Go Nagai Net

Gordian

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/11/2008, 22:02     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


Gordian e' un robot di cui parliamo veramente poco su queste pagine!
Sinceramente non lo amavo moltissimo da bambino e tantomeno oggi non riesco a seguirlo .

voi cosa ne pensate ? e soprattutto cosa ne pensavate ?


image




tratto dsa encirobot.com

LA STORIA :

CITAZIONE
Negli anni ottanta del ventesimo secolo una tremenda catastrofe si abbattè sull'Umanità: il pianeta Ricones penetrò nel sistema solare attraversando le orbite della Terra e di Marte, seguito da uno sciame di asteroidi. Una pioggia di meteoriti si abbattè sul nostro pianeta con effetti catastrofici, e le calamità naturali che ne derivarono la ridussero quasi interamente ad un vasto deserto decimando la popolazione umana.
I superstiti iniziarono una lenta opera di ricostruzione, edificando delle nuove città stato. Tra le più importanti si distinse Victor City, una città fondata soprattutto grazie al genio del professor Kyotaro Otaki, studioso di biochimica spaziale.
Nei pressi di Victor City lo scienziato realizzò anche una base segreta, Santore, da impiegare come sede per il Progetto X. Tale progetto prevedeva misure e contromisure da adottare per evitare una seconda catastrofe cosmica che avrebbe potuto minacciare nuovamente l'umanità.
Il professor Otaki venne ucciso da un fuorilegge ma, con l'aiuto della figlia maggiore Saori, riuscì prima di spirare a raggiungere l'interno di Santore e trasferire la sua coscienza all'interno dei computer dell'installazione, per poter proseguire il suo Progetto.
Anni addietro lo scienziato aveva rinvenuto sulla superficie terrestre del materiale da uno dei satelliti di Ricones e ne aveva estratto uno speciale minerale dalle proprietà sorprendenti, l'X-Tron. Scoprì che con questa sostanza era possibile realizzare una indistruttibile corazza protettiva attorno ad un corpo umano. Per far ciò era necessario un procedimento di purficazione di tale materiale e per questo Otaki aveva realizzato sotto Victor City un ambiente adatto a questo scopo.
Conscio del valore della sua scoperta e sapendo che l'X-Tron avrebbe potuto finire nelle mani sbagliate, lo scienziato costruì tre robot da battaglia per proteggere Victor City e le sue scoperte: il Protesser, il Dellinger e il Garbin, tre automi di dimensioni crescenti in grado di incastrarsi uno all'interno dell'altro per formare il più potente Gordian.

Sedici anni dopo l'assassinio del professore, Victor City si trova assediata dall'esercito Madocter, appartenenti ad una dinastia la cui origine si perde nella notte dei tempi, a partire dalla civiltà egiziana passando per tutti i personaggi storici di grande importanza e che hanno giocato un ruolo cruciale nella storia dell'umanità, come Cleopatra, Gengis Khan, Maria Antonietta, Napoleone, Otto Von Bismarck, Hitler, e molti altri. L'obiettivo di questa dinastia, autoproclamatasi razza eletta, è quello di eliminare gli esseri umani, considerati inferiori, e acquisire le conoscenze del Progetto X, così come è scritto nell'Apocalisse del Gran Maestro Dokuma, sovrano indiscusso della loro razza.

Daigo Otaki è un giovane scapestrato, con la passione del football americano, che cresce nel tranquillo Cape Village, allevato dallo zio Gen poichè convinto di essere orfano di entrambi i genitori. All'età di 17 anni, accompagnato dalla fedele pantera-robot Clint, decide di arruolarsi nelle file dell'esercito dei Mechacon di Victor City, per fare la sua parte nella guerra contro i terribili Madocter.
Daigo scopre di avere una sorella maggiore, Saori, che vive nella base segreta di Santore e che lo mette a conoscenza degli avvenimenti accorsi a suo padre e soprattutto dell'esistenza di Gordian, il robot progettato appositamente per entrare in sicronia con il corpo e la mente del ragazzo.
Tra le varie sconvolgenti novità, Daigo viene a conoscenza del fatto che lui e la sorella sono stati sottoposti dal padre a degli esperimenti per il progetto X e che la Terra è destinata alla distruzione, in quanto è previsto che vi sarà una seconda catastrofe molto più devastante della precedente.
Pilotando il Gordian, ma senza svelare la sua identità, Daigo diventa il paladino di Victor City, fronteggiando e respingendo gli attacchi Madocter e dando man forte al limitato esercito cittadino.
Un primo punto di svolta si verifica quando Daigo, nel corso di una battaglia, giunge accidentalmente nei sotterranei di Victor City dove viene a contatto con l'X-Tron, il materiale scoperto dal padre in grado di scambiare "energia emozionale", l'elemento costituente del progetto X. L'X-Tron è anche l'energia che alimenta Gordian e dopo quanto accaduto, il robot risulta ulteriormente potenziato, con nuove armi e una nuova incredibile potenza distruttiva.

