Go Nagai Net

Formula 1 - Season 2009, La stagione

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 29/3/2009, 09:11     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


Australia, trionfa Button! Disastro Ferrari: ritirate.
A Melbourne doppietta delle BrawnGP dell'inglese e di Barrichello. Grande podio per Trulli davanti a Hamilton. Fuori per problemi tecnici le due rosse, per Raikkonen anche un testacoda.

MELBOURNE (Australia), 29 marzo 2009 - Questi gli eventi salienti del GP d'Australia giro per giro (58).
58° gito - Vittoria di Button! Trionfo BrawnGP con Barrichello secondo. Poi Trulli, Hamilton, Glock, Alonso e Rosberg.
56° giro - Si procede dietro alla Safety cara: Button, Barrichello, Trulli, Hamilton. Raikkonen ritirato.
54° giro - Incidente tra Vettel e Kubica: ritirati e Safety car in pista
52° giro - Situazione: Button, Vettel, Kubica, Barrichello, Trulli, Hamilton e Rosberg.
51° giro - Pit stop finale per Barrichello e Alonso.
46° giro - Pit stop per Button e ritiro per Massa (problema tecnico).
42° giro - Pit stop finale anche per Hamilton che riparte davanti a Massa. Errore di Raikkonen sbatte su un muretto. Il finlandese costretto alla terza sosta.
39° giro - Pit stop per Kubica e Raikkonen.
36° giro - Button ha 5" su Vettel, 7" su Kubica, 11" su Raikkonen, 18" su Barrichello, 22" su Buemi.
33° giro - Pit stop anche per Trulli.
30° giro - Massa cerca di non perdere terreno da Vettel ma si ferma per il suo secondo pit stop, un po' anticipato.
28° giro - Button procede inseguito da Vettel, Massa, Kubica, Raikkonen, TRulli, Barrichello, Buemi e Rosberg.
26° giro - Hamilton in questo momento è decimo.
24° giro - Button e Vettel hanno preso subito un po' di margine su Massa.
23° giro - Ripartiti! Button davanti a Vettel e Massa. Piquet nella sabbia.
21° giro - Vetture dietro alla Safety car: Button, Vettel, Massa, Kubica, Raikkonen, Rosberg, Piquet e Trulli
17° giro - Incidente per Nakajima per fortuna senza conseguenze. Button effettua il suo rifornimento. Safety car in pista.
16° giro - Vettel effettua il suo pit stop, dietro di lui Rosberg.
13° giro - Button e Vettel stanno dominando la gara. Sono staccati di 4" e terzo è Rosberg a 31".
12° giro - Anche Kubica ai box per il cambio.
10° giro - Pit stop anche per Massa e Hamilton.
9° giro - Attacco e sorpasso di Rosberg a Raikkonen passato anche da Barrichello che ha pure toccato il finlandese. Le Ferrari in difficoltà. Kimi rientra per cambiare le gomme.
6° giro - Rosberg all'attacco di Raikkonen per il quinto posto.
5° giro - Hamilton è nono, ha passato Piquet. Davanti Button ha 4" su Vettel.
4° giro - Posizione sgranate per i primi, dietro c'è più bagarre. Hamilton in lotta con Piquet per il nono posto.
2° giro - Massa è stato autore di una grande partenza con sorpasso a Kubica. Kovalainen si ritira. Button ha preso un bel vantaggio su Vettel, poi Massa, Kubica, Raikkonen, Rosberg, Barrichello e Nakajima. Hamilton è 10°.
1° giro - Partiti! Subito in testa Button davanti a Vettel, Massa, Kubica e Raikkonen. Ai box Heidfeld, Webber e Kovalainen.

g.fer. - gazzetta.it
 
Web  Top
Marin Raigan
view post Posted on 29/3/2009, 10:55     +1   -1




Disastro Ferrari :farofflook.gif:
 
Top
view post Posted on 29/3/2009, 17:12     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


CITAZIONE
Massa: "Così non ci siamo". Kimi: "Ho sbagliato io".
Grande delusione in casa Ferrari. Felipe: "Le Brawn irraggiungibili ma pensavamo di essere almeno a livello delle altre". Raikkonen: "Guardiamo alle altre gare". Vettel: "Sono un idiota". Kubica: "Doveva lasciarmi passare, l'avrei saltato comunque".

