Go Nagai Net

[RECE] - Mobile Suit Gundam - DVD, - Dynit boxes -

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 16/11/2007, 22:04     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


NON postare commenti!!! In questo 3d SOLO RECENSIONI!!!



image


-- Dettagli edizione --
DVD Box 1:
6 dvd Ep.1/23
DVD Box 2:
5 dvd Ep.24/42
*** Non è presente, per volere del Sig.Tomino, nell'edizione l'episodio nr.15 ***
** Formato video: Full Screen
** Sistema: Pal -- Restaurato dalle pellicole originali
** Codifica: Area 2 (Europa/Giappone)
** Audio: Dolby Digital 5.1
** Nuovo Doppiaggio remixato in DolbyDigital 5.1
** Doppiaggio Storico
** Audio Giapponese con Sottotitoli
** Sigle: Italiana e Giapponese
** Menu dvd: CG in 3d
** Booklet: "Gundam Enciclopedia" con disegni preparatori, approfondimenti etc - 100 pag -
** Modellino Gundam 1/200 "RX-78-2" HCM PRO

-- Info utili --
Sito Dynit: http://www.dynit.it/Mobile%20Suit%20Gundam
- News: Tutti gli aggiornamenti sull’edizione DVD di Gundam
- Staff & Cast: La sezione dedicata ai credits italiani e giapponesi
- Story: Tutte le sinossi episodio per episodio
- Characters: I principali personaggi della serie
- Mecha: I principali mezzi della serie
- DVD: Tutti i dettagli dell'edizione DVD di Gundam
- Trailers: Tutti i trailers dell’edizione italiana

Intervista a Carlo Cavazzoni: http://www.nippofan-magazine.it/nippofan/index.htm --> ARCHIVI --> ARCHIVIO "PRIMO PIANO" --> "2007" --> Giugno

Sito Jap: http://www.gundam.jp/index.html




Seguiranno recensioni dei due box - screenshots - 3d di commento/discussione
Sondaggio: http://gonagai.forumfree.net/?t=21893954
Commenti: http://gonagai.forumfree.net/?t=22759257

Grazie!

NESSUNO CE LA FA CONTRO GUNDAM!!!



Edited by char70 - 9/2/2008, 15:13
 
Web  Top
view post Posted on 27/11/2007, 06:50     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


Tutto si è compiuto...



:dribble: :dribble: :dribble: :dribble: :dribble:
Appena nelle mie mani come promesso (vedi post sopra!) recensione e screenshots!!!
:diablo: :diablo: :diablo: :diablo: :diablo:

 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2007, 17:12     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


Finalmente!
Il primo box è uscito!
Giorni importanti per noi fan e per la Dynit che ha finalmente visto realizzarsi il lavoro iniziato tempo addietro.
Un grazie a Cavazzoni ed al suo staff che hanno lavorato a questo progetto. Un grazie a Davide Castellazzi che ha riportato anni fa in Italia Mobile Suit Gundam seppure in forma cartacea con lo 0079 di Kondo edito da Panini Comics/Planet Manga... e mai terminato. Un grazie alle Edizioni Star Comics che con Andrea BariKordi hanno "tenuto in vita" il robottone bianco con Gundam Origini. Un grazie anche alla d/visual e allo staff di doppiatori - http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/anim/gundam.htm - guidato da Fabrizio Mazzotta, autori di un lavoro al quale se Sunrise non avesse imposto una nuova rumoristica sarebbe stato certamente più apprezzato. Federico Colpi, scrive nella Mailing List di Side 7 Domenico Vescio - Collaboratore, responsabile per la sezione Fumetti, responsabile relazioni esterne del sito "gundamuniverse.it", primo responsabile per il blog, moderatore del forum - "aveva un progetto anche per l'edizione del librone ( è enorme) da cui è tratta la Gundam Enciclopedia che accompagna i box... ma oramai la sua mente è altrove."
Ora è uscito! Finalmente!

**Box:
image

** Folder pubblicitario:
image
Notare il bollino SIAE!!! Qualcuno a detto WZ???

** Cartolina Model Fronte:
image
Sulla cartolina è già stampata la prima Prova d'Acquisto del box nr.1


** DVD BOX 1_ENCICLOPEDIA Fronte/Retro
image image
Una vera opera d'arte ricca di informazioni, curiosità e disegni. Non spillata ma brossurata (speriamo che tenga il più a lungo possibile!). Una critica: guardando il fronte e il retro (le linee dei riquadri) sembra che abbiano rifinito in tutta fretta la cover. Ma forse è una mia impressione.

