Go Nagai Net

Mao Dante : il manga !

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/11/2007, 00:27     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


MAO DANTE
1973 - 3 volumi

imageimageimage

imageimageimageimage

imageimageimageimage

imageimageimageimage

imageimageimageimage

imageimageimageimage


Ryo Utsugy , un giovane ragazzo i cui sogni vengono turbati dal piu grande dei , demoni DANTE! : costui lo condurra' fino al suo stesso antro per divorarsene ........... ma qualcosa non andra' perfettamente come il demone aveva previsto...........

Opera incompleta in 3 volumi che , come ci e' stato fino ad oggi detto , getta le basi per DEVILMAN (e qualcuno mi spieghi pero' perche' devilman e' del 72 e mao dante del 73.................)
in MAO DANTE , come in devilman stesso , Go Nagai ribalta completamente la concezione di bene e di male , dando un aspetto sempre piu umano a quelli che per dogma definiamo DEMONI MALIGNI.
un opera molto drammatica , disegnata in modo molto nevrotico dove l'autore si lascia andare completamente da assurde visioni oniriche di un mondo che viene devastato dalla violenza primordiale , e non solo , ma dalla incalzante tecnologia e assurda ossessione umana ........
MAO DANTE piu che un manga HORROR e' un manga DRAMMATICO , STRAZIANTE , MORBOSO , il viaggio di un anima , quella di ryo utsugy , che molto lentamente cade nel baratro di ricordi non suoi , caduta alla quale assisitamo in modo inesorabile grazie a una sceneggiatura che non ha pari.
senza alcuna ombra di dubbio una delle migliori opere in assoluto del maestro go.

purtroppo quest'opera rientra fra le tante rimaste incompiute , un finale lo si puo' trovare nella versione anime di questo manga che pero' si perde alquanto nelle ultime battute e lascia sgomenti non poco coloro che vi assistono.
mi auguro che la dv lo pubblichi il prima possibile vista la quasi irreperibilita' di questo titolo , stampato in italia per ben 2 volte , prima sotto granata e poi dynamic italia.

piu go per tutti !!!
 
Top
alessandro70
view post Posted on 6/11/2007, 00:31     +1   -1




Non finisce......
 
Top
view post Posted on 6/11/2007, 00:36     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (alessandro70 @ 6/11/2007, 00:31)
Non finisce......

CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 6/11/2007, 00:27)
purtroppo quest'opera rientra fra le tante rimaste incompiute ,

:face24.gif:
 
Top
alessandro70
view post Posted on 6/11/2007, 00:48     +1   -1




No.
Mi spiego meglio.

Un conto è un' opera che rimane incompiuta.

Un altro è un' opera che si interrompe all' improvviso senza senso.
Succede anche in Mazinsaga ma almeno lì rimaniamo con l' immagine di Psichogene che si staglia contro le luci della città......e magari ci si può affidare all' immaginazione per il prosieguo.

Ma Mao dante è assurdo.
Si interrompe nel bel mezzo di un combattimento !

E' come se Nagai si fosse fatto fulminare sulla via di Damasco e, pennello in mano, avesse pensato:
" Ma che cazzo sto facendo ?...."
....e avesse scaraventato i fogli giù dal tavolo di disegno !

Bah.
Mazinsaga a Napoli ha detto che lo riprendeva.

Mao Dante dopo trentacinque anni la vedo difficile !

E così com' è è un' opera che ti porta più all' incazzamento che all' ammirazione degli indiscutibili pregi che ha.
 
Top
view post Posted on 6/11/2007, 00:51     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


ma infatti l'ho scritto!
MAO DANTE e' caratterizzato da un disegno nevrotico pieno di splash pages e continui viaggi dell animo di utsugy........e' come
se nagai mentre creava questo titolo si trovasse in trance e tutt all improvviso sifosse ""risvegliato" e credo che lui stesso
si sia reso conto di non poter mettere mano nuovamente al titolo se non si fosse ripresentata quella particolare ispirazione.
credo che sia meglio cosi vista la cantonata del finale di devillady.........
 
Top
-De Cive-
view post Posted on 6/11/2007, 01:10     +1   -1




La storia quindi + o meno è tale e quale aDevil Man???

Ragazo che viene posseduto e la terra ritorna in mano ai demoni?
 
