Go Nagai Net

Goldrake DVD : scendiamo nel tecnico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/5/2007, 23:57     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


image


ma in effetti questa patina nera che permea prettamente i colori chiari da cosa e' dovuta ??

ATTENZIONE : ho preso in esempio questo dvd in quanto era l'unica immagine che ho sottomano al
momento , ma e' un problema del quale sono affette la stragrande maggioranza dei dvd italici
di serie vecchie.
x i dvdjap non saprei , ma almeno quel paio che ho visionato mi pare non l'avesse.

ovviamente la dimanda e' rivolta "agli esperti"




e' come se il colore non fosse proprio uniforme
 
Top
Briareosh
view post Posted on 31/5/2007, 00:09     +1   -1




In teoria, siccome i disegni erano colorati a mano, è difficile immaginare che la colorazione si distribuisse uniformemente sul piano (mica avevano il secchiello del Paint); così qualche differenza di tonalità è frequente.
Se noti è una specie di maculazione dello stesso colore, per ogni "zona" dove si usa solo quel colore; il risultato è una specie di sfumatura involontaria.
Quando passi dai disegni alla pellicola "fissi" questi errori ma puoi in parte correggerli.
I filtri elettronici possono solo nascondere (es: blurr) o accentuare (es: sharpen). Trovare la giusta calibrazione è quasi impossibile (sarà che i jappi usano molto i filtri tipo blurr e saturazione, quindi anche le linee ne risentono in nitidezza).
 
Top
view post Posted on 31/5/2007, 12:15     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


giustissimo.
ora sai cosa mi chiedo ?
e se si ricolora una serie direttamente dai master in b/n ??
hai presente i films di stanlio e ollio ricolorati ?
certo li erano film in carne ed ossa e le colorazioni erano veramente "cartoonesche"
magari un cartoon rivive di vera linfa vitale!

certo ci sarebbero poi 2 cose con cui fare i conti :
1) i costi
2) ne vale la pena per x , y o z serie ?

io purtroppo non ho un altissima conoscenza di questi programmi , ma sarebbe davvero divertente "ricolorare" magari anche qualche minuto di qualsiasi cartone per vedere "l'effetto che fa"

:D
 
Top
Jeeg2000
view post Posted on 1/6/2007, 15:54     +1   -1




CITAZIONE
e se si ricolora una serie direttamente dai master in b/n ??

ma esistono i master in BN? :huh.gif:

io credevo che si colorassero i cell (o come si chiamano ) direttamente e quelli poi andassero a formare i master
 
Top
view post Posted on 1/6/2007, 18:58     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,427
Reputation:
+1,018

Status:


Se è per questo non esistono manco più i negativi,se non sbaglio.Mica si era detto che avevano lavorato su copie in 16mm,perchè i master originali erano stati persi dai francesi?!? (anche questa sarà l'ennesima leggenda?!??!?)
 
Top
Jeeg2000
view post Posted on 1/6/2007, 19:33     +1   -1




CITAZIONE (Riccardue @ 1/6/2007, 19:58)
Se è per questo non esistono manco più i negativi,se non sbaglio.Mica si era detto che avevano lavorato su copie in 16mm,perchè i master originali erano stati persi dai francesi?!? (anche questa sarà l'ennesima leggenda?!??!?)

io intendevo in generale il metodo su cui si lavorava all'epoca ;), non nel caso specifico di Grendizer.

poi sto' ultimo fatto che hai detto, mi pare di ricordarlo anch'io, ma non sono affatto sicuro che l'abbia detto DV in fastlane o in altro luogo...a me sembrava piu' un utente.
 
Top
view post Posted on 1/6/2007, 19:43     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,427
Reputation:
+1,018

Status:


Mah,guarda,è appunto questo il problema:nessuno l'ha capito,perchè sulle FAQ si parlava dei negativi,poi si parlava di betacam,poi qualcuno ha detto 16mm perchè i master non esistono più,boh...Ciò non toglie che il lavoro di remastering va lodato,non sarà ECCELLENTE ma è comunque ottimo.Il fatto che sul monitor di un pc si veda 'male' conferma quanto detto da D-visual e scritto ADDIRITTURA sulla confezione..Non vedo quindi perchè la gente debba continuare a lamentarsi (sto andando OT,lo so).Che palle!!!

Cmq sto notando una cosa bellisssssima,cioè che GoNagai.net,come utenza,navigazione,contenuti etc sta diventando MOLTO meglio del forum ufficiale su Plus.Non ne posso davvero più dei rosiconi di Plus.

E riscusate il double OT,ma dopo aver letto l'ennesima serie di ca**te giornaliere su Plus avevo proprio voglia di dirvelo!! Gonagainet RUSTICA!!!! :diablo: (cioè...RULLA!!!)

 
Top
Jeeg2000
view post Posted on 1/6/2007, 21:10     +1   -1




CITAZIONE (Riccardue @ 1/6/2007, 20:43)
.Il fatto che sul monitor di un pc si veda 'male' conferma quanto detto da D-visual e scritto ADDIRITTURA sulla confezione..Non vedo quindi perchè la gente debba continuare a lamentarsi (sto andando OT,lo so).Che palle!!!

che poi, domanda da me ignorante, le recensioni di dvd vanno fatte su TV (vabbe' che ora molte sono LCD) o sui monitor per PC, che evidenziano molto di piu' i difetti?

