Go Nagai Net

Bim Bum Bam - Un programma per noi bambini dell'epoca che ha fatto storia

« Older   Newer »
  Share  
Actarus23
view post Posted on 1/9/2008, 14:11     +1   -1




Amici volevo fare un piccolo omaggio, ad un programma di cui io sono particolarmente legato e che ha segnato un epoca: Bim Bum Bam. Ora non so se na ne avete già parlato, se così fosse chiedo scusa. Un pò di storia del programma tanto per rinfrescarci la memoria. Bim Bum Bam trasmissione televisiva per ragazzi andò in onda dal 1982 al 1990, su Italia 1 o per essere più precisi per il primo anno su Antenna Nord, che verrà acquistata dal Gruppo Fininvest l'anno successivo cambiando nome, dal 1991 al 1997 su Canale 5 e dal 1997 al 2000 nuovamente su Italia 1. Su Telecapri emittente appartenente al circuito di Italia 1 (Gruppo Rusconi) già dal 1980 esisteva la trasmissione "Cinque punto zero" considerata l'antesignana dei programmi per bambini. Ques'ultima andò in onda dal 1980 al 1984 condotta dal pupazzo Uffi e da Teresa Iaccarino. Per un breve periodo (1982-83) Cinque punto zero acquisì il nome della trasmissione che poi acquisterà ufficialmente vita su Italia 1 Bim Bum Bam. Alcuni preferiscono definirlo un contenitore perchè al suo interno venivano presentati cartoni animati e brevi sceneggiate (come ad esempio il mitico Bat Roberto, o Super Debbi oppure Star Nut). Bim Bum Bam fu trasmesso anche in versione ridotta la domenuica mattina dal '93 al '94 condotto da Manuela Blanchard, già presentatrice della versione pomeridiana. Bim Bum Bam andò in onda per la prima volta il 4 luglio 1982 alle ore 17, su Antenna Nord, (dal 1983 diventerà Italia 1), in veste di contenitore di cartoni animati senza alcun conduttore. Poco tempo dopo arrivarono i tre conduttori: Sandro Fedele, Marina Morra e Paolo Bonolis, tutti provenienti dalla trasmissione "3...2...1...Contatto (trasmessa sulla Rai). Indossavano delle tute grigie con piccole scritte sul petto: Sandro aveva "Bim" (in blu), Marina "Bum" (in rosa) e Paolo "Bam (in giallo). Leggevano la posta, annunciavano i cartoni e in uno spazio musicale mandavano in onda alcuni videoclip. La trasmissione era ripresa in un giardino molto colorato. Tra i cartoni si ricordano: "Sport Billy", "Hello Spank", "Arrivano i Superboys", "Il favoloso dottor Dolittle", "Ruy il piccolo cid" e "Il piccolo principe". La storia proseguirebbe ma sarebbe troppo lunga, voglio postarvi alcune foto e video delle trasmissioni.

Queso è il video di Bim Bum Bam del 1982




Edited by Minerva X - 12/6/2023, 19:53
 
Top
Actarus23
view post Posted on 1/9/2008, 15:35     +1   -1




La sigla del 1983 del Piccolo coro dell'Antoniano






Anno 1988



Anno 1991-92

1985




1989




Un episodio di Bat Roberto




Una parodia sui mondiali '90





Alcune foto

Foto di gruppo del 1992

image

image


image

image
 
Top
view post Posted on 1/9/2008, 18:14     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Noooooo, Bim Bum Bam noooooo!
Questo programma ha segnato (negativamente) la mia infanzia.
Forse perchè l'unica cosa che mi ricordo è che c'era Bonolis (che mi sta così simpatico che piuttosto che vedere un suo programma in tv (es. Ciao Darwin) preferirei incastrarmi gli zebedei nella portiera dell'auto), forse perchè mia sorella scassava ogni giorno per vederlo (lei seguiva tutti i cartoni con protagoniste femminili (es. Lady Oscar) e quelli che trattavano di sport, cartoni che io odiavo ferocemente), ma a sentire Bim Bum Bam oggi, mi viene l'orticaria.
 
Top
Actarus23
view post Posted on 1/9/2008, 18:23     +1   -1




Doc ho voluto aprire questo post perchè invece a me da piccolo mi ha fatto tanta compagnia, specialmete quando mi è capitato (quando ero piccolo) una cosa molto brutta e quindi anche per questo sono molto legato a questa trasmissione.
 