MELBOURNE (Australia), 29 marzo 2009 - "Ci aspettavamo di essere più competitivi. Non come le BrawnGP, che ora sono su un altro pianeta, ma quanto gli altri sì". Felipe Massa è molto esplicito nel commento del disastroso inizio di Mondiale della Ferrari. Due ritiri non se li aspettava nessuno, soprattutto nessuno si aspettava che le due F60 fossero così indietro agli avversari. Non tanto alle BrawnGP che si sapeva avevano un passo superiore (e comunque sono sempre sotto investigazione per i diffusori, il 14 aprile la decisione Fia). Red Bull e Bmw hanno mostrato che a Maranello dovranno lavorare parecchio.
STRATEGIE - Oggi sono tante le cose che non hanno funzionato, dalle strategie al muretto, alla guida (Raikkonen è andato in testacoda), all'affidabilità, costata il doppio ritiro. "Credevamo sicuramente di poter fare meglio - il commento di Massa - le BrawnGP non pensavamo di raggiungerle, era impossibile, pensavo però di poter fare una bella gara. Al primo pit-stop mi sono fermato prima perché la gomma morbida non funzionava, sono entrate in crisi dopo 5-6 giri e sono rientrato prima del previsto. La squadra ha scelto quindi le tre soste per me e due per Kimi, sfortunatamente. Mi ha distrutto la strategia perché poi è entrata la Safety car. Prima della Safety ero terzo, avevo solo otto giri per trovare vantaggio sulle macchine dietro. La strategia non mi ha aiutato. Ho perso posizioni, potevo lottare per il podio o per i primi cinque posti. Alla fine ho avuto un problema sul volante, mi ha fatto fermare".
GUARDARE AVANTI - Kimi fa il filosofo: "Cosa possiamo farci? Questo è un tracciato particolare, qui abbiamo incontrato difficoltà già in passato. Cercheremo di far meglio la prossima gara. Io ho fatto un errore e sono finito contro il muro, ho perso aderenza e la macchina è andata via. È un brutto inizio di campionato, ma possiamo fare meglio nella prossima gara. Abbiamo il tempo per reagire. Ci aspettano circuiti diversi dagli altri, su altre piste sarà diverso. Aspettiamo la prossima gara e vediamo cosa possiamo fare. Peccato non aver preso punti".
VETTEL VS KUBICA - Tra i super delusi di giornata anche Sebastian Vettel e Robert Kubica, usciti a 4 giri dalla fine per collisione quando erano secondo e terzo. Il giovane tedesco della Red Bull ammette che avrebbe dovuto lasciar passare il polacco, nettamente più veloce: "Sono un idiota - ha detto - le gomme non esistevano più e non avevo assolutamente aderenza. La macchina era stata veloce per tutta la gara, avrei dovuto far passare Kubica. Invece sono stato un idiota, mi dispiace. Mi dispiace davvero". Kubica non l'ha certa presa bene: "Peccato - dice il polacco - perché avevo a portata di mano un risultato eccellente. Ero più veloce di Vettel e l'ho attaccato, lui ha provato a difendersi ed è finito sulla parte sporca della pista. Sono cose che capitano, ma lui non doveva arrivare fino a quel punto: non aveva più gomme a 3 giri dalla fine, se non lo avessi superato ci sarei riuscito 3 curve più tardi. Se fossimo stati all'ultimi giro lo avrei capito...".

gasport - gazzetta.it

 
Web  Top
emicranio
view post Posted on 29/3/2009, 21:01     +1   -1




sono contento per il secondo posto di Barichello^^

Per il resto quello che ho swntito mi fa passare la voglia di seguire la F1 al di fuori di come siano messe le Ferrari
 
Top
view post Posted on 2/4/2009, 10:58     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


CITAZIONE
Gp d'Australia: Hamilton squalificato, Trulli torna terzo.
Altro contrordine in Formula 1: la Fia cambia nuovamente la classifica del Gp d'Australia, Hamilton squalificato per comportamento antisportivo, terzo posto restituito a Trulli.

Nuovo ribaltone nella classifica finale del Gp d'Australia, gara d'esordio del Mondiale di Formula 1 2009 vinta da Jenson Button su Brawn Gp. Al terzo posto, dietro l'altra Brawn di Rubens Barrichello, torna Jarno Trulli, che in un primo momento era stato retrocesso al di fuori della zona punti a vantaggio di Lewis Hamilton.

