Go Nagai Net

Sui profili

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2008, 21:07     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,226
Reputation:
+2,321
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Aprendo questo thread, vorrei parlare di un problema che mi ha fatto rilevare Godzilla.
Dovrei ridurre i profili che ho già scritto.
Confesso d'essere rimasta molto sorpresa: innanzitutto, non vedo perchè rifare un lavoro già fatto.
In secondo luogo, il fatto che io abbia scritto profili lunghi non significa che anche gli altri utenti debbano fare altrettanto, anzi! Ognuno agiscecome gli pare, così almeno la penso io.
Oltretutto, un profilo d'un personaggio è uno strumento per aiutare chi lavora alla serie, non un vincolo! Se io ho inventato un personaggio e un altro deve magari disegnarlo, mi pare logico fornire a quest'altra persona le informazioni necessarie per visualizzare meglio il soggetto.

Perlomeno, per come lavoro generalmente io, considero essenziale avere un quadro ben preciso d'un personaggio - questo, beninteso, NON significa che poi il personaggio non possa evolvere, manifestando magari lati di carattere dapprima insospettabili!

Insomma, la mia perplessità deriva dal fatto che non capisco assolutamente perchè dovrei fare un lavoro del genere, e gradirei venire illuminata in proposito. Grazie.
 
Top
view post Posted on 12/5/2008, 21:39     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


odysseo ci ha consigliato di creare dei profili piu veloci per la lettura e che diano un assaggio generale del personaggio in modo da avere una migliore visione nell insieme del character.
questo ovviamente non vuol dire che le peculiarita' che hai rilasciato non possano essere indicate in fanfictions parallele che serviranno a spiegare vita morte e miracoli
tutto qui.

ma ovviamente una spiegazione piu professionale te la puo' dare luca.
 
Top
handesigner
view post Posted on 12/5/2008, 23:13     +1   -1




facciamo un esempio di un profilo breve da consegnare al disegnatore..,
PROFILO DI ACTARUS (duke fleed):
fuggito dalla stella Fleed attaccata dalle truppe di Vega, prende il robot Goldrake e si rifugia sulla terra dove verra' adottato come figlio dal giovane dott. Procton del centro ricerche,, ha capelli lunghi che lascia cadere morbidi sulle spalle, snello ed agile, lavora alla fattoria Betulla Bianca in compagnia di Venusia ecc,, quando è in prossimita' di radiazioni di Vega la sua ferita radioattiva al braccio destro gli provoca dolore, all'occorrenza presagisce gli attacchi alieni guardando il colore della luna, nella corsaraggiunge velocita' e scatti altissimi, quando sale sul robot goldrake idossa la tuta da combattimento e riprende le sue sembianze aliene,,

TUTTO qua' la sua storia verra' narrata di passo in passo durante gli episodi,, altrimenti sarebbe un muro alla fantasia degli altri,,
 
Top
emicranio
view post Posted on 13/5/2008, 08:49     +1   -1




ehm... non fare il saputello, ma forse per profilo s'intende una spiegazione un po' più psicologica, cioè la tendenza o attitudine di un personaggio di essere più o meno riflessivo prima di un'azione, quanto la sua impulsività influisca nei suoi rapporti sociali, quanto un eventuale trauma passato possa far emergere instabilità della sua persona in momenti importanti e quotidiani, ecc...
Una volta definito questo, a seconda dell'evoluzione della storia, il personaggio può subire evoluzioni caratteriali dettati dalle esperienze.

Dal mio punto di vista, chiedo solo che non si commetti lo stesso errore che ha caratterizzato molte serie animate nipponiche, cioè che dopo oltre 100 episodi i protagonisti conservavano un carattere pressoché identico.
Es: non mi puoi presentare lo stesso Koji bambinone che ha conosciuto Duke dopo che ha subito una esperienza traumatica di una guerra a bordo di un Mazinga Z; in teoria Koji avrebbe dovuto essere più serio... avvicinandosi ad un carattere simile a quello di Tetsuia...
 