** -- Mailing List Side 7 - Daniele -- Disc:
image
Riproducono le uniformi usate dall'Esercito Federale, tranne il disc 2 che rappresenta il vestito da civile di Fraw Bow.

** I menu:
image image
Un doveroso omaggio.

image image image image
Il "puntatore" rappresenta la mitica Base Bianca. Nelle riquadri che si aprono per la scelta dell'episodio, l'immagine non è fissa, ma vengono trasmessi alcuni secondi della puntata scelta.

image image
La sezione Extra e Audio!!! Qualcuno ha detto d/v???

Il contenitore, o box, è in cartonato pesante, di colore chiarissimo, con le scritte e la figura in rilievo color argento lucido. Le custodie dei disc sono quelle classiche, non le slim, e sono di colore bianco. All'interno è presente il solo dvd senza cards aggiuntive.
Ho visionato l'episodio nr.1 in tutte e tre le forme proposte. per quanto riguarda la parte video, c'è da togliersi il cappello davanti alla qualità del lavoro di restauro delle pellicole originali fatto da Dynit. E' incredibile la differenza di qualità tra l'originale Jap e la nostra. Per quanto riguarda la parte audio, il 5.1 a volume "alto" è una bomba!!! Soprattutto durante il combattimento. I sottotitoli a parte piccolissime variazioni, credo siano stati presi dai copioni (se si dice così) del doppiaggio d/visual. L'Audio Storico Girellaro... beh, si sentono gli anni, è codificato in dual mono e si sente bene, non presenta fruscii o altri disturbi ma è molto più chiuso rispetto alle altre colonne, ma la vecchia "rumoristica" è fantastica. Sono tornato indietro di quasi 30 anni, e alla morte dei parenti di Fraw Bow... è scappata una lacrima pure a me. Tutto il popolo degli anime fan è stato accontentato e tutti potranno selezionarsi l’audio che preferiscono gustandosi le immagini di un prodotto che diciamolo è INVECCHIATO BENISSIMO e che presenta una qualità video molto ma molto alta!
Comunque ricapitolando:

CONFEZIONE
*****/*****
Questa edizione merita tutte e 5 le stelle!

DOPPIAGGIO
*****/***** (nuovo) -- DD 5.1
****/***** (nuovo) -- Stereo 2.0
****/***** (storico) -- La GIRELLA è dura da dimenticare!!!

STORIA
****/*****
Piace o non piace. Con Gundam cominciano i real robots

ANIMAZIONI MENU
***/*****
Belli, ma si poteva fare forse qualcosa di più

PREZZO
*****/*****
Merita il massimo. Per il livello di extra e qualità audio/video come sostiene il nostro Godzy E' REGALATO!!!


3D IN LAVORAZIONE
Commenti e altro qui: http://gonagai.forumfree.net/?t=22759257



Edited by char70 - 11/12/2007, 06:51
 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2007, 23:33     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


mia recensione (prima parte)

Premessa : io odio gundam. l'ho sempre odiato , e penso che non ci sara' mai niente che mi fara' cambiare idea.ne ora ne fra mille anni.
questo pero' non vuol dire che io non possa valutare un prodotto di cotale importanza ; se non piace a me non vuol dire ne che non se ne possa parlare ne che non possa io stesso recensirlo.


Dopo una gestazione che ha pari solo , forse , goldrake esce finalmente il mobile suite piu amato : GUNDAM 00qualcosa.