La guerra tra Mechacon e Madocter per il possesso di Victor City si fa sempre più aspra fino a che quest'ultimi riescono ad impossessarsi della città; i Mechacon e buona parte dei civili della città trovano rifugio nella base di Santore, dotata al suo interno anche numerosi moduli abitativi.
La guerra continua: i Madocter, controllando la città, si sentono sempre più vicini alla scoperta del Progetto X mentre i Mechacon, staziati a Santore, scoprono che è Daigo a pilotare Gordian.
Quando la guerra ha raggiunto un momento di stallo i terrestri scoprono il leggendario Schermo del Sole, un particolare fenomeno naturale che si narra apparire solo nell'imminenza di una catastrofe. Tale leggenda è stata profetizzata sia dalla popolazione indiana che dai Madocter, e si presenta come un affascinante quanto enigmatico fenomeno naturale, e che la scienza ufficiale non sa spiegare.
Lo schermo compare improvvisamente nella vallata di Santore, dall'epicentro del quale parte uno strano raggio luminoso; Geronimo e i suoi uomini (ai quali si aggrega anche Roset) decidono di seguire il raggio, per dare una risposta al grande enigma.
Seguendo la traccia marcata il gruppo raggiunge le rovine di Kanado dove viene scoperta una antichissima astronave aliena all'interno della quale incontrano Adam III, abitante dell'antico pianeta Estrom che li accoglie e racconta loro la sua storia.
Cinquantamila anni fa Ricones si avvicinò al Sistema Solare ed il popolo di Estrom, satellite di Ricones, venne in contatto con l'evoluta cività sviluppata sul pianeta Dokma (corrispondente all'attuale Marte). Ben presto le due civiltà iniziarono una tremenda guerra, il cui prezzo fu la quasi completa estinzione delle due razze. I sopravvissuti di entrambe le fazioni decisero allora di rifugiarsi sulla Terra, sulla quale trovarono l'uomo di Neanderthal. Gli scienziati, combinando i loro geni con quelli del nostro primitivo antenato, riuscirono a ottenere due specie, sufficientemente forti per sopravvivere e proliferare: gli Estromiani diedero vita all'Homo Sapiens, mentre i Dokma crearono i Madocter.
Adam III rivela anche l'esistenza di una gigantesca astronave, l'Anoha, realizzata per fuggire dalla Terra in caso di una nuova catastrofe e abbandonare il pianeta per raggiungere nuovi mondi.
La tragedia infatti è imminente, perchè Ugape, uno degli asteroidi che accompagnava Ricones, è entrato nell'orbita terrestre e si prevedono conseguenza terribili per il pianeta, anticipate da cataclismi causati da una discontinuità di irradiazione solare, per il nucleo di X-Tron del corpo celeste.
La spedizione, guidata dallo Schermo del Sole, riesce a trovare la nave spaziale lasciata dai discendenti di Estrom ma scoprono che i motori principali, per poter essere avviati, necessitano di X-Tron. Inizia un nuovo conflitto tra umani e Madocter per la conquista dell'astronave, che raggiunge livelli veramente drammatici.
Gli scienziati di Santore, con l'aiuto del prof. Otaki, scoprono un metodo per sfruttare l'energia dell'X-Tron e convogliarla dentro l'Anoha, ma la stessa scoperta viene fatta anche dai Madocter.
Ne segue una cruenta battaglia: Gordian porta i terrestri alla vittoria ma Victor City ne esce completamente rasa al suolo. Gli eroi pagano a caro prezzo questo trionfo: il prof.Otaki ha dovuto sacrificare la sua esistenza elettronica e trasferire l'energia che alimentava il suo computer ai cannoni X-Tron, necessari per vincere la battaglia finale.
Dokuma, rivelatasi un'entità bio-tecnologica costituita da un grosso cervello collegato con dei computer, fugge nello spazio insieme ai suoi seguaci.
Le conseguenze della prossimità di Ugape hanno condizionato il clima del pianeta: la Terra si trova ormai sotto la morsa del gelo e inizia la cosiddetta Nuova Era Glaciale. La popolazione di Santore si divide in due: una parte che decide di affrontare il viaggio siderale alla ricerca di un pianeta ideale imbarcandosi sull'Anoha, e una parte, capitanata da Geronimo, che preferisce rimanere sul pianeta fra le mura di Santore, solido rifugio alimentato dall'X-Tron.
Le vicende si spostano così nello spazio, dove continua il conflitto per la sopravvivenza tra terrestri e Madocter.


