Go Nagai Net

Koji Kabuto : profilo psicologico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2010, 01:37     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


image



a cura di godzilla









in progress.
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 11:26     +1   +1   -1
Avatar

srotolatore di girelle

Group:
Super Mod
Posts:
2,838
Reputation:
+15
Location:
padova / venezia

Status:


Premessa: nella prima parte faccio riferimento a quanto ho percepito nella trilogia classica di anime, senza un preciso ripasso di tutte le puntate. Nella seconda sezione cerco di evidenziare le maggiori differenze con quanto emerge nelle altre versioni esistenti. Tutto il lavoro è strettamente basato sulle mie impressioni personali e sui miei ricordi, come peraltro avviene per descrivere l'idea di qualunque persona uno abbia incontrato nella propria vita.

Parte 1a: Koji guerriero ed amico, da Mazinga Z a Goldrake
Inizialmente Koji, che ha 16 o 17 anni, mostra di essere fondamentalmente buono, ma con numerosi difetti che affiancano i suoi pregi: è mosso da un profondo affetto nei confronti del nonno e del fratello, e dal desiderio di fare del bene per tutti anche in ricordo del nonno; considera Mazinga la concretizzazione del genio del nonno e si lega fortemente al suo robot, al punto da “umanizzarlo” e non voler procurare ulteriori sofferenze al suo “fratello meccanico”; d'altro canto è rissoso, irascibile e testardo, poco rispettoso di coloro che non considera al suo livello ed in generale una “testa calda”. Tende a considerarsi superiore ed è poco incline al gioco di squadra, ma prova grande affetto per tutti coloro che gli sono vicini e soffre per i dolori della guerra, fino ad infuriarsi come mai prima per la morte di uno dei tre professori verso la conclusione di Mazinga Z. La sconfitta da parte dei mostri di Mikenes e l'allontanamento dal Giappone costituiscono un punto di crescita importante per il ragazzo che diventa uomo, apprende il valore della collaborazione e dell'amicizia, anche se la gelosia di Tetsuya frena il loro rapporto e li rende compagni di battaglia ma non amici fino in fondo. All'inizio di Goldrake trova in Actarus finalmente quell'amico che può considerare un pari e da tutto se stesso fino in fondo, mostrando uno spirito di sacrificio ed una capacità di lasciare ad altri le luci della ribalta che sono un segno evidente della sua crescita interiore e di quanto sia cambiato nel suo relazionarsi con i compagni e con gli amici.

Parte 1b: che donnaiolo questo Koji!!!!
Faccio fatica a condividere il modo di relazionarsi che ha Koji con le donne, probabilmente per la mia indole fondamentalmente monogama e per la mia forma mentis di stampo occidentale. In ogni caso, Koji sembra sempre un po' superficiale nel trattare le ragazze, molto attento all'aspetto esteriore e poco propenso ad un rapporto emotivamente coinvolgente. Per quanto si dimostri attratto da Sayaka, i due non stabiliscono mai una relazione sentimentale stabile e Koji spesso dimostra di non perdere occasione per guardare le altre ragazze, pur conscio della gelosia che finisce per suscitare. Gli eventi narrati nel Grande Mazinga non approfondiscono molto questo aspetto, ed è in Goldrake che vediamo quanto in questo Koji non sia molto maturato...forse fino alla partenza di Maria, il cui corteggiamento sembrava risultare gradito a Koji.

