Go Nagai Net

DANGUARD - Commenti e considerazioni

« Older   Newer »
  Share  
Icarius
view post Posted on 2/10/2007, 14:12     +1   -1




Arin ha un grande sogno,ma anche un fantasma,che dalla sua infanzia lo tormenta.Il capitan Dan ha una missione da compiere,ma poco tempo a disposizione.Un formidabile robot,un dittatore folle e un nuovo mondo nella nostra galassia.Arriva Danguard!!!
image
DANGUARD

Scheda Tecnica_
Titolo:Danguard (Wakusei Danguard Ace)
Produzione:Toei Daga 1977/78
Episodi:56

image
LA STORIA_
Una nuova ed incredibile scoperta,ridisegna l’assetto del Sistema Solare:Prometeo,un nuovo pianeta.Questo pianeta ha caratteristiche simili alla Terra,risultando quindi abitabile dall’uomo.L’orbita di Prometeo lo porterà molto presto ad avvicinarsi al nostro pianeta,per poter essere studiato.Iniziano così,sulla Terra,missioni per studiare e visitare questo pianeta.Una squadriglia di piloti d’elite,guidati dal capitano Cosmos,si appresta a raggiungere Prometeo.Ma qualcosa va storto:improvvisamente,proprio Cosmos,attacca ed abbatte gli altri veicoli della missione,facendola di fatto fallire.Dalla Terra tutti assistono sconvolti a quanto sta accadendo,compreso il piccolo Arin,figlio di Cosmos.Intanto,creduto morto quest’ultimo,il piccolo Arin,che per tutti ora sarà “il figlio del traditore”, viene cresciuto dal Dottor Galax,nella sua base Yasdam.Galax però non ha abbandonato i suoi studi per raggiungere Prometeo,costruendo,per tale scopo un formidabile robot:Danguard.Arin così viene addestrato per diventare un pilota spaziale.Il ragazzo cresce così con il sogno di diventare pilota del Danguard,ma anche di ridare dignità alla memoria di suo padre.Ma una minaccia è all’orizzonte per il mondo:il malvagio scienziato Doppler sogna anc’egli di raggiungere Prometeo,per farne la patria di una razza di eletti,come simbolo del suo potere.
Alla base Yasdam si preparano al conflitto,ma un giorno arriva un misterioso uomo,fuggito dai campi di prigionia di Doppler.Ha una maschera che gli copre il viso e non ricorda nulla del suo passato.L’uomo,per la sua abilità di pilota,viene nominato da Galax addestratore dei cadetti,chiamandolo capitano Dan.Costui però mostra una forte ostilità verso Arin.Intanto,le truppe di Doppler attacano la base Yasdam…

I PERSONAGGI_
image
ARIN_
Protagonista della serie.Arin è un ragazzo sensibile che sogna di diventare pilotadel Danguard..Ma antichi fantasmi lo tormentano.Suo padre è considerato un traditore e anche per questo il ragazzo Arin sogna di diventare pilota,riscattando così la memoria di suo padre.
image
CAPITANO DAN_
Uomo misterioso,senza memoria ma anche un pilota formidabile.Dan è l’addestratore dei cadetti di Galax.Nutre una forte ostilità verso Arin,sottoponendolo a duri addestramenti.
image
DOTTOR GALAX_
Comandante della base Yasdam.E’ un secondo padre per Arin.
image
NOVA_
Addetta alle comunicazioni alla base Yasdam,Nova nutre un forte sentimento per Arin.
image
DOPPLER_
Scienziato folle e dittatore disumano.Doppler sogna di raggiungere Prometeo con le sue armate e farne il dominio di una razza di eletti e simbolo del proprio potere.

