Go Nagai Net

MAZIN-SAGA: il Manga!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/11/2007, 17:01     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


imageimageimageimage
imageimageimageimage

imageimageimageimage

imageimageimageimage

imageimageimageimage

imageimageimage

imageimageimageimage

imageimageimageimage



imageimageimageimage

imageimageimageimage

imageimageimageimage

imageimageimageimage

imageimageimageimage

image



imageimageimageimage

imageimageimageimage

imageimageimageimage





CITAZIONE (thunder break @ 31/7/2007, 13:53)
Se permetti, non intendo intromettermi, ma vorrei esprimere una mia considerazione.

Sai, riguardo alle tavole segate di Mazinsaga, penso che possa essere l'inverso. Parlo solamente basandomi sul confronto che posso fare tra l'edizione Dynit e quella Shueisha di cui ho il volume 3 - quest'ultima edizione ha un numero di poco inferiore di tavole, ma secondo me le vignette sono "montate" meglio, la storia fila correttamente, mentre l'altra, la Dynit, contiene alcune vignette e anche tavole in più che però non aggiungono niente di particolarmente importante alla storia. Da qualche parte avevo letto un'intervista a Nagai in cui parlava proprio di questo fatto delle varie edizioni che cambiavano a seconda della testata su cui venivano pubblicate. In pratica parlava di una sorta di adattamento al target della testata, per cui esistono versioni che strizzano l'occhio ad un pubblico maturo, o altre che sono più a misura di adolescente, e via discorrendo.
Di solito sono portata a pensare che una versione più ricca di tavole sia la più completa, quella "intera", mentre invece confrontando Mazinsaga mi sono trovata a pensare che fosse invece l'edizione più breve quella realmente pensata dall'autore (quella a cui certamente tengo di più) e l'altra solamente una "adattata" mediante l'aggiunta di qualche vignetta, pur a discapito dello svolgimento stesso della storia.

Quella edizione Rippu dynamic mi pare invece solo più APPETITOSA, slurp! :face8.gif:



edizione Shueisha, Koji entra nella base Seiryu (ovviamente leggere da destra verso sinistra): <--
imageimage


imageimage

Versione pubblicata da Dynit: -->

imageimageimage

In questo esempio si può notare che la differenza consiste soltanto nell'aggiunta di qualche campo largo, vignette che in se e per se non cambiano una virgola per quanto riguarda la narrazione.

Qua invece il discorso cambia. Koji nel ring rotondo, entrata in scena di Tetsuya, versione Shueisha: <--
imageimage
image


versione pubblicata in Italia (ho evitato di scansionare la pagina con il ring, che è del tutto uguale):-->

image
Qui c'è una tavola inserita in più rispetto alla Shueisha, la 62. Questa tavola presenta la pecca (secondo me grave) di mostrare subito Tetsuya, mentre nella pagina seguente c'è , come niente fosse, la sequenza di una presentazione a sorpresa che però non c'è più. L'edizione più breve, in questo caso, risulta costruita molto meglio.

Altro esempio. Qui Koji morde l'avversario, Masaki Goda:<--

imageimage

Stessa cosa, ed. Dynit:-->

imageimage
image
Qui invece vediamo che vengono inserite due tavole, che aggiungono soltanto un tocco sadico a Jun.

Dopo aver fatto questi confronti ho pensato che per un appassionato è sempre un piacere poter avere tutte le versioni che esistono di un'opera, ma che non bisogna credere che la versione più breve sia così perchè tagliata. Almeno non in questo caso. La parte che introduce Tetsuya secondo me chiarisce invece che la storia è nata ben costruita come pubblicato per esempio da Shueisha, mentre altre versioni più ricche di pagine lo sono perchè si tratta di aggiunte, a volte infilate a sproposito come nell'esempio di Tetsuya, a volte solo per arricchire di qualche visuale in più, o a volte per aggiungere un po' di pepe per chi lo vada cercando. Fin qui niente di male, anzi, però non si sottovaluti l'edizione più "magra". :) Ho finito!!!

imageimageimage

https://gonagai.forumfree.it/?t=19092388

Edited by GODZILLA - GranMasterZilla - 5/3/2010, 11:11
 
Top
view post Posted on 6/11/2007, 23:11     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


Considerata come una delle migliori opere di nagai in assoluto , questo manga che consta in 6 volumi ( o 3 in base all edizione) risale al 1991 ed e' tuttora incompleta , anche se da diverse indiscrezioni pare che il maestro abbia gia ripreso mano a questa storia e preparato gia diverse tavole.