Il titolo uscira' in 2 diverse versioni : dischi singoli e BOX .
i Box , la migliore soluzione che secondo me essere umano poteva concepire per vecchie serie , saranno due e a chi acquistera' questa versione la dynit ha messo a disposizione dei bellissimi modellini in scala 1/200 del mobile suite previa spedizione dei bollini allegati al box stesso.


imageimageimageimage
imageimageimage



il box si presenta bello pesante e tozzo , i dvd risultano ben contenuti e molto resistenti.
una particolarita' degli amaray adoperati tra l'altro sono fra i migliori ( e piu costosi) che si trovano sul mercato : infatti sono quelli di tipo bianco dove l'alloggio del dvd stesso non corrisponde direttamente con la parte retroesterna relativa , ma c'e' un pannello a se stante che non lascia intravedere il dvd stesso.molto resistenti e robusti.
la pecca purtroppo di questi amaray , e a quanto vedo alla dynit ci sono cascati in pieno , le fascette che contengono i dati del dvd non ricoprono tutta la parte trasparente , lasciando intravedere il pannello retrostante (bianco) non che' l'alloggio dell eventuale booklet.
questo e' un dato alquanto squallido in quanto cio' lascia capire che in effetti questi non sono dvd creati per il box stesso , ma dvd conficcati all interno del box ............e per un FETICISTA come me non e' un dato trascurabile.
guardate che brutto effetto che rendono :

image

inoltre trovo discutibile il nome del robot sul riassunto della storia..........................................


all interno degli amaray non ci troverete i booklets classici ma un libricino (che altro non e' che i booklets appiccicati fra di loro (si nota guardando il libricino dall alto) abbastanza esaustivo stampato su carta lucida -NON PATINATA - non di altissima qualita' , molto lungi dalla qualita' dei booklets di goldrake che a mio avviso sono IL NON PLUS ULTRA dei booklets - in fatto di qualita' della carta.

imageimageimage
imageimage

inoltre devo segnalare una cosa che MI HA FATTO INCAZZARE NON POCO : la copertina e' tagliata male )non so se si nota il bianco che sporge da sotto il grigio) , e poi non ho ben capito come intendere le linee che costeggiano gli angoli della copertina , ma se guardate bene la scansione ve ne accorgerete da soli.


comunque le serigrafie dei dvd SONO ORRENDE!!!!!!!!!

questa e' il massimo :

image


mi fa scompisciare dal ridere................ rosa confetto.................. :rotfl:

Bene : vi ho enumerato piu o meno come si presenta il confezionamento di questoBOX.
La dynit e' veramente da elogiare per aver voluto proporre agli acquirenti una soluzione semplice e veloce per una serie datata , e importante , come gundam , che ha inoltre un prezzo nella norma che si rifa' al suo standard (20 euro circa ad uscita praticamente) .
Sottotitoli , audio storico , sigle in tutte le salse , sottotitoli fedeli al doppiaggio originale : cosa volete di piu' dalla vita ?



la mia opinione da feticista : ovviamente non posso non dire la mia , che rimane comunque una opinione prettamente personale e strettamente rilegata al mio modo di pensare X prodotto.
Io avrei visto bene 2 uscite in digipack (tipo i dvd dei masters fatti dalla dolmen) con confezionamento lussuoso e un bel digipakkone con i dvd inseriti all interno invece di inserire i dvd nudi e crudi all interno del box , un po per un fatto di LUSSUOSITA' DELL OPERA IN SE , un po per diversificare i due prodotti e rendere il box ancora piu pregiato.
ma come ho precisato , io sono un feticista.

I MENU: Squallidi. Ho gradito molto di piu quelli del daitarn ( arzigogolati ma intuitivi e aggraziati )
e quelli di goldrake (che sono snelli ma sboroni con immagini da capogiro nonostante gli erroracci di tonalita' delle voci e l agrossolanita' dell indicazioni dei titoli degli episodi e la loro navigazione).
I menu' si presentano con una breve introduzione che ci mostra il sistema con la terra al centro e i vari side intorno su fondo blu elettrico (brrrrrrrrrrr..............) in alto , una cosa che non hai riportato char) c'e' un semiellisse con i vari punti dove spostare la sagoma della white base , punti che corrispondono agli episodi da selezionare.........una volta arrivati sul punto si apre un thumbnail che mostra uno stralcio di episodio.Non compare ne il titolo ne il numero di episodio (per farlo bisogna entrare nel sottomenu' degli episodi) , i menu' non si fanno cosi' , abbiate pazienza.
ogni sottomenu' si apre con schermatine sempre blu elettrico (brrrrrrrrrrrrr) e le varie indicazioni con un font non proprio
aggraziato .
abbiate pazienza ma per me non ci siamo..........avrei preferito che avessero fatto a sto punto una cosa alla dvisual , con immagini sborone del peronaggio sul fondo.

da non dimenticare che una volta inserito il disco , non vi e' da nessuna parte il NUMERO DISCO che state visionando.grave pecca.