IL MECHA_
image
image
DANGUARD_
Il formidabile robot guerriero,ideato dal Dottor Galax,per permettere all'umanità di raggiungere il pianeta Prometeo.Dotato di potenti arrmi,Danguard è capace di assumere due diverse confuigurazioni:Assetto da combattimento(Robot antropomorfo)e assetto aereo(satellizzatore)

image
DIVENTERO' UN PILOTA SPAZIALE,PER TOGLIERE L'ONTA DAL NOME DI MIO PADRE...
E’ questo che Arin,quasi come un’ossessione,ripete a se stesso,per liberarsi dai fantasmi che lo tormentano.Danguard è una delle serie robotiche più coinvolgenti e belle di sempre.Per trama,complessità,valori,personaggi,Danguard è una pietra miliare del panorama robotico.Il grande Matsumoto,ideatore di Danguard ,è riuscito ad unire i temi e i caratteri tipici dei romanzi vecchio stile,con i classici cardini del genere robotico,dando vita ad un opera eccelsa.Personaggi tormentati,ma superbamente esplorati e descritti,si muovono in un contesto romantico,ma anche drammatico,dando a questa serie uno spessore ricco e originalissimo.Non a caso,Danguard per questo,è paragonato ad altre due serie complesse e drammatiche come Zambot III e Gundam.
In definitiva,Danguard occupa un posto d’onore nell’Olimpo dei grandi classici robotici.Se il genere robotico è così grande ed apprezzato,lo deve anche a serie come questa.Un cult.
 
Top
view post Posted on 2/10/2007, 16:24     +1   -1
Avatar

Oltre i confini del cosmo,destinazione l'infinito universo girellaro!

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,186
Reputation:
+4
Location:
Rovigo!

Status:


vai danguard!!!
questo è l'unico robottone creato dal maestro reiji matsumoto!con un bagaglio di opere spaziali inpressionanti,(harlock e yamato su tutte)matsumoto si lancia nella sua unica prova robotica con l'entusiasmo che lo ha sempre contraddistinto nel preparare le sue opere!
ha dispetto pero dei 2 capolavori citati sopra,questo danguard non raggiunse secondo mè la popolarità che meritava.la storia non era male(forse la prima parte un pò troppo incentrata negli addestramenti dei piloti)ma per il resto la storia filava e si faceva apprezzare,soprattutto dalla metà in poi!
purtroppo danguard ha dovuto cimentarsi con i robottoni nagaiani,e forse è per questo che non è stato in grado di sfondare come avrebbe dovuto,inoltre non ricordo che sia stato trasmesso molte volte per le reti private!
fatto stà che come per le altre opere di matsumoto,DANGUARD ha lasciato in mè ricordi e senzazioni,che difficilmente andranno perse.......

wataru...... image
 
Top
ZordenEvil
view post Posted on 2/10/2007, 16:30     +1   -1




bella la recensione icarus...l'ho messa nel blog,.,.,.ti ho anche reso un omaggio
 
Top
Black Getter
view post Posted on 2/10/2007, 18:52     +1   -1




Che serie spettacolare.......il più figo era il mitico CAPITANO DAN......che spettacolo....


:face8.gif: :face8.gif: :face8.gif:
 
Top
Icarius
view post Posted on 2/10/2007, 23:23     +1   -1




CITAZIONE (ZordenEvil @ 2/10/2007, 17:30)
bella la recensione icarus...l'ho messa nel blog,.,.,.ti ho anche reso un omaggio

Grazie,amico mio!
Mi fa davvero molto piacere!
Onorato dell'omaggio!
 
Top
actarus67
view post Posted on 5/10/2007, 09:40     +1   -1




Icarius
sei sempre molto preciso, essenziale, completo e spt ricco di belle immagini

image

vedrai che, chi di dovere, farà un 3d con tutte le tue recensioni in modo tale che anche chi ha avuto la sfortuna di nascere dopo
image

portà , leggendo, apprezzare i mitici robottoni e altro ancora.....
 
Top
Icarius
view post Posted on 5/10/2007, 19:01     +1   -1




CITAZIONE (actarus67 @ 5/10/2007, 10:40)
Icarius
sei sempre molto preciso, essenziale, completo e spt ricco di belle immagini

image

vedrai che, chi di dovere, farà un 3d con tutte le tue recensioni in modo tale che anche chi ha avuto la sfortuna di nascere dopo
image

portà , leggendo, apprezzare i mitici robottoni e altro ancora.....

Grazie dei bei complimenti!
Si,vorrei che tutti conoscessero ed apprezzassero i mitici robottoni!
Mi piange il cuore quando incontro qualcuno che non conosce autentici miti come Goldrake,Jeeg,Mazinga,Gundam... :farofflook.gif:
 
Top
andromeda418
view post Posted on 30/4/2008, 02:35     +1   -1




Bene lo festeggiamo in questo tread i 30 anni di Danguard.
 
