Go Nagai Net

Calimero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2009, 18:35     +1   -1
Avatar

アンドロ梅田.

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,976
Reputation:
+2
Location:
Costellazione di Gemini

Status:


image

Calimero è un personaggio dell'animazione pubblicitaria italiana, un pulcino piccolo e nero.

Storia
Ideato da Carlo Peroni per conto dell'"Organizzazione Pagot", dei fratelli Nino e Toni Pagot, è comparso originariamente nelle animazioni pubblicitarie della società di detersivi Mira Lanza in Carosello a partire dal 1961, prima nella serie La costanza dà sempre buoni frutti e poi in quella ufficiale Calimero pulcino nero, a partire dal 14 luglio 1963.

Calimero

La notorietà di Calimero è molto elevata per tutti gli anni sessanta e almeno fino alla metà degli anni settanta, tanto da far entrare nel lessico collettivo sia il nome del personaggio, sia alcune frasi celebri come "Tutti mi vogliono male perché sono piccolo e nero...".

Oltre alle storie originali di Carosello, sceneggiate da Carlo Peroni e alcune volte da Ignazio Colnaghi che ne è anche il doppiatore, dopo la morte di Nino Pagot gli eredi riacquistarono i diritti di Calimero dalla Mira Lanza e ne produssero una serie di cartoon a colori per il mercato internazionale, che venne esportata anche in Giappone, dove la Toei Doga ne produsse 47 puntate tra il 1974 e il 1975; ancora oggi Calimero è un personaggio molto noto in Giappone come in Italia.

Il personaggio di Calimero e i comprimari della serie hanno avuto e hanno ancor oggi un ruolo in numerose altre attività promozionali e di merchandising oltre a quella originale, apparendo di volta in volta su articoli di abbigliamento e generli alimentari, accessori e prodotti scolastici, gadget, ecc.


Caratteristiche
Le ambientazioni delle storie sono coerenti con una sua origine nella provincia padovana, non lontano da Mirano, località di nascita degli autori. Inoltre, Nino Pagot si era sposato nella chiesa di San Calimero, a Milano, da cui prende il nome il pulcino.

Nella serie ufficiale è presentato come il sedicesimo pulcino di una covata della gallina padovana Cesira (che però lo disconosce perché è nero) e del burbero (ma solo in apparenza) Gallettoni; completamente nero, non abbandona mai del tutto l'uovo da cui si è schiuso, ed è un cane che inizialmente scambia per la sua mamma.

Calimero affronta una serie di avventure in cui - nonostante il suo stato iniziale di "brutto anatroccolo" abbandonato dalla famiglia ed esposto alle cattive compagnie - non sempre il bene e la verità trionfano, nonostante la buona fede e all'onestà di fondo del pulcino. Tuttavia è a riscattarlo la bontà dell'olandesina della Mira Lanza, dimostrando che Calimero non è nero, è solo sporco!.

Nemmeno i genitori, come si è detto, offrono un rifugio sicuro al piccolo pulcino, che trova la felicità solo grazie all'olandesina e al prodotto reclamizzato dal suo slogan (un'altra frase celebre del cartoon è: Ava, come lava!). Il mondo di Calimero non è apertamente ostile; è anzi confortevole anche se popolato di numerosi personaggi non sempre raccomandabili per la loro influenza, come il furbo Papero Piero o il saccente professor Galletti, che fanno da contraltare ai personaggi positivi come la fidanzata Priscilla e l'amico Valeriano.

Le storie delle serie successive al periodo di Carosello, pur essendo riprese in molti casi da queste, presentano in genere sceneggiature di maggior respiro grazie all'indipendenza dal messaggio pubblicitario. La lunghezza delle storie parte da 1,5 minuti degli spot iniziali fino ai 13 e 26 minuti dei film a colori più recenti, de quali esistono 290 episodi. È da notare come in queste serie Calimero, invece, abiti in famiglia con Cesira e Gallettoni, che lo amano e accudiscono come loro figlio unico.

Il personaggio, star indiscussa della pubblicità italiana, è stato anche oggetto di critiche per delle caratteristiche che andavano oltre l'immagine del brutto anatroccolo, agganciandosi invero a luoghi comuni regionalistici nonché razziali, attraverso l'accento veneto e il colore stesso del pulcino, un cliché che si stilizza in un altro personaggio di allora, una colf di colore che propone un olio dietetico e un "forestiero" alle prese con un vigile zelante, entrambi con lo stessa dizione del pulcino.