SI LO SO , vi sto apparendo come UN MANIACO.........ma io ci tengo a certe cose , se voi non ci tenete , problemi vostri.


RIGUARDO ALLA QUALITA' VIDEO: guardate ragazzi.........non credo che ci siano parole su questo piano esistenziale per definire come e' stato reso questo lavoro .....vi dico solo una cosa .........PER QUANTO MI RIGUARDA ..........io sono rimasto inebetito avanti al televisore........sembra una serie uscita IERI.
NON C'E' PROPRIO NIENTE DA DIRE , anzi si ..........
LAVORO A DIR POCO PERFETTO

l'audio : bello il nuovo audio , mi sembra ben gestito e le voci che intercalano proprio bene , un doppiaggio con le palle praticametne !!!!!
per quanto riguarda l'audio storico.........gli strafalcioni si sprecano in questa serie (gli ZAC :rotfl: ......il principato di SCION :rotfl: .........) e per essere una pista audi odi 30 anni fa si sente anche abbastanza bene , molto ma molto MA MOLTO lontana
dalla schifezza di audio che gira nei canali non ufficiali.


In conclusione :
un prodotto da acquistare sia per chi si avvicina per la prima volta alla serie , che per chi la ama e la vuole finalmente consolidata nella propria collezione . completa , ben realizzata e ben proposta.
le pecche ci sono (confezionamento un po "grossolano" - l'ho detto.......... - e menu' discutibili) ma in conclusione la sostanza ci sta.
accattatavillo!!!!


FATEVI UN IDEA DELLA QUALITA' DEI DVD

image image image image

image image image image

image image image image

image image image image

image image image image

image image image image

image image image image

image image image image

image image image image

image image image image

image

Edited by char70 - 9/2/2008, 14:40
 
Top
Belvetta
view post Posted on 7/12/2007, 16:59     +1   -1




Mia recensione.
Box assai elegante di color grigio(subito via il foglietto pubblicitario).
Il cartone mi sembra senza infamia e senza lode, ovvero mi pare buono per contenere i DVD e serbarne lo spazio in libreria anche quando viene svuotato, senza, dunque, afflosciarsi.
Le pagine 52, 53, 60, 61, 64 e 65 della mia copia dell'Enciclopedia (libretto allegato al Box) presentano dei colori sfalsati.
Il libretto, in ogni caso, è di carta di buona qualità, ricco di immagini, interviste e disegni. Inoltre, si sfoglia bene.
I DVD sono tutti contenuti in confezioni di plastica bianca, colore che si intona al robot protagonista :)
Ad una prima lettura, non noto errori di battitura, trascrizione o ripetizioni tra i DVD.
Le copertine sono tutte carine, la prima è bellissima, la n.5, forse, quella che mi piace di meno.
DVD 1:
L'animazione iniziale è simpatica, ma soprattutto (e fortunatamente, per i miei gusti), veloce.
Menu molto essenziale e di ottima visibilità, con sfondo blu.
Video: ottima qualità... sezione video veramente ottima
Audio: 5.1 "strano" sui canali posteriori. 2.0 storico e jappo non di altissima qualità.
Extra:
Sigla di testa senza crediti
Sigla di coda senza crediti
Sigla di testa versione Jappo
Sigla di coda versione Jappo
teaser trailer
trailer ufficiale

Si attende l'arrivo del secondo box per farmi mandare il modellino.
Ehy, Dyn It! Per noi che abbiamo firmato a Lucca mettendo i nostri veri nomi, ci mandate pure, come ulteriore extra, un poster del vostro contratto con la Sunrise, che ce lo appendiamo sopra al letto, così sappiamo che, almeno il vostro, esiste?
:rotfl:
 
Top
view post Posted on 25/1/2008, 22:20     +1   -1
Avatar

画龍点睛

Group:
Member
Posts:
4,603
Reputation:
0

Status:


