Go Nagai Net

Shin Jeeg : valutazioni finali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/7/2007, 23:33     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+3

Status:


comunque, e scusate se faccio doppio post - solo che mi sembrava non c'entrassero tanto tra loro per accorparli - mi permetto di essere il primo a tirare le somme (mie personalissime) su questa serie.

Quello che mi è piaciuto:

- l'onore alla girella: il rispetto per la vecchia serie di Jeeg si vede tantissimo: dall'Himika anni Settanta uguale a quella classica (con Yamata No Orochi acclusa) a Hiroshi che riprende tutto del vecchio manga, il suo essere cyborg, il suo essere un ex corridore... agli accenni su Don e Pancho, allo zainetto Mechadon di Mayumi. Tutto sembra esser stato fatto con un incredibile amore per la vecchia serie e, noi che l'abbiamo altrettanto amata, non possiamo che esserne felici. E parliamo di una serie che in Giappone non piaceva.
- la spettacolarità: questo manga è fottutamente POTENTE: gli scontri di Kenji e quelli di Hiroshi sono la sagra della sboroneria e della cattiveria, danno un'aria di potenza assurda.
- epicità: oltre al presentissimo mito che si costruisce su Hiroshi, c'è epicità quasi sempre. Gli scontri sono difficili e appassionanti, non sono la noia infinita di Mazinkaiser.
- personaggi: sono una figata. Dai vecchi, tratteggiati da dio (Hiroshi uber alles) ai nuovi, a cui mi sono affezionato un mucchio. E mi sono affezionato tantissimo a Kenji che, nell'essere un dannato sborone (e a volte deficientissimo) non ha l'odioso senso di competizione di altri regazzini dei cartoni di adesso.
- musiche: epocali.
- citazionismo: più di altri cartoni recenti, Shin Jeeg è la sagra della citazione. Più ancora di Cutey Honey made in Gainax che già ci marciava di brutto. Cacchio... cita l'X-Bomber... l'X-Bomber!!!!
- il nuovo jeeg in generale. non sarà mai come il vecchio (specie ora che ha le pupille!) ma ha un look alieno-demoniaco che rende e tanto.
- OPPAI! OPPAI!!!!
Cose che non mi sono piaciute:

- animazione e computer graphica: le prime scarse, la seconda onnipresente e davvero brutta.
- Amaso: non perdonerò mai chi mi ha reso uno dei più bei cattivi di jeeg un mentecatto fatto e finito.
- le spalle del nuovo jeeg
- I
SPOILER (click to view)
nemici alieni
Per me non era necessaria una loro origine in questo senso. e tolgono molto del senso "magico" e nipponico della serie.
- lo
SPOILER (click to view)
Shin jeeg finale
... meno brutto di altri ma comunque non così bello.

Ho detto! :c_jeeg_60:
 
Top
Kapasuso
view post Posted on 14/7/2007, 23:45     +1   -1




CITAZIONE (robbiefpi @ 14/7/2007, 00:48)
alla fine mi e' sembrato evangelion...bah!!! vomit!

Dopo questo commento mi viene da dire che non conosci nemmeno lontanamente l'anime di Evangelion...bah
 
Top
geminisaint
view post Posted on 15/7/2007, 11:20     +1   -1




Allora dico la mia.
Anime bello, bello, bello, davvero una sorpresa! Non solo questa serie ha reso onore alla girella, ma è, a mio parere l'anello di congiunzione fra girellari e puristi(o anti girellari). Gran personaggio Kenji, sborone, maniaco e deficiente al punto giusto. Tsubaki, che si è dimostrata diversa da altri personaggi femminili, più concreta, ed allo stesso tempo ingenua come si conviene.
Mi sono piaciute le animazioni, i colori, un po meno la computer grafica, in alcune occasioni fatta in modo casuale. Il finale poteva essere un po più epico, più sborone, ma in definitiva buono.