Top
handesigner
view post Posted on 13/5/2008, 09:01     +1   -1




CITAZIONE (emicranio @ 13/5/2008, 09:49)
ehm... non fare il saputello, ma forse per profilo s'intende una spiegazione un po' più psicologica, cioè la tendenza o attitudine di un personaggio di essere più o meno riflessivo prima di un'azione, quanto la sua impulsività influisca nei suoi rapporti sociali, quanto un eventuale trauma passato possa far emergere instabilità della sua persona in momenti importanti e quotidiani, ecc...
Una volta definito questo, a seconda dell'evoluzione della storia, il personaggio può subire evoluzioni caratteriali dettati dalle esperienze.

Dal mio punto di vista, chiedo solo che non si commetti lo stesso errore che ha caratterizzato molte serie animate nipponiche, cioè che dopo oltre 100 episodi i protagonisti conservavano un carattere pressoché identico.
Es: non mi puoi presentare lo stesso Koji bambinone che ha conosciuto Duke dopo che ha subito una esperienza traumatica di una guerra a bordo di un Mazinga Z; in teoria Koji avrebbe dovuto essere più serio... avvicinandosi ad un carattere simile a quello di Tetsuia...

Bene, allora FACCIamo un esempio, in modo tale da far capire in poche righe quello che serve,,,.
ovvio che la mia analisi è forse un po' seventies, ma se leggi bene in alto, ho scritto Prfilo di Actarus,,. anche per questo è un po' vintage,,.,

ad ogni modo è tutto quello che servirebbe a me per iniziare a lavorare,,

come per mazinger z, Go Nagai detto' in canone generico, e poi venne G.Ota che ne approfondi' e espanse il resto,.., questo perche' se poi successvamente chi scrive le storie nn mette nulla di suo e nn immagina situazioni + elaborate non è colpa di chi ha inventato il personaggio,.,.,
lasciamo che il resto venga da se, in maniera naturale,,..,
correggetemi se sbagli
 
Top
view post Posted on 14/5/2008, 20:30     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,226
Reputation:
+2,321
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Quoto Emi, che per me ha centrato in pieno il problema; le indicazioni che ha dato Handesigner vanno benissimo, ma sono fortemente incomplete dal punto di vista psicologico. Abbiamo visto fin troppi personaggi ridotti a semplici stereotipi: l'eroe, la bella, lo scienziato, il fratellino che rompe, il tipo buffo...
Pur continuandolo a ritenere un errore, io posso eliminare dai profili la storia passata dei personaggi, se proprio la considerate un ostacolo (cosa che per me non è affatto), ma ridurre il lato psicologico o la descrizione fisica, scusatemi ma no, non ci sto proprio. Mi sembra un errore, e grave.
 
Top
thunder break
view post Posted on 14/5/2008, 20:45     +1   -1




CITAZIONE (handesigner @ 13/5/2008, 00:13)
facciamo un esempio di un profilo breve da consegnare al disegnatore..,
PROFILO DI ACTARUS (duke fleed):
fuggito dalla stella Fleed attaccata dalle truppe di Vega, prende il robot Goldrake e si rifugia sulla terra dove verra' adottato come figlio dal giovane dott. Procton del centro ricerche,, ha capelli lunghi che lascia cadere morbidi sulle spalle, snello ed agile, lavora alla fattoria Betulla Bianca in compagnia di Venusia ecc,, quando è in prossimita' di radiazioni di Vega la sua ferita radioattiva al braccio destro gli provoca dolore, all'occorrenza presagisce gli attacchi alieni guardando il colore della luna, nella corsaraggiunge velocita' e scatti altissimi, quando sale sul robot goldrake idossa la tuta da combattimento e riprende le sue sembianze aliene,,

TUTTO qua' la sua storia verra' narrata di passo in passo durante gli episodi,, altrimenti sarebbe un muro alla fantasia degli altri,,

scusami Hand, ma con un profilo così sintetico posso immaginarmi questo Actarus sia come un chiassoso arrogante che come un tipo lunare e taciturno. E' necessario descrivere anche il carattere, non è un aspetto da lasciarsi a discrezione dell'interprete. Imho.
 