Non so se sia la sezione giusta,ma dal titolo del topic presumo di si'.Fatto sta che oggi ho ritirato dal mio venditore di fiducia,il buon Antonio,i due cofanetti di Gundam,pagati profumatamente e devo dire che il prodotto vale il suo prezzo. :diablo:
Un prodotto professionale a cominciare dalla confezione,solida e ben curata,dalle immagini e dalla grafica,sia dei cofanetti sia dei dvd in stile"dvd giapponese"con tutte le specifiche del caso,colorata e ricca di particolari,fino ai due libretti(anzi libroni,difatti denominati"enciclopedie")nei quali anche il piu'profano e prevenuto degli individui potra'trovare qualcosa di interessante e di curioso che possa sollecitargli la visione della serie.Per gli appassionati e i maniaci,invece,un valido strumento per approfondire in modo comodo e rilassante la conoscenza dell'opera avendo sempre a disposizione un documento,tra l'altro graficamente anch'esso accattivante,sintetico ma al tempo stesso che tratta l'argomento in modo esaustivo.
Si passa poi alla visione del dvd che viene presentato in stile quasi"hollywoodiano",e che gia'rende l'idea di quella che e'la cura e l'attenzione profuse nel creare questo gioiello commerciale.I menu'sono comodi,accessibili e onnicomprensivi,se si considera lo standard di questo tipo di produzioni,con la scelta degli episodi,l'audio,gli extra e una aspetto complessivo di carattere"futuristico"e che ricorda il menu'di un videogioco,la qual cosa non e'per nulla fuori luogo,visto che si parla di Gundam.

Salta subito all'occhio la presenza,nella sezione audio,del doppiaggio storico(...chissa'a chi ho pensato... :hate-wall.gif: )che affianca quello piu'recente e l'audio giapponese.Da rilevare senza indugi l'inclusione dei sottotitoli(...chissa'a chi ho ripensato... :hate-wall.gif: :hate-wall.gif: ),non fosse altro per una questione di civilta',visto che non tutti abbiamo il dono di poter udire i suoni del mondo,e anche perche'molti vorrebbero vederlo in lingua originale e avere i sottotitoli per poter godere a pieno della serie cosi'com'e'stata concepita,senza perdere il filo del discorso e il ben dell'intelletto,che una versione in doppio audio,ma senza sottotitoli,avrebbe sicuramente messo a repentaglio;cio'vale soprattutto per chi e'un fanatico della serie o per chi ne abbia una mera e lecita curiosita'.
La qualita'sia del suono sia delle immagini e'di ottima fattura e io,personalmente,non ho nulla di cui lamentarmi visto che non sono uno di quei cialtroni e seccatori che sprecano il proprio tempo contando i pixel o cercando di fare raffronti improponibili con altri prodotti di altissima qualita'e per questo motivo rivolti a un pubblico vastissimo.
Una pecca,ahime',c'e'e per quanto mi riguarda e'piuttosto grave,anche se non inficia in alcun modo il mio giudizio sul prodotto:la mancanza della sigla originale italiana.
Non conosco i motivi,ne'li voglio conoscere,che hanno determinato l'esclusione di questa sigla,davvero bella,la quale a paragone con l'originale giapponese fa venir fuori un quadro allarmante;come se volessimo paragonare un buon piatto di lasagne di quelle buone con un piatto cinese cucinato male(e vi assicuro che in Cina l'ho provato e c'era da morire... :sick: ).
Speravo di sbagliarmi e ho cercato di controllare fra i vari formati audio e all'interno del menu',ma della sigla neanche l'ombra.Che disdetta.Questa e'una cosa che mi ha davvero lasciato interdetto e,a meno che non mi sia sfuggito qualcosa o non abbia guardato bene,pare sia l'unico vero difetto che sono riuscito a riscontrare.Ma va da se'che cio'e'solo una questione di gusto personale e nostalgia,dal momento che questa canzone mi ricorda un bambino da solo nel salotto di casa ad aspettare la mamma che tornasse dal lavoro;e'forse per questo motivo che la mancanza di quella canzone mi ha dato modo di pensare.
Cio'nonostante il prodotto e'da 9/10 e per uno come me,che ha 10/10 di vista,e'un valore piu'che inaspettato per quanto avessi letto varie critiche positive.
In conclusione,che piaccia o non piaccia questa serie secondo il vecchio adagio"De gustibus",onore alla Dynit e alla splendido lavoro fatto,per il quale,come gia'immaginavo e avevo avuto modo di capire attraverso altri DVD da me acquistati,la si puo'ritenere la casa produttrice di"Anime"piu'seria e professionale in circolazione.Nessun messaggio criptico ha preceduto o disatteso questa serie che si e'presentata secondo copione e secondo le aspettative,a differenza di altre aziende come la D/V che avrebbero molto da imparare in termini di capacita'gestionale,di marketing e,infine,di realizzazione dalla Dynit.Mantenere le promesse e,prezzo a parte,fornire un prodotto come il cliente se lo aspetta e'cosa rara e io di questo non posso che dar loro atto.
Felicissimo di aver comprato questi Dvd cerchero'di rivedermi questa serie,di cui ricordo poco e niente,e godermela fino in fondo...alla faccia di chi non vuole. :wahaha.gif:

