Go Nagai Net

COLLEZIONARE GIOCATTOLI VINTAGE PARTE PRIMA

« Older   Newer »
  Share  
yamatai-empire
view post Posted on 5/3/2008, 18:39     +1   -1




NON SEI PIU UN BAMBINO !

Questa e' la frase che piu sovente vi sentirete dire se iniziate a collezionare giocattoli vecchi.
Badate bene .. potreste collezionare francobolli monete antiche mestoli di rame o vecchi mortai di marmo che sareste apprezzati, capiti , elogiati anche quando spendete molti soldi per procurarvi un pezzo ambito.

Ma il giocattolo no.. non ha questa sorte perche per chi e' cresciuto anche nell'animo quei pezzi di plastica e metallo non sono altro che robaccia inutile e inanimata.

Volete sapere se siete potenzialmente un collezionista di vintage?
Dovete fare una prova.. andate una volta ad una fiera, perche dal vivo sono un'altra cosa..e guardate , cercate in mezzo ai mille oggetti che ci sono ..

Se vedete qualcosa che avete avuto da piccoli o che vi ricorda l'infanzia e vi mettei brividi addosso e il desiderio di possederlo ancora.. ok al 50% potreste essere futuri collezionisti.

Poi chiedete il prezzo che spesso sara una cifra astronomica.. se pensate sia follia.. allora forse siete un nostaglico e magari vi basta l'emozione di avere rivisto un giocattolo che vi ha portato alla luce ricordi e senzazioni.

Se pensate che la cifra non conta rispetto al fatto che lo vorreste riavere..iniziano i dolori..
Inizierete a pensarci .. e piu ci pensate piu quel giocattolo lo volete..e l'unico rimedio .. e' comprarlo.
L'appagamento sara immediato prolungato e dolcissimo.
Lo guarderete , lo riguarderete , proverete a giocarci anche se con attenzione ..e non vedrete i difetti che molto probabilmente ha , scrostature, piccole rotture e altro.. perche finalemnte riavete il vostro adorato giocattolo..

A questo punto il pensiero e' : se ne ho trovato uno ..posso trovare tutti gli altri miei vecchi giocattoli, e cosi si parte alla loro ricerca, che solitamente non e' lunghissima.. si trovano quasi tutti non sono rari , soprattutto se giocati.

Il problema e' che a forza di girare in cerca di loro , si scoprono cose che da piccolo si sarebbe voluto avere ma che non sapevamo esistessero vuoi prche non le avevamo mai viste, vuoi perche non sono mai stati importati in Italia

Quanti di noi hanno giocato con i micronauti fingendo che fossero JEEG !
E inizia la discesa agli inferi, si scopre che i giocattoli sono migliaia e molti li si vorrebbe avere..chi per la bellezza , chi per i ricordi legati al cartone , chi per la rarita..

E si inizia a collezionare.. e qui un punto FONDAMENTALE : spesso i giocattoli che avete comprato di impulso di colpo vi appaiono inadeguati.. rovinati , incompleti.. perche ora siete un collezionista e volete un pezzo il piu possibile nelle condizioni da negozio.

E purtroppo ci si accorge che i prezzi cambiano TOTALMENTE .
Tra un pezzo nuovo e uno giocato ci puo essere un fattore moltiplicativo anche X 10.
E si devono fare delle scelte su che tipo di collezione fare.
Tutti giocattoli perfetti o quasi ?
Tutti i giocattoli belli completi e in scatola?
Tutti i giocattoli LOOSE (ovvero come si trovano si trovano belli da esporre ma senza scatola o molto incompleti)?
La scelta si deve fare da subito !
La collezione se non e' omogenea porta a cambiare i pezzi per migliorarli ed e' DISPENDIOSISSIMO.
Iniziate con una linea e seguitela.

Il budget e' importante ma non fondamentale.. se volete tutti giocattoli nuovi potete farlo .. comprerete molti meno pezzi rispetto a quelli che prenderesta fossero loose ma sarete appagati perche non e' il numero di pezzi in collezione che conta ma il motivo per cui si colleziona ..un pezzo o 1000 pezzi se non sono come li vorremmo noi non ci appagano.

