Go Nagai Net

Alberto Tadini: interviste di TGCOM e BERGAMONEWS

« Older   Newer »
  Share  
geminisaint
view post Posted on 24/11/2008, 11:55     +1   -1




Da un articolo Tgcom di OGGI.......(e d/visual MUTAAAAA)


"Così nacque la sigla di Goldrake"
A Tgcom il "papà" Alberto Tadini

Con le sue avventure ha fatto sognare i bambini, ma non solo. Le sue gesta, per difendere la Terra dall’esercito di Vega, hanno stregato un’intera generazione. Perfino l’astronauta Umberto Guidoni, prima di laurearsi in astrofisica, rimaneva incollato davanti alla tv a guardare Goldrake, magari mangiando “libri di cibernetica e insalata di matematica”. Adesso le spettacolari battaglie di Actarus compiono trent’anni. Era il 4 Aprile del ’78 quando Maria Giovanna Elmi presentò su ReteDue (l’odierna Rai2) la prima puntata di “Atlas – Ufo Robot”.

Il cartoon, nato dalla matita del giapponese Go Nagai, in pochissimo tempo divenne una serie cult tra gli adolescenti di allora. Così come la sua sigla: un vero e proprio tormentone. La musica era scritta da Vince Tempera e Ares Tavolazzi, il testo da Luigi Albertelli e a cantarla c'era Alberto Tadini.

A distanza di trent'anni Tadini ricorda al Tgcom quegli anni e il successo di una colonna sonora che ha segnato l’infanzia di ognuno di noi. Adesso vive a Caravaggio, piccola cittadina in provincia di Bergamo, ha posato il microfono in soffitta, insieme alla tuta di Actarus, per lavorare in un’agenzia immobiliare, e sogna di volare, questa volta, tra le stelle della pittura.

Come è finito a cantare la colonna sonora di Goldrake?
Nel '71, quando partecipai al Festival di Sanremo, conobbi il maestro Tempera e diventammo amici. Quando lasciai il gruppo dei Gens, iniziai a cantare con la sua orchestra. Andammo in tournée in giro per l'Italia e Tempera diventò il mio produttore. All’epoca delle sigle dei cartoni, cantavo con i "Bobo Express", un'orchestra di Bologna che annoverava tra i componenti anche Paolo Gianolio (attuale chitarrista di Baglioni) e Fio Zanotti (arrangiatore di Celentano, Anna Oxa). Tempera mi chiamò dicendo che c'era una sigla di cartoni giapponesi che doveva andare in onda sulla Rai. Non ci pensai un minuto e partecipai al coro di Ufo Robot. In seguito fu composta anche la sigla di Goldrake per i titoli di coda, dove la mia voce fu più in evidenza.

Ebbe un successo enorme.
Si, rimase nelle hit diverse settimane. Ho avuto anche il disco d’oro. All’epoca tutti ascoltavano Goldrake: i bambini ma anche gli adulti. Alla radio la passavano in continuazione. Baglioni, ricordo, non fu tanto contento di questo successo…

Mi sa che non era il solo. E’ vero che anche a Guccini non andò giù il successo ottenuto nelle classifiche?
Guccini, che per informazione è accompagnato tuttora da Tempera nelle proprie tournee, disse: "Che vergogna! L'intera nazione vittima di queste puttanate...". Scherzava. Io la vedo come una presa in giro. Spesso, infatti, capita che i concerti di Guccini vengano aperti dalla sigla di Ufo Robot.

Goldrake ha fatto sognare una generazione. Anche se, quando uscì in Italia, non mancarono le polemiche. Come mai?
La polemica sul cartone era nata principalmente per la violenza dei combattimenti, che poi i bambini potevano imitare. Poi Goldrake venne trasmesso in un periodo in cui esistevano solo due canali Rai. C'era solo qualche piccola rete privata e solo regionale. La censura e il pensiero comune al tempo erano molto ingessati.

Lei non ha cantato solo la sigla di Goldrake, ma anche di altri cartoni. Quali?
Ho cantato la sigla di Capitan Harlock, Goldrake, Ufo robot. Ho partecipato ai cori di Remì, Anna dai capelli rossi, Daitan e tanti altri. Poi sull’onda del successo di Goldrake sono uscite sigle a raffica.

E dopo Ufo Robot, cosa ha fatto? Come mai ha chiuso con la musica?
Dopo il successo, che fu solamente discografico, sono stato contattato solo ed esclusivamente per cantare canzoni per bambini che rifiutai sistematicamente. E così decisi di fermarmi.

Perché rifiutò queste proposte?
Non era quello che volevo. Sono un cantante di musica leggera ma ormai mi avevano messo l’etichetta del cantante per bambini. Quando andavo a proporre dei nuovi pezzi le case discografiche non li prendevano in considerazione, anzi mi proponevano di cantare le sigle dei cartoni. Ma a me non andava a genio. E così pur avendo raggiunto il successo, anche se per un periodo, decisi di smettere. Ha preso poi il mio posto Cristina D’Avena.