SPOILER (click to view)
Cara D/V medita medita.............mmm................si'vabbe',come chiedere a Marilyn Manson di scrivere una canzoncina per un coro di voci bianche....lasciamo stare.... :godzy3:




 
Web  Top
Rodan75
view post Posted on 9/2/2008, 12:50     +1   -1




Non ho ben compreso se la discussione giusta sia questa, comunque volevo postare una mia recensione dei DVD di Gundam che sto vedendo in questo periodo.

Nel complesso la valutazione è assolutamente positiva, ma quel che mi interessa è analizzare punto per punto enumerando pregi e difetti, sempre nella prospettiva della "critica costruttiva" e (nei limiti del possibile) dell'obiettività. Per questo motivo cercherò di adottare un atteggiamento da "cercare il pelo nell'uovo" finalizzato non a denigrare il lavoro fatto, ma a fornire indicazioni per fare sempre meglio.

Ikimass!

Confezione: la possibilità di scegliere tra l'edizione a dischi singoli oppure i due boxoni è ottima. Le cover dei singoli DVD sono belle e nel retro ci sono le tramine degli episodi e tutti i dati tecnici (incredibile che sia entrato tutto! :D)
Per ciò che riguarda i box sono di ottima consistenza, sobri ed eleganti: è vero che probabilmente per il secondo sarebbe stato meglio usare il rosso che richiamava lo Zaku di Char, ma forse risaltava troppo rispetto al verde (tutto sommato non mi lamento).
Più che altro però la critica che voglio muovere è un'altra: così com'è l'idea del box è comoda per avere tutto subito, ma non c'è un reale giovamento in fatto di spazio. Da questo punto di vista avrei preferito che la versione box fosse in digipack (magari con le cover inserite come cartoline, come Dynit fa per le Complete Edition) in modo da avere tutti i dischi in uno spazio più contenuto (in effetti considerando il numero dei dischi lo spazio occupato è tanto).

Faccio rientrare sempre nella confezione un altro aspetto: la completezza dell'opera. Purtroppo manca l'episodio 15 per imposizione della casa madre.
Permettete? Casa madre, vergogna! Fine.
Comunque se avete le copie fanmade non le buttate via, almeno per quella puntata.

Video: assolutamente ineccepibile, sono davvero ammirato dallo splendore dell'immagine e dalla cura del prodotto. Gli episodi sono post prodotti con i credits in italiano e le sigle originali come extra. Qui può esere interessante un confronto con quanto fatto dalla d/visual su Goldrake, avendo io apprezzato l'idea del multiangolo. Sarebbe stato bene anche su Gundam? Considerando il basso numero di episodi a disco (che probabilmente avrebbero aiutato a tenere la compressione sotto controllo) penso si possa rispondere si. Vero è che in questo caso avere solo il video italiano dà meno fastidio perché il font delle scritte risulta più armonioso rispetto alle immagini.
Comunque su questa cosa del multiangolo mi auguro che il mercato rifletta perché è una bella idea e se si può sfruttare largamente senza rinunciare troppo alla qualità che si faccia.