Voto alla serie: 8
 
Top
view post Posted on 15/7/2007, 11:23     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE
Gran personaggio Kenji, sborone, maniaco e deficiente al punto giusto.

koji :rotfl:
 
Top
geminisaint
view post Posted on 15/7/2007, 11:27     +1   -1




No Koji è proprio esagerato!!!!
A pensarci.....zzo è Koji davvero!!!!
 
Top
view post Posted on 15/7/2007, 11:52     +1   -1
Avatar

^DarkAngel^

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,710
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


senza cattiveria ma l'accostamento con Evangelion cosa c'entra?'^^
Giusto il design del Jeeg, il resto zero.
Eva è un cartone molto cervellotico, Shin Jeeg non si può dire certo che abbia una gran complessità di personaggi o di storia. In qualche modo era molto più profonda la serie classica.
 
Web  Top
emicranio
view post Posted on 15/7/2007, 12:51     +1   -1




Se posso dire la mia, credo che l'idea sello Shin Jeeg e lo sviluppo della sua trama possono considerarsi anche buone; il vero diffetto è che si è voluto fare "tutto e subito".
Questa serie meritava di avere più episodii per esprimersi meglio.
Da come la vedo io, un gran bel potenziale sprecato. Voto finale: 4
 
Top
view post Posted on 15/7/2007, 13:11     +1   -1

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
5,611
Reputation:
+4

Status:


A mio parere è quasi perfetta così

13 episodi sono l'ideale perchè permette di rccogliersi una serie senza attese bibliche e senza spreco di spazio, per il fan

Ho detto "quasi" perchè in alcuni punti ho percepito uno spreco di potenzialità e di spazio che potevano essere sfruttati meglio in altro modo (non riesco a farmi piacere la puntata 6, che trovo INUTILE T___T)

Come in tutto ci sono cose migliorabili, ma per me resta un voto complessivo pari a 9
 
Web  Top
geminisaint
view post Posted on 15/7/2007, 13:23     +1   -1




Non sai apprezzare la bellezza dell'ep 6!!! Ma d'altra parte te sei il signore del lato oscuro della girella!!!!

W le tette perforanti!!!!

 
Top
view post Posted on 15/7/2007, 19:28     +1   -1
Avatar

^DarkAngel^

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,710
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


è una serie carina ma troppo poco approfondita come avete già scritto... avrei osato di più anche sotto il profilo maturità, c'è troppa demenzialità e i personaggi sonno stati troppo stravolti, peccato.

Sicuramente una serie sufficiente ma niente di epocale.
 
Web  Top
geminisaint
view post Posted on 15/7/2007, 19:31     +1   -1




Guarda....se si deve far un appunto di poco approfondito ci sarebbe solo il finale, ma tuttosommato va bene anche così.
I personaggi sono nuovi, quindi nessun stravolgimento sono stati caratterizzati così, la stessa Miwa si può dire personaggio nuovo.
La serie così come va benissimo, senza contare che ci sono tutti i presupposti per una 2° serie dove sviluppare meglio i personaggi.
 
Top
ultramanmattia
view post Posted on 15/7/2007, 20:01     +1   -1




una serie davvero ben fatta inferiore alla prima ma davvero ben fatta.
 
Top
Azzurro1974
view post Posted on 15/7/2007, 21:45     +1   -1




A me è piaciuta e nonostante qualche difetto (il finale un po' troppo affrettato), alla fine mi ha così convinto che sicuramente comprerò i dvd italiani.

Aggiungo in spoiler
SPOILER (click to view)
Sono molto molto contento per l'happy ending, al di là della fretta elencata sopra, anche perché mi sarebbe spiaciuto vedere Hiroshi morire. Kyo aveva fin dalla prima puntata addosso l'aura da "sfigato pilota del getter 3", ma almeno è uscito di scena in maniera decente.
 
Top
view post Posted on 15/7/2007, 21:45     +1   -1
Avatar

Oltre i confini del cosmo,destinazione l'infinito universo girellaro!