Top
andromeda418
view post Posted on 30/4/2008, 10:50     +1   -1




TANTI AUGURI DANGUARD ACE

GRAZIE SIGNOR MAESTRO LEIJI MATSUMOTO

Oggi voglio fare gli auguri al nostro cartone animato Danguard Ace , creato dal signor maestro Leiji Matsumoto.
Il Danguard mi aveva subito colpito, il colore e i disegni raffinati dei personaggi erano fatti da un vero artista, ma quello che mi aveva dato più attenzione era il doppiaggio.
La stupenda voce di Paolo Torrisi che interpretava il pilota Arin , la voce melodica di Veronica Pivetti nel personaggio di Nova, di Carlo Bonomi come il Dottor Galax e poi delle altre voci mai rivelate, in particolare la voce del Cancelliere Doppler , del Capitano Dan, Colonnello Fritz Arkher e tanti altri.

Grazie signor maestro Leiji Matsumoto.

image

Tutto Danguard qui di seguito:
Doppiaggio
Nome serie: Danguard
Edizione: Edizione televisiva
Note all'edizione italiana: -


Altair - (sconosciuto)
Arin - Torrisi Paolo
Cancelliere Doppler - (sconosciuto)
Capitano Dan - (sconosciuto)
Colonnello Fritz Arkher - (sconosciuto)
Dottor Galax - Bonomi Carlo
Nova - Pivetti Veronica
Vice Cancelliere Sigma - (sconosciuto)
Altre informazioni sul doppiaggio
Doppiaggio Italiano - Coop. Adc In Collaborazione Con Sede Societa' Europea Doppiaggio Edizione - Milano

Link
http://home.comcast.net/~dread2200/default.htm



http://www.encirobot.com/dang/dang-ind.asp
惑星ロボ ダンガードA
Wakusei Robo Danguard Ace
(Il robot planetario Danguard Ace)
- Asahi Tsushinsha, Toei Animation
56 episodi

Titoli alternativi in altre lingue:
Dangard Ace
Danguard (French)
Il robot planetario Danguard Ace (Italian)
Planet Robo Dangard Ace
Planet Robot Danguard Ace
Planetary Robo Dangard A
惑星ロボダンガードA (Japanese)


Le Opere
WAKUSEI ROBO DANGUARD ACE (Il Robot Planetario Danguard Ace)
serie TV - 56 episodi - 1977-78

WAKUSEI ROBO DANGUARD ACE TAI KONCHUU ROBOT GUNDAN (Il Robot Planetario Danguard Ace contro ?)
FILM - 1977 (inedito)

WAKUSEI ROBO DANGUARD ACE TAI UCHUU DAIKAISEN (Il Robot Planetario Danguard Ace contro ?)
FILM - 1978 (inedito)


La Trama
A causa dell’incuranza dell’uomo, la Terra ha perso la sua bellezza. L’inquinamento ha raggiunto livelli talmente elevati da non consentire agli abitanti del nostro pianeta una degna esistenza.
L’unica speranza, è risposta nella scoperta del misterioso “Decimo Pianeta” del Sistema Solare, Prometeo, delle caratteristiche assai simili a quella, che in un tempo ormai remoto, erano proprio della terra. Tutti bramano di avere il potere.

http://www.encirobot.com/dang/dang-sto.asp

Cliccate sul link è andate nella pagina dei dettagli dei personaggi:

Gli Eroi
Arin [Ichimonji Takuma - 一文字タクマ]
Tony [Oboshi Hideto - 大星秀人]
Capitano Dan [Captain Dan (Ichimonji Dantetsu) - キャプテン・ダン(一文字断鉄)] - Comandante Cosmos - Mister X
Dottor Galax [Ooedo Hakase - 大江戸博士]
Nova [Kirino Lisa - 霧野リサ]
Banta [Arai Banta - 荒井伴太]
Dottor Sanders [Sado Shuzou - 佐渡酒造]
Mioxen [Arai Miyoko - 荒井ミヨ子]
Altair [Tamagar - タマガー]
I Cadetti
Kauban [Pairotto Kouhosei Kubo - パイロット候補生・久保]
Katula [Pairotto Kouhosei Kanaya - パイロット候補生・金谷]