Audio: anche qui lodi a più non posso. Dynit ha capito come si lavora e non si è lesinata. Doppiaggio italiano storico. Doppiaggio italiano nuovo (anche in 5.1). Doppiaggio originale giapponese (quindi con la rumoristica e le voci d'epoca, visto che si mormorava che Tomino volesse rifare anche quelle). Sottotitoli in italiano. Sigla italiana originale. Ci manca solo che faccia il caffé :D
Ovviamente la qualità delle differenti tracce audio è difforme, e onestamente non entro nel merito perché non sono un tecnico, trovo comunque assolutamente meritorio che si sia puntato alla completezza.

Sottotitoli: sono stati "tirati" dal doppiaggio nuovo. Poiché sto vedendo la serie in giapponese sottotitolata (e poiché un poco di giapponese lo capisco, un poco) mi rendo conto che il nuovo adattamento non è fedelissimo al 100%. Per carità, nulla per cui strapparsi i capelli (lascio ad altri questo sport) le differenze sono del tipo che segue.
(vedendo spuntate Gundam durante una battaglia con le truppe di Zeon dalla Base Bianca dicono:)
GIAPPONESE: "Gundam desu!" (cioè: "E' Gundam!")
ITALIANO: "Amuro ce l'ha fatta!"

E soprattutto sono diversi i modi di rivolgersi fra i personaggi, l'equipaggio della Base Bianca infatti chiama Bright per nome "Bright" o "Brighto-san", ma in italiano c'è "Comandante".

Questo come fatto, poi a me interessa che siano chiari i concetti e da questo punto di vista sottotitoli e nuovo adattamento rimediano a tanti errori del Doppiaggio Storico e aiutano a seguire meglio la storia di questo capolavoro, per cui mi va bene. Volevo solo farlo presente.

Altra piccola cosa sui sottotitoli: mi chiedo da molto tempo, ma perché le sigle non sono mai sottotitolate? Nei fansub lo fanno (addirittura spesso c'è karaoke e sottotitoli che traducono). Ecco, è un'opzione che mi piacerebbe fosse inserita e purtroppo noto che invece non lo fa nessuno (almeno a quanto mi risulta).

Extra: La mitica Encyclopedia e il modellino (che mi deve ancora arrivare, speriamo bene), oltre alle sigle in versione originale senza crediti e i trailer.
Si poteva fare di più? Certamente, manca il trailer di presentazione della serie, qualche spot tv, interviste ai doppiatori, ma la mole di roba nei libretti è comunque tanta e merita.
Sugli errori di colorazione nei libretti si è già detto altrove.

Menù: personalmente non sono mai stato un grande fan dei menù animati perché preferisco che la navigazione sia semplice e rapida piuttosto che vedermi una bella animazione che magari dura un sacco di tempo (non so se li avete mai visti, ma i DVD di Biancaneve della Disney o della Tigre e il Dragone della ElleU sono un vero incubo a questo proposito).
Stavolta però i menù in 3-D mi hanno veramente colpito e devo quindi ammettere che mi piacciono moltissimo, la prima volta che li ho visti sono rimasto a bocca aperta e ogni volta che inserisco un nuovo disco aspetto con ansia di vedere il nuovo pezzo di "percorso" della Base Bianca.
C'è però un difetto: non sono molto intuitivi, ci devi sempre ragionare un attimo per capire da che parte devi muoverti. Da questo punto di vista sarebbe stato meglio se ogni episodio, oltre al riquadro e al simbolo della base, avesse avuto accanto anche il numero, in modo da far capire bene l'ordine.
Per il resto davvero complimenti per come è stato costruito tutto.

Serigrafie: io le trovo simpatiche e l'idea delle uniformi mi piace, poi qui si entra molto nel campo soggettivo e in fondo non è un particolare sul quale, personalmente, tendo a essere pignolo.

In definitiva un'edizione di alto livello, superiore alla media del mercato, ma per le critiche mosse non darei il voto massimo, attestandomi su un 9.

Dovrebbe essere tutto, se mi venisse in mente altro (o se uscissero nuovi dettagli durante la visione) provvederò a integrare.
 
Top
view post Posted on 9/2/2008, 15:12     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


Discussione re-impostata!
Qui si postano solo le recensioni, per altro abbiamo a disposizione questi 3d:

Sondaggio: http://gonagai.forumfree.net/?t=21893954
Commenti: http://gonagai.forumfree.net/?t=22759257

Enjoy!
 
Web  Top
7 replies since 16/11/2007, 22:04   597 views
  Share