Go Nagai Net

GOLDRAKE, il manga, prime impressioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2007, 14:41     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+3

Status:


ATTENZIONE!ATTENZIONE!!! SEGUONO CONTENUTI SPOILER !!!!
SE NON VUOI LEGGERE SPOILERS NON CONTNIUARE CON LA LETTURA



image

Go Nagai + Gosaku Ota / UFO Robot Grendizer - #01 di 04 (14)


Categoria: volumetto manga
Prezzo: 5,90EUR
Formato: 12.5 x 18 cm
Confezione: sovracoperta con stampa argento



Il giovane Daisuke Umon sembra nascondere qualcosa di misterioso; o perlomeno cosi' pensa Koji Kabuto, finalmente tornato in Giappone dopo il lungo periodo di studi alla NASA. Koji diventa ancor piu' sospettoso quando scopre che potrebbe esserci un rapporto tra Daisuke e i misteriosi Veghiani, dei nemici provenienti dallo spazio e forniti di potentissimi robot trasformabili in dischi volanti, assolutamente al di fuori della portata dei Mazinger o del misero TFO che Koji ha concepito in America!
A difendere il nostro pianeta arriva pero' un misterioso e potentissimo robot: Grendizer, il nemico giurato dei Veghiani proveniente dal pianeta Fleed!! Tuttavia le forze di Vega non sembrano decise a desistere di fronte all'arrivo di un avversario tanto inatteso, e anzi si ritrovano addirittura a trattare con l'Imperatore delle Tenebre per portare avanti un attacco combinato contro la Terra!!
Arriva finalmente in Italia il fumetto piu' atteso, annunciato da almeno quindici anni ma mai pubblicato! Il completamento della trilogia che lega Mazinger a Grendizer e che ci porta a conoscere degli aspetti di quest'ultimo personaggio del tutto sconosciuti a chi conosce solo la serie tv!
Per gli appassionati da non perdere neppure il design di Daisuke/Duke Fleed e quello del dottor Umon/Procton, che riprendono i primi schizzi originali di Go Nagai & Dynamic prima della decisione di modificarne il design per la versione televisiva. Semplicemente imperdibile!!

















Prime impressioni, appunto. Per una rece definitiva, volevo rileggermi per bene tutta la saga di Ota, da Z a Goldrake. Per ora, diciamo che non ho resistito a sfogliare il manga di Ota e iniziare a leggermelo un po'. Quindi, tutto ciò che dico è molto più contestabile del solito :asd:

Partiamo dai PRO.

Goldrake è in continuity. Sembra una stupidaggine, ma a me ha fatto un gran piacere leggere nella storia di Ota tanti riferimenti ai Mazinger, messi giù in modo coerente. Ora sembra davvero che i magnifici tre (Koji, Tetsuya, Duke Fleed) facciano parte dello stesso universo e della stessa continuità narrativa. Il modo di raccontare una storia di Ota, ormai lo conosciamo: zitto zitto e buono buono segue più meno fedelmente le prime puntate del cartone (e infatti, abbiamo - anche se prestino rispetto alla serie - Naida... in un episodio molto simile a quello che conosciamo), poi va per i fatti suoi. Nel Grande Mazinga aveva inserito tutta la sottotrama dei Mass Pro (non so se ci fosse anche nel manga di Nagai) e la parte per me molto bella della "clandestinità" della Fortezza delle Scienze.
Qui Goldrake viene ricollegato al Grande Mazinga mettendo in gioco come alleato il grande nemico di Tetsuya: l'Imperatore.
Vi confesso che vedere le forze rimanenti di Mikenes e quelle di Vega darsele di santa ragione, mi ha esaltato come quando avevo dieci anni. Bellissimi anche tutti i dubbi di Koji nell'accettare l'aiuto dell'Imperatore, altra cosa che riesce a dare tantissimo il senso di continuità nella serie.
Gosaku Ota, inoltre, tratta le sue storie con la dovuta cattiveria. Qui i Veghiani non sono semplicemente i nemici da invadere: sono mostri da odiare a tutti i costi, crudeli quanto li ha dipinti Nagai con l'allucinante Generale Barendos, simili in crudeltà ai demoni di Devilman. Provate a guardare nel racconto di Naida come vengono trattate le donne di Fleed dai veghiani: magari lo sospettavamo già, ma vederlo in vignetta fa un effetto maledettamente diverso.
Storia, quindi, molto avvincente. Ma ci sono dei però.

