Go Nagai Net

Cinquantenario de... "L'ESORCISTA", il primo horror pauroso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/12/2008, 16:50     +1   -1
Avatar

Robottofilo Per Necessità

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,931
Reputation:
+124
Location:
Teramo

Status:


image



Sono passato 35 anni dalla prima messa in onda di questo vero horror,eppure ancora oggi si paragona L'Esorcista alla paura.Certo oggi di film tipo questo se ne trovano a scatafasci ,ma se ci mettiamo nei panni di un giovane del 73 che fino a quel tempo aveva potuto vedere La notte dei morti viventi come film in qualche modo PAUROSO,figuriamoci quando il 20 dicembre entrò nel cinema di Manatthan per vedere in prima visione questo,pergiunta senza censure.Io per questo motivo ho chiesto a molti giovani dell'epoca come fù assorbito l'impatto,e sapete che mi hanno risposto?
L'IMPATTO NON FU' ASSORBITO,infatti nelle sale cinematografiche italiane nell'anno 1974(io ci sono nato) entravano medici ed infermieri di continuo,penso che sia stato l'anno in cui la Croce Rossa ed i Volontari hanno fatto più straordinari,all'esterno oltre alla sirena rossa si sentivano urla di ogni genere mentre all'interno c'era chi si faceva sopraffare dal panico,chi sveniva,chi regurgitava perfino sul pop-corn,chi veniva colto da infarto,addirittura ho letto in un articolo un uomo svenì e cadendo si ruppe la mascella e fece causa alla Warner e vinse pergiunta,in poche parole tutti mi hanno raccontato della paura mentre se la stessa domanda la faccio ad un mio coetaneo minimizza il tutto con le scene cruenti (il crocifisso,il vomito,la scala a ragno,l'esorcismo)dando poca importanza invece all'atmosfera paurosa,questo perchè uno che é nato dopo quel film nonostante abbia avuto paura,non ha avuto lo stesso impatto con la pellicola di un giovane dell'epoca,poichè quest'ultimo era impreparato a certe cruenze che oggi invece risultano di normalità comune (infatti L'Esorcista III fù un flop totale),ma adesso voglio sentire voi,dite che effetto vi ha fatto?
 
Web Contacts  Top
Rubina71
view post Posted on 19/12/2008, 20:25     +1   -1




Beh dopo aver visto l'esorcista da ragazzina non sono più riuscita a vedere film dell'orrore, almeno non di questo genere! image image
 
Top
DevilSlash
view post Posted on 21/12/2008, 18:09     +1   -1




Gran bel film. Girato veramente bene e, ben curato nei particolari. Anche se sono del 1985 lessi che scatenò non poche polemiche la pellicola. Io, lo consiglio vivamente perchè una pietra miliare del genere Horror
 
Top
garbin78
view post Posted on 28/12/2008, 14:30     +1   -1




Un capolavoro del genere Horror... :dio: ho visto anche la versione integrale...non si può rimanere indifferenti davanti a certe scene...figuriamoci quando fu trasmesso per la prima volta nelle sale USA... :onion1: ...e poi in quelle "italiche"... :rotfl: :rotfl:
Quoto in pieno Daikengo... :clap:
 
Top
view post Posted on 28/12/2008, 14:40     +1   -1
Avatar

Oltre i confini del cosmo,destinazione l'infinito universo girellaro!

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,186
Reputation:
+4
Location:
Rovigo!

Status:


a me piacciono i film dell'orrore,ma l'esorcista è l'unico film che non riuscirei a guardare da solo,oppure al buio.
non sò...ma non riesco a togliermi dalla testa l'immagine di quel volto di bambina dalle fattezze demoniache. :via:
 
Top
view post Posted on 28/12/2008, 15:24     +1   -1
Avatar

Robottofilo Per Necessità

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,931
Reputation:
+124
Location:
Teramo

Status:


CITAZIONE (wataru 73 @ 28/12/2008, 14:40)
a me piacciono i film dell'orrore,ma l'esorcista è l'unico film che non riuscirei a guardare da solo,oppure al buio.
non sò...ma non riesco a togliermi dalla testa l'immagine di quel volto di bambina dalle fattezze demoniache. :via:

E' perchè la famosa scena del crocifisso?
 