Ok siamo pronti per iniziare la collezione..
..ma cosa prendere ??
..dove ??
e il valore quanto valgono ??
la rarita ???

Al piu presto nella parte SECONDA PARTE qualche risposta.

Yamatai-Empire

 
Top
view post Posted on 5/3/2008, 21:25     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


A forza vuoi tentarmi eh? Dico non bastava sta maledetta sezione con le foto delle collezzioni che mi ha fatto riprendere il maledetto vizio di usare i soldi per mangiare per i modellini, adesso pure i vontage :29784128hj5.gif: Ho una paura matta di cimentarmi, la mia carriera di rapinatore di diligenze minaccia di incominciare. Sta lontano da me al comicon ti prego :29784128hj5.gif:




(Sigh quanto vorrei almeno il goldrake il trider e lo zambot della cepiratti.....quanti ricordi :farofflook.gif: )
 
Top
yamatai-empire
view post Posted on 5/3/2008, 21:28     +1   -1




e molto altro ha da venire

non ho ancora postato il gattigher delle patatine san carlo (sacchetto compreso ) ma a breve potrei anche farlo
 
Top
Rodan75
view post Posted on 5/3/2008, 23:32     +1   -1




Premetto che ho un enorme rispetto per i collezionisti in generale e guardo con grande simpatia a quelli che collezionano i giocattoli vecchi perché è quasi un lavoro, sia per i soldi che ci vogliono che per reperire il materiale :D

Ciò precisato personalmente non è un morbo che mi contagia, preferisco nettamente comprare un bel modellino di ultima generazione a un giocattolo di vent'anni fa. Li trovo più particolareggiati e soddisfano maggiormente il mio gusto estetico riverberando allo stesso tempo il piacere degli eroi di un tempo.

Ci sono solo poche eccezioni, ad esempio allo scorso Comicon ho comprato il Mupi Movie Viewer perché lo avevo quand'ero "piccino" e per anni mi sono mangiato le mani per non averlo più, visto che ci ero molto affezionato. Ora l'ho preso e sono di nuovo contento (peraltro pagandolo un prezzo abbastanza modico).

Mi piacerebbe trovare ALCUNI vecchi Transformers (tipo i Dinobot o i Combiner) ma per il resto sono abbastanza immune al morbo, e sì che tra fiere, mercatini dell'usato dove vado per cercare fumetti e dischi in vinile di roba ne vedo...

Giusto per dire la mia :)
 
Top
view post Posted on 5/10/2008, 08:44     +1   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,598
Reputation:
+314
Location:
NEAPOLIS

Status:


Il mio è un discorso un pò strano: a me piace il vintage ma non amo collezionarlo.
Non è una questione solo di costi elevati, perchè costassero pure un paio di euro sarebbe lo stesso.
Il motivo sta nel fatto che quei pezzi non sono miei. Fossero giocattoli o modellini passati nelle mie mani da bambino e magari lasciati a prendere la polvere in qualche baule in casa mia sarebbe differente, perchè la loro storia sarebbe la mia.
Ma collezionare roba appartentuta ad altri non mi dà lo stesso feeling.
Magari è un ragionamento un pò contorto, lo so, ma è un mio sentire personale.
Cosa che invece non avviene per alcuni dischi in vinile per esempio, dove tu ne ascolti la musica andando al di là del pezzo da collezionare e conservare.
 
Web  Top
view post Posted on 5/10/2008, 11:26     +1   -1
Avatar

If I was going to kill you, you'd already be dead

Group:
Member
Posts:
1,394
Reputation:
0

Status:


Sinceramente, il vintage non mi ha mai fatto impazzire, a parte qualche modello che desideravo avere, tipo il Godsigma. Preferisco modellini nuovi, sarà per il fatto che più il design è identico all'originale animato, più mi piace. Discorso diverso è per il vintage dei TRANSFORMERS, quelli cerco di averli tutti.
 