Stamattina la Fia ha diramato un comunicato in cui si precisa che, dopo aver ripreso in esame le conversazioni radio tra Lewis Hamilton e il muretto della McLaren durante la gara, i commissari hanno deciso di squalificare l'inglese per comportamento antisportivo.

Inizialmente i commissari avevano punito Trulli per aver sopravanzato Hamilton in regime di bandiere gialle, durante gli ultimi giri percorsi alle spalle della Safety Car. Ora però emerge che, durante le comunicazioni radio, il muretto McLaren avrebbe "consigliato" Hamilton di comportarsi in modo tale da lasciarsi superare da Trulli, che infatti aveva sostenuto di aver passato Lewis causa un improvviso rallentamento della McLaren, che gli aveva fatto pensare a dei problemi tecnici sulla vettura anglo-tedesca.

Inoltre la McLaren, negando la circostanza prima della verifica delle comunicazioni radio, avrebbe anche testimoniato il falso, portando la Federazione a decidere per la squalifica e la conseguente cancellazione delle Frecce d'Argento dalla classifica finale del Gp.

Virgilio/Alice Sport

 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2009, 08:10     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


CITAZIONE
Sepang, diluvio a metà gara. Stop e poi vittoria di Button.
Interruzione al 32° giro per una pioggia torrenziale, bandiera rossa per una quarantina di minuti e poi la decisione di non riprendere. Successo dell'inglese della BrawnGP davanti a Heidfeld, Glock, Trulli, Barrichello, Webber, Hamilton e Rosberg.

SEPANG (Malesia), 5 aprile 2009 - Partita a Sepang la seconda prova del Mondiale. Gli eventi salienti del GP in diretta giro per giro (56 giri)
- La gara non riprende. Vittoria di Button davanti a Heidfeld, Glock, Trulli, Barrichello, Webber, Hamilton e Rosberg. Il punteggio assegnato ai primi otto sarà dimezzato.
- Ascanelli (Toro Rosso): "Si riprenderà".
- La classifica vede Button con 34" su Glock, tutti gli altri a un giro. In caso di blocco della corsa punteggi dimezzati.
- Flavio Briatore (Renault): "Continuare in queste condizioni non ha senso, troppa acqua e poca visibilità, si è corso troppo tardi".
- I piloti escono dalle vetture in attesa che smetta di piovere. Certo cade moltissima acqua. La situazione di posizioni: Button. Glock, Heidfeld, Trulli, Barrichello, Hamilton, Rosberg, Webber, Massa, Bourdais, Piquet, Alonso, Nakajima, Raikkonen (a 1 giro).
- Le vetture si schierano sulla griglia in attesa di decisioni della direzione gara.
32° giro - Bandiera rossa
31° giro - Safety car in pista, c'è troppa pioggia.
30° giro - Ritiro per Vettel. Ora piove fortissimo. Sosta per Button.
29° giro - Sosta per Raikkonen. In alcuni punti delle pista diluvia. Button passa Glock che si ferma per montare le gomme da bagnato estremo. Nuovo cambio gomme per tutti.
28° giro - Barrichello passa Trulli. Sosta per Button e Webber. Glock in testa. Sosta anche per Massa.
27° gito - Sorpasso di Glock a Webber. Sosta di Trulli e Barrichello per mettere le intermedie.
26° giro - Rosberg ai box per montare le intermedie, come lui Hamilton.
25° giro - Situazione: Button, Rosberg, Trulli, Barrichello, Webber. Glock sta girando con gomme intermedie e guadagnando tante posizioni.
24° giro - Bel sorpasso di Hamilton a Webber che ci riprova ma sbaglia la staccata. I due si passano e risorpassano.
23° giro - Situazione: Button, Rosberg, Trulli, Barrichello. Raikkonen via radio comunica che le sue gomme sono completamente distrutte: l'azzardo Ferrari non è riuscito.
22° giro - E' arrivata la pioggia. Errore di Alonso che va fuori. Button ai box , Rosberg, Trulli, Barrichello, tutti insieme per cambiare le gomme.
21° giro - Situazione: Kimi gira con 20" di differenza rispetto agli altri.
20° giro - Barrichello rientra dietro a Trulli. La scelta della Ferrari per Kimi sembra essere stata completamente sbagliata.
19° giro - Sosta per Button che ha montato le gomme da asciutto ed è ripartito davanti a Rosberg. Sosta perfetta per la BrawnGP. Raikkonen procede male ma per sua sfortun ancora non piove. Sosta per Barrichello.
18° giro - Sosta per Raikkonen che monta le gomme da bagnato. Potrebbe essere un azzardo perché non piove ancora forte.
17° giro - Sosta anche per Trulli che riparte davanti a Raikkonen ma dietro a Rosberg.
16° giro - Si ferma anche Webber.
15° giro - Si fermano anche Glock e Sutil.
14° giro - Raikkonen gira 1"5 più alto dei primi. Si ferma Rosberg per la sua sosta. Riparte davanti a Raikkonen.
13° giro - Rosberg procede da solo davanti a Trulli e Button. Il terzetto è racchiuso in 4".
12° giro - Ora Alonso è attaccato da Glock e Vettel che però rientra ai box.
11° giro - Vettel ha raggiunto il gruppetto Alonso, Webber, Glock. Splendido duello Webber-Alonso che si sono passati due volte. Alla fine la spunta la Red Bull dell'australiano.
10° giro - Attacco e sorpasso di Raikkonen ad Alonso, il ferrarista ora è quinto.
9° giro - Pioggia attesa in 10 minuti.
8° giro - Situazione: Rosberg, Trulli, Button, Barrichello in 10". A 20" c'è Alonso, poi Raikkonen, Webber e Glock. Poi Heidfeld, Vettel, Hamilton, Massa.
7° giro - Raikkonen cerca di attaccare Alonso. Anche Webber e Glock negli scarichi della Ferrari.
6° giro - Button va all'attacco di Trulli. Rosberg ha un paio di secondi di vantaggio sull'italiano.
5° giro - Vettel attacca la Bmw di Heidfeld. Piccolo contatto tra Glock e Webber.
4° giro - Rosberg al comando con 1"3 su Trulli. Poi Button, Barrichello e Alonso. Poi Raikkonen, Webber e Glock. Vettel è 10° davanti a Hamilton, Massa 12°. Il cielo è sempre più scuro.
3° giro - Barrichello sorpassa Alonso in rettilineo.
2° giro - Ritiro per Kubica (motore). Uscita di pista per Kovalainen. Sosta per Buemi.
1° giro - Partiti! Alla prima curva sfila primo Nico Rosberg con la Williams davanti a Trulli e ad Alonso, eccezionale dalla nona posizione. Button però lo sorpassa.

