Go Nagai Net

Approccio alla serie

« Older   Newer »
  Share  
Icarius
view post Posted on 22/5/2008, 14:55     +1   -1




Comincio a pensare che abbia ragione Odysseo.
Forse davvero questa storia del Guttler ci è scappata di mano.
Noto che ogni giorno, come un fulmine a ciel sereno, c'è una novità che attenta all'entusiasmo generale. O almeno al mio.
Inizialmente, visti tutti gli "intoppi" (divergenze di opinioni, visioni della saga divergenti, momenti di tensione e roba simile) che puntualmente saltavano fuori, ho creduto che il progetto fosse maledetto. Poi mi sono accorto che le maledizioni ed i malocchi non centrano niente. Semplicemente credo, per come lo immaginavano pochi, questo progetto mal si sposi con l'idea di base di molti.
Fin da subito ho notato che non c'era un'unione di intenti fra tutti noi. Chi voleva un'ambientazione più tradizionale, chi voleva seguire una strada più innovativa ed originale, chi vedeva nella storia richiami all'attualità un pò fastidiosi e forse scomodi, chi muoveva altre obiezioni che però non credo di aver ancora oggi compreso...
Fatto sta che non siamo mai veramente stati uniti su questo progetto. La nostra forza era l'unione e l'entusiasmo di tutti messi insiemi, ma in questo credo che il progetto abbia miseramente fallito.
La decisione del Godzy, come tutte le scelte personali, va rispettata e su questo non ci piove. Ma credo sia l'ennesima dimostrazione di un qualcosa alla base del progetto Guttler che non torna.
Probabilmente c'è un calo generale di entusiasmo. Tutto qui.
Forse davvero abbiamo fatto il volo di Icaro (non Icarius... :asd: ); volando troppo in alto rimettendoci le piume...
Quoto tutti quelli che hanno detto di riportare in una giusta dimensione tutto il progetto Guttler. Cerchiamo, a questo punto, di non perdere anche il divertimento, ridimensionando il tutto a quello che oggi ormai deve essere: un gioco.
Si, il Guttler ci è scappato di mano, proprio come il palloncino scappa dalla mano del bambino. Vola in cielo, forse in un mondo magico, oltre le nuvole. Un mondo che quel bambino, rimasto senza palloncino, può solo sognare...
 
Top
view post Posted on 22/5/2008, 15:37     +1   -1

"The less I know... the better I feel" ovvero "Meno so meglio sto"

Group:
Member
Posts:
1,120
Reputation:
-1
Location:
Mestre (VE)

Status:


A mio avviso non è il Guttler ad essere scappato di mano, ma la voglia di accontentare tutti.
Una sana e bella "dittatura decisionale" rimette in riga il progetto e si riparte.
Ogni capo sezione si prende la responsabilità delle decisioni ed avanti.
Ricordate che esiste solamente un capo ufficio o capo progetto. In alcuni settori la parola Democrazia non è ammessa :)
I consigli di tutti vanno ascoltati e vagliati ma la decisione finale spetta a pochi "eletti".

Per il poco che ho fatto finora mi sono attenuto il più possibile al design di Odysseo ritenendolo ( a mio avviso) la persona + adeguata.

"vola in alto con la testa, ma con i piedi ben piantati a terra"
 
Web  Top
Odysseo
view post Posted on 22/5/2008, 16:02     +1   -1




il problema è che troppe persone hanno preso questo progetto troppo sul serio.. gli si sono attaccati troppo, gli hanno dato più importanza di quella che ha, si sono convinti che doveva a tutti i costi essere il capolavoro narrativo degli ultimi 10 secoli, l'opera suprema che avrebbe portato la gloria eterna.. tutte queste cose insieme hanno finito con l avvelenare gli animi, il clima e le discussioni. La seconda conseguenza è che ognuno ha cominciato ad attaccarsi al proprio lavoro sul guttler senza voler cedere di un millimetro, di contro gli altri hanno cominciato ad attaccarsi a tutto pur di farsi spazio a gomitate tra il caos ( storia del codino docet).. e tutto è scivolato inesorabilmente verso lo sfascio..

non x fare il Cassandra della situazione, ma io avevo avvertito il gozzi di questo pericolo molto tempo fa, e gliel'ho ripetuto molte molte volte.. ho sempre cercato di ridimensionare il tutto, anche qui sul forum, e riportare il progetto su un piano di divertimento spensierato, e non di ossessionato e ossessionante lavoro.

al guttler è stata data troppa importanza. è un passatempo divertente, non l impegno del secolo che ci porterà la gloria. quando ve lo ficcate in testa?