Una curiosità: alla fine degli anni settanta Pagot voleva esportare negli Stati Uniti i suoi cartoni, senza considerare che, per la cultura americana, un personaggio che veniva rifiutato perché nero sarebbe andato incontro a parecchi problemi di political correctness.

Curiosità musicale: una delle sigle delle serie di Calimero può vantare la collaborazione, per testi e arrangiamenti, di autori come Luciano Beretta e Carmelo La Bionda. Si devono a quest'ultimo i giri di archi stile Disco music anni settanta presenti nella sigla.

Autori
Regia: Nino Pagot, Toni Pagot
Disegno e animazione: Nino Pagot, Toni Pagot, Davide Benvenuti, Carlo Peroni
Sceneggiatura: Nino Pagot, Toni Pagot, Ignazio Colnaghi
Voce: Ignazio Colnaghi

Note
Il nome Calimero è di origine greca: deriva infatti dal greco Kallimeros, formato da Kalòs, "bello, nobile" e da mèros, "coscia, gamba". Calimero vuol dire dunque "dalle belle gambe forti, belle"

Edited by Androumeda - 8/5/2009, 17:29
 
Web  Top
geminisaint
view post Posted on 8/5/2009, 15:44     +1   -1




Sezione sbagliata, non è un anime...sposto
 
Top
view post Posted on 8/5/2009, 16:27     +1   -1
Avatar

アンドロ梅田.

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,976
Reputation:
+2
Location:
Costellazione di Gemini

Status:


Già ho sbagliato me lo spostate su anime?
 
Web  Top
geminisaint
view post Posted on 8/5/2009, 16:30     +1   -1




Andro.... ERA su anime e io l'ho spostato su cartoon.
Calimero NON è un anime, questa è la sezione giusta
 
Top
view post Posted on 9/5/2009, 21:22     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Calimero....Bei ricordi!! Anche se il Calimero che ho conosciuto io non era quello dei Caroselli... Se rammentate,sul finire degli '80 mammà Rai nutriva i propri figlioli con quella grande trasmissione per ragazzi che era BIG! (..ne facessero ancora,di programmi così.... :farofflook.gif: ).
Il Calimero proposto da BIG! era tutto italiano (niente a che fare con l'orripilante anime del '92) e da quel che ricordo,tecnicamente sembrava già "vecchio" in partenza...Non rozzo quanto quello del Carosello,ma comunque una cosa fatta in economia.Però era bello! Storie semplici,per i più piccoli,e la sigla (bellissima) era cantata da Manuel De Peppe,allora idolo delle adolescenti.
Ve la ricordate? Era una specie di dialogo tra Manuel e Calimero!!

"Piccolo anch'io,quasi come te,cantavo sempre/e mi sentivo un reeeee..."

Sigh!!!! :farofflook.gif: Contegno...

Il successo della serie diede vita a una pubblicazione in edicola totalmente dedicata al pulcino nazionale.I fumetti erano bellissimi e non vedevo l'ora che uscisse un nuovo albo!! (..era settimanale o mensile?) Quando andavo in edicola dovevo sempre scegliere,non potevo prendere due cose contemporaneamente,e a volte mi toccava decidere tra MASTERS E IL TEAM DELL'AVVENTURA e Calimero.... SCELTA ARDUA!!!
Sì perchè il piccino aveva fascino,e ogni volta che vedevo quei due deficienti degli amici di papero Piero (Maialino & Coniglietto.... A pensarci bene,sono nomi GENIALI!!) mi mettevo troppo a ridere!

Purtroppo tutte le cose belle giungono al termine e anche l'albo cessò le pubblicazioni. Nel '92 (o '96? Non ricordo bene!)come detto,Italia1 propose la serie nipponica,facendo anche l'enorme ostiata di incollarci spezzoni della vecchia serie italica (le puntate nuove si alternavano a quelle vecchie),tagliati e incollati alla bella e meglio e -credo- con un nuovo doppiaggio. Inutile dire che la sigla di Crostina,in confronto a quella di Manuel,era pura spazzatura (argh!argh!argh!).

Finito il bagaglino di ricordi,ecco le domande!!