CITAZIONE
Pioggia da bandiera rossa. Ma vince ancora Button.
A Sepang gara chiusa in anticipo per il diluvio: il successo va comunque all'inglese della BrawnGP che precede Heidfeld (Bmw), Glock (Toyota) e il nostro Trulli. Male le Ferrari: Massa 9° e Raikkonen (cui montano le rain troppo presto) 14° con guai al kers.

SEPANG, 5 aprile 2009 - S'è visto di tutto: asciutto, pioggia leggera, acqua pesante e infine un autentico diluvio. Piloti che cambiano e ricambiano gomme - da slick a heavy-rain a intermedie - e un continuo cambio di posizioni in pista. Finchè è uscita la safety-car - a 23 giri dal termine - ed è stata esposta la bandiera rossa che sospendeva la corsa. Alla fine, dopo un'attesa sulla griglia di oltre mezz'ora e nonostante potesse vincere chiunque, ha vinto ancora Jenson Button con la BrawnGP. Con il punteggio iridato dimezzato per tutti, visto che non è stata completata il 75% della distanza di gara. Nel Mondiale Button con 15 punti precede il compagno Barrichello (10).
CONFUSIONE - E' stato un successo peraltro meritato perché, dopo essere partito male, l'inglese si è ripreso la testa dopo le prime soste per il rifornimento di Rosberg (Williams) e Trulli (Toyota) che lo precedevano. E ha mantenuto il comando anche nella confusione finendo per precedere, al momento della sospensione, Nick Heidfeld (Bmw) e Timo Glock che con la sua Toyota ha azzeccato la scelta delle intermedie risalendo il gruppo alla grande. Quando il GP è stato dichiarato chiuso ufficialmente si sono goduti il podio. Jarno Trulli, sfortunato perché subito dopo ogni cambio gomme ricambiavano le condizioni meteo, ha tenuto duro e ha portato a casa un buon quarto posto.
AMAREZZA ROSSA - E la Ferrari? Ha ripetuto, anche se in condizioni molto diverse, la debacle di Melbourne. Raikkonen ritirato e Massa nono. Con l'aggravante di un'altra scelta al muretto box rivelatasi non felice: a Kimi, al primo stop, sono state montati pneumatici da pioggia ma la pista non era ancora bagnata. Così in tre giri, prima che l'acqua arrivasse per bene, ha rovinato le coperture ed è arretrato. Quando la gara è stata fermata era 14° ed è anche rientrato ai box con un problema al kers. Felipe invece ha lottato come ha potuto ma si è dovuto fermare al nono posto. A punti, dopo Trulli, sono andati Barrichello (5° con la Brawn), Webber (Red Bull), Hamilton (McLaren) e Rosberg (Williams).

