Go Nagai Net

GENERAL DAIMOS (Recensione)

« Older   Newer »
  Share  
Icarius
view post Posted on 7/10/2007, 23:43     +1   -1




Una civiltà aliena sull’orlo della distruzione.Il desiderio di fratellanza con la Terra.Il tradimento di un malvagio tiranno.Un’energia formidabile,un robot invincibile.L’amore che supera ogni ostacolo.Tutto questo è
image
GENERAL DAIMOS

Scheda tecnica_
Titolo:General Daimos(Tosho Daimos)
Produzione:Toei animotion,Sunrise
Anno:1978
Episodi:44

image
LA STORIA_
La lontana civiltà aliena di Baam abbandona il suo mondo in cerca di una nuova patria.Infatti il suo pianeta è prossimo alla distruzione:il suo sole sta per scontrarsi con un altro pianeta del suo stesso sistema.I baaamesi giungono così,pacificamente,nel sistema solare.Vogliono una serena convivenza con i terrestri.Il re Lion di Baam incontra una delegazione terrestre guidata dal dottor Ryuzaki .Tutto sembra procedere bene,ma qualcuno sabota l’incontro.Il re viene avvelenato e suo figlio Rikiter accusa i terrestri uccidendoli tutti.Tuttavia il re,prima di morire,incarica sua figlia,la principessa Erika,di continuare il dialogo con i terrestri.Ma è troppo tardi:ormai è scoppiata una guerra galattica tra Baam e la Terra.Intanto,sulla Terra,ritornano da una missione spaziale Kazuya Ryuzaki,figlio dello scienziato ucciso,ed il suo amico Kyoshiro.Qui,il dottor Izumi,amico e collega del dottor Ryuzaki,informerà di tutto i due giovani,mostrando loro il formidabile robot Daimos,alimentato dalla potente energia detta “Luce Cristallina”.Kazuya prende i comandi del Daimos e inizia lo scontro.Dopo la prima battaglia,il giovane raccoglie una ragazza che vaga senza meta e che sembra aver perso la memoria.Kazuya se ne innamorerà,ricambiato dalla ragazza.Ma questa in realtà è Erika,sorella di Rikiter.Quindi una Baamese,gli odiati nemici dei terrestri.Presto Erika ritroverà la memoria e,nonostante i suoi sentimenti,vorra tornare dal suo popolo per continuare il dialogo interrotto con i terrestri.I due innamorati più volte saranno sul punto di riavvicinarsi per poi allontanarsi di nuovo.Presto però si scoprirà il vero responsabile dell’uccisione del re Lion:è il generalissimo Oblam,che sogna la conquista della Terra.Tutto questo sullo sfondo di una terribile guerra planetaria.

I PERSONAGGI_

image
Kazuya Ryuzaki
Il protagonista della serie.Esperto di arti marziali e pilota del Daimos,ama perdutamente Erika.
Kazuya guida Daimos in maniera particolare:E’ collegato al robot tramite un sistema che trasferisce impulsi nervosi ai comandi del Daimos.
image
Erika.
Principessa del pianeta Baam,ama disperatamente Kazuya,ma deve portare avanti il dialogo di fratellanza tra la sua razza e i terrestri,come voleva suo padre.
image
Kyoshiro.
Amico di Kazuya e abile spadaccino.Guida il caccia di supporto al Daimos
image
Professor Izumi.
Responsabile della Base di Daimos.Diventa un padre per Kazuya,dopo la morte del dottor Ryuzaki.
image
Rikiter.
Principe di Baam e capo dell’invasione alla Terra.Odia i terrestri,ritenendoli responsabili della morte di suo padre.
image
Balbas.
Generale delle forze baamesi e leale servitore del principe Rikiter
image
Generalissimo Oblam.
Seccessore di re Lion,è il vero responsabile del conflitto,avendo avvelenato il re per la sua sete di potere.