Top
*moona*
view post Posted on 1/9/2008, 18:29     +1   -1




Quanti ricordi......belloooooo e commovente :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 1/9/2008, 18:39     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Mi spiace di sentirlo, Actarus.
Comunque queste cose sono molto soggettive, se a te piaceva hai fatto bene a volercelo comunicare (ma non ho resistito, io ho dovuto dire quanto lo odiavo :diavolo.gif:)
 
Top
Actarus23
view post Posted on 1/9/2008, 18:48     +1   -1




Non preoccuparti Doc, come si dice il mondo è bello perchè è vario.

Ti ringrazio Moona.
 
Top
view post Posted on 1/9/2008, 21:43     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Scusa Ac, la tipa sulle spalle di (Bonolis?) nell'ultima immagine chi è?
 
Top
Actarus23
view post Posted on 1/9/2008, 22:25     +1   -1




scusa Doc non ho capito ma dici nel filmato dei mondiali?
 
Top
Icarius
view post Posted on 1/9/2008, 22:55     +1   -1




Ricordo una vecchia puntata di Bim Bum Bam, dove nell'angolo delle lettere, quelle che i bambini spedivano al programma, il simpatico Bonolis ne lesse una che chiedeva come mai i vecchi cartoni non comparissero più in tv. Fra quelli citati nella lettera ricordo solo Getta Robot. E il nostro arguto Bonolis rispose, senza troppe cerimonie, come è tipico nel suo maleducatissimo stile, che quei cartoni non li conosceva neppure e che alla fine non interessavano a nessuno. Ricordo anche la sua battuta su Getta Robot: "Cosa sarebbe? Il robot usa e getta?"
Questo solo per rispondere a chi vede in Bonolis un simbolo dei vecchi programmi girellari.
Ciao Darwin e la Mediaset sono il suo degno posto :sick:
 
Top
ultramanmattia
view post Posted on 2/9/2008, 08:21     +1   -1




anch'io ho visto qualche episodio di bim bum bam ma mi piacevano di più l'albero azzurro e solletico.
 
Top
Arpegius Copperplate
view post Posted on 2/9/2008, 09:40     +1   -1




CITAZIONE
Fra quelli citati nella lettera ricordo solo Getta Robot. E il nostro arguto Bonolis rispose, senza troppe cerimonie, come è tipico nel suo maleducatissimo stile, che quei cartoni non li conosceva neppure e che alla fine non interessavano a nessuno. Ricordo anche la sua battuta su Getta Robot: "Cosa sarebbe? Il robot usa e getta?"

Eh, eh, io ne ricordo un'altra, terrificante, dove un bambino scriveva una letterina smielata in cui diceva che Bim Bum bam NON doveva acquistare i sgeuenti cartoni, perché violenti e diseducativi: Mazinga, Ufo Robot, Jeeg Robot, Getta, DaitarnIII e altri. Piolo abbassava la letterina e, sguardo blu fisso in camera, rassicurava il piccolo cerebroleso che MAI Bim Bum Bam avrebbe mandato in onda simili cose violente.
Che spacco assurdo, invece, leggere un'intervista rilasciata alcuni anni dopo (più o meno quando mollò Bim Bum Bam) in cui diceva che dei cartoni che trasmettevano all'epoca non gliene piaceva manco mezzo, e che gli unici carini erano quelli sui robot perché (cito a memoria) "almeno succede qualcosa".
Non si trova il filmato di Uanathan?
 
Top
Actarus23
view post Posted on 2/9/2008, 10:00     +1   -1




Posso provare a cercarlo, se no dovrei averlo nei cd della mia collezione dammi un pò di tempo Arpegius.

Ho appena cercato purtroppo di Unathan ho trovato solamente questo.


 
Top
Arpegius Copperplate
view post Posted on 2/9/2008, 10:04     +1   -1




Grazie, grazie, grazie! Mi piaceva tantissimo la sigla di Uanathan, con l'indio che scocca la freccia e si ritrova per le mani un pollo arrosto di plastica. :asd: :asd: :asd: :asd:
 
Top
Actarus23
view post Posted on 2/9/2008, 10:10     +1   -1




Figurati è stato un piacere, anche a me Uanathan piaceva molto.
 
Top
89 replies since 1/9/2008, 14:11   1093 views
  Share