Go Nagai Net


Doppia falce : si o no ? LEGGETE PRIMA DI SCEGLIERE
Poll choicesVotesStatistics
si13 [68.42%]
no6 [31.58%]
This poll is closed (Voters: 19)

Doppia falce : si o no ? LEGGETE PRIMA DI SCEGLIERE, PER PIACERE LEGGETE PRIMA DI SCEGLIERE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2008, 22:34     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


PER PIACERE LEGGETE PRIMA DI VOTARE !!!!!
PER PIACERE LEGGETE PRIMA DI VOTARE !!!!!
PER PIACERE LEGGETE PRIMA DI VOTARE !!!!!
PER PIACERE LEGGETE PRIMA DI VOTARE !!!!!




LA FALCE

CITAZIONE (Gwaihir_84 @ 12/4/2008, 20:11)
Ho appena finito di modellare in 3d la doppia falce che vedeste a matita su richiesta del nostro sommo godzilla.
Ovviamente per godere a pieno della modellazione 3d ho dovuto realizzare un video ed eccolo a voi spero sia di vostro gradimento:

Video Falce


L ho modellata nelle sue 3 fasi di trasformazione e di queste 3 trasformazioni vi posto le immagini:

Configurazione 1:
(IMG:http://img72.imageshack.us/img72/1448/67721913dy5.jpg)

Configurazione 2:
(IMG:http://img72.imageshack.us/img72/4127/73610156gj4.jpg)

Configurazione 3:
(IMG:http://img410.imageshack.us/img410/5262/36355450nv2.jpg)

Questa sotto invece è sperimentale:
(IMG:http://img72.imageshack.us/img72/7936/68204314hj0.jpg)





LO SPADONE



CITAZIONE
imageimage

Allora.
La mia insistenza per la presenza della falce e' oramai sotto gli occhi di tutti.

la domanda e' PERCHE'?

per rispondere alla domanda devo parlarvi prima della spada .
Perche' un robot avrebbe una spada ?
La risposta e' COSA E' UN ROBOT ?

Un robot e' un armatura di metallo , estensione massima del corpo umano che viene usata per scopi puramente bellici (difesa o offesa che siano) : se io vi parlo di estensione del corpo umano e guerra cosa vi sovviene alla mente ?
ESATTO.
Un cavaliere puramente medievale.

Le armature medievali sono per antonomasia l'espressione massima dell eroismo e della guerra , quante e quante illustrazioni hanno veduto i nosti occhi dove l'eroismo scaturisce da queste armature diverse fra loro e che sempre piu sembrano simbolo di virtu' e forza ?
Ma piu' dell armatura cosa rende MAESTOSO E GRANDE un eroe ?
LA SUA SPADA
Queste sono le motivazioni per le quali e' NECESSARIO che il nostro robot abbia una SPADA , e ovviamente anche come buona tradizione robotica vuole.

Ora , vi si chiede di scegliere se questo robot deve avere con se anche una FALCE.
Perche' una falce ?

beh i motivi non sono pochi :

LA DOPPIA CITAZIONE Shin Getter , Goldrake , questi sono fra i maggiori robot che hanno un arma simile nel loro weapon wreck!

IL RUOLO DELLA SPADA
Ovviamente nel caso in cui venisse scelta la presenza della falce molti crederanno che la spada venga a ricoprire un ruolo MINORE , ebbene io vi dico che E' PROPRIO IL CONTRARIO.

Scegliendo la presenza della falce la spada praticamente e' un arma che verrebbe sfoggiata solo e unicamente nei momenti DI CRITICITA' MASSIMA o COLPI FINALI.
Essa rappresenterebbe l'espressione MASSIMA DEL ROBOT .
Mentre invece facendola apparire come unica arma corpo a corpo essa apparirebbe semplicemente come una delle tante armi del robot perdendo fascino , importanza e maestosita' .


In sintesi , se c'e' la falce , state sicuri che tutti ,DICO TUTTI , ad un certo punto degli episodi esulteranno e si esalteranno quando verra' sguainata la SPADA.












PER PIACERE LEGGETE PRIMA DI VOTARE !!!!!

 
Top
Odysseo
view post Posted on 5/5/2008, 22:51     +1   -1




rimango sempre dell opinione che la falce sia di troppo. inoltre non mi entusiasma l idea dello spadone come arma finale. perchè? perchè, simbolismo a parte. è solo una cazzo di spada, ecco perchè. mi ricordo quando ho visto l episodio 7 di mazinkaiser, e dopo un ambaradan di preambolo che non finiva più tira fuori la mega arma segreta finale.. una spada??!! so' scoppiato a ridere perchè è una mega cazzata.. una spada può avere un valore simbolico, può essere una buona arma bianca.. ma IMHO non regge proprio come arma definitiva...

senza contare che ci troveremmo di fronte all'eterno dilemma dei cartoni animati robotici : ma perchè non la usa prima e aspetta di prendere botte x 10 minuti prima di tirarla fuori????????
 