Top
view post Posted on 14/5/2008, 20:50     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,226
Reputation:
+2,321
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


QUOTE (thunder break @ 14/5/2008, 21:45)
QUOTE (handesigner @ 13/5/2008, 00:13)
facciamo un esempio di un profilo breve da consegnare al disegnatore..,
PROFILO DI ACTARUS (duke fleed):
fuggito dalla stella Fleed attaccata dalle truppe di Vega, prende il robot Goldrake e si rifugia sulla terra dove verra' adottato come figlio dal giovane dott. Procton del centro ricerche,, ha capelli lunghi che lascia cadere morbidi sulle spalle, snello ed agile, lavora alla fattoria Betulla Bianca in compagnia di Venusia ecc,, quando è in prossimita' di radiazioni di Vega la sua ferita radioattiva al braccio destro gli provoca dolore, all'occorrenza presagisce gli attacchi alieni guardando il colore della luna, nella corsaraggiunge velocita' e scatti altissimi, quando sale sul robot goldrake idossa la tuta da combattimento e riprende le sue sembianze aliene,,

TUTTO qua' la sua storia verra' narrata di passo in passo durante gli episodi,, altrimenti sarebbe un muro alla fantasia degli altri,,

scusami Hand, ma con un profilo così sintetico posso immaginarmi questo Actarus sia come un chiassoso arrogante che come un tipo lunare e taciturno. E' necessario descrivere anche il carattere, non è un aspetto da lasciarsi a discrezione dell'interprete. Imho.

Quoto!!!
 
Top
Odysseo
view post Posted on 14/5/2008, 22:42     +1   -1




ho suggerito io a godzilla di far ridurre i profili dei personaggi. x due motivi precisissimi che cmq sono stati già più che egregiamente spiegati da handesigner.

Non esiste opera cartacea o audiovisiva nella cui stesura si prepari un profilo di personaggio così lungo e dettagliato.

perchè'?

primo, perchè chi deve poi metterci mano e scrivere storia o sceneggiatura deve necessariamente avere a disposizione dei profili che siano sintetici, maneggevoli e di pochissime parole. Non può passare la metà del tempo a leggere pagine e pagine di profili di personaggi, x il semplice motivo che diventerebbero assolutamente ingestibili e caotici in fase di scrittura.
un profilo in genere non prende più di 3 o 4 righe, a volte solo poche parole.
Immaginate di essere uno sceneggiatore che deve scrivere un episodio di un qualcosa. Un conto è avere un foglio con i profili sintetici dei personaggi, a cui può accedere in pochi secondi e gestirli con relativa maneggevolezza. Un conto è avere un pacco di 40 fogli che contengono i profili di una decina di personaggi. Mai e poi mai si riuscirebbe a gestire una cosa così. Ogni volta che un dubbio dovrebbe passare mezzora a sfogliare e leggersi questa bibbia interminabile.

il secondo motivo è che all inizio di un opera un personaggio è solo abbozzato. Viene arricchito man mano che si va avanti con la storia, aggiungendo dettagli , inventando spiegazioni , eventi passati ecc... non crederete mica che il profilo di Duke Fleed quando è stata iniziata la lavorazione di Goldrake fosse così dettagliato? No, non lo era, come quello di tutti i personaggi di fiction. erano solo poche righe di testo, con le indicazioni generiche di chi è, cosa fa e un abbozzo del carattere. Il personaggio, come sempre accade, è poi stato affinato un pò alla volta andando avanti con gli episodi.
C'è anche l importante dettaglio che un personaggio si evolve e si arrichisce man man di pari passo insieme alla storia e interagendo con gli altri personaggi. E' impensabile partire già con tutto quanto fissato..