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,186
Reputation:
+4
Location:
Rovigo!

Status:


quando avrò modo di vedere gli episodi di questo shin geeg,potrò anche io dire la mia.

al momento purtroppo ho potuto vedere solo immagini.(che mi lasciano ben sperare).

wataru.... :29784128hj5.gif:
 
Top
Odysseo
view post Posted on 15/7/2007, 23:42     +1   -1




mah, io sono abbastanza soddisfatto del risultato finale. la serie mi fa venire voglia di rivederla più volte, il che è già un miracolo di per sè.

punti forti :

-i personaggi : tutti bellissimi, dai vecchi ai nuovi, gli autori sono riusciti a creare un "gruppo" perfettamente funzionante.

-l'ironia : grandiosa. stempera il tutto, e non è mai fuori luogo (l episodio 6 è meraviglioso).

- la regia : forse la cosa migliore. perfetta sotto tutti gli aspetti, non sgarra neanche una volta. azione e introspezione sono miscelati con grande sapienza, donando una grande personalità alla serie.

-la CGI : all inizio traballante, ma poi viene utilizzata con grande astuzia e sapienza, regalando scene di grande regia e risparmiando una marea di lavoro agli animatori tradizionali.

-la fusione tra la vecchia serie e la nuova : i riferimenti, il rispetto e l epicità con cui vengono trattati gli elementi e i personaggi della vecchia serie sono commoventi. segno che gli autori ci hanno messo veramente il cuore nel farla.

-l'epilogo. non voglio spoilerare, ma l ho trovato bellissimo e commovente. grandiosa l'idea di concludere "chiudendo il cerchio" (chi l ha visto, capirà cosa intendo).

punti deboli :

-il mecha design : non è mai riuscito a piacermi, neanche x un secondo. ho capito che il regista voleva dare un look più futuristico, anche per rafforzare l'idea che la serie si svolge nel futuro prossimo, ma proprio non mi va giù. è tutto troppo barocco, troppi dettagli, pochissime idee buone. il jeeg di kenji è bruttissimo, il vecchio jeeg è stato deturpato. il nuovo big shooter è privo di idee valide, e gli aerei delle build angels stilisticamente stonano alla grande. non parliamo delle EARTH PARTS, più brutte di così non potevano farle neanche volendo.

-qualche buco nella trama, nel senso che a volte si ha l impressione che alcuni episodi sfuggano via senza un gran perchè, e che manchi qualcosa nella trama, quel qualcosa che l avrebbe trasformata da una trama ottima a una grandiosa. come se la trama di questa serie coprisse realmente 9/10 episodi invece di 13.

-il design grafico dell impero Yamatai : l unica che si salva è himika. i 3 ministri e i mostri haniwa sono veramente, ma veramente brutti, nel senso che denotano una clamorosa carenza di idee valide, il tutto nascosto dietro una pioggia di dettagli inutili e confusionari. i mostri haniwa, poi, sono veramente insignificanti e patetici.

-le musiche : a parte quei 2 o 3 temi principali carucci, sono abbastanza anonime, e non spingono quanto dovrebbero.

-troppa volontà di riprendere lo stile narrativo di Evangelion, tipo eventi appena accennati o non spiegati bene (vedi genitori di kenji che spariscono non si sa come o tsubaki, il cui ruolo e il perchè dei poteri non è mai perfettamente chiaro)



tutto sommato un ottima serie, nonostante i parecchi punti negativi. assolutamente straconsigliata a ogni appassionato di anime robotico che si rispetti. :c_jeeg_60: BUILD UP!!!




p.s.: dimenticavo.. gli ultimi 8 minuti dell episodio 12, da soli, valgono la visione dell intera serie. tra i minuti più emozionanti e indimenticabili della storia dell animazione robotica. di quelle scene che si ricordano per sempre. mitico kenji che si esalta e stupisce a vedere hiroshi in azione per la prima volta.

 
Top
112 replies since 14/7/2007, 23:33   1831 views
  Share