1) Che voi sappiate Calimero è sempre stato doppiato da Colnaghi? Cioè,ancora oggi è lui che doppia il pulcino nelle pubblicità,o gli hanno trovato un rimpiazzo molto simile?
2) Qualcuno di voi seguiva i fumetti di Calimero? (credo fossero della Fabbri o della Giunti...boh!)
3) Qualcuno di voi sa che sotterfugi ci furono per permettere la creazione della serie nipponica? Cioè,come è nata? Commissione italiana per il Giappone,coproduzione o è stato il Japone ad interessarsi al nostro sfigatissimo pulcinazzo?!

E' tutto!!!
 
Top
Icarius
view post Posted on 9/5/2009, 23:44     +1   -1




CITAZIONE (Riccardue @ 9/5/2009, 22:22)
Se rammentate,sul finire degli '80 mammà Rai nutriva i propri figlioli con quella grande trasmissione per ragazzi che era BIG! (..ne facessero ancora,di programmi così.... :farofflook.gif: ).

D'accordissimo :fascio:
Riguardo ai fumetti di calimero, li ricordo benissimo.
Se non sbaglio, all'interno, uscivano anche dei gadget o forse erano dei giochi di cartone?
Cmq gran bei tempi!
 
Top
view post Posted on 10/5/2009, 13:20     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Sì!Sì! C'erano gadget cartacei,tipo puzzle e cose del genere. Chissà se ho ancora qualcosa in soffitta...
 
Top
view post Posted on 10/5/2009, 21:59     +1   -1
Avatar

アンドロ梅田.

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,976
Reputation:
+2
Location:
Costellazione di Gemini

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2021, 10:12     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


SAPEVATE CHE CALIMERO È UN ANIME? LO STUDIO FAMOSO CHE SI OCCUPÒ DEL PULCINO NERO


Calimero


Gli anni '80 e '90, tra reti Rai e Mediaset, sono stati pieni zeppi di cartoni animati andati in onda. Molti di questi erano anime, ovvero quei prodotti televisivi provenienti dal Giappone, ma c'erano anche produzioni nostrane. Calimero però non appartiene alla seconda categoria, bensì alla prima.Sapevate infatti che Calimero è un anime? Ripercorriamo la storia di questo pulcino nero e vedere la produzione delle due stagioni che andarono in onda su Rai 2 e Canale 5 nel vecchio millennio. Calimero è un personaggio di matrice completamente italiana, nato per pubblicizzare il detersivo Ava, che tutti ricorderanno per la tagline "Ava come lava", e di cui è stato mascotte per decenni. Il personaggio apparirà più volte nel corso del Carosello, ma la sua popolarità uscirà fuori dai confini italiani.Negli anni '70 iniziò a colpire anche in Giappone grazie all'anime che Toei Animation, in collaborazione con lo studio Rever, produsse in quegli anni. L'anime di Calimero andò in onda tra il 1974 e il 1975 in Giappone ottenendo un ottimo riscontro che gli valse la produzione, una decina d'anni dopo, di una seconda stagione. Quest'ultima fu prodotta in coproduzione con la RAI, con 52 episodi in totale che dopo qualche anno arrivarono anche in Italia.In occasione del cinquantennale del personaggio, in Italia è arrivata anche la serie Calimero 3D sui canali Rai, stavolta però a opera di uno studio d'animazione francese...

https://anime.everyeye.it/notizie/sapevate...ero-540612.html
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 14:09     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Ah, quindi pure la serie proposta da BIG! negli anni '80 era quella giapponese? Non l'avrei mai detto, pareva il classico prodotto "casereccio" italiano! Per certi versi l'ho sempre accostato al nostrano draghetto Grisù. Tra l'altro rileggendo il mio vecchio post qui sopra noto castronerie dovute alla memoria: non era Manuel De Peppe (ma un suo emulo del periodo) a cantare la sigla d'epoca (quella realizzata live action con inserti cartoon, in cui appunto appariva il giovane interprete assieme a Calimero e un bambino che in qualche modo ne ricalcava il personaggio in vesti umane) .

Peccato che l'articolo linkato non approfondisca l'argomento,a questo punto mi sarebbe piaciuto sapere di più. Già mi è difficile ricordare qualcosa di quegli episodi, figuriamoci capire se la serie vista in Rai (ben prima del passaggio mediasettiano) fosse quella anni '70 o il seguito del decennio successivo. Ricordo solo l'orribile patchwork tra "nuovo" (per modo di dire...) e "vecchio" che operarono in Mediaset, un montaggio assurdo con spezzoni vari in cui si notava la differenza di stile da una scena all'altra (evidentemente le puntate della serie trasmessa prima in Rai non raggiungevano il minutaggio standard richiesto da Italia1 negli anni '90, da cui l'esigenza di allungare il brodo) .

