Go Nagai Net

DENSETSU KYOJIN "IDEON") - COMMENTI e CONSIDERAZIONI

« Older   Newer »
  Share  
andromeda418
view post Posted on 30/11/2007, 17:12     +1   -1




DENSETSU KYOJIN IDEON
Giapponese: Densetsu Kyojin Ideon
Kanji: 伝説巨神イデオン
Sinonimo: Great God Legend Ideon, Legendary Giant God Ideon, Space Runaway Ideon
Tipo: TV
Episodi: 39
Anno: 1980-1981 (08/05/1980 - 30/01/1981)
Compagnia: Sunrise (Sunrise)
Url: http://www.sunrise-inc.co.jp/datacard/card0006.ht

imageimageimageimageimage

Non rivelo la fine anche se lo sanno tutti quanti.
Ideon, serie TV prodotta da Sunrise e andata in onda dall'8 maggio 1980 al 30 gennaio 1981, è l'anime di Tomino immediatamente successivo a Gundam. Viene attualmente fansubbato dagli Shin Gettere e qui è possibile trovarne gli episodi. La serie totale consta di trentanove puntate e due film, il primo dei quali e una compilation degli episodi fino al trentaduesimo (con qualche modifica), mentre il secondo presenta un finale creato ad hoc. Ideon, tra l'altro, è famoso per essere stato una delle principali fonti di ispirazione di Evangelion.
La storia parte da un pianeta sconosciuto, chiamato Solo, dove alcuni esploratori terrestri scoprono un'astronave e un robot componibile (è formato da tre distinti veicoli) di fattura aliena. Questi misteriosi artefatti sono loro contesi da una razza extraterrestre di aspetto molto simile agli esseri umani, il Buff Clan. Braccati dal Buff Clan, i terrestri salgono sull'astronave, che chiamano Solo Ship, e partono alla ricerca di una nuova patria (si sarebbero dovuti insediare su Solo). Il gruppo è capitanato da Bes Jordan e ha come esperta tecnica principale Sheryl Formosa. Protagonista della serie è però Cosmo Yuki, incazzoso ragazzino dalla pettinatura afro (figlio del solito professore che muore subito) che diventa il pilota principale dell'Ideon (ovvero il robottone di cui sopra). Durante la loro fuga per lo spazio, i membri dell'equipaggio della Solo Ship sono accompagnati anche da Karala, nobile del Buff Clan che, per una serie di circostanze, si ritrova sulla nave. Ovviamente, il viaggio è accompagnato da battaglie varie contro i mecha giganti del Buff Clan, che puntualmente l'Ideon smazza, come vuole la tradizione. Questa macchina aliena nasconde però molti segreti: nessuno sulla Solo Ship comprende esattamente come funzioni, eppure sembra diventare sempre più potente a ogni combattimento.


 
Top
Endrius
view post Posted on 30/11/2007, 18:10     +1   -1




La serie s'è fermata a 39 eps perchè non se la guardava nessuno, per cui l'hanno segata.
Solo dopo anni, dopo molte insistenze Tomino è riuscito a descrivere la fine com'era nelle sue intenzioni attraverso l'ultimo film "Be Invoked".
Il primo film "A contact" è un montaggione con alcune scene rifatte e più crude, mentre l'ultimo "Be invoked" amplia la sequenza finale.
Non vi ricorda niente questa cosa? :via:

L'Ideon, che oggettivamente è brutto come robot, ha quel mecha design perchè lo sponsor delalserie doveva vendere un robot componibile formato da 3 camioncini trasformabili.
 
Top
White Gundam
view post Posted on 5/12/2007, 19:15     +1   -1




WOW! Ideon: io muoio dalla voglia di vedere questo cartone: il video qui postato me lo son guardata gia più di 13 volte *sbaaaaaaav*




White Gundam
 
Top
view post Posted on 5/12/2007, 21:17     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


Ma a parte tutto, possibilità che qualcuno lo doppi in ita un domani? No eh!?
 
Top
andromeda418
view post Posted on 5/12/2007, 22:18     +1   -1




Lo spero se lo fanno con Gundam Z perchè no con Ideon!
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 5/12/2007, 23:26     +1   -1




CITAZIONE (Endrius @ 30/11/2007, 18:10)
Solo dopo anni, dopo molte insistenze Tomino è riuscito a descrivere la fine com'era nelle sue intenzioni attraverso l'ultimo film "Be Invoked".
Il primo film "A contact" è un montaggione con alcune scene rifatte e più crude, mentre l'ultimo "Be invoked" amplia la sequenza finale.
Non vi ricorda niente questa cosa? :via:

Uhm......Baldios?
SPOILER (click to view)
Eva non lo voglio nemmeno nominare :vomito:

Non credo Gundam, perché la prima serie che io sappia ebbe un termine ben preciso, e lo share salì alla seconda o terza replica, giusto?
 