Go nagai e' conosciuto in occidente specialmente per le sue saghe dei mazinger , ma anche grazie a uno dei suoi personaggi piu "hot , DEVILMAN.
Majingasa-Ga altro non e' che un perfetto surrogato di mazinger z e devilman : le radici del nostro mazinger vengono rivisitate quasi completamente in una chiave piu onirica e fantascientifica .
Gli elementi comuni con le sue altre saghe sono piu che evidenti in questo titolo : L'elmo che viene indossato da koji per diventare il terribile mazinger z (devilman / mazinger z ) , lunghi viaggi nella cultura giapponese con lo studio dei chakra (SHUTENDOJI) , la terrbile lotta a mani nude a cui e' sottoposto lo stesso koji (l'amore di nagai per il wrestling) , gli scenari fantascienitfici (questo lo troviamo in molte saghe nagaiane !!!) .
In questo manga vediamo un nagai rinvigorito e pronto ad affrontare una saga che sembra voler "emulare" la tremenda saga di violence jack dove i disegni sono ipertecnici e iperdettagliati , dove si strizza sempre di piu l'occhio a momenti di puro gore e situazioni morbose come gli umani che vengono rapiti e usati come "macchinari " per partorire.
Nagai non risparmia proprio nessuno e ci ripresenta per l'ennesima volta anche personaggi come boss , nuke , mucha , jun e....DAISUKE FLEED con tanto di GRENDIZER AL SEGUITO!!!!
addentrarmi nella trama vi toglierebbe tutto il gusto di leggerla , l'unica cosa che posso dirvi e' che questo manga non puo' assolutamente mancare alla collezione di ogni nagaiano in quanto credo che non si leggesse una saga simile da tempi IMMEMORI, davvero un peccato che essa sia rimasta ferma ormai da tanto tempo , al comicon a napoli fu detto dallo stesso nagai che la saga stava gia contniuando e che alcune tavole erano gia pronte , bene , e noi saremo sicuramente pronti a leggerlo!!!!!!!


Una annotazione : anche in questo manga viene ripetuto il concetto DIO O DEMONE , ma questa volta il concetto viene reso meglio anche graficamente , inquanto , se notate fra le tavole che ho postato vi e' un mazinger molto diverso da quello illustrato nelle tavole solite ed ha un aspetto molto ma molto piu demoniaco.
altro punto da notare e' che proprio con mazinsaga viene introdotto , almeno nel mondo nagaiano , il concetto dei robot "con gli occhi" , visto anche in shin getter robot , dove cio' sta a sottolineare come il "pilota" si in strettissima connessione neuronica , per cosi' dire , con il robot che pilota.

a voi i commenti.
 
Top
Icarius
view post Posted on 7/11/2007, 00:36     +1   -1




A mio parere una delle opere migliori di Nagai,in cui la sua ideologia,le sue tematiche,i suoi valori,la sua visione del bene e del male,il suo concetto di eroe ed eroismo,il ruolo del fato ed anche(perchè no)la sua poetica vengono rappresentati in tutta la loro complessa e straordinaria essenza.
Capolavoro!!!
 
Top
view post Posted on 7/11/2007, 11:22     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+3

Status:


Bellissimo anche se (non uccidetemi) si perde tantissimo negli ultimi volumetti... l'ultimo in particolare non sembra nemmeno suo...

SPOILER (click to view)
il nuovo goldrake è brutterrimo, ma che bello che rimetta in gioco pure i Veghiani :farofflook.gif:


 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 7/11/2007, 17:14     +1   -1




non vedo l'ora di proseguire la mia collezione......ma ho come la sensazione che vedremo qualcosa in Italia a fine 2008 e sicuramente la pubblicazione ricomincerà da zero.........
 