Quindi, i CONTRO.
Ok. I disegni. Ota lo conosciamo, fa i personaggi simili a pupazzetti divertenti pure quando muoiono sbudellati e l'effetto delle sue tavole sembra sempre un po' agghiacciante. Vi dirò che mi aspettavo Goldrake (proprio il robot) disegnato peggio. Duke è un trauma. Disegnato con i sopracciglioni ha un vago effetto travesto (benedetto Komatsubara e il suo contorno nero agli occhi di Actarus!! :dio: ) ed è pettinato come un mix tra Koji e una scimmia. L'unica cosa che ho apprezzato è che a tratti assomiglia a Ryo di Devilman.
Da qui, passiamo all'altro punto dolente? come sono stati caratterizzati i personaggi di Goldrake? l'unico che è rimasto davvero se stesso, mi viene da dire, è Righel. Lui è davvero uguale (giusto un po' sfacciato) del nostro.

Per gli altri personaggi e le ultime critiche faccio un altro post, che questo sennò viene una quaresima (mod! se non va bene, accorpateli pure!)

Edited by GODZILLA - GranMasterZilla - 5/11/2007, 15:15
 
Top
view post Posted on 5/11/2007, 15:14     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+3

Status:


I personaggi, dunque. Seconda parte del primo post e SPOILER ALERT anche qui.

Partiamo da KOJI. Koji qui sembra veramente un mentecatto, mi spiace dirlo. All'inizio è similissimo al Koji del cartone, sospettoso e rissoso verso Duke, vuole stabilire scambi commerciali con altre civiltà. COraggioso e determinato, affronta i veghiani col TFO. Allora cosa c'è che non va? C'è che si è voluto dare a Koji una vena più "divertente" facendogli concupire Venusia (Venusia???) in pieno Banta-style e, soprattutto, mi sembra che la sua amicizia con Duke raramente venga fuori. Almeno, non ha un punto di inizio come nel cartone: personalmente, ho sempre fatto coincidere l'inizio del rapporto tra i due con la puntata in cui entrambi restano tagliati fuori dalla base, parlando in una spiaggia dei rispettivi mondi e accorgendosi di quanto siano uguali. Qui, la competizione tra i due è MOLTO più accentuata e sembra non svanire mai. Non sembrano mai davvero amici e Koji (forse è una mia impressione) sembra subire una perenne, piccola invidia verso Goldrake.
PROCTON. Procton è pazzo. Pazzo. Non si fa problemi a condizionare Actarus come gli pare, lo "usa" come un'arma da guerra contro Vega... insomma, non c'è nulla del bellissimo rapporto tra padre-figlio di anni luce lontani. Procton si esalta davanti all'Imperatore quando lo vede combattere le forze di Gandal e lo ammira tantissimo, perché con lui al loro fianco i terrestri non dovrebbero temere Vega. Insomma, un pazzo furioso e pericoloso.
SAYAKA. ANcora più antipatica che in Z. Possibile? sì, possibile. Comunque, è rimasta la stessa.
VENUSIA. Non mi sembra cambiata troppo, giusto è un po' più esplicito il suo innamoramento per Actarus, forse, e la sua delusione nel non essere ricambiata. Ecco, diciamo che è un po' più rimuginante e che dà l'idea di prendere peggio la situazione.
ACTARUS. Eh... qui è un problema. Ota lo tratteggia simile alla serie solo in apparenza. Una differenza fondamentale: Actarus qui VUOLE combattere. Vuole vendicarsi, è incazzato abbestia e - per dirla con le parole di Venusia - "ha uno sguardo da pazzo". Non si spreca in parole ma sembra pericoloso, più che nella serie. Anche Gandal gli chiede se voglia spaventarlo con quello "sguardo torvo". Non si ricorda del suo passato perchè il simpatico Procton gli ha fatto il lavaggio del cervello per non farlo soffrire... salvo rifarglielo e fargli ricordare tutt, quando Vega gli mette un po' di pepe al culo. E' anche più incazzoso e manesco... MA.
Ma comunque Ota lo rende emotivissimo, fin troppo fragile e pronto alla lacrima. Personalmente non approvo: apprezzo molto di più l'Actarus che tiene tutto per sé, che non condivide niente con nessuno e che si sente solo pur circondato da una marea di amici. Se doveva essere un modo per descrivere un personaggio introverso, mi pare un grosso buco nell'acqua.
SPOILER (click to view)
IMPERATORE DELLE TENEBRE - c'è, perchè non descriverlo? oltretutto parla quasi più qui che non in tutto il Grande Mazinga. Ma è davvero questo deficiente, quello che ha guidato Mikenes finora? Prima racconta ai nostri una scusa di una minchiaggine infinita per giustificare il fatto che ancora non è intervenuto in battaglia ("osservavo il lutto per i miei guerrieri"). Poi dice loro senza mezzi termini che vuole semplicemente si distruggano a vicenda umani e veghiani per regnare su chi resta (e questo dovrebbe un modo convincente di cementare un'alleanza???). A questo punto sono autorizzato a credere che il grosso del lavoro lo facesse il Generale Nero. L'Imperatore sembra veramente, ma veramente scemo.