Lo dico a te, Salvatore che sei stato il primo a perdere la bussola su questa cosa, e anche a te, Icarius, che hai preso l impegno sul guttler troppo sul serio, te l avevo già detto altre volte, e questo atteggiamento ha finito per compromettere anche il buon lavoro con cui eri partito riguardo il plot, x non parlare delle discussioni al riguardo, dove hai finito per additare tutti di criticare il tuo lavoro per motivi personali... e ancora oggi continui a non comprendere lo spirito e le motivazioni delle obiezioni mosse verso la tua idea, vedendo cose non stanno nè il cielo nè in terra e cito una tua frase "chi vedeva nella storia richiami all'attualità un pò fastidiosi e forse scomodi, chi muoveva altre obiezioni che però non credo di aver ancora oggi compreso..." . Dalle tue parole, sembra quasi come se tra noi ci fosse qualcuno che ritiene il tuo lavoro una scomoda verità da occultare. Perdonami l'espressione cruda, ma questa è una stronzata pazzesca.
Ogni critica alla tua idea è stata mossa da motivi prettamente tecnici e non certo ideologici, ognuno ha detto la sua, sia perchè ognuno ha la sua opinione, sia perchè ognuno ha cercato di fare in modo che la storia fosse concreta e funzionante, e mossa da motivazioni credibili e accattivanti.
se mi sbaglio su questo punto, ditemelo.


te lo dissi quella sera su msn e te lo ridico ora, perchè non è ancora troppo tardi per riprendere la giusta strada.
Scrivere un plot x un opera è la parte più difficile e ardua dell intero processo, e anche quella che ne determina il successo o no (quanti film avete visto pieni di effetti speciali ma con una sceneggiatura sbagliata, noiosa e poco accattivante?). Ci vogliono molte riscritture, e un infinità di tagli e correzzioni prima di raggiungere il risultato migliore. E spesso si finisce per avere un qualcosa di completamente diverso dall idea iniziale.
Non attaccarti alla tua idea come una cozza allo scoglio, perchè questo è il modo migliore per partorire qualcosa che non funziona. Se vuoi ottenere un buon risultato, devi imparare a essere spietato con il tuo lavoro, a distaccartene e a giudicarlo con lucidità. C'è un infinità di gente al mondo che crea schifezze convinto che siano capolavori, solo perchè sono innamorati di quello che creano.

Tanto x mettere in chiaro, non prendere queste esternazioni come critiche o polemiche. prendile come consigli, perchè è ciò che sono.









 
Top
Kapasuso
view post Posted on 22/5/2008, 16:56     +1   -1




Il problema, quotando Odysseo, è IMHO questo "si sono convinti che doveva a tutti i costi essere il capolavoro narrativo degli ultimi 10 secoli, l'opera suprema che avrebbe portato la gloria eterna".
Non ci sarà nessuna gloria, o meglio ci sarà ma non sarà sinonimo di successo, bensì gloria personale.O meglio ancora una sorta di divertimento.

Non doveva essere un omaggio alle vecchie serie robotiche, questo guttler X?
E invece no, ora DEVE NECESSARIAMENTE raccontare la sua super storia complicata, con milioni di nemici (truppe su truppe tutte diverse, centinaia di razze, la triade o come si chiama).
Un lavoraccio per chi scrive e chi disegna, o almeno per me.

Perchè non semplificare un pò le cose?
Io credo che non siamo in grado di realizzare l'anime/il manga del secolo.
Siamo un gruppo con diverse caratteristiche e abilità e risulterà sempre impossibile.

Addirittura, per via di una data, forse bisognerà rifare quasi tutto il lavoro grafico...ma siamo caduti con la testa per terra?
Io, non ce l'ho tutto questo tempo da perdere ragà..