Top
view post Posted on 30/3/2009, 23:50     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


 
Top
MAGONAGAI
view post Posted on 8/7/2011, 20:35     -1   +1   -1




CITAZIONE (yamatai-empire @ 5/3/2008, 19:39) 
NON SEI PIU UN BAMBINO !

Questa e' la frase che piu sovente vi sentirete dire se iniziate a collezionare giocattoli vecchi.
Badate bene .. potreste collezionare francobolli monete antiche mestoli di rame o vecchi mortai di marmo che sareste apprezzati, capiti , elogiati anche quando spendete molti soldi per procurarvi un pezzo ambito.

Ma il giocattolo no.. non ha questa sorte perche per chi e' cresciuto anche nell'animo quei pezzi di plastica e metallo non sono altro che robaccia inutile e inanimata.

Volete sapere se siete potenzialmente un collezionista di vintage?
Dovete fare una prova.. andate una volta ad una fiera, perche dal vivo sono un'altra cosa..e guardate , cercate in mezzo ai mille oggetti che ci sono ..

Se vedete qualcosa che avete avuto da piccoli o che vi ricorda l'infanzia e vi mettei brividi addosso e il desiderio di possederlo ancora.. ok al 50% potreste essere futuri collezionisti.

Poi chiedete il prezzo che spesso sara una cifra astronomica.. se pensate sia follia.. allora forse siete un nostaglico e magari vi basta l'emozione di avere rivisto un giocattolo che vi ha portato alla luce ricordi e senzazioni.

Se pensate che la cifra non conta rispetto al fatto che lo vorreste riavere..iniziano i dolori..
Inizierete a pensarci .. e piu ci pensate piu quel giocattolo lo volete..e l'unico rimedio .. e' comprarlo.
L'appagamento sara immediato prolungato e dolcissimo.
Lo guarderete , lo riguarderete , proverete a giocarci anche se con attenzione ..e non vedrete i difetti che molto probabilmente ha , scrostature, piccole rotture e altro.. perche finalemnte riavete il vostro adorato giocattolo..

A questo punto il pensiero e' : se ne ho trovato uno ..posso trovare tutti gli altri miei vecchi giocattoli, e cosi si parte alla loro ricerca, che solitamente non e' lunghissima.. si trovano quasi tutti non sono rari , soprattutto se giocati.

Il problema e' che a forza di girare in cerca di loro , si scoprono cose che da piccolo si sarebbe voluto avere ma che non sapevamo esistessero vuoi prche non le avevamo mai viste, vuoi perche non sono mai stati importati in Italia

Quanti di noi hanno giocato con i micronauti fingendo che fossero JEEG !
E inizia la discesa agli inferi, si scopre che i giocattoli sono migliaia e molti li si vorrebbe avere..chi per la bellezza , chi per i ricordi legati al cartone , chi per la rarita..

E si inizia a collezionare.. e qui un punto FONDAMENTALE : spesso i giocattoli che avete comprato di impulso di colpo vi appaiono inadeguati.. rovinati , incompleti.. perche ora siete un collezionista e volete un pezzo il piu possibile nelle condizioni da negozio.

E purtroppo ci si accorge che i prezzi cambiano TOTALMENTE .
Tra un pezzo nuovo e uno giocato ci puo essere un fattore moltiplicativo anche X 10.
E si devono fare delle scelte su che tipo di collezione fare.
Tutti giocattoli perfetti o quasi ?
Tutti i giocattoli belli completi e in scatola?
Tutti i giocattoli LOOSE (ovvero come si trovano si trovano belli da esporre ma senza scatola o molto incompleti)?
La scelta si deve fare da subito !
La collezione se non e' omogenea porta a cambiare i pezzi per migliorarli ed e' DISPENDIOSISSIMO.
Iniziate con una linea e seguitela.

Il budget e' importante ma non fondamentale.. se volete tutti giocattoli nuovi potete farlo .. comprerete molti meno pezzi rispetto a quelli che prenderesta fossero loose ma sarete appagati perche non e' il numero di pezzi in collezione che conta ma il motivo per cui si colleziona ..un pezzo o 1000 pezzi se non sono come li vorremmo noi non ci appagano.