IL FINALE
SPOILER (click to view)
L'equipaggio dell'Anoha, nel suo viaggio siderale, deve tenere testa alla stirpe di Dokuma il quale imperterrito cerca in tutti i modi di impossessarsi della nave spaziale. Nel loro viaggio gli eroi si imbattono nella nave spaziale Santore, capitanata dal figlio di Geronimo e Roset, a causa di un paradosso spazio temporale che ha permesso il curioso incontro. I terrestri vengono così a scoprire che la vita sulla Terra è continuata nonostane la Nuova Era Glaciale.
Proseguendo il suo viaggio L'Anoha riceve un richiamo dalla Zona 9.999, un punto di contatto tra l'Universo conosciuto e un universo parallelo: l'UltraCosmo. La nave di Estrom è l'unico mezzo attrezzato per attraversare il varco ma gli eroi devono affrontare per l'ultima volta i Madocter, unitisi ai loro discendenti spaziali. Dopo un violento scontro finale Dokuma riesce a salvarsi ancorandosi alla nave mentre oltrepassa l'Ultracosmo.
In questo spazio dimensionale regna una misteriosa entità chiamata Helen che, vista la malvagità e sete di potere di Dokuma, lo annienta definitivamente e indica agli eroi la rotta per il Pianeta Ideale.
Dopo aver inviato un messaggio alla Terra giungono sul nuovo pianeta dove potranno iniziare una nuova vita e dare speranza all'umanità.

Special Thanks alla (ro)bozzy Home Page per le numerose info





si ringrazia www.encirobot.com

 
Top
view post Posted on 22/11/2008, 22:35     -1   +1   -1
Avatar

Robottofilo Per Necessità

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,931
Reputation:
+124
Location:
Teramo

Status:


Gordian é un robot abbastanza inconsueto
Una matrioska robotica,in più in certi punti sprazza nel ridicolo
L'unica cosa che rimane é il robot Garbin che rimane per intero nell'aspetto di Gordian
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/11/2008, 00:37     +1   -1

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Member
Posts:
13,572
Reputation:
0
Location:
Fortezza delle Scienze

Status:


E' una Serie da guardare con calma per apprezzarla........... :innocent.gif:
Non c'e' molto da dire....... comunque la trama e' abbastanza bella :nagai:
 
Top
view post Posted on 23/11/2008, 06:41     -1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


non è una serie bellissima ma neanche malvagia;

di essa apprezzo il cast di doppiatori e la sigla.
 
Top
view post Posted on 23/11/2008, 10:03     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+1
Location:
Abruzzo

Status:


Le puntate me le ricordo poco, sono passati molti anni dall'ultima visione, però mi piaceva abbastanza, sebbene a volte sfiorasse il ridicolo con i tre robot uno dentro l'altro tipo matrioska... E soprattutto il protagonista che si ostinava a portare una sciarpa al vento, col rischio ogni volta che si incastrasse nei meccanismi (poi mi chiedevo come non soffocasse lì dentro)... Dovrei rivederlo per giudicare bene, ma non era male! ^^

Però aveva una sigla meravigliosa! :face24.gif:

Val =)
 
Top
view post Posted on 23/11/2008, 10:11     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (valinor @ 23/11/2008, 10:03)
Le puntate me le ricordo poco, sono passati molti anni dall'ultima visione, però mi piaceva abbastanza, sebbene a volte sfiorasse il ridicolo con i tre robot uno dentro l'altro tipo matrioska... E soprattutto il protagonista che si ostinava a portare una sciarpa al vento, col rischio ogni volta che si incastrasse nei meccanismi (poi mi chiedevo come non soffocasse lì dentro)... Dovrei rivederlo per giudicare bene, ma non era male! ^^

Però aveva una sigla meravigliosa! :face24.gif:

Val =)

UFFA MA SOLO A ME PIACEVA L'EFFETTO MATRIOSKA??? ....................riguardo alla sciarpa
mi chiedo effettivamente da dove saltasse fuori la necessita'
di inserirla nel design,,,,
pero' la pant4era era figa!!!

ricordo male o la voce di DAIGO era di massimo corizza?? :dribble:
 
Top
view post Posted on 23/11/2008, 10:17     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+1
Location:
Abruzzo