Inoltre un profilo così dettagliato praticamente toglie ogni creatività a chi dovrà scrivere le storie, che sarà costretto ad attenersi scrupolosamente a tutto quello che è stato scritto, senza possibilità di manovra e di invenzione.

Lo so che è una rottura di palle sentirsi dire queste cose dopo che avete impiegato ore a scrivere tutto quel popò di roba, , che è un ottimo lavoro, x carità nessuno sano di mente osa metterlo in discussione, ma purtroppo reca con sè i non indifferenti problemi che ho appena spiegato, in primis quello che è impossibile gestire dei personaggi con profili così lunghi e dettagliati.






 
Top
handesigner
view post Posted on 14/5/2008, 23:44     +1   -1




CITAZIONE (Odysseo @ 14/5/2008, 23:42)
...chi deve poi metterci mano e scrivere storia o sceneggiatura deve necessariamente avere a disposizione dei profili che siano sintetici, maneggevoli e di pochissime parole. Non può passare la metà del tempo a leggere pagine e pagine di profili di personaggi,...
...un profilo in genere non prende più di 3 o 4 righe, a volte solo poche parole.
.... Viene arricchito man mano che si va avanti con la storia, aggiungendo dettagli , inventando spiegazioni , eventi passati ecc...
...un profilo così dettagliato praticamente toglie ogni creatività a chi dovrà scrivere le storie...

a questo punto devo desumere che siamo d'accordo,,,., ti cito perche' come gia' a vevo detto precedentwemente "lasciamo che il resto venga da se, in maniera naturale,,..," nel senso che i personaggi si arricchiranno con le storie,,,

se volessimo scrivere un foglio A4 per ogni personaggio, diventerebbe , considerato il numero di quelli normalmente presenti in un anime, una vera bibbia,,,. piu' che scrivere o disegnare si passerebbe il tempo a leggere cosa hannno scritto prima di noi,.., DINAMISMO, DINAMISMO..,.,.,.,

:val:
 
Top
view post Posted on 15/5/2008, 00:13     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


fermi tutti.

La linea deve essere :

Indicazione del carattere del personaggio (arrogante , chiassoso , timido , introverso , estroverso etc etc etc) con breve descrizione fisica , se si vuole focalizzare un qualche punto fermo lo si precisa senza tanti fronzoli :
ha un neo su una chiappa , il seno destro e' piu grande del sinistro , ha perso i capelli in giovane eta' , usa spesso il cellulare , non ha mai voluto prendere la patete.
se si vule poi legare il personaggio in modo vincolante a qualche situazione in particolare , lo si fa senza stare a porsi tanti problemi , l'importante e' essere SINTETICI.


A questo punto chi invece vuole creare uno scenario particolare intorno a questo personaggio , le strade sono 2 :
unitamente a questo tipo di profilo viene rilasciato un profilo molto ma molto piu dettagliato , come fatto da aster
in alternativa si puo' rilasciare questa "seconda parte" sotto forma di fan fiction.



credo che questa via di mezzo non dovrebbe cozzare particolarmente con le opinioni di nessuno.
Se mi sbaglio e avete ancora remore , VI PREGO , ditemelo , in privato o in chiaro , per me non ci sono problemi , ma USCIAMONE.

 
Top
Kapasuso
view post Posted on 15/5/2008, 00:52     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 15/5/2008, 01:13)
fermi tutti.

La linea deve essere :

Indicazione del carattere del personaggio (arrogante , chiassoso , timido , introverso , estroverso etc etc etc) con breve descrizione fisica , se si vuole focalizzare un qualche punto fermo lo si precisa senza tanti fronzoli :
ha un neo su una chiappa , il seno destro e' piu grande del sinistro , ha perso i capelli in giovane eta' , usa spesso il cellulare , non ha mai voluto prendere la patete.
se si vule poi legare il personaggio in modo vincolante a qualche situazione in particolare , lo si fa senza stare a porsi tanti problemi , l'importante e' essere SINTETICI.