Questa la mia analisi. Resto in attesa della conclusione della saga, ma intanto appioppo un buon sette e mezzo a quest'opera. Leggetela, anche solo per avere una visione "diversa" di Goldrake... poi, quello "vero" per me resta quello dei cartoni.
 
Top
view post Posted on 5/11/2007, 15:17     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (Ryo Asuka @ 5/11/2007, 15:14)
poi, quello "vero" per me resta quello dei cartoni.

polemic mode ON
e se qualcuno storcesse il naso cosa gli rispondi ?
polemic mode off
 
Top
view post Posted on 5/11/2007, 15:26     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+3

Status:


Dici sul fatto di considerare "vero" quello dei cartoni?
Beh... ti stupirà, ma gli darei ragione. Le varie incarnazioni di Goldrake sono talmente diverse tra loro che è impossibile segnare un "vero assoluto" e il mio giudizio resta molto personale...

A essere molto fiscali, il "vero" Goldrake dovrebbe essere quello del manga di Nagai, non "contaminato" da Ota nè dagli sceneggiatori del cartone. Ma va detto che Go non segue fino in fondo il suo manga, non gli scrive una fine (di recente abbiamo visto che quel manga - stampato da noi dalla Dynamic - continua, ma continua comunque con la matita di un altro autore). Anche Mazinsaga o Mao Dante sono inconclusi, ma si capisce il senso della storia e dove va a parare... Goldrake di Nagai sembra interrotto con troppo anticipo, prima di trovare un vero nucleo alla trama. Proprio per questo, faccio fatica a considerare il "Goldrake assoluto" perfino questo.
 
Top
view post Posted on 5/11/2007, 21:25     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


la vostra attenzione qui!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 5/11/2007, 21:37     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+1
Location:
Abruzzo

Status:


E' un'ottima analisi Ryo, complimentissimi! :clap: :clap: :clap:
Io non ho letto il manga interamente, anche se ho beccato *coff coff* spezzoni quà e là nei passati anni, e non credo lo leggerò completo, ma ho davvero apprezzato il tuo giudizio, che è molto simile al mio, per quel poco che conosco... Bravo!!! :diablo: :diablo: :diablo:

Il fatto è che questo manga è MOLTO diverso dall'anime, davvero molto, soprattutto nei personaggi, è quasi una storia staccata, con ben pochi punti di contatto e mi fa un effetto straniante, lasciandomi fredda nei suoi riguardi... Poi i disegni... Miii, i sopracciglioni... :onion1:

Val =)
 
Top
thunder break
view post Posted on 5/11/2007, 22:18     +1   -1




Non vedo l'ora di leggermelo, mi incuriosisce parecchio questo fatto che Gosaku Ota abbia ricucito insieme la storia dei tre mazinger - certo che quanto riferisci sotto spoiler circa l'Imperatore delle tenebre mi lascia perplessa... mi aspettavo qualcosa di più geniale! :asd:

CITAZIONE (Ryo Asuka @ 5/11/2007, 15:14)
poi, quello "vero" per me resta quello dei cartoni.