Status:


Bè, l'effetto matrioska in sè non era affatto male, almeno risultava una cosa nuova, però dal punto di vista fisico e della fattibilità era decisamente inverosimile... Un essere umano non potrebbe mai stare dentro tre robot chiuso a quel modo, oltretutto i robot stessi non potrebbero (nella realta) nè piegare i gomiti nè le ginocchia, incastrati come sono... ^^

Però il cartone era carino, se mi capiterà di rivederlo ne darò un giudizio più preciso! La voce non me la rcordo... :)

Val ^_^
 
Top
garbin78
view post Posted on 23/11/2008, 11:37     +1   -1




Intanto un grazie a Godzy per aver aperto una discussione su Gordian...(mi hai anticipato :asd: ), dal quale ho preso ispirazione per il mio avatar!
Da bambino rimasi molto affascinato da questo cartone perchè mi colpiva l'originalità della trasformazione, se così si può definire quell'incastro di corpi a matrioska... :rotfl:
e poi la trama che tutto sommato non mi dispiaceva e non aveva niente da invidiare ad altre
serie di quegli anni!... :foglia:
Inoltre impazzivo per il giocattolo Dx, sempre sospirato ma mai ricevuto in regalo! Quando vidi su uno scaffale il solo Garbin dx, importato dalla Ceppi Ratti_come foto avatar_chiesi ingenuamente a mio padre di acquistarmelo...ma la risposta fu che per me era troppo grande, riferendosi ai 30 cm di metallo,... :farofflook.gif: ; in realtà già all'epoca costicchiava e forse non era il caso...
(ma questo l'ho capito molti anni dopo, quando da collezionista ho ritrovato l'intero box Dx, della Popy-Godaikin (Bandai America), C-9/10 prima versione con box a valigetta e fu subito ritorno di fiamma... :face5.gif:, così dopo un pò di trattative col venditore glielo portai via, nel lontano 2000 per 500.000 Lire :29784128hj5.gif:)
Tornando all'anime...
CITAZIONE (Raggio Gamma @ 23/11/2008, 00:37)
E' una Serie da guardare con calma per apprezzarla........... :innocent.gif:

e su questo non ci piove; oltretutto in negozi specializzati ho visto che lo hanno riportato su Dvd, forse la Yamato, non ricordo bene, e prima o poi lo comprerò.
Per la sister che dice:
CITAZIONE (valinor @ 23/11/2008, 10:17)
Bè, l'effetto matrioska in sè non era affatto male, almeno risultava una cosa nuova, però dal punto di vista fisico e della fattibilità era decisamente inverosimile... Un essere umano non potrebbe mai stare dentro tre robot chiuso a quel modo, oltretutto i robot stessi non potrebbero (nella realta) nè piegare i gomiti nè le ginocchia, incastrati come sono... ^^

...da piccolo anch'io mi sono posto il problema della mobilità interna di Daigo e soprattutto dei 3 robot uniti...,per non parlare della sciarpa che Daigo aveva continuamente al collo e che avrebbe intralciato ogni cosa in quell' "incastro bionico"...ma poi sono cartoni ed allora anche i loro creatori godono della "licenza poet..ehm robotica...! :asd: )
Grazie ancora, Godzy :dio: e spero di leggere altri commenti, anche negativi!

 
Top
view post Posted on 23/11/2008, 12:08     +1   -1
Avatar

Robottofilo Per Necessità

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,931
Reputation:
+124
Location:
Teramo

Status:


CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 23/11/2008, 10:11)
CITAZIONE (valinor @ 23/11/2008, 10:03)
Le puntate me le ricordo poco, sono passati molti anni dall'ultima visione, però mi piaceva abbastanza, sebbene a volte sfiorasse il ridicolo con i tre robot uno dentro l'altro tipo matrioska... E soprattutto il protagonista che si ostinava a portare una sciarpa al vento, col rischio ogni volta che si incastrasse nei meccanismi (poi mi chiedevo come non soffocasse lì dentro)... Dovrei rivederlo per giudicare bene, ma non era male! ^^

Però aveva una sigla meravigliosa! :face24.gif:

Val =)

UFFA MA SOLO A ME PIACEVA L'EFFETTO MATRIOSKA??? ....................riguardo alla sciarpa
mi chiedo effettivamente da dove saltasse fuori la necessita'
di inserirla nel design,,,,
pero' la pant4era era figa!!!

ricordo male o la voce di DAIGO era di massimo corizza?? :dribble:

Si era lui
 
Web Contacts  Top
geminisaint
view post Posted on 23/11/2008, 12:24     +1   -1




La serie era carina, mi esaltava "l'effetto matrioska", non mi ha entusiasmato il finale invece.
 