Web Contacts  Top
Rubina71
view post Posted on 28/12/2008, 16:43     +1   -1




Io proprio non riuscirei più a vederlo, quando lo trasmisero in tv io ero una ragazzina, andavo a scuola dalle suore, e un prete al quale parlammo del film ci disse che le possessioni demoniache avvengono davvero così e questo mi spaventò molto, tanto che a distanza di anni non riesco più a vedere film di questo genere!
 
Top
view post Posted on 28/12/2008, 16:48     +1   -1
Avatar

Robottofilo Per Necessità

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,931
Reputation:
+124
Location:
Teramo

Status:


CITAZIONE (Rubina71 @ 28/12/2008, 16:43)
Io proprio non riuscirei più a vederlo, quando lo trasmisero in tv io ero una ragazzina, andavo a scuola dalle suore, e un prete al quale parlammo del film ci disse che le possessioni demoniache avvengono davvero così e questo mi spaventò molto, tanto che a distanza di anni non riesco più a vedere film di questo genere!

E tu hai visto quella censurata figurati se vedevi quella integrale,il prete con cui hai parlato forse non vi ha voluti spaventare,ma in una parte dell'1% di esorcismo(il restante sono casi psicologici),quello che si vede nel film é solo zucchero,molti sacerdoti esorcisti ancora oggi pèortano ustioni e lesioni sul corpo,c'è addirittura chi ha perso la vista e pergiunta da fine 700 ad oggi 2 morti
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/12/2008, 17:07     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Member
Posts:
21,511
Reputation:
0
Location:
RC CZ

Status:


CITAZIONE (wataru 73 @ 28/12/2008, 14:40)
a me piacciono i film dell'orrore,ma l'esorcista è l'unico film che non riuscirei a guardare da solo,oppure al buio.
non sò...ma non riesco a togliermi dalla testa l'immagine di quel volto di bambina dalle fattezze demoniache. :via:

a me è quella faccia che compare ogni tanto a creare maggiore disagio :dito:
 
Top
view post Posted on 28/12/2008, 17:10     +1   -1
Avatar

Robottofilo Per Necessità

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,931
Reputation:
+124
Location:
Teramo

Status:


CITAZIONE (Giano @ 28/12/2008, 17:07)
CITAZIONE (wataru 73 @ 28/12/2008, 14:40)
a me piacciono i film dell'orrore,ma l'esorcista è l'unico film che non riuscirei a guardare da solo,oppure al buio.
non sò...ma non riesco a togliermi dalla testa l'immagine di quel volto di bambina dalle fattezze demoniache. :via:

a me è quella faccia che compare ogni tanto a creare maggiore disagio :dito:

Il demone possuzzu
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/12/2008, 20:59     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Member
Posts:
21,511
Reputation:
0
Location:
RC CZ

Status:


quello là, sì! image
 
Top
jan_valek
view post Posted on 28/12/2008, 21:15     +1   -1




un grande film, la colonna sonora teneva inchiodata la platea, ed è vero che la gente sveniva a determinate scene...
comunque, un grande esempio di come deve essere un horror, io sono appassionato del genere e, devo ammetere, nonostante la differenza di età che l'esorcista dà un milione di punti a minchiate tipo hostel (mi sono annoiato durante la visione).
consiglio la visione della versione completa, niente deve essere tolto da un capolavoro come quello.
 
Top
Icarius
view post Posted on 14/1/2009, 23:33     +1   -1




Il film d'orrore per eccellenza.
Non a caso una commissione del Vaticano ha elogiato questo capolavoro a suo tempo.
Per quanto mi riguarda è il film più realistico che io abbia mai visto.
 
Top
_Hiroshi_
view post Posted on 15/1/2009, 00:35     +1   -1




Film disturbante.
L'unico film dell'orrore che non desidero mai rivedere pur amando molto il genere.
 
Top
view post Posted on 21/1/2009, 16:26     +1   -1
Avatar

Oltre i confini del cosmo,destinazione l'infinito universo girellaro!

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,186
Reputation:
+4
Location:
Rovigo!

Status:


CITAZIONE (_Hiroshi_ @ 15/1/2009, 00:35)
Film disturbante.
L'unico film dell'orrore che non desidero mai rivedere pur amando molto il genere.

sono circa 15 giorni che me lo hanno prestato,devo solo decidermi a guardarlo....SICURAMENTE NON LO GUARDERò DI NOTTE!

come dici tu hiroshi...un film disturbante........... :via:
 
Top
44 replies since 19/12/2008, 16:50   1025 views
  Share