IL MECHA_

image
image
image
Daimos.
L’invincibile robot che si alimenta con la Luce Cristallina.Dotato di armi temibilissime,può assumere anche l’asseto Trancer,un camion ultratecnologico.Kazuya lo pilota attraverso un sistema di impulsi nervosi che lo collega direttamente al robot.
image
AL COR GENTILE REMPAIRA SEMPRE AMORE...
Cioè,ai cuori predisposti ad amare,l’amore arriva sempre,come recitava Guinizzelli.E con Daimos l’amore entra anche nel genere robotico.Infatti,prima di questa serie,l’amore non aveva un ruolo principale nel filone classico robotico.Con Daimos invece,vediamo come,non solo sia presente,ma anche come l'amore occupi un ruolo fondamentale nella storia.Dopo anche altre grandi saghe robotiche daranno spazio e un ruolo da protagonista all’amore(Macross,Z Gundam,tanto per fare qualche esempio).Ma Daimos è innovativo anche in altri punti.Come il presentare Nemici non malvagi,né mostruosi(i baamesi infatti,sono simili agli umani,fatta eccezione per le ali,che possono cmq far rientrare a piacimento),o con il nuovo modo con cui Kazuya pilota il suo robot.Onore quindi a questa straordinaria serie robotica,che propone profonde innovazioni,aggiungendole ai tipici canoni delle saghe robotiche,regalandoci un’opera bellissima e degna rappresentante dell’epopea robotica.Un cult quindi: per i nostalgici,che amano rivivere le sensazioni di un tempo e rivedere i miti mai dimenticati,ma da vedere anche per tutti gli appassionatio del genere robotico e dei bei cartoni in genere.Per tutti.
 
Top
kojimaniaca
view post Posted on 8/10/2007, 11:44     +1   -1




Certamente una delle mie storie robotiche preferite! Non nego che la storia d'amore fra Kazuya ed Erika è stata la cosa che mi ha coinvolto maggiormente :innocent.gif: . Fra i personaggi comprimari adoravo Rikiter :wub: , il fratello di Erika, ed invece ODIAVO il comandante Miwa :tongue3.gif: , un personaggio fetente come pochi!
 
Top
emicranio
view post Posted on 8/10/2007, 12:21     +1   -1




:rotfl: :rotfl: :rotfl: scusate se rido, ma se non erro una volta ho visto un OAV dove, secondo il doppiaggio italiano, si faceva passare Kazuya Ryuzaki per il figlio di Actarus e la storia di Daimos sucessiva a quella di Goldrake^^

Per caso qualcuno può darmi conferma a questo strano ricordo?^^
 
Top
Icarius
view post Posted on 8/10/2007, 13:12     +1   -1




CITAZIONE (emicranio @ 8/10/2007, 13:21)
:rotfl: :rotfl: :rotfl: scusate se rido, ma se non erro una volta ho visto un OAV dove, secondo il doppiaggio italiano, si faceva passare Kazuya Ryuzaki per il figlio di Actarus e la storia di Daimos sucessiva a quella di Goldrake^^

Per caso qualcuno può darmi conferma a questo strano ricordo?^^

Si, si tratta di un film edito fatto dagli americani(Cineholliwood)mischiando spezzoni della storia originale:Daimos,il figlio di Goldrake.
Naturalmente questa serie non ha nulla a che vedere con Goldrake:Fu una mossa per attirare i fans nostalgici.
 
Top
view post Posted on 8/10/2007, 13:25     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


uno dei robots piu brutti che io ricordi
 
Top
Icarius
view post Posted on 8/10/2007, 23:29     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 8/10/2007, 14:25)
uno dei robots piu brutti che io ricordi

No dai,perchè!?!?!?Secondo me,Daimos era ed è una gran bella serie!
Io sinceramente ricordo alcuni(pochi in verità) che veramente mi stroncavano ogni entusiasmo,a vederli da piccolo... :vomito:
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 9/10/2007, 00:18     +1   -1




Una serie, a mio avviso, decisamente troppo smielata, e un pò 'lenta' nella narrazione.
Daimos riprende i canoni che si svilupparono a partire da Raideen (il sistema di pilotaggio, la presenza di un piccolo veicolo di supporto pilotato da due persone, l'antagonista 'bello e malvagio', i nemici 'non mostruosi' già presenti in Vultus 5).
La trasformazione del robot, per quanto bella a vedersi, non ha alcuno scopo nella storia se non nell'ultima puntata. Bello il robot, decisamente il più 'nipponico' tra tutti gli altri, sopratutto nella scelta delle armi da taglio (la lancia giapponese classica e il bastone a tre sezioni). Un pò di azione in più non avrebbe guastato a questa serie, a mio avviso incentrata un pò troppo sui sentimenti tra Kazuya ed Erika, e non a caso definita in giappone come il 'Romeo e Giulietta' degli anime robotici.
 