Ok siamo pronti per iniziare la collezione..
..ma cosa prendere ??
..dove ??
e il valore quanto valgono ??
la rarita ???

Al piu presto nella parte SECONDA PARTE qualche risposta.

Yamatai-Empire

Grazie infinte yamatai-empire, hai perfettamente sintetizzato tutto :dio:

Un hobby molto particolare e dispendioso il nostro, ma meno male che non siamo tutti spendaccioni. Io mi accontento di recuperare tutto ciò che da piccolo non ho potuto avere o che magari avevo e ho perso o rotto o incompleto...
Poi comunque ci sono cosette di recente produzione su cui di tanto in tanto faccio un pensierino, ma senza mai esagerare.

UN CONSIGLIO A TUTTI COLORO CHE CONDIVIDONO IL CONTENUTO DI QUESTO THREAD: non conservate questi giocattoli dentro un armadio o dentro degli scatoli. Teneteli esposti, non c'è niente di più bello che poterli avere sempre sotto gli occhi e ammirarli ogni giorno, sia da parte vostra sia da parte di chi vi viene a trovare (magari stimolerete ricordi anche in loro e partiranno delle lunghe piacevolissime nostalgiche chiaccherate :) )
Averli e tenerli conservati (nascosti) a mio parere è come non averli :fascio:


:diablo: :diablo: :diablo: :diablo: :diablo: :diablo: :diablo: :diablo: :diablo:

P.S. ma perchè risulti "utente cancellato"? :huh.gif:

CITAZIONE (kotetsu73 @ 5/10/2008, 09:44) 
Il mio è un discorso un pò strano: a me piace il vintage ma non amo collezionarlo.
Non è una questione solo di costi elevati, perchè costassero pure un paio di euro sarebbe lo stesso.
Il motivo sta nel fatto che quei pezzi non sono miei. Fossero giocattoli o modellini passati nelle mie mani da bambino e magari lasciati a prendere la polvere in qualche baule in casa mia sarebbe differente, perchè la loro storia sarebbe la mia.
Ma collezionare roba appartentuta ad altri non mi dà lo stesso feeling.
Magari è un ragionamento un pò contorto, lo so, ma è un mio sentire personale.

Ognuno ha il suo modo di sentire Kotetsu.
In parte condivido quello che dici, ci sono tantissimi giocattoli che mia madre buttò via o che ho perso, e recupararli su ebay o altre fonti mi restituisce una parte di quella nostalgia, ma cerco di illudere me stesso che comunque si tratta di quello che avevo da piccolo.
Sono contento lo stesso.

CITAZIONE
Cosa che invece non avviene per alcuni dischi in vinile per esempio, dove tu ne ascolti la musica andando al di là del pezzo da collezionare e conservare.

:farofflook.gif: Anch'io! Anch'io adoro recuperare anche i dischi 45 giri, e li continuo ad usare!

E' come rievocare quei tempi, è bellissimo.
 