Parte 2: ma quale Koji è Koji?
Le incarnazioni di Koji al di fuori della trilogia classica sono numerose, sia nei manga che negli anime: si possono ricordare le due versioni di manga (Go Nagai e Gosaku Ota), Mazinsaga, Z Mazinger, le storie brevi relative al Mazinkaiser, fino ad arrivare al manga Shin Mazinger Zero di recente uscita in Giappone e, negli anime, Mazinkaiser e Shin Mazinger, di cui è appena iniziata la messa in onda in Italia. La maggior parte di queste versioni risulta largamente attinente a quella della trilogia di anime, con qualche leggera differenza per i toni tenuti nelle serie, ma ci sono almeno due esempi di versioni sensibilmente diverse: il manga Mazinsaga e l'anime Shin Mazinger.
Cominciando con Mazinsaga, direi che il Koji “classico” è spinto dal desiderio di proteggere gli altri e lotta con questa motivazione, pronto a sacrificarsi perché considera gli altri più importanti della propria sicurezza. Considerando il tema della scelta Dio/Demone che caratterizza parte delle sue azioni e parafrasando la sigla del Grande Mazinga, direi che il Grande Mazinga ha la mente di Tetsuja, ma Mazinga Z ha il cuore di Koji, ed il Koji classico ha fondamentalmente un cuore buono;
in Mazinsaga, dove la distinzione tra Koji e Mazinga è decisamente più sottile per la stessa natura di Mazinga, Koji è un uomo fuori dal suo tempo ed elevato a tutti gli effetti ad un livello superiore, ma la spinta a lottare per l'umanità gli deriva dal senso di colpa per la distruzione portata nel passato e dal bisogno di espiare il male commesso, per quanto involontariamente. I suoi rapporti con gli altri sono falsati dal suo essere visto come essere superiore e come una leggenda, da parte di molti, e da parte sua dalle conseguenze delle sue emozioni, che lo costringono ad un distacco almeno parziale dagli altri.
Ancora differente risulta invece la versione di Shin Mazinger: in questo caso Koji sembra un ragazzo mite e tranquillo, ma tendente a vistosi ed eccessivi scatti di ira quando qualcuno tocca la sua famiglia. La differenza fondamentale con la versione classica è che in questo caso a Koji non viene affatto offerta l'opportunità di scegliere il proprio destino, in barba a quanto raccontato nell'introduzione: il nonno ha costruito una macchina da guerra ed addestrato in modo subdolo il nipote ad usarla al massimo delle sue potenzialità, per la necessità di fermare un male che crede di conoscere. Koji si trova di fronte alla conseguenza delle proprie azioni nel momento in cui, durante la prima battaglia, vede l'effetto degli scontri sulle case e sulle persone dentro di esse, ed in quel momento si blocca per affrontare emotivamente questo aspetto e decidere la propria strada, senza avere fino a quel momento una visione chiara della situazione. In quel momento Koji sceglie la propria via e la propria motivazione, divenendo un guerriero il cui scopo è sconfiggere il nemico accettando che ci possono essere costi e conseguenze, a partire dalla vita delle persone vicine all'allearsi con alcuni nemici per affrontarne altri scendendo a compromessi; in questa otttica, il Koji di Shin Mazinger sembra avvicinarsi molto al Tetsuja classico per alcuni aspetti, diventando così la mente di Mazinger Z e non il suo cuore, tanto che non si vede mai un rapporto affettivo di questo Koji con il suo Mazinger paragonabile a quello classico.


nel post precedente ho messo quanto ho scritto, da qui in poi aggiungeremo anche commenti ed osservazioni varie, per poi aggiungere le cose rilevanti al post con il profilo completo, che teniamo pulito.
Attendo osservazioni in merito da quelli che hanno voglia.
A seguire con un po' di calma anche altri personaggi in apposite discussioni :)
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 13:23     +1   +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


E' difficile per me trattare un profilo psicologico di Koji Kabuto. Le difficoltà sono molte, e soprattutto queste:

- non riesco a vedere alcun collegamento tra il Koji della serie di Mazinga e l'Alcor di Goldrake. Mi sembrano troppo diversi.

- Koji è il personaggio che conosco di meno: la serie di Mazinga Z non l'ho potuta seguire tutta, anche se ho seguito la maggior parte degli episodi dell'anime e ho letto la serie di Ota. Ma non conosco Mazinsaga nè lo Shin Mazinga. Quindi dirò solo quello che posso dire del Koji della serie di Mazinga, che ho conosciuto attraverso l'anime e il manga di Ota.

Innanzitutto, ha un profilo psicologico molto semplice, quasi primitivo: vuole vendicare la morte del nonno, è bravo a combattere, agisce da sbruffone diverse volte, è impetuoso. E' onesto, ma sviluppa la sue qualità positive soprattutto nel combattimento con Mazinga.

Diventa un abile combattente, ma non è capace di costruire relazioni sincere con gli altri. Con Sayaka sono solo litigi e discussioni a non finire, accompagnati a volte da scontri fisici. Con Boss sono sfide e gare in continuazione: quando Boss poi costruisce il Borot, Koji lo deride ferocemente. E' un personaggio molto solo e incapace di relazionarsi con gli altri, se non a fatica e dopo un certo conflitto, interiore o esteriore.

Soprattutto il Koji di Ota non ha un forte senso morale: pur sapendo di Sayaka, sbava per Misato e se ne vanta dicendo che "è un comportamento da uomo". Soprattutto alla fine del manga, il disinteresse di Koji per Sayaka è totale: forse per questo viene "punito" con un corpo da cyborg (espediente poi "dimenticato" in seguito).

I genitori di Koji sono completamente assenti, anche nel ricordo, tranne quando Koji è in pericolo di morte mentre entra in scena l'impero di Mikene.