Secondo me sarebbe giusto considerare l'anime come versione "ufficiale", perchè dovrebbe essere la versione che raccoglie quanto di buono è stato inventato sul personaggio sia da parte dell'autore che dai suoi collaboratori - è anche vero però che il caso di Goldrake è piuttosto diverso da quello di Zeta e GM, a causa della rottura di Nagai con la Toei ad un certo punto della serie, per cui da quel momento in poi l'autore non ha più seguito l'adattamento in animazione.
 
Top
view post Posted on 5/11/2007, 22:55     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


Quello vero E' quello cartonato.



SPOILER (click to view)
Aspetta di leggere l'episodio in cui Duke si allontana lasciando la terra in balia dei veghiani incrociando le braccia e tenendo il broncio tipo " sono cavoli loro cosi' imparano"



SPOILER (click to view)
Non chiedermi com'è possibile ma in Goldrake Tetsuja è ancora vivo e i 2 Mazinger si incontrano con lui.



Ultimo
SPOILER (click to view)
Se vuoi vedere qualcosa di agghiacciante aspetta di leggere con quale strategia viene conquistato il pianeta Fleed!!


Cmq lo avevo etto in un altro topic in quel manga sembrano tutti un po' co***ni gli ideali di Goldrake non vivono in quelle pagine (e poi venusia okkialuta non è per niente sexy)

Lo comprero' ma giusto per collezzionismo (ovvio comprero' 3 numeri 1 come al solito :face8.gif: :face8.gif: :face8.gif:
 
Top
view post Posted on 6/11/2007, 02:08     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (sawatari Go @ 5/11/2007, 22:55)
SPOILER (click to view)
Non chiedermi com'è possibile ma in Goldrake Tetsuja è ancora vivo e i 2 Mazinger si incontrano con lui.

SPOILER (click to view)
Ma dici sempre in quello di Ota? Quindi non è morto alla fine del Grande Mazinga?? Cacchio!!


Piccola aggiunta... ma nel manga di Ota, dei Generali di Mikene chi muore, alla fine del Grande Mazinga?

SPOILER (click to view)
No, giusto perchè il mitico Yuri Caesar sembra ancora vivo e vegeto, anche se compare per una sola vignetta!
 
Top
thunder break
view post Posted on 6/11/2007, 13:59     +1   -1




CITAZIONE (sawatari Go @ 5/11/2007, 22:55)
SPOILER (click to view)
Non chiedermi com'è possibile ma in Goldrake Tetsuja è ancora vivo e i 2 Mazinger si incontrano con lui.

O_O
QUESTA sì che è una sorpresa! Ma Ota non spiega niente a riguardo??

 
Top
Belvetta
view post Posted on 6/11/2007, 16:09     +1   -1




Effettivamente, la lettura del manga mi sta un pò spaesando...
Faccio molta fatica a riconoscere Actarus, per il resto mi ha solo dato un pò fastidio anche solo l'idea che
SPOILER (click to view)
Koji volesse prendere Hikaru con la forza

Non tanto per la rappresentazione in sè, ma per l'accostamento dell'idea girellara che ho dei personaggi.
Mi pare ci fosse in giro qualche recensione di Sao sul manga (da lui letto, of course, in Jappo).
Mi metto in moto e la cerco


CITAZIONE (SaotomeMondo @ 12/4/2007, 00:28)
Beh, il Grendizer di Ota è un comicalize, e al contempo non lo è. E' un comicalize perché ci sono gli adattamenti di alcuni episodi apparsi in TV. Non lo è perché la caratterizzazione dei personaggi e la storia vanno in direzioni completamente diverse rispetto a qualsiasi altro media. Ciò è dovuto al fatto che il manga è iniziato quando l'anime era ancora nell'ultima fase di produzione, quindi non era ancora tutto ben delineato.