Io sapevo che era piu' "onesto" (termine forse improprio, ma passatemelo) farle su TV.

CITAZIONE
Cmq sto notando una cosa bellisssssima,cioè che GoNagai.net,come utenza,navigazione,contenuti etc sta diventando MOLTO meglio del forum ufficiale su Plus.Non ne posso davvero più dei rosiconi di Plus.

E riscusate il double OT,ma dopo aver letto l'ennesima serie di ca**te giornaliere su Plus avevo proprio voglia di dirvelo!! Gonagainet RUSTICA!!!! :diablo: (cioè...RULLA!!!)

qua andiamo OT e va a finire che chiudono pure sto' topic! :D :D , ma hai ragione, ultimamente di la' vien poca voglia di scrivere, vuoi per gli ultimi troll arrivati (a cui non capisco perche' dare pure da mangiare :diavolo.gif: rispondendogli come se fossero post normali) , vuoi perche' ormai insistere con le stesse cose dopo 80 pag. fa passare la voglia :D

Aspettiamo i dvd 3 e 4! :diablo: :D
 
Top
view post Posted on 1/6/2007, 22:00     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 1/6/2007, 20:43)
Cmq sto notando una cosa bellisssssima,cioè che GoNagai.net,come utenza,navigazione,contenuti etc sta diventando MOLTO meglio del forum ufficiale su Plus.Non ne posso davvero più dei rosiconi di Plus.

E riscusate il double OT,ma dopo aver letto l'ennesima serie di ca**te giornaliere su Plus avevo proprio voglia di dirvelo!! Gonagainet RUSTICA!!!! :diablo: (cioè...RULLA!!!)

:costyno8tx8.gif: :golruota: :costyno8tx8.gif:


tornando IT:
aspettate ragazzi , la mia e' per lo piu una curiosita! non sto mica dicendo che i dvd si vedono male.
l'effetto "maculatura" e' un "problema " che affligge il 90 % degli anime anni 70 ristampati oggi............


pero' ecco un esempio direttamente da un dvd jappo


imageimageimage


la maculatura e' meno pressante , ma sempre presente
 
Top
Odysseo
view post Posted on 1/6/2007, 22:34     +1   -1




ricolorare l'intera serie è una cosa impossibile x svarati fattori.. innanzitutto, com ha già ricordato qualcuno, all'epoca i disegni a mano venivano fotocopiati sui rodovetri, e poi si dipingevano i colori dei personaggi, a mano, sul retro.

la qualità video dei dvd di goldrake è talmente buona da far vedere tutte le imperfezioni presenti (e derivanti dalla colorazione a meno) sui rodovetri, cioè sulle cels con i personaggi.

l'unico modo x ricolorare il tutto sarebbe scansionare tutti i disegni originali (ammesso che esistano ancora), ricolorarli con i moderni software, e rifare tutto il compositing (sempre ammesso che esistano ancora tutti gli sfondi e tutti i layout originali), montaggio, editing ecc..

praticamente impossibile... :29784128hj5.gif:
 
Top
view post Posted on 1/6/2007, 22:59     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


WOW!
attualmente non esiste NESSUN anime ricolorato? solo rimasterizzati?
 
Top
Jeeg2000
view post Posted on 1/6/2007, 23:09     +1   -1




ma non credo proprio...e piu' che altro per quanto detto da Odysseo sui materiali originali, che a quanto pare, specie quelle delle vecchie serie, non hanno fatto proprio una bella fine...poi per esempio mi vien in mente il mercato dei cels originali, per cui credo che al massimo si possa arrivare ad avere la pellicola originale finale, diciamo cosi'.
 
Top
Odysseo
view post Posted on 1/6/2007, 23:16     +1   -1




CITAZIONE
ttualmente non esiste NESSUN anime ricolorato? solo rimasterizzati?

no, sarebbe impossibile. e anche immensamente costoso...

tieni presente che x ricolorarlo dovrebbero avere ancora in archivio TUTTI i disegni originali di tutti gli episodi, e stiamo parlano di centinaia di migliaia di disegni per una serie lunga... più tutti i layouts, tutti gli storyboard e tutti gli sfondi.
praticamente impossibile, tanto più x serie vecchie di 30 anni, di cui a malapena hanno ancora le pellicole...
 
Top
Endrius
view post Posted on 1/6/2007, 23:25     +1   -1




CITAZIONE (Odysseo @ 2/6/2007, 00:16)
no, sarebbe impossibile. e anche immensamente costoso....

Azzardo che sarebbe meno costoso fare la serie ex novo con le tecniche attuali.
 
Top
Odysseo
view post Posted on 1/6/2007, 23:33     +1   -1




uhm.. meno costoso probabilmente no. ma a quel punto ne varrebbe la pena...


edit: pensandoci bene.. il fatto è che oggi le serie hanno una quantità di di animazioni e disegni pari a un terzo di quante ne avessero fino all'introduzione delle tecniche digitali (inchiostrazione, coloritura, compositing, editing). motivo per cui se la rifacessero oggi avrebbe molto probabilmente una quantità di disegni e animazioni nettamente inferiore alla serie vecchia.

le serie di Go Nagai, x nostra somma fortuna e gioia, sono tra le pochissime che oggi possono vantare una realizzazione decente in fatto di quantità di disegni...
 
Top
24 replies since 30/5/2007, 23:55   495 views
  Share