L'unico rapporto di affetto aperto e sincero che ha è con il fratellino Shiro, col quale ha un'azione protettiva. Ma non con Sayaka.

Il rapporto di Koji con Yumi è di rispetto, quasi da figlio a padre, ma nulla di più.

Appare più maturo nella serie del Grande Mazinga, ma ha ancora delle difficoltà a relazionarsi: non comprende il conflitto interiore di Tetsuya e trascura completamente Sayaka.

E' chiaro che, nonostante appaia un personaggio solare a prima vista, a me è sempre sembrato un personaggio piuttosto freddo nei sentimenti. Non sono mai riuscito a capirlo fino in fondo.

Quali sono i suoi veri interessi, oltre a guidare Mazinga?
Quali sono i suoi veri sentimenti con Sayaka?
Quali sono i suoi progetti per il futuro?
Quali sono i suoi gusti?
Qual'è la sua attività, oltre a guidare Mazinga?
Qual'è la sua vita privata?
Cosa ama e cosa odia, oltre alla faccenda di Mazinga e del Dottor Hell?

Non sono mai riuscito a trovare delle risposte convincenti a queste domande... :dito:
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2011, 13:43     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


Ho letto soltanto la prima parte, ma vorrei precisare che non so fino a che punto possa considerare legittimo il fatto di non voler causare ulteriore sofferenze al suo robot.

La cosa è stata presa da Dynamic Heroes, certo è un'opera legata alla saga animata originale, ma non oso considerarla una spiegazione seria o ufficiale.

Per me gli sceneggiatori hanno fatto fare la figura del fesso a Kabuto, per gli altri puntoi commenterò poi
 
Top
isotta72
view post Posted on 17/2/2011, 15:42     +1   -1




CITAZIONE (sawatari Go @ 17/2/2011, 13:43) 
Ho letto soltanto la prima parte, ma vorrei precisare che non so fino a che punto possa considerare legittimo il fatto di non voler causare ulteriore sofferenze al suo robot.

La cosa è stata presa da Dynamic Heroes, certo è un'opera legata alla saga animata originale, ma non oso considerarla una spiegazione seria o ufficiale.

Per me gli sceneggiatori hanno fatto fare la figura del fesso a Kabuto, per gli altri puntoi commenterò poi

A noi occidentali può sembrare stano o ridicolo, ma Ieko ha ricondotto questo alla tradizione animista giapponese, spiegandolo bene qui:

#entry422312373

ai giapponesi può non essere sembrato poi così fesso..
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 17:05     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,232
Reputation:
+2,326
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Il Koji di Mazinga Z mi è a tratti decisamente indigesto: trovo spiacevole il suo rapporto con Sayaka. Vabbè che lei dimostra un certo caratterino, ma il più delle volte sembra aggressiva proprio per il modo in cui viene trattata da tutti, che sembrano volerla tenere sempre in secondo piano, salvo gettarla allo sbaraglio quando Mazinga Z non può combattere.
All'inizio, quando tra i due è chiaramente lei la più esperta nel guidare i robot, Koji si mostra sprezzante ed insofferente ai suoi consigli.
Successivamente, si oppone al fatto che lei abbia delle armi più efficaci su Afrodite: solo lui sarà il difensore dell'umanità. Questo, senza badare al fatto che Sayaka, spessissimo mandata in prima linea, si trova disarmata contro i nemici. Colpevolissimo anche suo padre, che rifiuta di rinforzare Afrodite.
Infine, anche in casi in cui Sayaka si mostra meno pungente del suo solito, Koji ha atteggiamenti spiacevoli: in un episorio (50 -52, non ricordo quello esatto), dopo che Afrodite è stata fatta a pezzi dai nemici, Mazinga l'allontana con un calcione "smamma piccola, adesso ci penso io".

Alcor, al contrario, non trova un suo pari in Actarus: nel corso dell'anime si mette addirittura nello spirito di chi ha tutto da imparare. Solo alla fine, ormai maturato, tiene il suo indimenticabile discorso sull'amicizia, ed evita che l'amico si sacrifichi.

Indubbiamente, un personaggio che evolve: nasce sgradevole (per me), e diventa un autentico eroe.

Resta comunque irrisolta la faccenda Maria-Sayaka.
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 17:09     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


E' una curiosità che avevo da tempo, yeko a quanto mi risulta ha incontrato Nagai più di una volta, ha chiesto a lui direttamente se era d'accordo con quella soluzione?


 
Top
isotta72
view post Posted on 17/2/2011, 17:19     +1   -1




CITAZIONE (sawatari Go @ 17/2/2011, 17:09) 
E' una curiosità che avevo da tempo, yeko a quanto mi risulta ha incontrato Nagai più di una volta, ha chiesto a lui direttamente se era d'accordo con quella soluzione?