Quello che voglio dire, è di buttare giù qualche disegno e delle fan fic, plot e via dicendo nella maniera più spensierata possibile, senza pensare a niente, come ho fatto io fino ad ora. Non ci sarà nessun editore che vi contatterà per scrivere la storia del millennio o per disegnarla, e se ci sarà sticaxxi, se ne renderà conto da altri vostri lavori.
Eravamo partiti con il piede giusto, riprendiamo e andiamo avanti, perchè se lo volete sapere, anche a me sta andando un pò di traverso.
:)
 
Top
view post Posted on 22/5/2008, 18:06     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


lorenzo qui potete lamentarvi di tutto quello che volete , almeno non puoi piu' lamentarti del mio "vizietto" di chiudere discussioni dove uno dice una cosa e finisce per chiuderla per via delle seghe mentali che vi state a fare tu e luca


:)



andre' , vai avanti per la strada incanalata col plot e non rompere.
ho parlato.
 
Top
Odysseo
view post Posted on 22/5/2008, 18:25     +1   -1




CITAZIONE
per via delle seghe mentali che vi state a fare tu e luca

veramente chi ha sbarellato completamente x questa storia del guttler sei tu, e non noi che stiamo cercando di chiarire le cose e far ripartire tutto con lo spirito giusto (cosa che tu hai cannato completamente) :innocent.gif: perciò risparmiaci queste uscite, x favore, perchè non servono a nulla, se non ad appestare ancora di più l'atmosfera.

grazie.

 
Top
anamici31
view post Posted on 22/5/2008, 18:30     +1   -1




volevo dire una piccola cosa.....
c'è troppa roba in pentola....
cioè,se non erro c'è una storia ufficiale da seguire,sono stati scelti i nemici(o almeno la razza),è stato scelto lo stile del roboto(il design),cis ono dei personaggi che hanno gia un ruolo ecc ecc ecc...
io direi di seguire una cosa alla volta,ogni giorno esce una cavolo di novità e alla fine c'è troppa roba e non si conclude nulla....
si finisce una cosa e se ne inizia un'altra,facendo cosi secondo me si semplifica il tutto e si arriva a dei risultati
 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 22/5/2008, 20:14     +1   -1




quoto anamici...... infatti avevo sistemato i 3d proprio per dare un pelo di ordine e permettere

un a tutti gli utenti un più facile accesso al progetto, avevo anche messo un pò di suggerimenti,

secondo me bisogna solo fermarsi un attimo e lasciare evolvere le cose un passo alla

volta.....

prima si finisce il plot, poi si danno direttive sugli eroi, poi sui nemici, a quel punto si arriva al

mecha del robot-armi-base-mezzi di supporto etc... a quel punto si parte con gli episodi uno

alla volta........ ovviamente prima dell'ultima fase si ricontrollano tutte le precedenti in modo

globale in modo che sia tutto amalgamato........... il mio suggerimento è stoppare tutte le iniziative che possono portare via energie, niente disegni, niente FF, niente suggerimenti e/o idee........ prima si completa il plot, approvato il plot, si parte con l'elenco dei personaggi buoni e cattivi e via a seguire........un passo alla volta .... tutto il resto in stand by....

almeno questo è il mio consiglio....
 
Top
emicranio
view post Posted on 22/5/2008, 21:11     +1   -1




IO concordo con Ody quando dice che non bisogna spremersi troppo le meningi ma divertirsi.
E lo posso confermare per esperienza: quanti schizzi per un disegno che erano brutti e inconcludenti sul momento. E dopo due giorni, passato il momento di disperazione, che tornavo a rivederli bastava attuare piccole modifiche per ottenere splendidi risultati.
La mente umana non è come il reparto ottusamente produttivo di una fabbrica, dove bisogna sempre correre nell'immediato; ma ha bisogno anche di lentezza per ricaricare le proprie capacità.

Non abbiate fretta di concludere.
Allora come ha consigliato Great MazinKayser fermiamo tutto e attendiamo la conclusione del plot.
 
Top
view post Posted on 22/5/2008, 21:22     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,226
Reputation:
+2,320
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Pienamente d'accordo con Great. Il plot è il primo passo, senz'altro: una volta che si è approvato, che si sono decise atmosfere, motivazioni, personaggi, luoghi eccetera, si può partire con Ff e disegni.


