Go Nagai Net

Fan Fiction- Fan Art, come nascono

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 26/9/2008, 21:54     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


http://www.wikipedia.it/

completerò con tutte le info che riesco a trovare....

Fanfiction
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Fanfiction o fan fiction (abbreviato comunemente in fanfic, FF o fic) è il termine utilizzato per indicare tutte quelle opere scritte dai fan (da qui il nome), prendendo come spunto le storie o i personaggi di un lavoro originale.

Il fenomeno è esistito già in passato: ad esempio, alcuni racconti di Sherlock Holmes, scritti da ammiratori del personaggio, possono essere considerati opere di questo tipo.

La diffusione delle fan fiction è tuttavia esplosa con l'arrivo di internet. La rete oggigiorno abbonda di lavori di questo tipo, creati soprattutto intorno a personaggi particolarmente amati, tratti da film, fumetti, manga, anime, videogiochi o romanzi. Tali opere vengono ideate dai fan per dare una propria visione della storia, creando situazioni inserite nella trama originale in un momento precedente o successivo alla storia, oppure inserite nella storia, in modo da "completare" parti che non sono state approfondite. In altri casi i fan si divertono anche a creare situazioni alternative alla storia in modo da avere spunti anche per parodiare il racconto.

Molto comuni nel web sono le fanfiction su Harry Potter e su Il Signore degli Anelli a prova della loro popolarità, e su molti manga e anime, soprattutto su I Cavalieri dello Zodiaco e Dragon Ball.


Tipi di fanfiction

A seconda delle tematiche e del modo in cui vengono trattati i personaggi originari, le fanfiction possono essere suddivise in vari tipi i cui nomi sono solitamente di derivazione inglese o giapponese, essendo i fantasy anglosassoni e i manga tra le principali fonti di ispirazione per gli autori del fandom.

Tra i vari tipi di fanfiction ricordiamo:
Canon o canonica: l'autore si attiene strettamente al materiale ufficiale ed evita di alterare la continuity della storia originale.
OC (original character, personaggio originale): viene introdotto un nuovo personaggio rispetto alla storia originale.
OOC: la sigla significa "out of character" ed indica le fiction in cui i personaggi presentano delle differenze, rispetto all'opera originale, nel carattere o nel modo di relazionarsi agli altri.
Un sottotipo di questo genere è indicato da dark, dove si intende che dei personaggi viene data una versione particolarmente cupa, anche se in originale la storia è una commedia.
Au: la sigla significa "Alternative universe" ed indica le fiction che si svolgono in ambientazioni (geografiche, storiche, o entrambe) diverse rispetto a quelle dell'opera originale. Se le fanfiction si ispirano ad opere multiserie, oppure si pongono come prequel o sequel della storia originale, non si può parlare di Au anche se le coordinate spazio-temporali variano. In questi casi spesso gli autori specificano il posizionamento della fanfiction con indicazioni quali "Pre-series", "After-series", "Season n°...".
Crossover: indica le fiction in cui interagiscono personaggi appartenenti ad opere diverse. Le opere di riferimento possono essere dello stesso autore, oppure di tipo simile, oppure completamente differenti (ad esempio, si considerino dei crossover di Ranma 1/2, rispettivamente, con Inuyasha, con Tenchi Muyo!, o con Star Trek).
Lemon/lime: storie ad alto contenuto sessuale. Le lemon sono di solito più esplicite e dettagliate delle lime.
One shot (o One piece): indica le fiction che si concludono in un solo capitolo (dalle 501 parole in poi). Una sottocategoria delle One shot sono le song-fiction, racconti, generalmente introspettivi, che traggono ispirazione dal testo di una canzone
Drabble: termine usato per indicare le fiction di 100 parole esatte - una drabble per eccellenza ha questo esatto numero di parole, ad ogni modo il numero varia dalle 60 alle 110.
Flashfic: fanfic che hanno dalle 111 alle 500 parole.
Rrs: la sigla significa "Round robin stories" e indica le fiction scritte a più mani, e in cui solitamente ogni capitolo è affidato ad una persona diversa.
Yaoi: indica le fiction che contengono storie d'amore omosessuale maschile, con scene di sesso.
Shonen ai: indica le fanfic che contengono storie d'amore omosessuale maschile prive di scene di sesso.
Yuri e Shōjo-ai: sono il corrispettivo femminile delle fanfiction yaoi. Il mondo occidentale è solito distingure le fanfiction tratte da anime e manga, e che hanno come base le relazioni fra ragazze, in yuri se l'elemento sessuale è più esplicito, e in Shōjo-ai se tale elemento è più blando ed è la storia ad essere protagonista. In oriente questa distinzione non esiste.
What if...?: significa e se... detto anche ucronia, indica le fiction che partono da una modifica sostanziale di un evento della trama dell'opera originale, alterandone in modo sostanzioso il seguito.
Slash: indica le fiction in cui si descrivono esplicitamente relazioni sentimentali tra i protagonisti. Le slash fiction generalmente trattano di relazioni omosessuali maschili; quando la relazione avviene fra personaggi femminili si ha il più raro femslash. Nei fandom dove il genere slash è estremamente comune sono le storie a tema eterosessuale a essere etichettate espressamente come het. Vi è poi il sottogenere RPS (real person slash), in cui i protagonisti sono persone realmente esistenti (spesso divi della musica o del cinema).
Angst: indica le fiction in cui il/i protagonista/i subisce sofferenze psicologiche e, talvolta, anche carnali.
PWP: acronimo di Plot? What Plot?, indica quelle fanfiction il cui scopo principale è la scena di sesso, e nelle quali la trama è solo accennata quel tanto che basta per arrivare al rapporto sessuale.

Nei fandom degli appassionati di manga, la fanfiction scritta e i manga prodotti dai fan vanno entrambi sotto il nome di dōjinshi (traslitterato anche come dôjinshi o doujinshi).

Esempi di serie

L'esistenza di fan fiction può essere considerata un indice di popolarità di libri e storie.
Star Trek è una delle serie televisive preferite dagli autori di fanfiction.
Negli anni novanta, alcune delle serie preferite erano Ranma 1/2, Tenchi Muyo! e Sailor Moon, spesso con crossover. In seguito si aggiunse Neon Genesis Evangelion, con frequenti crossover e parodie (ad esempio, con i Simpson o South Park).
Tra la fine degli anni novanta e il 2006 si sono moltiplicate fiction ispirate alla serie di romanzi di Harry Potter e Buffy l'ammazzavampiri (serie televisiva).
In quest'ultimo periodo ci sono nella rete web numerosissime fanfiction ispirate al fandom de I Cavalieri dello Zodiaco e a Naruto manga/anime da sempre sulla cresta dell'onda.

Problematiche con il copyright

Il diritto di scrivere parodie è assicurato dalla legge. Nel caso di racconti "seri" la problematica è differente.

Non tutti gli scrittori gradiscono che le loro idee vengano utilizzate da altri e vietano la pubblicazione di racconti originali con protagonisti personaggi dei propri libri (ciò è spesso dovuto al fatto che la fanfiction è prodotta dai fan in violazione dei diritti di copyright sulle opere originali; in altri casi gli autori temono di perdere il diritto su eventuali sviluppi narrativi). Tra questi:
Anne Rice
Dennis L. McKiernan
P.N. Elrod
Raymond Feist
Terry Goodkind
Laurell K. Hamilton
Robin Hobb
Robin McKinley
Irene Radford
Nora Roberts
Archie comics
 
Top
0 replies since 26/9/2008, 21:54   596 views
  Share