Top
maxim-k
view post Posted on 5/5/2008, 23:02     +1   -1




CITAZIONE (Odysseo @ 5/5/2008, 23:51)
rimango sempre dell opinione che la falce sia di troppo. inoltre non mi entusiasma l idea dello spadone come arma finale. perchè? perchè, simbolismo a parte. è solo una cazzo di spada, ecco perchè. mi ricordo quando ho visto l episodio 7 di mazinkaiser, e dopo un ambaradan di preambolo che non finiva più tira fuori la mega arma segreta finale.. una spada??!! so' scoppiato a ridere perchè è una mega cazzata.. una spada può avere un valore simbolico, può essere una buona arma bianca.. ma IMHO non regge proprio come arma definitiva...

senza contare che ci troveremmo di fronte all'eterno dilemma dei cartoni animati robotici : ma perchè non la usa prima e aspetta di prendere botte x 10 minuti prima di tirarla fuori????????

Quoto, usare la spada-spadone solo alla fine la pone come arma finale in stile Vultus, Daltanious e molti altri, preferisco che la spada-spadone venga usata senza remore come avveniva nella serie del Grande Mazinga, dove le spade anche se forti erano una delle tante armi usabili.. :gmaz:
per la falce ci penso e poi decido......
 
Top
Icarius
view post Posted on 6/5/2008, 01:57     +1   -1




Gli amici Odysseo e Maxim (anche se in verità Max è ancora indeciso) hanno espresso riserve riguardo l'utilizzo della falce per il Guttler, ma io devo dire di non essere daccordo con loro.
In primis ritengo che la spada e la stessa falce non si ostacoleranno affatto, anzi.
Diverse serie robotiche utilizzano più di un'arma bianca: basta guardare Gundam, Daitarn III, tanto per fare due esempi.
Tecnicamente potremmo dire che la falce ha un raggio d'azione più vasto rispetto alla spada e diversamente da questa la falce può essere lanciata verso il nemico. Quindi in battaglia va usata in maniera diversa.
Ecco perchè sono fermamente convinto che la falce vada inserita tra le armi del Guttler. Non farlo, a mio modesto parere, renderebbe incompleto l'arsenale del nostro robot
Inoltre trovo bellissima ed accattivante, oltre che adattissima, la metafora fatta da Godzy, tra il robot ed il cavaliere medioevale.
Il nome completo di Gundam, tanto per fare un richiamo ai robot classici, infatti è Kido Senshi Gundam, ovvero armatura da battaglia Gundam.

PS: Voglio tentare di dare una risposta al quesito sollevato da Odysseo, riguardo all'utilizzo più o meno ritardato delle armi finali nelle serie robotiche (chi infatti tra di noi, nei vecchi e spensierati pomeriggi passati davanti alla tv, non si è fatto almeno una volta questa domanda).
Daitarn III, Zambot III, Daimos e tutti gli altri robot che fanno uso di queste armi finali definitive, per utilizzarle devono avere un livello alto d'energia. Questo livello lo si raggiunge durante uno scontro. Quando poi l'energia avrà raggiunto il giusto livello, l'arma definitiva può essere utilizzata. Questo accade in una puntata di Daitarn III, dove spiega anche come non sia possibile adoperare l'Attacco Solare per più di tre volte, cioè quando l'energia, dopo l'attacco solare appunto, è stata parzialmente esaurita.
 
Top
thunder break
view post Posted on 6/5/2008, 06:00     +1   -1




La mia perplessità stava perlopiù nell'impatto estetico dell'arma, ma lette le motivazioni non ho nulla da obiettare: se la spada deve avere un ruolo primario, allora è giusto che ci sia un'arma bianca minore da usare prima di essa.
Riguardo al discorso sul perchè non si usino subito le armi più potenti, io me la spiego così: dare fondo immediatamente al 100% delle proprie possibilità per concludere in breve tempo lo scontro, è rischioso nel caso che ci si trovi di fronte ad un avversario dalle qualità inaspettate. Faccio l'esempio del mitico Tekkaman: il Volteker è un onore e un onere, la sua conquista è dolorosa, e il suo utilizzo pericoloso, ma efficace. Se Tekkaman utilizzasse subito il Volteker concluderebbe prima i suoi scontri, è vero, ma perderebbe sicuramente se l'avversario avesse una abilità particolare o addirittura una maggior forza. Per cui il tutto nasce dal non sottovalutare l'avversario, dall'impegnarlo per un po' per studiarselo, dalla possibilità di aquisire esperienza e conoscenze sull'avversario attraverso il combattimento.
Quindi non sarebbe male che la spada non sia 'soltanto una spada', ma che comporti un qualche prezzo da pagare - io l'ho buttata là-
 
Top
view post Posted on 6/5/2008, 08:00     +1   -1

"The less I know... the better I feel" ovvero "Meno so meglio sto"

Group:
Member
Posts:
1,120
Reputation:
-1
Location:
Mestre (VE)

Status:


Io sono per entrambe le armi. la doppia falce inchioda il nemico al terreno e la spada lo finisce.