Per quanto riguarda le scene che citi, posso dirti che in Giappone è perfettamente normale vedere delle scene di nudo anche nei manga per bambini.
Forse perché, gli orientali in genere, hanno verso il proprio corpo una concezione ed un modo di porsi completamente diverso da noi occidentali. Tanto per dirne una: la verginità non ha per loro lo stesso valore che ha qui da noi, ed anzi, era considerata una specie di "zavorra". Altro detto: mentre nel sedicesimo secolo in Europa ci si faceva il bagno una volta al mese se andava bene, in Giappone erano gia abituati a lavarsi piu volte al giorno. Già allora l'igiene era considerata una cosa fondamentale per la salute del corpo e dello spirito.
Alla fin fine è solo una questione di "diversità culturale".

:diablo:
 
Top
Rodan75
view post Posted on 9/11/2007, 12:43     +1   -1




Ho comprato a Lucca il primo volume di “Ufo Robot Goldrake” (versione con nomi italiani ovviamente), lo attendevo con curiosità avendone sempre sentito un gran bene, ma non mi sarei mai aspettato che mi avrebbe colpito così profondamente!
A mio parere è un vero capolavoro che attua una profonda rivoluzione sul concept ormai “storicizzato” dalla serie animata e risarcisce la mitologia dei Mazinga dando alla triade una compattezza sinora sconosciuta. Posso capire lo spaesamento dei die-hard-fans del robottone di Fleed, complice la diversa caratterizzazione di Actarus, ma per quanto mi riguarda questo è il Goldrake che avrei sempre voluto vedere. Oltre alla stretta continuità con la saga dei Mazinga e alla poderosa rivelazione sull’Imperatore di Mikene

SPOILER (click to view)
non so se è capitato soltanto a me ma ho pensato: che il Gran Maestro Dokuma di Gordian abbia preso ispirazione da questo fumetto?


Anche la caratterizzazione dei personaggi offre motivo d’interesse, soprattutto Procton è differente dal mite scienziato astronomo, e diventa una di quelle figure “borderline” care a Nagai, il cui genio è poco distante dalla follia, che per perseguire il bene commette azioni che dall’esterno possono apparire assolutamente sconsiderate.

Inoltre è da qui che parte lo splendido episodio L’amore che sbocciò nel cielo con protagonisti Actarus e Naida che ritengo il migliore della serie animata. Ota riesce anche a gestire sentimenti differenti (comicità e dramma) in modo più maturo rispetto ai fumetti dei Mazinga, e si lascia perdonare i disegni al solito non particolarmente esaltanti (per fortuna il design del robot è comunque quello conosciuto).

Finalmente anche in Italia si può leggere questa meraviglia, spero che il seguito manterrà questo tono: consigliato a tutti, tranne a chi è ossessionato dalla serie tv e non riesce ad accettarne delle variazioni.
 
Top
geminisaint
view post Posted on 9/11/2007, 12:50     +1   -1




Rodannnnnn!!! Bentornato!!
 
Top
view post Posted on 9/11/2007, 13:20     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE
Finalmente anche in Italia si può leggere questa meraviglia, spero che il seguito manterrà questo tono: consigliato a tutti, tranne a chi è ossessionato dalla serie tv e non riesce ad accettarne delle variazioni.

quindi non mi piacera'.........................................................................................................................
 
Top
view post Posted on 9/11/2007, 22:24     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+1
Location:
Abruzzo

Status:


Rodan? Sei proprio tu? :huh.gif:

Sì, sei tu! BENTORNATO! :diablo:
Che bello riaverti quì sul forumino! :clap:

Come vedi siamo ancora più skizzati di prima...:asd:
Però siamo tanto buoni ... :innocent.gif:
Angioletti... :diavolo.gif:
WELCOME BACK! :onion1:

Val felix ^_^
 
Top
53 replies since 5/11/2007, 14:41   2733 views
  Share