E che ne so? :farofflook.gif:

Ma non vedo nemmeno tanta distanza tra questa scelta e altri interpretazioni date da lui stesso al rapporto tra Koji ed il suo robot..non sono esperta di Mazinga ( quindi erdonate eventuali castronate), ma quando si dice che il robot ha il potere di renderti Dio o demone, sembra far immaginare una sorta di fusione tra il pilota e Mazinga.. in Z Mazinger, se non mi ricordo male, Koji "diventa" , non pilota, lo Z Mazinger, calandosi in testa una maschera.. insomma una sorta di rapporto " simbiotico" tra i due non mi sembra da escludere, nemmeno dalla volontà di Nagai.

E comunque, qui stiamo cercando di tracciare il profilo del personaggio così come ci è stato proposto, a prescindere dal fatto che sia frutto della sola volontà dell'autore o di più mani.

Edited by isotta72 - 17/2/2011, 18:04
 
Top
isotta72
view post Posted on 17/2/2011, 18:12     +1   +1   -1




Io parlo solo del Koji che conosco, quello di Goldrake.

Personaggio rivalutato da me, insieme ad altri non protagonisti, dopo aver rivisto la serie un paio di volte da grande.
Koji viene infilato ob torto collo dagli sceneggiatori, che lo incastrano, inizialmente , in un ruolo di spalla, costringendolo, quasi sembra una punizione, sul piattello.. beh lui non si da per vinto.
Koji è uno che se gli affondano il piattello, monta il cannone sulla Jeep.. determinato contro Vega, gli sceneggiatori, la prosopopea dell'alieno. Mica facile fare da compagno di squadra ad uno così..
Ha tutta la mia stima per questo.
E' l'unico che lo riesce a scalfire facendogli cambiare idea su questioni tutt'altro che irrilevanti, come un suicidio, ad esempio.
Per me da una sferzata di energia alla serie, dando movimento ai combattimenti, freschezza alle scene di vita quotidiana, e spessore all'alieno, che solo in certi dialoghi con lui vien fuori in tutte le sue sfumature.
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 18:28     +1   -1
Avatar

srotolatore di girelle

Group:
Super Mod
Posts:
2,838
Reputation:
+15
Location:
padova / venezia

Status:


CITAZIONE (isotta72 @ 17/2/2011, 17:19) 
CITAZIONE (sawatari Go @ 17/2/2011, 17:09) 
E' una curiosità che avevo da tempo, yeko a quanto mi risulta ha incontrato Nagai più di una volta, ha chiesto a lui direttamente se era d'accordo con quella soluzione?

E che ne so? :farofflook.gif:

Ma non vedo nemmeno tanta distanza tra questa scelta e altri interpretazioni date da lui stesso al rapporto tra Koji ed il suo robot..non sono esperta di Mazinga ( quindi erdonate eventuali castronate), ma quando si dice che il robot ha il potere di renderti Dio o demone, sembra far immaginare una sorta di fusione tra il pilota e Mazinga.. in Z Mazinger, se non mi ricordo male, Koji "diventa" , non pilota, lo Z Mazinger, calandosi in testa una maschera.. insomma una sorta di rapporto " simbiotico" tra i due non mi sembra da escludere, nemmeno dalla volontà di Nagai.

quello della maschera è Mazinsaga, cui faccio riferimento nel considerare le varianti rispetto al Koji tradizionale.
Z Mazinger è il manga in cui Mazinger è il corpo di Zeus dotato di cabina, perchè Zeus era una specie di maxirobot alieno. Da quest'ultima serie manga sono presi diversi spunti per l'anime Shin Mazinger.

comunque se riuscissimo ad avere contatti quasi diretti col maestro, ci sarebbero altre domande più pressanti da fargli, secondo me.....
chi è d/accordo?