Non si è però pentito di aver cantato la sigla di Ufo Robot?
Si, purtroppo mi pento di aver cantato queste canzoni. Canzoni che mi hanno portato al successo e mi hanno imprigionato in uno stereotipo indelebile. All’epoca ero un discepolo di Battisti, ci eravamo anche incontrati. Avevo fatto pure dei provini per la sua casa discografica la Numero Uno. Se dovessi scegliere una canzone di Battisti da cantare non c’è dubbio, sceglierei “Emozioni”.

E dopo aver lasciato la musica e i cartoni che ha fatto?
Ho aperto un negozio di dischi, che integrai con il noleggio delle videocassette. Nel 2000 iniziai l'attività di agente immobiliare che tuttora svolgo. Oggi faccio l'immobiliarista, dipingo e organizzo mostre con i miei quadri. Coltivo bonsai da 20 anni e ogni tanto faccio qualche serata, ma non troppo volentieri. Mi sembra di andare al gerontocomio. Ho sempre guardato con tristezza i vecchi orchestrali. Anche per questo motivo ho deciso di lasciare il mondo della musica.

Che fine ha fatto il costume rosso da Goldrake? Ce l’ha ancora?
E’ stato venduto ad un'asta benefica per i bambini affetti dalla sindrome di Down.

Canta ancora oppure ha definitivamente appeso il microfono al chiodo?
Canto ancora quando mi chiamano per qualche programma. Ultimamente ho partecipato a “50 canzonissime”, il programma di Carlo Conti. Il titolo giusto però dovrebbe essere 60 canzonissime vista l'eta media dei partecipanti.

Ha dei sogni?
Beh adesso mi dedico alla pittura e organizzo mostre. Chissà se un giorno i miei quadri saranno apprezzati…
TU CHE RICORDI HAI DI GOLDRAKE? LASCIA IL TUO COMMENTO

Pasquale Filippone



LINK TGCOM QUA
 
Top
Rubina71
view post Posted on 24/11/2008, 13:05     +1   -1




Che dire! GRAZIE ALBERTO TADINI PER LE EMOZIONI CHE CI HAI REGALATO! :clap: :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 24/11/2008, 17:52     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


massimo rispetto.

:dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio:
 
Top
actarus67
view post Posted on 24/11/2008, 21:17     +1   -1




Peccato che Tadini ricordi quel periodo con un pò di disappunto
Per noi, che però amiamo quella sigla, non può essere che un GRANDE!!!!!
grazie!! :diablo: :diablo: :goldrake:
 
Top
view post Posted on 24/11/2008, 22:32     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,210
Reputation:
+2,288
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Mi spiace moltissimo che Tadini sia rimasto intrappolato nel suo più grande successo: purtroppo non è il solo, vedi Mal con "Furia cavallo del west". Purtroppo sono cose che succedono: personalmente, sarei curiosa di sentirlo esibirsi in qualcosa di completamente diverso da Ufo Robot... come Emozioni, appunto.



Certo che quando partiva quella sigla... e si sentivano quelle trombe...

:foglia: :goldrake: :foglia: :goldrake:

 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 24/11/2008, 23:42     +1   -1




:dio: :dio:
 
Top
view post Posted on 25/11/2008, 07:05     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


Qui invece c'è quella a Vince Tempera!
http://gonagai.forumfree.net/?t=30268205
 
Web  Top
emanu666
view post Posted on 26/11/2008, 18:01     +1   -1




Poveraccio, il suo personaggio e' rimasto intrappolato nel personaggio di Goldrake, ha tutta la mia comprensione, ma non e' che i quadri che dipinge hanno per tema proprio il Cornutone? Cosi' potrebbero interessare! :diavolo.gif:
 
Top
Rosario
view post Posted on 30/11/2008, 01:02     +1   -1




Capisco il 'pentimento' di Tadini, in ogni caso grazie alla sigla è entrato nella storia della canzone italiana e questo tanta basta...mi sono piaciuti gli 82 commenti all'articolo, alcuni quasi commoventi

ad esempio questi:

Marco
Che bello ricordare gli anni di Goldrake... ogni volta che ci ripenso mi viene in mente la mia adorata mamma, che ora non cìè più, che i ricordava l'ora d'inizio del programma e lo vedeva insieme a me... goldrake è anche questo...

Francesco
Goldrake è un pezzo fondamentale della mia vita....
Ricordo come adesso, la grande emozione che provavo quando aspettavo vicino a mio padre l'inizio del cartoon. Non stavo nella pelle, e mio padre che mi spiegava le cose che non capivo...Goldrake in Tv e mio padre di fianco. Momenti indimenticabili...Ma con la tecnologia di animazione che abbiamo oggi, vedi Transormer, come lo vedete un mega film con la stessa realizzazione di nome ATLAS UFO ROBOT ... miiiiii Mariaaaaa!!! Campione d'incassi
 
Top
emanu666
view post Posted on 30/11/2008, 08:54     +1   -1




S. M. Gellar con Buffy....Anthony Perkins con Psyco....Patrick Stewart con Picard, solo per citarne alcuni, sinceramente sono stanco di gente che sputa sul piatto dove ha mangiato perche' il privilegiato lavoro che hanno svolto ha tarpato loro le ali. Non avranno mai la mia comprensione, ne' tantomeno il mio rispetto, "poveretti"!
 