CITAZIONE
Jenson si gode il bis. "Una gara pazzesca".
"Sono partito male - spiega l'inglese della BrawnGP dopo il successo a Sepang -, e avevo problemi di gomme. Ma le scelte successive non le ho sbagliate". Heidfeld, 2°: "Risultato fantastico". Glock: "Una delle mie corse migliori". Trulli: "Poteva andare meglio".

SEPANG, 5 aprile 2009 - E due, Sepang dopo Melbourne. Jenson Button si ripete e allunga nel Mondiale, nonostante il punteggio dimezzato rallenti un po' la sua fuga. Ma, in attesa della decisione del Consiglio mondiale della Fia riguardo i diffusori attesa per il 14 aprile, l'inglese può solo sorridere.
SODDISFAZIONE - "E' stata una gara pazzesca - ha raccontato il pilota della BrawnGP dopo il podio -. Oggi sono partito male, non avevo le gomme abbastanza calde e avevo problemi di sovrasterzo. Mi sono ritrovato al quarto posto, poi terzo e alla fine sono riuscito ad andare al comando. Poi con l'acqua era difficile scegliere le gomme giuste. Quando piove qui, in genere, viene giù il diluvio. A un certo punto abbiamo dovuto fare i conti con una pista solo parzialmente bagnata. Abbiamo deciso di usare le gomme da acqua pesante e le abbiamo distrutte. Ho montato pneumatici intermedi e ho tenuto un buon ritmo per un giro. Poi abbiamo optato nuovamente per gomme da bagnato e sono tornato davanti".
SUL PODIO - Sorride anche Nick Heidfeld, inatteso secondo con la Bmw. "E' stato difficile viste le condizioni - ha spiegato il tedesco -. In realtà ho fatto la scelta giusta ma il team mi diceva che stava arrivando la pioggia forte. Quando sono rientrato ai box ho visto che le condizioni stavano cambiando e ho cercato di conservare le gomme, cercando di rimanere in pista fino alla fine. Un risultato fantastico per me e la squadra". Tedesco anche il terzo, Timo Glock. "Una gara complessa ma una delle migliori che abbia mai fatto - spiega il pilota Toyota -, ho perso posti all'inizio e Alonso e Raikkonen erano davanti a me alla prima curva, ho dovuto lottare. Dopo 5-6 giri ho visto le nubi e ho chiesto quando sarebbe arrivata la pioggia. Ma c'è voluto parecchio tempo e ho voluto correre il rischio puntando alle intermedie. Massa aveva quelle da bagnato e sapevo che si sarebbero distrutte. E' andata abbastanza bene".
PECCATO - Poteva andargli meglio, viste le qualifiche e l'inizio gara. Ma Jarno Trulli lascia la Malesia con il terzo posto iridato alle spalle delle Brawn, dopo il 4° posto di Sepang. "Sono contento per la squadra - ha detto Jarno -, anche se mi sono sentito un po' sfortunato nel weekend: ho mancato la pole per meno di un decimo e in gara poteva arrivare un risultato migliore. Prima ho lottato con Rosberg per il comando, anche se avevo qualche problema di trazione. Poi, con la pioggia forte ero veloce ma le gomme si sono consumate dopo due giri, servivano le intermedie che aveva Glock. Ma non è colpa di nessuno, con il senno di poi è facile ragionare. Resta comunque un altro ottimo risultato per il team".