A questo punto chi invece vuole creare uno scenario particolare intorno a questo personaggio , le strade sono 2 :
unitamente a questo tipo di profilo viene rilasciato un profilo molto ma molto piu dettagliato , come fatto da aster
in alternativa si puo' rilasciare questa "seconda parte" sotto forma di fan fiction.



credo che questa via di mezzo non dovrebbe cozzare particolarmente con le opinioni di nessuno.
Se mi sbaglio e avete ancora remore , VI PREGO , ditemelo , in privato o in chiaro , per me non ci sono problemi , ma USCIAMONE.

Giustissimo.
Sono daccordo pienamente, specialmente sulla prima linea riguardanti le indicazioni sul carattere del personaggio. :)
 
Top
Icarius
view post Posted on 15/5/2008, 01:00     +1   -1




A mio avviso Aster ha fatto un ottimo lavoro, e su questo non ci piove.
Lei infatti non ha delineato personaggi già totalmente sviluppati. Ma si è limitata a tracciarne il profilo come appare ora all'inizio della nostra storia. Questo non vuol dire che i personaggi non possano maturare o evolversi ancora.
Riguardo alla lunghezza dei vari profili io credo questo: profili brevi ma cmq capaci di evolvere in seguito i personaggi sono senza dubbio più facilmente gestibili e consultabili. Questo però non significa buttar giù profili lineari e troppo scarni; ciò renderebbe difficile capire l'essenza del personaggio, spingendo quindi chi utilizza il personaggio in questione a completarne il profilo, alterandolo di fatto.
E' vero che un personaggio si arricchisce, come avvenuto per Duke Fleed, ma questo spetta cmq a chi lo ha ideato. Lasciare un personaggio libero di evolversi è cosa importante per una storia, ma altra cosa è lasciare che chiunque possa svilupparlo a suo piacimento. Ogni personaggio deve avere una direzione chiara e già tracciata, in quanto funzionale al proprio ruolo nella storia.
I personaggi devono quindi avere un indole, un carattere ben chiaro e delineato, ed ha questo deve attenersi chi decide di utilizzarlo per una propria storia.
E' fondamentale ai fini della saga che i vari personaggi crescano e si evolvano, ma questo sempre sotto la supervisione di chi ha ideato i personaggi in questione.
 
Top
thunder break
view post Posted on 15/5/2008, 05:31     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 15/5/2008, 01:13)
Indicazione del carattere del personaggio (arrogante , chiassoso , timido , introverso , estroverso etc etc etc) con breve descrizione fisica , se si vuole focalizzare un qualche punto fermo lo si precisa senza tanti fronzoli :
ha un neo su una chiappa , il seno destro e' piu grande del sinistro , ha perso i capelli in giovane eta' , usa spesso il cellulare , non ha mai voluto prendere la patete.
se si vule poi legare il personaggio in modo vincolante a qualche situazione in particolare , lo si fa senza stare a porsi tanti problemi , l'importante e' essere SINTETICI.


A questo punto chi invece vuole creare uno scenario particolare intorno a questo personaggio , le strade sono 2 :
unitamente a questo tipo di profilo viene rilasciato un profilo molto ma molto piu dettagliato , come fatto da aster
in alternativa si puo' rilasciare questa "seconda parte" sotto forma di fan fiction.

Così è perfetto. E' il minimo.
Logicamente, se la storia sarà particolarmente intricata, i mutamenti dei personaggi dovrebbero essere già studiati in partenza.
 
Top
view post Posted on 15/5/2008, 06:58     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


bene.quoando quello che scrive eva , vorrei sentire il parere di chiara
 
Top
17 replies since 12/5/2008, 21:07   418 views
  Share