Top
tuttocartoni
icon5  view post Posted on 30/11/2008, 09:49     +1   -1




Alabarda Spaziale! Lame Rotanti! Pioggia di Fuoco! Le parole di questa canzone, famose quanto La canzone del Sole di Lucio Battisti e altri grandi successi italiani, hanno fatto sognare intere generazioni di bambini, tra galassie inesplorate e armate stellari da combattere. E' il 1978 quando, come dicono i presentatori seri, "per la prima volta sui teleschermi italiani" viene trasmessa la prima puntata di Goldrake, l'indimenticato eroe spaziale nato dalla matita di Go Nagai. La sigla, come d'altronde il cartone animato, diventa in pochissimo tempo un tormentone. Al microfono (e dentro la tutina rossa attillata di Actarus) c'è Alberto Tadini, la cui voce risuona ancora nei sogni di milioni di italiani. Tadini, che vive a Caravaggio e lavora in un'agenzia immobiliare di Treviglio, ricorda quel periodo senza nostalgia. "Quella canzone ha avuto un successo incredibile, ma mi ha anche incastrato - rivela Tadini (che oltre a Goldrake ha cantato anche la sigla di "Capitan Harlock", "Ufo Robot" e ha partecipato ai cori di "Remi", "Anna dai capelli rossi", "Daitarn 3") - io che credevo molto nelle mie possibilità mi sono ritrovato ad essere sempre e solo "il cantante dei bambini. E il bello è che ho iniziato a cantare per cuccare, poi mi son ritrovato in mezzo ai cartoni animati".
Come è iniziata la sua avventura musicale?
In quegli anni la musica era il mio lavoro. Viaggiavo per l'Italia suonando tutte le sere nei locali. Ho conosciuto parecchi grandi della canzone italiana. Ho partecipato anche a Sanremo, nel 1971, con i Gens. Proprio a Sanremo ho conosciuto Vince Tempera, autore della sigla di Goldrake".
Come mai scelsero lei?
"Semplice, come cantante non mi faccio troppi problemi, sono intonato e mi adatto molto facilmente ai testi. Siccome per una sigla non bisognava perdere troppo tempo hanno scelto me".
Poi?
"E poi tutto è successo in fretta: il cartone animato era seguitissimo e la sigla era giusta. Tutti la cantavano. Ho partecipato anche a una serata con un giovanissimo Vasco Rossi in una trasmissione della Rai. Ma tutto quel successo mi ha anche bloccato. Cristina D'avena ha scelto di proposito di fare la cantante di bambini, io invece mi ci sono ritrovato in mezzo. Volevo fare altro: jazz, funky".




Si è un po' pentito di aver cantato quella sigla?
"No, anche perché mi rendo conto che anche a distanza di trent'anni è ancora molto popolare. Mi dispiace solo non aver proseguito la carriera. Magari senza quel successo avrei continuato a fare canzonette, magari invece avrei fatto pezzi interessanti. Chissà. So soltanto che a un certo punto ho dovuto dire basta con la musica perché dovevo pur iniziare a lavorare".
E si è tirato indietro le maniche.
"Prima ho aperto un negozio di dischi, poi mi sono dato alle videocassette e da soli sei sette anni lavoro in un'agenzia immobiliare. Sinceramente quando vedo i cantanti di sessanta o settant'anni che vanno in televisione per esibirsi, tutti tinti e tirati, penso che ho fatto la scelta giusta".
Anche se ogni tanto rispolvera le corde vocali.
"Vengo spesso chiamato per qualche serata revival, se riesco mi fa piacere andare. Devo confessare che prima di salire sul palco, nonostante abbia cantato quella canzone migliaia di volte, sono abbastanza teso, poi tutto va per il meglio".



http://www.bergamonews.it/provincia/articolo.php?id=4501
 
Top
view post Posted on 30/11/2008, 10:01     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


Post di tuttorcartoni accorpato in questa discussione e titolo cambiato!

:inchino:
 
Web  Top
Rosario
view post Posted on 1/11/2009, 23:22     +1   -1




due settimane fa Tadini si è esibito a 'I migliori anni'

https://www.youtube.com/watch?v=-pPD06CTivo
 
Top
Rubina71
view post Posted on 2/11/2009, 08:51     +1   -1




Wow!!! :face8.gif: :face8.gif: :face8.gif:

GRANDE!!!!!
 
Top
13 replies since 24/11/2008, 11:55   1099 views
  Share