Top
view post Posted on 6/11/2007, 02:24     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+3

Status:


Un attimo, due cose:

1 - Godzì... ma che edizione è quella che hai postato??? le tavole col mostrone con cui combatte Dante, io non ce l'ho! Ma è quella con Ryo che sembra Ryoma?Ma esiste in Italia? ma è un rimaneggiamento dell'originale? Ma in tre volumi, non due come in Italia? Ma.. ma... ma...?

2 - Alessandro... no, non sono d'accordo. Io mi ricordo che il manga si interrompe a quando Dante raduna i suoi demoni, minaccia l'umanità e si prepara a riprendersi la terra. Tutto sommato, mi sembra un ottimo punto per interrompere, non c'è davvero un combattimento tranciato a metà, c'è una preparazione a una guerra che si scatenerà di lì a breve. E' come se Devilman si fosse interrotto quando Akira dice "adesso condividerete il mio inferno", con tutto il bulirone dei demoni dopo. Alla fine Mao Dante cnclude il primo arco narrativo (la fusione con Dante) e il secondo (la riconquista della propria memoria e dei propri obbiettivi). Il terzo, ce lo possiamo immaginare e pure Nagai conferma che sarebbe stato quello di Devilman. A me, ad esempio, ha dato molto più l'idea di interruzione a cazzo quella di Mazinsaga.

Ah, confermo, il finale dell'anime è di una bruttezza imbarazzante. Come diceva un mio amico, se mi chiedono com'è, tossicchio, mi guardo intorno e cerco di cambiare discorso.
Spero tanto in un finale decente nel famoso Shin Mao Dante...
 
Top
view post Posted on 6/11/2007, 10:20     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (Ryo Asuka @ 6/11/2007, 02:24)
Un attimo, due cose:

1 - Godzì... ma che edizione è quella che hai postato??? le tavole col mostrone con cui combatte Dante, io non ce l'ho! Ma è quella con Ryo che sembra Ryoma?Ma esiste in Italia? ma è un rimaneggiamento dell'originale? Ma in tre volumi, non due come in Italia? Ma.. ma... ma...?

guarda io non ci capisco molto delle varie versioni: bisognerebbe chiedere a saotome.
in ogni modo vedo se musashi riesce a tradurre il retro magari si cava qualcosa.
dopo posto altri shots
 
Top
-De Cive-
view post Posted on 6/11/2007, 13:44     +1   -1




Ragà ma la storia è la stessa di Devil Man?
 
Top
view post Posted on 6/11/2007, 14:55     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (-De Cive- @ 6/11/2007, 13:44)
Ragà ma la storia è la stessa di Devil Man?

NO
 
Top
-De Cive-
view post Posted on 6/11/2007, 15:14     +1   -1




E me la puoi spiegà brevemente?
 
Top
Black Getter
view post Posted on 6/11/2007, 15:25     +1   -1




CITAZIONE (-De Cive- @ 6/11/2007, 15:14)
E me la puoi spiegà brevemente?

è difficile da spiegare in breve.....dato che devilman, devilady e mao dante sono un megaminestrone difficile da spiegare.......vuoi capirci qualcosa....leggi devilman, amon, strange days, devillady e mao dante.....a questo punto usa molta fantasia e cerca di dare un nesso logico alla storia...

:asd:
 
Top
-De Cive-
view post Posted on 6/11/2007, 16:00     +1   -1




CITAZIONE (Black Getter @ 6/11/2007, 15:25)
CITAZIONE (-De Cive- @ 6/11/2007, 15:14)
E me la puoi spiegà brevemente?

è difficile da spiegare in breve.....dato che devilman, devilady e mao dante sono un megaminestrone difficile da spiegare.......vuoi capirci qualcosa....leggi devilman, amon, strange days, devillady e mao dante.....a questo punto usa molta fantasia e cerca di dare un nesso logico alla storia...

:asd:

Peccato che qui dove a Caserta non c'è una cazzo di edicola fornita quindi devo vedere i film e leggere le recensioni

Però Devil Man lo sò benissimo (modestamente sono io) Devillady la sò e quindi...

SPIEGATE
 
Top
view post Posted on 6/11/2007, 16:17     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


e ma l'ho scritto all inizio della recvensione..............
 
Top
-De Cive-
view post Posted on 6/11/2007, 16:41     +1   -1




Ryo Utsugy , un giovane ragazzo i cui sogni vengono turbati dal piu grande dei , demoni DANTE! : costui lo condurra' fino al suo stesso antro per divorarsene ........... ma qualcosa non andra' perfettamente come il demone aveva previsto...........

E poi?
 
Top
22 replies since 6/11/2007, 00:27   791 views
  Share