Go Nagai Net

Capitan Harlock vs Cowboy BeBop

« Older   Newer »
  Share  
Mercutia
view post Posted on 18/6/2008, 12:38     +1   -1




Un voto difficilissimo!!!
Alla fine ho scelto Cowboy Beebop perchè Harlock, rivisto a distanza di anni, non ha più il fascino che mi stregava da bambina.
Cowboy Beebop è una delle rarissime serie moderne curate nei minimi dettagli come quelle vecchie
 
Top
Black Getter
view post Posted on 18/6/2008, 13:18     +1   -1




CITAZIONE (Mercutia @ 18/6/2008, 13:38)
Un voto difficilissimo!!!
Alla fine ho scelto Cowboy Beebop perchè Harlock, rivisto a distanza di anni, non ha più il fascino che mi stregava da bambina.
Cowboy Beebop è una delle rarissime serie moderne curate nei minimi dettagli come quelle vecchie

:dio: :dio: :dio: :dio:

meno male...pensavo di essere l'unico a vedere le cose da questo punto di vista.....
 
Top
view post Posted on 19/6/2008, 16:17     +1   -1
Avatar

The Great

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
607
Reputation:
0
Location:
Regno di Mikenes

Status:


Confesso una mia certa ignoranza nei confronti di Cowboy Bebop ma questo non mi sembra un valido motivo per non dare ad Harlock la mia preferenza come invece sostiene l'amico Thunder Break ( quanti di voi nel turno precedente hanno votato per Candy solo perchè magari non conoscono ancora Death Note?) image
 
Web  Top
geminisaint
view post Posted on 19/6/2008, 17:38     +1   -1




Intano Thunder è amicA :asd: Poi....
Cowboy Beepop l'ho visto 3 volte, davvero bello come anime, con una OST strepitosa, ma........recentemente, intendo negli ultimi 2 anni a questa parte, ho rivisto la serie originale di CH, e ho trovato una poesia in quell'anime che è rara trovare.
Rivisto con gli occhi di un ragazzo che ha superato i 30, ho trovato Harlock un capolavoro!

Ma intendiamoci, lo ribadisco CB mi piace davvero, belli i disegni, la storia, le musiche(SUPERLATIVE) e quel finale............
 
Top
Icarius
view post Posted on 20/6/2008, 12:23     +1   -1




Cawboy Bebop è una bella serie, che merita senza dubbio.
Ma qui si ritrova a scontrarsi con un'epoca, con una leggenda.
Spesso questi concetti si usano quasi meccanicamente; bisognerebbe invece fermarsi e pensarci su a queste cose.
Impossibile votare in questo scontro altra cosa che non sia Harlock.
 
Top
Mercutia
view post Posted on 20/6/2008, 12:48     +1   -1




CITAZIONE (Icarius @ 20/6/2008, 13:23)
Cawboy Bebop è una bella serie, che merita senza dubbio.
Ma qui si ritrova a scontrarsi con un'epoca, con una leggenda.
Spesso questi concetti si usano quasi meccanicamente; bisognerebbe invece fermarsi e pensarci su a queste cose.
Impossibile votare in questo scontro altra cosa che non sia Harlock.

Però la legenda non deve sempre vincere solo in quanto tale, a mio modesto parere questo scontro lo perde, perchè in tutta onestà CB è una serie con i controattributi!
Siamo tutti legati ad Harlock per motivi d'affetto, perchè bene o male rappresenta un momento dell'infanzia di tutti noi, poi certamente è un grande anime... però bisogna fermarsi ad osservare i dettagli e mettere tutto sulla bilancia... poi al limite uno decide se fare la tara ai sentimenti, perchè credo che in questo scontro alla fin fine siano solo quelli a fare la differenza
 