Sul reboot 3D proposto da Rai Yo Yo calo un velo pietoso, indubbiamente hanno aggiunto parecchie cose in più per rendere i personaggi appetibili al pubblico moderno ma quando la vedevo in compagnia dei miei nipoti non potevo fare a meno di pensare che quella era "un'altra cosa", non il "mio" Calimero. Peccato non abbiano richiamato Colnaghi come voce storica (Garbolino è scelta giusta, ma ormai è peggio del prezzemolo.. Lo si sente ovunque da più di trent'anni, non lo reggo più!! :asd: ) .
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 17:07     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


La serie anni 70 di Calimero la ricordo poco e nulla, mi faceva schifo già da piccolo.
La seconda,d egli anni 90, mi piaceva già di più , specie per i disegni che per le storie.
Poi c'è quella in CG m che si riallaccia a quella anni 90, eliminandone alcuni personaggi e introducendone altri presi dalla vecchia serie anni 70 ( il coniglietto antipatico),
Carina la citazione a Goldrake quando Calimero entra nel passaggio segreto che porta al mulino,
Resta ancora un mistero su chi abbia davvero inventato il personaggio : è attribuito ufficialmente ai Pagot , ma 10 o più anni fa, il defunto disegnatore di fumetti Carlo Peroni affermò di averlo creato lui quando lavorava per i Pagot , ma questi ovviamente smentiscono .
Chi ha ragione ?
Non chiedetelo a me, perché non lo so.
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 19:57     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Ma allora quale cacchio è la serie che ho visto io negli anni ' 80 su BIG ?!? Parlo di questa!!


A cui però cambiarono la sigla (e probabilmente tagliando qualche minuto qua e là come loro solito...) sostituendola con questa!


Quello che non mi è chiaro è quando venne trasmessa per la prima volta la seconda stagione prodotta 10 anni dopo dalla prima Rever/Toei.
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 20:48     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE
Ma allora quale cacchio è la serie che ho visto io negli anni ' 80 su BIG ?!? Parlo di questa!!

La serie del 74 , qui col ridoppiaggio Mediaset



CITAZIONE
Quello che non mi è chiaro è quando venne trasmessa per la prima volta la seconda stagione prodotta 10 anni dopo dalla prima Rever/Toei.

Fu prodotta fra il 1992 e il 1993, in coproduzione con la RAI e le società Telescreen Japan, TV Tokyo e Mitsu ( ne parlava pure Colpi nelle news nipponiche di Mangazine)
E la trasmise... Mediaset, su Gamboat una volta solo nel 96? 97? 98 ?
 
Top
view post Posted on 17/9/2021, 11:33     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


La clip che ho postato sopra non ha certo il ridoppiaggio mediaset, è quello originale degli anni 70.

Quella che vidi su Mediaset (sigla "coccò coccò Calimero daaance....") come detto era un assurdo patchwork con spezzoni della serie anni 70 integrati alle puntate prodotte decenni dopo. Per forza di cose ridoppiata. L'anno non me lo ricordo (penso 1997 o al massimo '98,non prima) ma se ben rammento fu replicata almeno una volta, nel 2000. Ricordo che con gli amici sballoni la si vedeva di pomeriggio, quindi non penso fosse Gameboat (che era preserale) .
 
Top
view post Posted on 17/9/2021, 17:50     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 17/9/2021, 12:33) 
La clip che ho postato sopra non ha certo il ridoppiaggio mediaset, è quello originale degli anni 70.

Quella che vidi su Mediaset (sigla "coccò coccò Calimero daaance....") come detto era un assurdo patchwork con spezzoni della serie anni 70 integrati alle puntate prodotte decenni dopo. Per forza di cose ridoppiata. L'anno non me lo ricordo (penso 1997 o al massimo '98,non prima) ma se ben rammento fu replicata almeno una volta, nel 2000. Ricordo che con gli amici sballoni la si vedeva di pomeriggio, quindi non penso fosse Gameboat (che era preserale) .

Il patchwork acui ti riferisci era solo nella sigla, che mischiava immagini della vecchia e nuova serie.
Poi venivano trasmesse separate.
I doppiatori del video sono gli stessi milanesi della seconda serie.
Ergo......
 
Top
21 replies since 7/5/2009, 18:35   1395 views
  Share