Top
view post Posted on 7/11/2007, 17:19     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (Great MazinKayser @ 7/11/2007, 17:14)
non vedo l'ora di proseguire la mia collezione......ma ho come la sensazione che vedremo qualcosa in Italia a fine 2008 e sicuramente la pubblicazione ricomincerà da zero.........

ci vorrà senz'altro molto. In un'intervista lessi che Mazinsaga era previsto dopo tutta la pubblicazione sia dei manga di Ota che di Nagai relativi al ciclo dei Mazinga, in modo da accorpare nella nuova edizione anche i famosi nuovi capitoli a cui Go si stava dedicando...
 
Top
Black Getter
view post Posted on 8/11/2007, 13:18     +1   -1




Ancora non l'ho letto.......speriamo la d/v lo faccia uscire il prima possibile.....

:29784128hj5.gif:
 
Top
view post Posted on 8/11/2007, 13:32     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+1
Location:
Abruzzo

Status:


Anche me non ce l'ha... :29784128hj5.gif:
Mi auguro che esca prima del 2050... :diavolo.gif:
Voglio essere positiva sui tempi... :innocent.gif:
Val :onion1:
 
Top
Black Getter
view post Posted on 8/11/2007, 13:42     +1   -1




CITAZIONE (valinor @ 8/11/2007, 13:32)
Anche me non ce l'ha... :29784128hj5.gif:
Mi auguro che esca prima del 2050... :diavolo.gif:
Voglio essere positiva sui tempi... :innocent.gif:
Val :onion1:

SPOILER (click to view)
FORSE PER LUCCA 3007......SU MARTE PERò
 
Top
view post Posted on 8/11/2007, 13:43     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


Ragazzi veramente chi non ce l'ha farebbe bene a procurarselo subito, è davvero una delle opere del maestro che va sul podio dei migliori ( assieme a devilman e Mao Dante per me)!!
 
Top
view post Posted on 8/11/2007, 13:51     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+1
Location:
Abruzzo

Status:


:29784128hj5.gif:
SPOILER (click to view)
Quel che è peggio, è che mi sa che hai ragione sui tempi Black... :innocent.gif:
Vabbè, se vedemo su Marte! :diavolo.gif:
Val :onion1:

 
Top
Black Getter
view post Posted on 8/11/2007, 16:50     +1   -1




CITAZIONE (valinor @ 8/11/2007, 13:51)
:29784128hj5.gif:
SPOILER (click to view)
Quel che è peggio, è che mi sa che hai ragione sui tempi Black... :innocent.gif:
Vabbè, se vedemo su Marte! :diavolo.gif:
Val :onion1:

SPOILER (click to view)
Ci vediamo direttamente in un incontro robotico.....tu con goldrakkio e io col getter....

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Top
maxim-k
view post Posted on 8/11/2007, 19:02     +1   -1




Un bellissima opera che mi ha sempre entusiasmato, l' unica cosa che non mi piace è che Tetsuya non combatte con un mazingone tipo quello di Koji, ma ho sempre sperato che nel corso dell' opera venisse duplicata o scissa in qualche modo la super materia spirituale per creare un altro mazingone anche per Tetsuya.
Riguardo Grendizer si vede solo la forma disco, magari quella "robotica è tutta un altra storia ^_^

In questa serie davvero chi indossa L' Armatura di Dio può diventare un Dio o un Demone.

La sola rabbia di Koji..
SPOILER (click to view)
tramuta l' armatura in un demone che distrugge parte della Terra, rendendola inabitabile


Lo Zeta di Mazinsaga è stato il mio primo avatar che nostalgia !!!

Spero che il maestro Nagai porti avanti questa bellissima saga ^_^

Edited by maxim-k - 8/11/2007, 21:50
 
Top
AL_Hard
view post Posted on 9/11/2007, 00:10     +1   -1




mi avete fatto venir voglia di rileggerla.....
ora riapro il primo numero...

Alvise
 
Top
selgio
view post Posted on 9/11/2007, 00:32     +1   -1




Ragà, io credo proprio che sarà ristampata (almeno spero!) dalla D/Visual e credo che l'opera completa la vedremo tra qualche anno... speriamo per il 2010 (come sono ottimista!!!!)
:wahaha.gif:

 
Top
60 replies since 6/11/2007, 17:01   4906 views
  Share