gazzetta.it
 
Web  Top
Marin Raigan
view post Posted on 6/4/2009, 22:53     +1   -1




Disastro Ferrari atto II :pianto: :pianto:
 
Top
view post Posted on 7/4/2009, 06:19     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


E speriamo si fermino qui... senza bis...
 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2009, 11:07     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


F1, caso diffusori: reclamo respinto, Brawn Gp regolari
A Parigi la Corte d'Appello della Fia ha respinto il ricorso contro i diffusori di Brawn Gp, Toyota e Williams. Ora saranno gli altri team ad adeguarsi.
 
Web  Top
view post Posted on 16/4/2009, 14:40     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


CITAZIONE
Formula 1: ecco tutta la verità dietro la sentenza Fia
Il via libera della Fia ai diffusori incriminati è una sentenza tutta politica; ora Mosley ed Ecclestone possono trattare la gestione futura con un fronte dei team diviso.

Se in pista la Formula 1 ha ritrovato spettacolo e sorpassi, fuori dai tracciati assomiglia sempre più ad una Formula Farsa; perchè la gestione politica delle corse a quattro ruote è oramai letteralmente ostaggio degli affari che ruotano intorno al Circus, e dei personaggi che tali affari gestiscono. La sentenza di Parigi, con cui la Corte d'Appello della Fia ha rigettato i reclami di Ferrari, Renault e Red Bull contro i profili estrattori di Brawn Gp, Williams e Toyota, ne è l'ultima e più clamorosa dimostrazione.

Non entriamo nel merito della questione tecnica: il regolamento è stato scritto in modo ambiguo e lacunoso, tale da lasciare spazio ad interpretazioni estreme quando non contrarie allo spirito del regolamento stesso, ragion per cui era ampiamente previsto, a partire dagli stessi autori del ricorso, che i contestati diffusori sarebbero infine stati dichiarati legali. Il problema è capire perchè sia stato lasciato spazio tra le pieghe del regolamento a soluzioni tanto opinabili, e soprattutto capire a chi giova la situazione che si è creata. E qui, come al solito, tutti gli indizi portano all'ormai famigerato duo Mosley-Ecclestone, veri burattinai di un teatrino che mai come ora avrebbe bisogno di un vero ribaltone.

I lati oscuri della vicenda sono davvero troppi: Ross Brawn è il delegato della Fota (l'associazione dei team) per le questioni regolamentari, ed il fatto che sia stato il primo ad avvantaggiarsi di un "vulnus" del regolamento è per lo meno strano. Williams e Toyota si sono accodate, pare, grazie alla "soffiata" di un ex tecnico Honda ora in forza alla Toyota, che fornisce i motori alla Williams. Inoltre il responsabile tecnico della Fia, Charlie Whiting, non è un ingegnere, e durante il dibattimento parigino sono stati fin troppi i suoi imbarazzi sotto il fuoco di fila di domande, forse poste in maniera troppo aggressiva, dall'avvocato della Ferrari Nigel Tozzi. Senza contare che Red Bull e Renault denunciano il fatto che, in inverno, si videro bocciare da Whiting una soluzione simile a quella poi presentata dalla "banda del buco".

Ma il controsenso più evidente è quello economico, perchè il tanto strombazzato "contenimento dei costi" voluto dall'alto, grazie a questo pasticcio, va serenamente a farsi benedire. Per adeguarsi e montare profili estrattori simili a quelli che consentono a Brawn, Toyota e Williams di guadagnare quasi un secondo al giro grazie all'effetto suolo, infatti, gli altri team dovranno investire non meno di 10 milioni di euro (proiezioni McLaren) nelle prossime settimane, e la stagione 2009 passerà paradossalmente alla storia come la più costosa nella storia della Formula 1. La Renault potrebbe essere già pronta a Shanghai, la Ferrari non prima di Barcellona (quinta prova del Mondiale), la Red Bull, a causa delle soluzioni estreme sul retrotreno, addirittura a Montecarlo.