Top
MAGONAGAI
view post Posted on 24/10/2018, 06:30     +1   -1




Ne è passato di tempo dall'ultima volta che ho letto questo thread, tra tutti quelli del forum ricordo che è quello che mi rimase più impresso. E a leggerlo oggi...SI', credo che posso definirmi un collezionista, nostalgico, ma pur sempre collezionista.
Ci sono determinati pezzi che per una questione di preferenza o di bellezza rispetto dal altri ho desiderato avere in scatola in condizioni da negozio (e per alcuni ci sono riuscito). Per altri va anche bene averli purchè siano in buone condizioni (non rottami), se mancano 2 missili su 5 posso anche tollerarlo, ma se mancano armi che impediscono di completare un determinato assetto da combattimento (tipo cannoni del Daitarn o spada e scudo di Daltanious o spara missili dei cavalli Micronauti) allora la ricerca di recupero è già partita, e devo dire che sono riuscito a renderli tutti completi, stessa cosa vale per i giochi in scatola (vedasi "il Pranzo è servito", "BIS", "Pac-man", "il Saltaragno", "Forza 4"...)
Avere TUTTO non è la mia prerogativa. Faccio un esempio: io sono anche un amante dei "MASTERS OF THE UNIVERSE", da piccolo ci giocavo, e devo dire che averne avuti ben 12 con cui giocare (oltre a veicoli e roccaforti) mi sono sentito un bambino più che privilegiato; giocandoci, guardando la serie animata, le pubblicità in TV e su "Topolino" desideravo averne anche altri, ma poi ho cominciato a notare un abbassamento del mio interesse nei confronti di personaggi e accessori nuovi...Non stimolavano il mio interesse, li consideravo superflui inutili e oltremodo grotteschi (personaggi con gambe troppo corte, idee di personaggi a mio avviso ridicole come Ninjor e Snout Spowt...i trampoli per He-man, l'attrezzatura subacquea per Skeletor...astronavi inverosimili...i giganti di Eternia...) Insomma i miei gusti si sono fermati alla seconda generazione dei MASTERS, e negli ultimi 15 anni sono riuscito a recuperare tutti i personaggi e veicoli che mi mancavano, e sono contento così, non sento il bisogno di COMPLETARE L'INTERA COLLEZIONE per poter dire di averli TUTTI. Ho quelli che mi piacciono, e per me questo è già l'appagamento del desiderio.
Stessa cosa vale per i dischi 45 giri delle SIGLE. Sono riuscito a recuperare tanti titoli che mi mancavano, ma non ho mai speso più di 20-30 euro per un disco classificato come "raro". Non mi sono mai spinto alle 50-60-70 euro (e anche di più!!!) per avere un "KIMBA", o uno "YATTAMAN", o un "CALENDARMEN" (quest'ultimo recuperato proprio quest'Estate a 20 euro - TIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

In conclusione penso che comunque sia un mercato destinato a "morire": in che senso?
Ho visitato molte fiere del vintage, famose o meno, e ho notato che, nel giro di svariati anni consecutivi, moltissimi venditori che incontro puntualmente HANNO SEMPRE LE STESSE COSE, passano anni e non le vendono, eppure sono sempre lì a esporle, e sempre agli stessi assurdi prezzi da capogiro, e mi chiedo: << ma vorrà realmente venderli o è solo un modo per esporli e vantarsene? >>
Cosa succederà a questi ultimi se tra 10-15 anni avranno ancora lì quei pezzi e l'interesse generale di Noi pubblico di ultra 50enni o 60enni avrà raggiunto la "pace dei sensi" in quel senso?
Quando nessuno di Noi sarà più disposto a continuare a spendere i soldi per collezionare ma che ci servono oltresì per VIVERE, tutto quel materiale non gli resterà di sicuro "sul groppone"?
Io dico di sì. E sarà il tempo a darmi ragione.
Prima o poi arriverà il giorno in cui determinati pezzi MINT (così le chiamano le cose inscatolate intatte) nessuno sarà più disposto a comprarli (così come adesso del resto...la prova?.................SONO SEMPRE Lì a marcire...!)
.....e.....................che fine faranno poverini (i giocattoli) ?
Secondo me sarebbe il caso di dare la REALE possibilità, a coloro che CI TENGONO DAVVERO, di poterli AVERE, e parlo di chi come me compra per TENERE, non per chi compra per poi RIVENDERE A DISTANZA DI TEMPO A PREZZO MAGGIORATO (per me è immorale); in modo che i desideri saranno finalmente appagati, perchè protrarli nel tempo (non so Voi) ma.........affievoliscono. La passione rimane, ma la perseveranza di voler possedere ciò che manca a un certo punto si arrende all'evidenza: in troppi casi c'è troppo sperpero.