Altri personaggi
Il cuoco della base Yasdam
Yender [Adachi Futoshi - 足立太]
Taron [Pocket Monkey Tarou - ポケットモンキー太郎]
Azuma
http://www.encirobot.com/dang/dang-per13.asp

Il comandante della base RX2
Fritz
Il padre di Banta [Banta No Oyaji - 伴太の親父] e Mioxen
Frankie Mac Laren
Madre di Arin
Rob White [Rob White - ロブ・ワイド]
John Grey [John Grey - ジョン・グレイ]
Il Dr. Martin [Noba Hakase - ノバ博士] e il Dr. Varp [Waapu Hakase - ワープ博士]
Jet Joe [Jou Tetsuji (Jet Joe) - 城哲治(ジェット・ジョー)]
http://www.encirobot.com/dang/dang-per14.asp


Dr. Randolf [Randorugu Hakase (x) - ランドルグ博士]
Il Dottor John Wells [Wells Hakase - ウェルズ 博士] e il figlio Peter Wells [Peter Wells - ピーター・ウェルズ]
Noel [Noeru - ノエル]
Madre di Arkher
http://www.encirobot.com/dang/dang-per15.asp


I Nemici
Cancelliere Doppler [Doppler Soutou - ドップラー総統]
Vice Cancelliere Sigma [Hechi Fuku Soutou - ヘチ副総統]
Capitano Kudon [Gudon Sentou Taichou - グドン戦闘隊長]
Colonnello Fritz Arkher [Tony Harken - トニー・ハーケン]
Capo ingegnere Pragg [Puragu Gijutsu Choukan - プラグ技術長官]
http://www.encirobot.com/dang/dang-nem01.asp


Altri nemici

Henry Douglas [Henry Douglas - ヘンリー・ダグラス]
Julian [Kido Kouichi - 城戸幸一]
Paul
Ufficiali di Ruga
Judi [Judi - ジュディ] e Milla [Miraa - ミラー]
http://www.encirobot.com/dang/dang-nem08.asp


Comandante Ruga [Rugaa - ルガー]
Evans
Flisa [Furiize - フリーゼ]
Hans
http://www.encirobot.com/dang/dang-nem09.asp

Edited by andromeda418 - 30/4/2008, 12:09
 
Top
andromeda418
view post Posted on 30/4/2008, 11:11     +1   -1




Le Sigle italiane
image
http://img528.imageshack.us/img528/9528/co...a45giriazx1.jpg

Danguard

Bondi-Tadini, 1979
Ariston


Danguard... Danguard
Four... three... two... one... zero... Light on!
[rit. 1 - C’è un pulsante vicino al tuo dito
Presto premilo non esitare
È in azione il tuo radar spaziale
Nel cielo infinito puoi ora puntar]
[rit. 2 - Prendi quota e ritorna in assetto
Inserisci lo schermo radiale
Devi batter le forze del male
Alla base spaziale siamo tutti con te]
[rit. 3 - Danguard, veloce Danguard,
Superbo Danguard, nel cielo blu]
Blu... blu... blu
[rit. 4 - Contatto e va
Ai confini della realtà
Per difendere la libertà
Per conoscere la verità]
[rit. 5 - Contatto e va
Spazio e tempo non ti fermeran
Per difendere la libertà
Per conoscere la verità]
[rit. 3]
Danguard... Danguard
[rit. 1]
[rit. 2]
[rit. 3] Blu... blu... blu
[rit. 4]
[rit. 5]
[rit. 3]


image

Danguard la decimo pianeta
Gabrielli-Tadini, 1979
Ariston

Danguard, Danguard
[rit. 1 - Scatta, vola, turbina
Nello spazio scivola
L’universo domina
Tu lo puoi, sei Danguard]
[rit. 2 - Vivi in mezzo agli uomini
Figlio della tecnica
E il terrore semini
Tra i nemici, Danguard]
Danguard, Danguard
[rit. 3 - Con te raggiungeremo
La nostra nuova meta
Il decimo pianeta
Il decimo pianeta]
Danguard, Danguard
[rit. 4 - Con te conquisteremo
Con te difenderemo
Nel tempo che verrà
La nostra libertà]
Danguard, Danguard
Danguard, Danguard [con voce metallica]
Danguard, Danguard [con voce metallica]
Danguard, Danguard
[rit. 1]
[rit. 2]
Danguard, Danguard
[rit. 3]
Danguard, Danguard
[rit. 4]
Danguard, Danguard

