ne dite ? ;) Sull'aspetto del robot, non ci piove : è un giocatore di football americano, anche se nella serie viene ripetutamente definito rugby. In realtà, il rugby, si gioca senza casco, ergo si tratta di football. Chiariamoci : Diapolon è una di quelle serie robotiche basate sull'azione, il gasarsi e lo spaccare tutto, non certo sulle spiegazioni tecniche e scientifiche... per esempio la trasformazione, il modo in cui Takeshi ottiene l'energia, il fatto che le astronavi sono numerate e lo stesso robot ha l'aspetto di un giocatore di football... il bello di Takeshi cmq è che diventa grande dentro Diapolon, la mia teoria è che dentro il robot tutto si fonda in una grande energia, e lo spazio si annulli. Per me, resta un mito di robot, uno dei migliori degli anni '70, e tutt'oggi il mio preferito in assoluto.

Annotazioni Tecniche

Produzione: Eiken, Tokyo (1976)

Storia Originale: Tetsu Kariya, Shigeru Tsuchiyama

Sceneggiatura: Chiara Matsumoto, Noboru Shiroyama, Souji Yoshikawa, Seiji Matsuoka

Disegni: Takashi Kakuta, Makoto Kuniho, Isao Kaneko, Toshio Kobaiashi, Tetsuo Shibuma

Canzone Italiana: F. Evangelisti, F. Micalizzi cantata dai Superobots

Regia: Tatsuo Ono

Titoli Puntate
1. Attacco dall'impero dei Dazaan
2. Un invasore del pianeta Buio
3. L'amore tra padre e figlia
4. Sasolinger contro l'armata UFO
5. La sfida dei Dazaan
6. L'attacco di Gyldaloss
7. L'invincibile Gangaroo
8. Ufo diapolon e l'energia chiave
9. La costellazione dei Dazaan
10. Il principio della fusione
11. Il segreto della distruzione di Apolon
12. Attacco in formazione
13. Mia madre viene dalla stella Apolon
14. Nessuna via d'uscita
15. "Operazione distruzione T...."
16. Assassini dallo spazio
17. L'uomo dello strano pianeta
18. 3 secondi all'escuzione
19. UFO 22: sabotaggio
20. Ecco la nuova Apolon
21. Un'eclisse da 13 minuti!
22. Via! per la rotta pi- breve!
23. L'attacco al vulcano Gyldera
24. L'esplorazione di Gyldera
25. Partenza per Dazaan
26. La regina dello spazio

Secondo me la fusione del corpo è un grande elemento di originalità nelle saghe dei robot, molto coinvolgente perchè mescolava l'elemento meccanico con quello fisico e umano creando un connubio speciale.
qualcuno sa se esistono i dvd o altro?

Edited by gigi la trottola - 26/10/2020, 10:34
 
Top
view post Posted on 12/4/2007, 18:01     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


l'ho rivisto ultimamente..............oddio non trovavo un nesso fra una scena e l'altra.................poi mi sono accorto che
mi addormentavo di continuo senza rendermene conto................................................................................................
a pate scherzi
un bell anime , breve e incisivo , originale per i suoi tempi , lo adoravo da bambino!
 
Top
GrendizeR
view post Posted on 12/4/2007, 19:38     +1   -1




Pure io lo adoravo :wub: ...anche se i tre robot erano delle vere caffettiere
:lol:

A proposito, una curiosità, nel primo episodio i robot vengono chiamati alfa beta e gamma invece che edda, trangu e legga :D
 
Top
view post Posted on 12/4/2007, 22:52     +1   -1
Avatar

Mr. formatted_brain!

Group:
Mod storici
Posts:
4,441
Reputation:
0
Location:
Formattilandia

Status:


CITAZIONE (GrendizeR @ 12/4/2007, 20:38)
edda, trangu e legga

Siciliani? :via:
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 12/4/2007, 23:02     +1   -1




CITAZIONE (GrendizeR @ 12/4/2007, 20:38)
Pure io lo adoravo :wub: ...anche se i tre robot erano delle vere caffettiere
:lol:

A proposito, una curiosità, nel primo episodio i robot vengono chiamati alfa beta e gamma invece che edda, trangu e legga :D

Forse ti confondi con Arbegas? :huh.gif:

CITAZIONE (formatted_brain @ 12/4/2007, 23:52)
CITAZIONE (GrendizeR @ 12/4/2007, 20:38)
edda, trangu e legga

Siciliani? :via:

Piu che siciliani mi sembrano sardi :rotfl:

 
Top
view post Posted on 13/4/2007, 00:14     +1   -1
Avatar

Mr. formatted_brain!