BUONA COLLEZIONE "SANA" a TUTTI :)
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 21:20     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Hai ragione,Mago.Se penso a certi prezzi folli che già vedevo nel 2000 (18 anni fa!!! E c'erano ancora le lire!!!) mi piglio male.
Pensare che oggi sono raddoppiati o quadruplicati è anche peggio. Ma d'altronde così va il mercato,più passa il tempo e più certi pezzi diventano rari. E' vero,gli espositori,i pezzi e i prezzi sono sempre gli stessi,ma d'altronde il "giro" è ristrettissimo. Penso che costoro non riusciranno mai a vendere tutto,non ai prezzi che propongono.E fai bene a continuare a cercare al prezzo che ritieni equo,senza piegarti a quello che propongono. Ma penso anche che se c'è gente disposta a spendere 400 (e passa) euro per un DX nuovo di zecca,c'è gente disposta a fare altrettanto per il pezzo raro vintage. Purtroppo è così....altrimenti sarebbe già stato venduto tutto da anni.
Per quanto mi riguarda,continuo a tenermi stretto il Brian Condor e il poco altro che sono riuscito a conservare dall'infanzia. Non perché penso che tra qualche anno avrò in mano una fortuna (figurati...le confezioni le buttai tutte) ma perché certe cose vanno conservate,per nostra pura passione e nient'altro.
 
Top
view post Posted on 25/10/2018, 09:49     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


Io ho voluto dare un senso logico-affettivo ai giocattoli vintage che possiedo: limitarmi solo a ció che ho realmente posseduto all'epoca,e quasi null'altro.
In sostanza ho veramente poco, sono cose "realmente mie" e non è cosa poco importante, e ho evitato accuratamente tutta quella mole di brutture propinateci in edicola con la gonagai collection, oltre ai costosissimi modellini prodotti in questi anni (che non avrei mai sentito come miei).
Solo con le serie di anime ho fatto qualche eccezione, acquistando anche cose mai seguite da piccolo, ma che meritavano di essere viste.
 
Top
view post Posted on 31/10/2018, 19:23     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE
Hai ragione,Mago.Se penso a certi prezzi folli che già vedevo nel 2000 (18 anni fa!!! E c'erano ancora le lire!!!) mi piglio male.
Pensare che oggi sono raddoppiati o quadruplicati è anche peggio.

A me non tanto, perché pur avendo avuto molti modelli, pur avendo vissuto a pieno quell' epoca, oggi quando guardo con occhi adulti molti giocattoli vintage, mi rendo conto che certi ricordi debbano rimanere tali.
Se alcuni sono ancora oggi piacevoli da vedere ( il King Star . il Gyakuten , il Megaloman, l' X bomber , i caccia di Macross ), altri sono uno schifo tragico che nulla c'entrano col cartone ( il Trider DX su tutti , e peggio andiamo col Baldios DX ).
SE però prima c'era chi spendeva cifre importanti per magari modelli usati e imperfetti, oggi, con le nuove versioni, più fedeli agli originali animati, la questione cambia : infatti tutti si stanno spostando all' acquisto di soc e affini, dimostrando che l'amore per questi personaggi non è diminuito, anzi, è solo diminuito l'interesse per i pezzi vintage.
Io sono tra quelli che non comprerebbe mai un modello vecchio e usato , per quanto affezionato, a 500-800 euro o più.
Capisco il motivo del loro valore, ma a stò punto mi compro qualcosa di più bello e moderno, e pure nuovo e completo di tutto.
Cacchio, mi piacerebbe un push Daitarn mint, ma piuttosto che spendere una fortuna, mi sono accontentato del SoC ( esticassi di accontentarsi !)
Quando ero piccolo, rosicavo vendendo nell' anime del Grande Mazinga il dr kabuto che nello studio aveva un pupazzo in scala di Z spiccicato a quello "vero".
E io pensavo " come vorrei averlo pure io !", solo che ai tempi, di Z uguali al cartone non se ne trovavano.
Oggi i DC hanno permesso di realizzare quel sogno o quasi.
Per questo li sento "miei" tanto quanto i modelli vintage (forse di più).
Sono il tratto d' unione tra vecchio e nuovo , tra i desideri di fanciullo e la realtà.
E tanto basta.
 