Top
Icarius
view post Posted on 20/6/2008, 13:20     +1   +1   -1




Quello che dici è giustissimo.
Una serie animata non può essere considerata grande solo perchè evoca bei ricordi o nostalgia. Questo modo di pensare sminuisce, non solo le serie classiche, ma anche chi lo pensa.
Harlock è una saga epica, romantica, eroica. E' il simbolo di un'epoca.
I personaggi, le atmosfere, i valori; tutto concorre a rendere questa serie un capolavoro.
Tutto questo (e molto altro) è Capitan Harlock.
Cowboy Bebop è, come ho già detto e non lo scopro certo io, una serie bella, entusiasmante, avvincente. E' fatta benissimo e sa tenerti incollato al video come poche altre. Ha sostanza e spessore. Ma è "solo" questo.
Tutt'altra cosa è Capitan Harlock. Non solo nostalgia e bei ricordi.
Se fosse così, non potrebbe vincere. Non sarebbe giusto.
E infatti non vince per questo.
Capitan Harlock è di un altro livello.
 
Top
Mercutia
view post Posted on 20/6/2008, 14:31     +1   -1




CITAZIONE (Icarius @ 20/6/2008, 14:20)
Capitan Harlock è di un altro livello.

Secondo me è di un'altra epoca il che cambia tutto e sposta inesorabilmente l'ago della bilancia
Amiamo quel che Harlock rappresente, non quel che è... non ho detto che una cosa sia sbagliata e una giusta, sia chiaro, solo che secondo me i voti si dividono su questo punto
onore e lode cmq... Harlock è stato insieme ad Haran Benjo il mio primo sogno erotico! :wub:
 
Top
view post Posted on 20/6/2008, 15:56     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


ammetto di essere stato un po' in difficoltà ank'io (40 secondi circa) ma....... in tutte le sue incarnazioni l'oscuro comandante bel tenebroso merita di vincere senza mancare di rispetto a cowboy


@ no black non sei l'unico a pensare che sia un grande, solo diciamo che è presente un peso massimo sul ring ;)
 
Top
geminisaint
view post Posted on 20/6/2008, 16:59     +1   -1




CITAZIONE (Icarius @ 20/6/2008, 14:20)
Quello che dici è giustissimo.
Una serie animata non può essere considerata grande solo perchè evoca bei ricordi o nostalgia. Questo modo di pensare sminuisce, non solo le serie classiche, ma anche chi lo pensa.
Harlock è una saga epica, romantica, eroica. E' il simbolo di un'epoca.
I personaggi, le atmosfere, i valori; tutto concorre a rendere questa serie un capolavoro.
Tutto questo (e molto altro) è Capitan Harlock.
Cowboy Bebop è, come ho già detto e non lo scopro certo io, una serie bella, entusiasmante, avvincente. E' fatta benissimo e sa tenerti incollato al video come poche altre. Ha sostanza e spessore. Ma è "solo" questo.
Tutt'altra cosa è Capitan Harlock. Non solo nostalgia e bei ricordi.
Se fosse così, non potrebbe vincere. Non sarebbe giusto.
E infatti non vince per questo.
Capitan Harlock è di un altro livello.

Non sono del tutto d'accordo.
CB , come Harlock ha in se quella componente romantica degna delle saghe che noi tanto amiamo, e non corro il rischi di sbagliare dicendo che CB è un capolavoro.
Però Harlock ha quel qualcosa che lo rende se pur di poco superiore, e non è la girella a farmi parlare sia chiaro, è proprio la sensazione che da guardando quella prima intramontabile serie, c'è un che di arcano nella poesia di Harlock...ecco forse è proprio questo ill punto in più di Harlock, la poesia che sembra trasmettere.
Ecco la differenza forse è questa, harlock è poesia CB o prosa 2 modi diversi di raccontare ma nessuno dei 2 sopravanza l'altra, sta solo nel gusto personale, prosa o poesia un capolavoro è un capolavoro.
 
Top
view post Posted on 20/6/2008, 17:11     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


ma un personaggio di 40 anni fatto non tanto bene non sarebbe interessato a nessuno, quindi non è questione di eta' dell'opera ;)





Cap è il cavaliere pirata, bello e tenebroso che combatte la sua battaglia privata senza fine. E' un uomo fedele a se stesso a cui non interessano i compromessi, per lui una cosa o è bene o è male, è cupo, silenzioso, forte e di carattere, l'età dell'opera nn c'entra a niente in quanto opere moderne di harlock o sue apparizioni in altre serie ce ne sono fin quando ne vuoi.