Un'altra cosa: abbiamo dato tutti noi un contributo a quest'opera, e continueremo a farlo... ma se non ci sarà qualcuno capace di dire questo va bene e questo no, qualcuno insomma che si accolli questa odiosa ma importantissima parte, dubito proprio che si potrà concludere qualcosa.
Ho fatto anni di teatro amatoriale. Il mio regista voleva ascoltare tutti, incoraggiava anche l'ultimo arrivato a proporre idee; alla fine, però, era lui a decidere cosa andava tenuto e cosa no, e noi lo accettavamo perchè riconoscevamo la sua capacità e bravura. Lui stesso, per quanto amasse sentire il parere di tutti, diceva che purtroppo il teatro è tirannide. ;)
 
Top
view post Posted on 22/5/2008, 22:02     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


UBI MAIOR
MINOR CESSAT





Edited by GODZILLA - GranMasterZilla - 23/5/2008, 00:11
 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 22/5/2008, 23:40     +1   -1




OT una canzone bellissima.......il film per fortuna non l'ho guardato /OT
 
Top
Kapasuso
view post Posted on 23/5/2008, 00:35     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 22/5/2008, 19:06)
lorenzo qui potete lamentarvi di tutto quello che volete , almeno non puoi piu' lamentarti del mio "vizietto" di chiudere discussioni dove uno dice una cosa e finisce per chiuderla per via delle seghe mentali che vi state a fare tu e luca


:)



andre' , vai avanti per la strada incanalata col plot e non rompere.
ho parlato.

E se le mie sarebbero seghe mentali, queste come vorresti chiamarle?
CITAZIONE
poco piu' di un anno fa ebbi l'idea brillante di postare una discussione in cui
proponevo l'orrendo viso di un robot , che sembrava un incrocio fra astroganga e x bomber , il quale sarebbe stato l'emblema del forum.
il robot prendeva il nome di GUTTALA X , a distanza di piu' di un anno questo robot , ribattezzato GUTTLER X e' divenuto per me una vera e propria OSSESSIONE.
negli ultimi 3 mesi il mio cervello non faceva altro che ripetere il suo nome rimbombandomi in ogni cellula , addirittura ci sono stati dei momenti in cui guardavo il cielo convinto che REALMENTE fossimo sotto attacco di una razza aliena.
ho passato gli ultimi 3 mesi a incontrarmi con raffaele e andrea per discutere , decidere , buttare giu' idee e confrontandomi con nuove idee
ho passato gli ultimi 3 mesi a confrontarmi con voi e parlare con voi delle possibili decisioni da attuare per plot , design vari e gestione dei personaggi
ho passato gli ultimi 3 mesi a sviscerare idee , plot , sceneggiatura
ho passato gli ultimi 3 mesi a litigare , parlare su msn di decisioni
ho passato gli ultimi 3 mesi a beccarmi del dittatore e chissa' quanti altri epiteti
ho litigato
mi sono riappacificato
ho combattuto
mi sono letteralmente ossessionato.

dopo 5 giorni di assenza dal forum sono venuto ad una conclusione: non me la sento piu'.
non riesco piu a portare sulle mie spalle il peso di questo progetto , pertanto
do letteralmente carta bianca a alvise , icarius e odysseo di gestire il tutto.

Questa frase, poi, è del tutto fuori luogo:
CITAZIONE
UBI MAIOR
MINOR CESSAT

In pratica vorresti dire che le nostre opinioni sono pari a zero se se tu a contrastarle?
Come questa tra l'altro:
CITAZIONE
andre' , vai avanti per la strada incanalata col plot e non rompere.
ho parlato.

Che equivale a significare, Andrè (Icarius?), vai avanti con il tuo plot e fregatene di chi discute?

Forse sono io che non ho capito bene, e poi non so se il mio messaggio qualche post più sopra è arrivato in modo contorto, ma quello che volevo dire , ribadisco, è di ricominciare prendendo questo progetto alla leggera e lavorando ognuno in modo sereno.
Perchè non è questo quello che sta accadendo, o sbaglio?
 