Che ne penseranno Mosley ed Ecclestone? Nulla di male, c'è da giurarci, perchè dal loro punto di vista la vicenda ha disinnescato una bomba ad orologeria, e cioè la ritrovata unità dei team sotto l'insegna della Fota. Ora il fronte dei team è più che mai spaccato (durante l'udienza sono volate parole grosse tra Ferrari e Ross Brawn, e nelle settimane precedenti anche Briatore aveva pesantemente attaccato l'inglese), e il duo Max & Bernie torna a trattare da una posizione di assoluta forza tutte le questioni inerenti la gestione futura del potere e del denaro connessa alla Formula 1. Finchè il giocattolo non si rompe...

Paolo Viganò - Virgilio/Alice Sport

 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2009, 10:32     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


CITAZIONE
Super Red Bull nella pioggia: vince Vettel, Ferrari ko
A Shanghai partenza dietro alla Safety car: il tedesco è perfetto davanti a Webber per una doppietta storica. Terzo Button. Raikkonen 12°, Massa fuori.

Il tedesco Sebastian Vettel ha vinto il Gp di Cina, terza prova del Mondiale 2009 di Formula 1. Il 21enne pilota della Red Bull, al secondo successo della carriera, ha preceduto sul tracciato di Shanghai il compagno di squadra, l'australiano Mark Webber.

Terzo posto per l'inglese Jenson Button, al volante della Brawn GP. Quarto il brasiliano Rubens Barrichello (Brawn Gp). Quinto e sesto posto per le McLaren-Mercedes del finlandese Heikki Kovalainen e dell'inglese Lewis Hamilton. Settimo il tedesco Timo Glock (Toyota) e ottavo lo svizzero Sebastien Buemi (Toro Rosso).

Ennesima giornata no per la Ferrari. Felipe Massa si è ritirato per un problema elettrico quando occupava la terza posizione. Il finlandese Kimi Raikkonen ha chiuso 12°