Group:
Mod storici
Posts:
4,441
Reputation:
0
Location:
Formattilandia

Status:


CITAZIONE (SaotomeMondo @ 13/4/2007, 00:02)
CITAZIONE (formatted_brain @ 12/4/2007, 23:52)
CITAZIONE (GrendizeR @ 12/4/2007, 20:38)
edda, trangu e legga

Siciliani? :via:

Piu che siciliani mi sembrano sardi :rotfl:

IO sono sardo. Siciliani sono, ah. :tongue3.gif:
 
Top
view post Posted on 13/4/2007, 00:21     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


oddio
diapolon siciliano :rotfl:
qui non c'e' piu rispetto per niente :rotfl:
 
Top
Hiroshi_Shiba
view post Posted on 13/4/2007, 03:43     +1   -1




Idem.
Era tra i miei preferiti.
Era davvero cazzuto nel suo ampliarsi all'interno del robot(con tanto di innervature del corpo di Takeshi)e quando si gasava(tirando la protezione mandibolare del casco in alto),il tutto condito dalla voce del mitico Tony Fusaro(e chi non si ricorda le sue telecronache,facendoci credere di essere ai bordi del tatami,sugli incontri di "Catch" giapponese?)

SPACE CLEAAAAAAAAAAR!!
FUSIONE DEL CORPOOO!!!

Eppoi la sigla spigneva tanto,a livello di quella di Gordian.

Non spoilero il finale a sorpresa e dall'accento biblico,intriso di significati morali.
Da vedere,magari chiudendo un occhio sulla qualita' delle animazioni,dovuto probabilmente a limiti temporali oltreche' di budget.
 
Top
GrendizeR
view post Posted on 14/4/2007, 11:10     +1   -1




CITAZIONE
Forse ti confondi con Arbegas? :huh.gif:

Confermo. Ho dato un'occhiata al primo episodio, i robots vengono chiamati alfa, beta e gamma. Dal secondo in poi edda, trangu e legga :)

CITAZIONE (Hiroshi_Shiba @ 13/4/2007, 04:43)
Eppoi la sigla spigneva tanto,a livello di quella di Gordian.

Quoto! La sigla spigne tantissimo :diablo:
 
Top
view post Posted on 16/4/2007, 10:28     +1   -1
Avatar


Girellaro Inossidabile
esperto di capate Sarde e fantasma del forum

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,311
Reputation:
+3
Location:
orientativamente... dall'isola... e ora sui monti con Annette

Status:


a me sta serie annoia tantissimo... e non è che il robot esteticamente mi piaccia. anzi non mi è mai piaciuto, uno dei pochi robot che in tv ho quasi snobbato. Lento! troppo lento!!!
 
Top
view post Posted on 16/4/2007, 10:47     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


ma tu ancora a pensare ai cartoni animati stai?
VA A LAVORAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
 
Top
view post Posted on 16/4/2007, 10:56     +1   -1
Avatar


Girellaro Inossidabile
esperto di capate Sarde e fantasma del forum

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,311
Reputation:
+3
Location:
orientativamente... dall'isola... e ora sui monti con Annette

Status:


io eh?!
ormai pensavo che mi avessi assunto tu... :wahaha.gif:
 
Top
view post Posted on 16/4/2007, 11:29     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


c'e'ancora da finire di passare il silicone alla veranda
 
Top
view post Posted on 16/4/2007, 11:33     +1   -1
Avatar


Girellaro Inossidabile
esperto di capate Sarde e fantasma del forum

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,311
Reputation:
+3
Location:
orientativamente... dall'isola... e ora sui monti con Annette

Status:


:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
poi i mobili, la macchina.... la doccia (ma non ricordo se avevi rinunciato) :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Top
Arpegius Copperplate
view post Posted on 17/5/2007, 22:25     +1   -1




Mi piaceva solo la sigla.
No ai personaggi, no al robot giocatore di football, no all'eroe.

P.S.: la vera caffettiera è GODAM.
image
 
Top
338 replies since 12/4/2007, 17:40   3504 views
  Share