Importante è anche definire da dove escono queste armi.

La spada esce ancora dalla spalla? In caso affermativo la lama dovrà essere fatta di energia( stile Daitern 3) e non di solido metallo altrimenti perfora il robottone da parte a parte. ;)

Qualche idea per per l'alloggiamento della doppia falce?

L'utilizzo dell'arma finale solo alla fine dell'episodio invece la vedo solamente come una scelta del plot. Se arriva il nemico e subito parte l'arma finale, l'episodio finisce nei primi 3 minuti. :rotfl:

Ultima cosa (non picchiatemi, sopratutto Gwaihir_84 :dio: ) non mi convince molto il design della falce proposta, mi sembra poco attinente alle immagini finora realizzate del Guttler ed al suo design.
 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2008, 09:06     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


CITAZIONE (Odysseo @ 5/5/2008, 23:51)
senza contare che ci troveremmo di fronte all'eterno dilemma dei cartoni animati robotici : ma perchè non la usa prima e aspetta di prendere botte x 10 minuti prima di tirarla fuori????????

Perchè altrimenti l'episodio finisce subito! :asd: :asd: :asd:

Sono d'accordo anche io con la doppia arma bianca, bisogna però trovare dove alloggiarla!
 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2008, 09:26     +1   -1

"The less I know... the better I feel" ovvero "Meno so meglio sto"

Group:
Member
Posts:
1,120
Reputation:
-1
Location:
Mestre (VE)

Status:


Che ne dite se la lama esterna sull'avambraccio diventasse una scure?
Il braccio si apre, esce la lama ed il manico si allunga?

La scure avrebbe la stessa funzione della falce.
 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2008, 09:40     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


Tipo l'Iron Cutter dello "Z"?
 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2008, 09:53     +1   -1

"The less I know... the better I feel" ovvero "Meno so meglio sto"

Group:
Member
Posts:
1,120
Reputation:
-1
Location:
Mestre (VE)

Status:


Il design della lama rimane invariato rispetto a quello già deciso. Si tratta di definire lo stile del manico che può allungari e congiungersi con l'altra asca fino a formare la alabarda.
 
Web  Top
geminisaint
view post Posted on 6/5/2008, 15:07     +1   -1




Sono indeciso, ammetto che la falce mi ispira, ma la spada è la spada.
Perché non si tira fori subito la spada? Mai chiesto, perché avrei dovuto farlo!!??
Come diceva Hickook(o come si scrive) il timer di una bomba si disinnesca sempre all'ultimo secondo, per tenere alta la suspance.
Stessa cosa per la spada, altri motivi non ce ne sono, è una scelta puramente stilistica, ed è questo il bello ed il fascino di quelle serie.
 
Top
view post Posted on 6/5/2008, 19:41     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
848
Reputation:
+7
Location:
Ischia

Status:


Mi è sempre piaciuta l'idea della falce!! quello che non mi convince troppo sono i colori usati, anche se richiamano quelli del robot!!
 
Top
maxim-k
view post Posted on 6/5/2008, 20:05     +1   -1




Ho deciso... voto favorevole all' uso della Doppia Falce :diablo:
basta che non sia gigantesca ^^

ma lo Spadone per favore non deve essere l' arma finale che chiude ogni combattimento altrimenti la serie perde mordente...

Questo mi verrebbe da pensare:"Tanto alla fine sfodera lo Spadone e Vince" in in stile Vultus docet, bello l' attacco finale ma alla lunga stanca. :nagai:
 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 6/5/2008, 23:06     +1   -1




sono anche io per il si, la falce mi piace come idea..........e per la spada preferisco un uso alla grande mazinga ..............più pratico, anche se unita al doppio fulmine aumentava il potere distruttivo ........ ma in teoria l'attacco finale del grande Mazinga sarebbe il doppio fulmine, ma non viene usato sempre alla fine, a volte anche a metà combattimento............

per gli attacchi finali onestamente non mi piacciono........ ne capisco l'uso, tipo la fiamma di megaloman che non poteva usarla più di una volta e perciò doveva essere sicuro di colpire il mostro e sono molto appariscenti ma non mi piacciono.............preferisco lo stile nagaiano, dove non sei sicuro fino alla fine come verrà distrutto il mostro........anche goldrake non sempre finiva i mostri con il tuono spaziale...........
 
Top
Icarius
view post Posted on 7/5/2008, 00:09     +1   -1




Ragà, la spada e la falce sono armi diverse e quindi in battaglia vengono usate in modo diverso.
Riguardo ad armi finali e definitive non è questo il topic nè il momento per parlarne.
Vi dico solo una cosa: il Guttler rivoluzionerà il concetto di "arma finale e definitiva".
 
Top
44 replies since 5/5/2008, 22:34   991 views
  Share