Il GP giro per giro:
56° giro - Vittoria di Vettel con la Red Bull! A punti Webber, Button, Barrichello, Kovalainen, Hamilton, Glock e Buemi. Poi Alonso e Raikkonen con la prima Ferrari.
52° giro - Le Red Bull agevolemente verso la vittoria: Vettel e Webber tranquilli.
51° giro - Vettel, Webber, Button, Barrichello, Kovalainen, Hamilton, Glock e Buemi. Raikkonen è 12°.
50° giro - Sutil va fuori da solo e si ritira. Hamilton recupera la posizione.
49° giro - Altro errore di Hamilton all'ultima curva, si ritrova in pista ma Sutil lo passa.
48° giro - Vettel ha 13" su Webber. Poi Button a 35" e Barrichello a 54" braccato dalle due McLaren. Uscita di pista di Rosberg.
47° giro - Errore di Hamilton che subisce il sorpasso di Kovalainen.
46° giro - Vettel, Webber, Button, Barrichello, Hamilton, Kovalainen. Testacoda di Piquet all'ingresso della corsia box.
45° giro - Rientra Buemi.
44° giro - Ritiro per Nakajima.
43° giro - Vettel tranquillo al comando con Webber secondo. Sosta per Barrichello.
42° giro - Sosta finale di Button.
41° giro - Sorpasso di Vettel ai danni di Button, il tedesco è di nuovo al comando. Sorpasso di Alonso a Raikkonen.
40° giro - Button in testa ma Vettel gli è in scia.
39° giro - Sorpasso di Glock ai danni di Raikkonen che è 12°.
38° giro - Webber, Button, Vettel, Barrichello, Buemi, Hamilton, Sutil e Kovalainen. Rientra Webber.
37° giro - Rientra Vettel per la seconda sosta. Testacoda di Alonso nel tentativo di attaccare Kovalainen.
36° giro - Vettel procede bene con 17" su Webber.
35° giro - Situazione: Vettel, Webber a 17", Button a 24", Barrichello a 40".
34° giro - Sosta anche per Kovalainen.
33° giro - Situazione: Vettel, Webber, Button, Hamilton (che rientra per la sosta).
31° giro - Bravo Webber che attacca e risorpassa Button. Hamilton e Kovalainen non hanno ancora rifornito.
30° giro - Button ha ripassato Webber che deve aver commesso un errore all'ultima curva.
29° giro - Errore di Button in frenata e Webber passa agevolmente.
28° giro - Webber all'attacco di Button per il secondo posto. Piquet ai box ha cambiato il musetto.
27° giro - Uscita di pista per Piquet che rompe il musetto.
26° giro - Raikkonen si ferma per la sua sosta e rifornisce per arrivare fino in fondo.
25° giro - Vettel, Button a 6", Webber, Hamilton, Raikkonen e Kovalainen. I primi tre hanno però già rifornito.
24° giro - Vettel al comando su Button, Webber, Hamilton, Raikkonen, Kovalainen e Barrichello.
23° giro - Vettel alla ripartenza scappa via. Ora ha 4" su Button. Altro sorpasso di Hamilton su Raikkonen.
22° giro - Safety car rientrata, la gara riparte.
21° giro - Si ferma in pista la Ferrari di Massa, ritiro per il brasiliano. Sembra un problema elettrico.
20° giro - Vettel, Button, Massa, Webber, Raikkonen, Hamilton, Barrichello e Kovalainen. Le Ferrari devono ancora rifornire.
19° giro - Leggero tamponamento di Webber ai danni di Vettel in regime di Safety car.
18° giro - Button ai box per il cambio come Barrichello e Buemi.
17° giro - Tremendo tamponamento di Kubica ai danni di Trulli che rientra ai box e si ritira. Safety car in pista.
16° giro - Situazione: Button, Barrichello, Vettel (con gomme cambiate), Buemi, Massa, Webber (con sosta), Raikkonen, Hamilton
15° giro - Sorpasso di Raikkonen e Hamilton ai danni di Trulli. Rientra ai box anche Vettel.
14° giro - Webber rientra ai box per il cambio gomme.
13° giro - Massa e Buemi hanno passato Raikkonen. Buemi ha passato anche Trulli. Contatto tra Glock e Heidfeld. Sorpasso di Massa a Trulli.
12° giro - Vettel al comando con 3" su Webber. Poi Button a 10" e Barrichello a 15". Errore di Hamilton che va in testacoda e perde molte posizioni.
11° giro - Bel sorpasso di Hamilton ai danni di Trulli.
10° giro - Hamilton ora va all'attacco di Trulli. E Buemi (Toro Rosso) attacca Raikkonen.
9° giro - Situazione: Vettel, Webber, Barrichello, Button, Trulli. Sorpasso di Hamilton ai danni di Raikkonen.
8° giro - Rientra la Safety car. Ora è gara vera!
7° giro - Si procede ancora dietro a Safety car. Rientra ai box Alonso. Comunicato il rientro della Safety car in questo giro.
6° giro - Rientra ai box anche Rosberg. Piccola uscita di pista innocua anche per Raikkonen.
5° giro - Sutil rientra ai box per il cambio gomme.
4° giro - Piccole uscite di pista per Massa e Sutil benché si proceda ancora dietro a Safety car. Il pubblico comincia un po' a fischiare.
3° giro - Molto fastidioso anche il vento, la visibilità è molto complicata.
2° giro - Si cerca di asciugare un po' le traiettorie prima del rientro della Safety car.
1° giro - Le vetture procedono dietro alla Safety car, la pista è molto bagnata.
- La direzione gara ha comunicato che il GP scatterà dietro a Safety car per ragioni di sicurezza.

Virgilio/Alice Sport -- gazzetta .it

Sarebbe ora di svegliarsi per le rosse...
 
Web  Top
Marin Raigan
view post Posted on 20/4/2009, 18:48     +1   -1




Disastro Ferrari parte III :pianto: :pianto: :pianto:

Che vadano a nascondersi (e qui mi fermo)
 
Top
view post Posted on 20/4/2009, 18:51     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


E speriamo che le parti siano finite... :hate-wall.gif:
 
Web  Top
Marin Raigan
view post Posted on 20/4/2009, 19:04     +1   -1




Le parti sono finite perchè se fanno un'altra gara così parte lo sfogo (per 'stavolta mi sono trattenuto)
 
Top
Icarius
view post Posted on 20/4/2009, 23:40     +1   -1




Sinceramente non riesco a spiegarmi questo inizio tanto disastroso delle grandi scuderie.
Ma soprattutto continuo a non capire come possa un pilota come Raikkonen, con talento da vendere, a sembrare così poco determinato e deciso.
Almeno Massa lotta e cerca di far uscire la Ferrari da questa situazione.
Il finlandese invece sembra demotivato e senza mordente.
 
Top
137 replies since 29/3/2009, 09:11   1080 views
  Share