Gli episodi

01. Piu' forte del destino
02. L'uomo dalla maschera d'accaio
03. L'ora della decisione
04. Speranze negli occhi
05. Il satellizzatore, ovvero il Danguard
06. Verso il domani!
07. Insieme verso la meta
08. Lacrime e gloria
09. Amico, addio!
10. Il capitano Dan
11. Il volto scomparso
12. Meraviglioso Danguard!
13. Via senza paura
14. Il giorno che verra'
15. S.O.S.: obbiettivo Marte
16. Un volto nel cielo
17. Cio' che resta di una scia
18. Nell'arcobaleno!
19. L'agguato al capitan Dan
20. Nova nel sole della sera
21. Altair all'opera
22. Amicizia fra i ghiacci
23. Rivalita
24. Un ponte nel cielo
25. Danguard, vai!
26. Tre giovani leoni
27. I giovani piloti dell'universo
28. Il capitano Fritz Arkhen, un temibile avversario
29. Un magnifico rivale
30. Il capitano Paul
31. Il Megasatan temerario
32. L'avventura della RX2
33. Le truppe di Doppler all'attacco
34. La crime di Harin
35. La stella di Dan brilla sempre
36. Solo su Marte
37. Arrivederci, pianeta Icaro!
38. Una promessa al XIII. pianeta
39. La nebulosa nera
40. Oltre il sistema solare
41. L'attacco improvviso del Planester
42. Il sorriso di Noel
43. Harin e fritz, una battaglia fra giganti
44. Prometeo, il pianeta della speranza
45. Yasdam continua ad avanzare!
46. Operazione distruzione cometa
47. Il fiore dell'inferno ci minaccia
48. Yasdam non si arrende!
49. La morte di Pragg
50. Bnta, un uomo coraggioso!
51. L'ultima azione del vicecancelliere Sigma
52. L'amore e' cosi bello e cosi triste!
53. Difendiamo la base Yasdam!
54. Una battaglia per Prometeo
55. Prometeo e' vicina
56. La meravigliosa stella della libert
 
Top
andromeda418
view post Posted on 30/4/2008, 12:01     +1   -1




Raccolta di giocattoli e collezioni da parte di altri appassionati.

imageimageimage

image image image image

image image

image image image image

image image image image

image imageimage image

imageimageimageimage image imageimage image image

image image image imageimageimage

image imageimage imageimage image image image image

image imageimage

image image image image

imageimage imageimage

imageimageimageimageimage
image imageimageimageimage

imageimageimage

imageimageimage imageimageimage

Edited by andromeda418 - 30/4/2008, 13:37
 
Top
Icarius
view post Posted on 30/4/2008, 12:04     +1   -1




Grande avvenimento l'anniversario di Danguard, una delle serie robotiche più belle di sempre!!!!
Il maestro Matsumoto, pur non amando particolarmente il genere robotico, ha concepito una storia fantastica e personaggi indimenticabili.
Una vera pietra miliare!!!!
:dio: :dio: :dio:
 
Top
andromeda418
view post Posted on 30/4/2008, 12:41     +1   -1




Video sigla iniziale


Video sigla finale


Videosigla finale di Danguard con immagini mai arrivate in Italia.
 
Top
view post Posted on 30/4/2008, 13:37     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


Ho sempre amato questo robot, come ho sempre amato il maestro Matzumoto, che dire :clap: :clap: :clap: auguri, bellissimo spettacolare mitico robot :dio:
 
Top
view post Posted on 30/4/2008, 14:18     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


Complimenti per il materiale raccolto e per la recensione!!!
BRAVO andro!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
 
Web  Top
69 replies since 2/10/2007, 14:12   3787 views
  Share