Top
Icarius
view post Posted on 9/10/2007, 00:26     +1   -1




Beh,i nemici di Vultus V non erano poi tanto "umani" nell'aspetto...avevano un bel paio di corna sulla testa :diavolo.gif:
Riguardo la storia d'amore,ritengo sia una grande innovazione che sarà poi,in futuro,un punto forte di altre serie(un esempio su tutti:Macross).
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 9/10/2007, 00:30     +1   -1




CITAZIONE (Icarius @ 9/10/2007, 01:26)
(un esempio su tutti:Macross).

Altra serie da cestinare

SPOILER (click to view)
Sto scherzando. Ognuno ha le sue preferenze ed è giusto così. A me però Macross non piace piu di tanto e salvo solo i Battroids, decisamente innovativi. Sono un malvagio senza un minimo di sentimento, lo sò..... :diavolo.gif: :diablo:
 
Top
Icarius
view post Posted on 9/10/2007, 00:34     +1   -1




CITAZIONE (SaotomeMondo @ 9/10/2007, 01:18)
Daimos riprende i canoni che si svilupparono a partire da Raideen (il sistema di pilotaggio, la presenza di un piccolo veicolo di supporto pilotato da due persone, l'antagonista 'bello e malvagio',

Oddio,hai messo il dito in una mia antica ferita...Raideen che non è mai arrivato in Italia... :farofflook.gif:
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 9/10/2007, 00:54     +1   -1




Beh, io me lo sono visto. Tutto. :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif:

In lingua originale, ovviamente.

E ti dirò anche che è tra i miei preferiti. :D
 
Top
Belvetta
view post Posted on 9/10/2007, 07:32     +1   -1




CITAZIONE (SaotomeMondo @ 9/10/2007, 01:30)
CITAZIONE (Icarius @ 9/10/2007, 01:26)
(un esempio su tutti:Macross).

Altra serie da cestinare

Spirito di Godzilla, lascia il corpo di Saotome!!!!

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Top
emicranio
view post Posted on 9/10/2007, 10:46     +1   -1




CITAZIONE (Belvetta @ 9/10/2007, 08:32)
CITAZIONE (SaotomeMondo @ 9/10/2007, 01:30)
Altra serie da cestinare

Spirito di Godzilla, lascia il corpo di Saotome!!!!

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

image image image
 
Top
kojimaniaca
view post Posted on 9/10/2007, 12:09     +1   -1




CITAZIONE (SaotomeMondo @ 9/10/2007, 01:18)
Una serie, a mio avviso, decisamente troppo smielata, e un pò 'lenta' nella narrazione.
Daimos riprende i canoni che si svilupparono a partire da Raideen (il sistema di pilotaggio, la presenza di un piccolo veicolo di supporto pilotato da due persone, l'antagonista 'bello e malvagio', i nemici 'non mostruosi' già presenti in Vultus 5).
La trasformazione del robot, per quanto bella a vedersi, non ha alcuno scopo nella storia se non nell'ultima puntata. Bello il robot, decisamente il più 'nipponico' tra tutti gli altri, sopratutto nella scelta delle armi da taglio (la lancia giapponese classica e il bastone a tre sezioni). Un pò di azione in più non avrebbe guastato a questa serie, a mio avviso incentrata un pò troppo sui sentimenti tra Kazuya ed Erika, e non a caso definita in giappone come il 'Romeo e Giulietta' degli anime robotici.

ebbene sì...lo ammetto...sono una romanticona... :face15.gif:

Spirito di Godzilla, lascia il corpo di Saotome!!!!

:wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif:
 
Top
onirepap
view post Posted on 9/10/2007, 12:54     +1   -1




Se devo essere sincero mi piaceva anche a me quella vena smielosa, era senza dubbio interessante vedere un pilota di robottoni che finalmente non fosse solo determinato a distruggere i nemici della terra.
 
Top
22 replies since 7/10/2007, 23:43   1313 views
  Share