Top
Icarius
view post Posted on 23/5/2008, 01:20     +1   -1




Io credo che qui, tra super robot, Nerdoniani e plot, si sia un pò persa la giusta visione della realtà.
Credo che qui NESSUNO possa dire che Godzy si sia comportato da dittatore o abbia imposto la sua volontà. Anzi, è accaduto proprio il contrario e nessuno con un minimo di buon senso può negarlo.
Godzy ha dato letteralmente voce a tutti! Ha offerto a molti utenti la possibilità di far parte del team Guttler, dando cmq a tutti gli altri la possibilità di partecipare attivamente al progetto.
Tutto, e dico tutto, il materiale del contest sul Guttler è stato utilizzato, proprio per non escludere niente e nessuno.
Le situazioni e le scelte più discusse le ha messe a sondaggio. Ha messo in discussione le sue idee ed è sceso nell'arena per discuterne con tutti.
Forse tutto questo per chi vede il Guttler come un gioco o passatempo da forum senza pretese, non ha molta importanza. Ma per chi come lui sente questo progetto come una cosa viva, una cosa che fa parte di sè, ne ha di importanza, credetemi.
Sfido chiunque in questo forum a farsi un giro nella rete, in altri forum che per portata di materiale e utenti sono vasti come il nostro, se non di più, a vedere come funzionano le gerarchie tra amministratori e utenti. Non è dittatura, dispotismo o roba simile: è ordine, rispetto dei ruoli e funzionalità di un forum stesso. Conosco fior di amministratori che hanno tirato su forum grandissimi, pieni di utenti, che avrebbero risolto in maniera molto meno democratica tutta la tensione attorno a questo progetto.
Qui dentro Godzy ha messo in discussione tutto. Ha rimesso al giudizio di tutti anche le sue convinzioni e idee che tutt'oggi egli, e non solo lui, ritiene giuste e vincenti.
Giudicate, criticate e discutete su tutto, ma non sull'operato della gente. Non senza coerenza almeno.
Non sono nè amministratore, nè moderatore qui dentro. Sono l'ultimo degli utenti e quindi non ho alcun interesse a spezzare nessuna lancia in favore di Godzy. Non ne ha bisogno. Basta guardarci intorno, vedere il forum che quasi da solo ha tirato su, per capirlo.
Io sinceramente non capisco perchè faccia tutto questo, per poi essere pure criticato e bollato come desposta. Per me è inconcepibile.
Ho detto ciò che penso e forse ho detto anche troppo. Ma mi piace la verità e mi piace che sia sempre chiara.
 
Top
emicranio
view post Posted on 23/5/2008, 07:41     +1   -1




CITAZIONE (Icarius @ 23/5/2008, 02:20)
Io sinceramente non capisco perchè faccia tutto questo, per poi essere pure criticato e bollato come desposta. Per me è inconcepibile.
Ho detto ciò che penso e forse ho detto anche troppo. Ma mi piace la verità e mi piace che sia sempre chiara.

Mai pensato nulla di questo!!!
è normale che gli animi si infiammino quando una discussione su un argomento specifico entra nel vivo.

Per quanto mi riguarda personalmente nella discussione dei plot, quando scrissi...

CITAZIONE (emicranio @ 19/5/2008, 15:21)
....

Sarebbe interessante
l'evoluzione narrativa del GuttlerX se si scoprisse che in realtà dietro alla "ideologica" invasione extraterrestre si nascondesse una natura più commerciale: Es. gli alieni ....
...

... non intendevo criticare il tuo lavoro, ma semplicemente proporre un'idea con nessuna pretesa che venisse accettata.

Quando H. Aster scrive....

CITAZIONE (H. Aster @ 22/5/2008, 22:22)
Pienamente d'accordo con Great. Il plot è il primo passo, senz'altro: una volta che si è approvato, che si sono decise atmosfere, motivazioni, personaggi, luoghi eccetera, si può partire con Ff e disegni.


Un'altra cosa: abbiamo dato tutti noi un contributo a quest'opera, e continueremo a farlo... ma se non ci sarà qualcuno capace di dire questo va bene e questo no, qualcuno insomma che si accolli questa odiosa ma importantissima parte, dubito proprio che si potrà concludere qualcosa.
Ho fatto anni di teatro amatoriale. Il mio regista voleva ascoltare tutti, incoraggiava anche l'ultimo arrivato a proporre idee; alla fine, però, era lui a decidere cosa andava tenuto e cosa no, e noi lo accettavamo perchè riconoscevamo la sua capacità e bravura. Lui stesso, per quanto amasse sentire il parere di tutti, diceva che purtroppo il teatro è tirannide. ;)

... non si può fare altro che darle ragione:
Come per noi disegnatori c'è stato dato un responsabile artistico, anche per voi narratori avete bisogno di un responsabile romanziere o come lo volete chiamare voi.

Se avessi la facoltà di indicare qualcuno per questo ruolo importante, proporrei la stessa H. Aster che ha dimostrato di aver esperienza riguardo l'argomento di gestione.
Ma è giusto che siate voi scrittori ad eleggere il vostro coordinatore.
 
Top
30 replies since 22/5/2008, 14:55   715 views
  Share