E' un po' come chiedere chi tra Spider man e batman, spidey è interessante ma il fascino di batman è infinitamente superiore, basta come allegoria? ;)
 
Top
Icarius
view post Posted on 21/6/2008, 00:17     +1   -1




Ragà, secondo me il senso di tutto questo discorso sta in un solo concetto: un'opera può piacere per tanti motivi, ma mai solamente per nostalgia.
Ognuno può tranquillamente preferire Cowboy Bebop ad Harlock o viceversa.
Ma nessun può dire "Harlock vince perchè è un simbolo e rappresenta tante cose"...
No, Harlock, per chi l'ha votato, vince perchè è superiore in tutto a Cowboy Bebop.
Io conosco ed apprezzo entrambi i cartoni che si stanno sfidando in questo scontro, ma voto Harlock perchè, a mio parere, è di un livello superiore. Punto.
Un pò come paragonare uno dei bellissimi libri di Umberto Eco con l'Orlando Furioso dell'Ariosto.
La questione, a mio avviso, è tutta in questo esempio.
 
Top
Mercutia
view post Posted on 21/6/2008, 02:35     +1   -1




Il paragone non è del tutto calzante, secondo me... perchè tu parli di capolavori letterari di epoche diverse tra loro, qua parliamo di generazioni della nostra vita... l'impatto su di noi è diverso ed è una carta fondamentale!
Ti do ragione da un certo punto di vista, però quello che gioca terribilmente a favore di Harlock nel bene e nel male è che si inserisce nell'infanzia sia nostra sia delle serie animate... è leggenda per entrambi i motivi e suscita sentimenti fortissimi per questo.
Togliere questa suggestione magari non è nemmeno corretto, perchè è possibilissimo che senza Capitan Harlock non si potesse giungere a Cowboy Beebop, io so solo che ho dato il mio voto a quest'ultimo perchè gli riconosco qualcosa che OGGI mi strega come Harlock ci riusciva quando avevo 7 anni... e oggi non gli riesce più... dote che riscontro in così pochi anime attuali!
Penso che finora questo sia il primo scontro interessante proprio perchè sta mettendo alla prova non solo i nostri gusti, ma i nostri punti di vista
 
Top
view post Posted on 21/6/2008, 05:46     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


Mercuia senti un po', hai mai pensato che proprio a causa dell'età harlock possa partire svantaggiato? Cioè chi non lo conosce BENE vota senz'altro bebop.

Il problema è che cmq il pirata cavaliere è stato ri-editato, ri-disegnato, ri-proposto in temi divesi, ma, cosa che apprezzo, è sempre rimasto lo stesso mantenendo il suo fascino.

Toglimi una curiosità, tu non hai mai visto "l'arcadia della mi giovinezza" vero? Perchè ho idea che se l'avessi visto questa questione non sarebbe stata nemmeno il caso di aprirla.
 
Top
thunder break
view post Posted on 21/6/2008, 05:54     +1   -1




CITAZIONE (Mercutia @ 20/6/2008, 13:48)
CITAZIONE (Icarius @ 20/6/2008, 13:23)
Cawboy Bebop è una bella serie, che merita senza dubbio.
Ma qui si ritrova a scontrarsi con un'epoca, con una leggenda.
Spesso questi concetti si usano quasi meccanicamente; bisognerebbe invece fermarsi e pensarci su a queste cose.
Impossibile votare in questo scontro altra cosa che non sia Harlock.

Però la legenda non deve sempre vincere solo in quanto tale [cut]

Quoto Mercutia, la mia considerazione l'ho già espressa col mio voto.
CITAZIONE (Mercutia @ 20/6/2008, 15:31)
cmq... Harlock è stato insieme ad Haran Benjo il mio primo sogno erotico! :wub:

:rotfl: eravamo in due, allora :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Top
165 replies since 18/6/2008, 12:38   14449 views
  Share