Top
-Candy-
view post Posted on 6/11/2010, 16:16     +1   -1




A me Gordian è sempre piaciuto un sacco, specie perchè adoravo il protagonista, Daigo... Il robot era piuttosto bellino, la matrioska faceva molto effetto agli occhi di un bambino ^^
 
Top
view post Posted on 8/2/2021, 15:54     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,232
Reputation:
+2,798
Location:
Civita Vetula

Status:


Gordian è un'altra serie per me controversa, nel senso che il mio giudizio personale nei suoi confronti è inverso a quello di Mazinga Z, la prima parte è buona, la seconda da mani nei capelli.
I punti di forza sono per me essenzialmente questi, i disegni(buoni nonostante i suoi quarantadue anni, peccato però che nella seconda parte peggiorino di molto), l'ambientazione (da amante del genere western non posso che apprezzare questo futuro distopico in salsa western con tanto di imitazione del monte Rushmore), una buona caratterizzazione dei personaggi anche se troppo simili a quelli nagaiani, l'originalità del robot, le musiche che ricordano vagamente quelle di Sergio Leone, il doppiaggio ottimo (qui ammetto di essere di parte dato che amo alla follia la voce calda e potente di Massimo Corizza, per me uno tra i nostri migliori doppiatori), la sigla italiana per me tra le più belle e sottovalutate in ambito robotico, peccato però che poi venga tutto vanificato con una storia confusa e che a metà diventa allucinante e che culmina in un finale che è un qualcosa di imbarazzante da quanto è assurdo.
E poi l'eccessiva lunghezza, settantadue episodi per una serie del genere per me sono troppi(lo sono per chiunque per me, come i film troppo lunghi odio anche le serie animate troppo lunghe).
 
Top
view post Posted on 8/2/2021, 16:22     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,086
Reputation:
+1,593

Status:


Io sinceramente apprezzo parecchio Gordian proprio per il fatto di mescolare bene la comicità, la tragicità catastrofica quasi tominiana e una storia molto articolata nonostante le puntate autoconclusive che alla fine riesce a incastrare un po' tutti i tasselli.
L'aspetto più particolare è sicuramente quello wrestern ma anche quello della comunità cittadina che si trova a convivere nella base di Gordian dopo l'occupazione della città (è un aspetto che anticipa un po' Macross che vedrà una situazione simile) con conseguente scoprerta della doppia identità del protagonista.
Molto forte, in questo caso, la presenza del concetto di razza superiore propugnato dai Madocker che discendono da un "neanderthal parallelo" rispetto ai comuni terrestri, frutto di esperimenti di due civiltà aliene diverse (è un concetto che sarà usato da Nagai nel manga di God Mazinger).
Particolarmente azzeccate le figure del professore buono trasferito nel computer e del capo supremo dei cattivi, classico imperatore astratto in stile Tatsunoko che dietro la sua apparenza sacrale (la pala d'altare oscura, gli occhi luminescenti, i fuochi fatui, l'apocalisse) si rivelerà una sofisticata intelligenza artificiale "collettiva" (diversi sarcofagi collegati ad un unico calcolatore centrale).
Forse l'aspetto più debole della storia è la grande quantità di personaggi da tenere a mente, ma è anche un bene (forse? o per lo meno ci da la possibilità di valutarlo) diversi dai soliti personaggi di puntata usa e getta di cui non si è mai sentito parlare prima e mai si sentirà parlare dopo
 
Top
view post Posted on 8/2/2021, 19:02     +1   -1
Avatar

Ex Komor

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,626
Reputation:
+108
Location:
Soffiolieve

Status:


Per chi fosse interessato, Bandai ha reso disponibile la serie in lingua originale con sottotitoli sul proprio canale Youtube, immagino per pubblicizzare il modellino che uscirà tra qualche mese.
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2021, 12:10     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,086
Reputation:
+1,593

Status:


Macross è una serie robotica real successiva a Gordian https://it.wikipedia.org/wiki/Fortezza_sup...sionale_Macross, quindi non può essere una fonte di ispirazione per questa e sicuramente non è indispensabile vederla per apprezzare Gordian.
Il mio era un semplice paragone per via della comunità cittadina ricostruita all'interno della base (comprendente civili, attività ecc..) che in Macross è più evidente, in Gordian più accennata ma comunque presente
 
Top
32 replies since 22/11/2008, 22:02   853 views
  Share