Top
spaventapasseri
view post Posted on 25/3/2021, 15:05     -2   +1   -1




CITAZIONE (MAGONAGAI @ 24/10/2018, 06:30) 
Stessa cosa vale per i dischi 45 giri delle SIGLE. Sono riuscito a recuperare tanti titoli che mi mancavano, ma non ho mai speso più di 20-30 euro per un disco classificato come "raro". Non mi sono mai spinto alle 50-60-70 euro (e anche di più!!!) per avere un "KIMBA", o uno "YATTAMAN", o un "CALENDARMEN" (quest'ultimo recuperato proprio quest'Estate a 20 euro - TIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

Ma se hai speso 200 euro per una matrice in ferro di una ristampa (quindi nemmeno del disco vintage ma di una ristampa recente) della sigla di Ufo Robot!!!
Per favore, non dire stupidaggini.
Il fatto che tu voglia comprare ai prezzi che dici tu non significa che sia giusto. E non mi sembra che quando tu hai provato a vendere qualcosa sei stato buono, anzi... Ancora ricordo un fucile di He-Man venduto su ebay ad una cifra assurda.
Siamo onesti.
La verità è che quando le cose costano e non sono alla tua portata dici che il prezzo non è onesto. Così come hai fatto sul tuo gruppo dei Micronauti dove hai fatto un listino prezzi secondo le tue valutazioni e che lasciano il tempo che trovano...
 
Top
view post Posted on 26/3/2021, 03:50     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


Lucrare cosi sui ricordi e.le cose vintage fa proprio pena, mi fa schifo.
Sono anch'io d'accordo che si, si può pagare un po di più ma certi prezzi sono da ignorare.
 
Top
view post Posted on 26/3/2021, 11:54     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Tenendo però conto che il Mago ha smesso di postare su questo forum da due anni, e anzi s'è messo a cancellare parte delle sue vecchie discussioni, mi pare tardi per venire qui senza nemmeno presentarsi e lanciare accuse contro di lui. Magari pure fondate, ma credo sia mossa inutile.
Piuttosto mandagli un PM o rintraccialo presso i canali social. Tanto lo sappiamo tutti che il collezionismo è questione puramente personale, ognuno ha la propria scala di valutazione su come decidere di spendere i propri soldi o vendere il proprio oggetto raro. Chissà, magari nel periodo in cui vendeva quel fucile di He-Man aveva bisogno di soldi. In ogni modo, sono affari suoi. Anni addietro mi aveva chiesto di vendergli il mio Brain Condor. Gli dissi che non ero interessato a privarmene. Tempo dopo lo aveva trovato altrove, alla cifra che era disposto a spendere. Ha fatto bene, la pazienza è la virtù dei collezionisti. Altri, pur di non perdere l'occasione sull'oggetto dei propri desideri,sarebbero disposti anche a cedere sulla prima folle richiesta economica. E' il mercato....

Zio Sam Mi interesserebbe sapere di più riguardo cosa intendessi sul Trider DX ("uno schifo tragico che nulla centrasse col cartone") . Io avevo un Trider, onestamente non ricordo se fosse DX, non facevo caso alle denominazioni sulla confezione, ero solo un bambino preso bene per aver ricevuto in regalo l'ennesimo mitico robottone. Però me lo ricordo ben fatto, praticamente identico al mecha design originale. Le dimensioni erano più o meno le stesse del Grande Mazinga Mattel (forse giusto un pochino più alto) . Non ricordo se avesse gadget degni di nota inclusi, nè ricordo la confezione (probabilmente tenni solo il blister in polistirolo, che si squagliò in breve tempo) .

Purtroppo quel Trider è finito nel calderone dei giocattoli buttato via dai miei nel lontano 1996, manco una foto ricordo mi rimane.
Da come ne parli sembrava una brutta copia dell'originale, ma nei miei ricordi era un prodotto ufficiale praticamente identico al cartone. Sono confuso adesso, ricordavo male io? Eppure mi pareva bellissimo, e conta che ho avuto pure entrambi i Daitarn usciti in quegli anni, ma anche un Mazinga farlocchissimo che di bello aveva solo la testa. Insomma, avrei dovuto saper riconoscere cosa fosse bello o brutto, simile al cartone o no.

Esistevano forse altri modelli del Trider in vendita?
 
Top
276 replies since 5/3/2008, 18:39   6512 views
  Share