Top
jabawack79
view post Posted on 5/12/2007, 23:42     +1   -1




CITAZIONE (White Gundam @ 5/12/2007, 19:15)
WOW! Ideon: io muoio dalla voglia di vedere questo cartone: il video qui postato me lo son guardata gia più di 13 volte *sbaaaaaaav*




White Gundam

segui il torrente dei bit.
non ti posso dire di più .
fatti guidare dallo shin getter :foglia:
 
Top
Endrius
view post Posted on 5/12/2007, 23:59     +1   -1




CITAZIONE (SaotomeMondo @ 5/12/2007, 23:26)
SPOILER (click to view)
Eva non lo voglio nemmeno nominare :vomito:

Non credo Gundam, perché la prima serie che io sappia ebbe un termine ben preciso, e lo share salì alla seconda o terza replica, giusto?

Hai indovinato nello spoiler :diavolo.gif:
Anno dichiarò apertamente di wssersi rifatto ai due film di Ideon per quelli di Eva.
Gundam alla prima trasmissione andò da schifo, originariamente dovevano essere 52 eps.
Ma fortuna volle che per scarso share lo ridussero a 43, dico per fortuna perchè la sceneggiatura dei restanti era penosa.
Fece sucesso solo dopo la proiezione dei 3 film al cinema.
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 6/12/2007, 00:16     +1   -1




Quindi alla fine Anno 'copiò' (notare le virgolette) Tomino? E' andata così?
 
Top
Scia
view post Posted on 6/12/2007, 09:29     +1   -1




E pensare che ad oggi c'è chi sostiene che Evangelion sia un concentrato di innovazione...per carità l'ho seguito e per certi versi non mi è dispiaciuto ma dai...più passa il tempo e più le similitudini con Gundam sono evidenti...tra l'altro questa dell'aver copiato anche la storia dei due film (riassuntone e finale alternativo) è veramente squallida :29784128hj5.gif:
 
Top
view post Posted on 6/12/2007, 14:27     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


Mah in realtà Eva è tutta un'allegoria della bibbia, non parlerei di copiare.


Dove il frutto proibito della conoscenza c'era l'adam. Per aver scelto di assimilarlo arriva la punizione celeste (second impact) dalla costola di Adamo si crea l'eva (EVA), poi ci sono le faccende del tredicesimo Angelo e del perchè tutti gli angeli vogliano annientarlo che non trova spiegazione nell'accusatoria del plagio.



No no si potrebbe parlare al massimo di ispirazione, ma la nascita della new geeneration anime è stata EVA, ora dite che questa serie rakkiude tutto? Mah, il fatto che nessuno se la sia c@#@ta per anni me la dice lunga. E' facile parlare col senno di poi, provate voi a scrivere un finale per EVA, è stato semplicemente geniale, talmente tanto che molti hanno dovuto rivedere il film piu' volte per capirlo, e nessuno se ne è pentito. :face8.gif:
 
Top
Endrius
view post Posted on 6/12/2007, 15:06     +1   -1




CITAZIONE
Mah in realtà Eva è tutta un'allegoria della bibbia, non parlerei di copiare.

Ma non è la sostanza di Eva, la solfa della Bibbia è solo un rivestimento per fare effetto figaggine.
Eva vuole parlare dell'incomunicabilità tra gli uomini, roba che ha già fatto Tomino.

CITAZIONE
E' facile parlare col senno di poi, provate voi a scrivere un finale per EVA, è stato semplicemente geniale

Talmente tanto da copiare quello di Ideon, bello sforzo. :clap:
 
Top
jabawack79
view post Posted on 9/12/2007, 02:53     +1   -1




ho scoperto che è in lavorazione un seguito..
andiamo con la sigla và
https://www.youtube.com/watch?v=ptpFpUtEF3c
:wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif:

 
Top
view post Posted on 9/12/2007, 09:58     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


O_O
 
Top
Scia
view post Posted on 9/12/2007, 12:18     +1   -1




Mamma mia...il vecchietto al posto di Reyka è davvero qualcosa di orripilante!!! :vomito:
 
Top
67 replies since 30/11/2007, 17:12   1518 views
  Share