Edited by josomeda - 17/2/2011, 18:29
 
Top
goldrakedaigokin
view post Posted on 17/2/2011, 18:29     +1   -1




CITAZIONE (H. Aster @ 17/2/2011, 17:05) 
Il Koji di Mazinga Z mi è a tratti decisamente indigesto: trovo spiacevole il suo rapporto con Sayaka. Vabbè che lei dimostra un certo caratterino, ma il più delle volte sembra aggressiva proprio per il modo in cui viene trattata da tutti, che sembrano volerla tenere sempre in secondo piano, salvo gettarla allo sbaraglio quando Mazinga Z non può combattere.
All'inizio, quando tra i due è chiaramente lei la più esperta nel guidare i robot, Koji si mostra sprezzante ed insofferente ai suoi consigli.
Successivamente, si oppone al fatto che lei abbia delle armi più efficaci su Afrodite: solo lui sarà il difensore dell'umanità. Questo, senza badare al fatto che Sayaka, spessissimo mandata in prima linea, si trova disarmata contro i nemici. Colpevolissimo anche suo padre, che rifiuta di rinforzare Afrodite.
Infine, anche in casi in cui Sayaka si mostra meno pungente del suo solito, Koji ha atteggiamenti spiacevoli: in un episorio (50 -52, non ricordo quello esatto), dopo che Afrodite è stata fatta a pezzi dai nemici, Mazinga l'allontana con un calcione "smamma piccola, adesso ci penso io".

Alcor, al contrario, non trova un suo pari in Actarus: nel corso dell'anime si mette addirittura nello spirito di chi ha tutto da imparare. Solo alla fine, ormai maturato, tiene il suo indimenticabile discorso sull'amicizia, ed evita che l'amico si sacrifichi.

Indubbiamente, un personaggio che evolve: nasce sgradevole (per me), e diventa un autentico eroe.

Resta comunque irrisolta la faccenda Maria-Sayaka.

sono daccordissimo con te,però sia nel ruolo di koji sia nel ruolo di alcor rimane sempre un personaggio testardo nn ascolta nessuno e si mette nei guai e questa stessa personalità si tramanda anke nel mazinkaiser
 
Top
isotta72
view post Posted on 17/2/2011, 18:50     +1   -1




CITAZIONE (josomeda @ 17/2/2011, 18:28) 
quello della maschera è Mazinsaga, cui faccio riferimento nel considerare le varianti rispetto al Koji tradizionale.
Z Mazinger è il manga in cui Mazinger è il corpo di Zeus dotato di cabina, perchè Zeus era una specie di maxirobot alieno. Da quest'ultima serie manga sono presi diversi spunti per l'anime Shin Mazinger.

Ecco, appunto.. :29784128hj5.gif:
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 21:08     +1   -1
Avatar

Associato a Girello-delinquere

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,279
Reputation:
+2

Status:


Dunque fra questi post si sta delineando pian piano il profilo di Koji come lo conosciamo.

Vorrei puntualizzare su una cosa: secondo me non bisognerebbe tenere conto del profilo di Koji sul Grendizer perché il personaggio è stato imposto e quindi è stato snaturato da quello che lui era: di certo uno che aveva un'esperienza di vita fatta con una guerra a bordo di un robot, di certo non si sarebbe comportato con un carattere impulsivo e testardo come ha fatto nella serie Grendaizer, ma avrebbe avuto un carattere più maturo.

Tenete presente un'altra cosa: in Italia è giunto prima Goldrake e quindi abbiamo conosciuto prima Alcor.
Poi è arrivato il Grande Mazinga e abbiamo conosciuto Tetsuya. Il collegamento tra queste due serie non c'era ai nostri occhi... certo fatta eccezione per Bossrobot che appare in un episodio di Goldrake, ma (... fatta eccezione per i fan più sfegatati del tempo...) la cosa è passata inosservata.
In fine è arrivato il Mazinga Z e abbiamo conosciuto Ryo Cabuto.... e qui abbiamo appreso o ipotizzato un collegamento tra i due Mazinga soprattutto sugli episodi finali del Grande Mazinga.

Il fatto che Alcor e Ryo Cabuto in realtà fossero la stessa persona e che in realtà si chiamasse Koji Cabuto l'abbiamo appreso molti anni dopo sul finire degli anni 80, quando proiettarono i primi "Mazinga contro gli ufo robot"...e non tutti appresero subito questa verità, e chi l'ha saputo è rimasto di stucco e si chiedeva come mai erano la stessa persona con due nomi diversi? (al tempo avevo 10 anni)

Dopo oltre una quindicina di anni sono arrivate tutte le altre mazin-version... eccezion fatta per i Mazinga proposti dalla defunta Granata Press...
 
Web  Top
isotta72
view post Posted on 17/2/2011, 21:35     +1   -1




Io che erano la stessa persona l'ho scoperto l'anno scorso! :D

Vabbè ma sono un caso clinico...

Non so.. ma io tutta questa immaturità nel Koji Kabuto di Goldrake non la vedo.. :via:
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 21:52     +1   +1   -1
Avatar

srotolatore di girelle

Group:
Super Mod
Posts:
2,838
Reputation:
+15
Location:
padova / venezia

Status:


CITAZIONE (Maurizio^^ @ 17/2/2011, 21:08) 
Dunque fra questi post si sta delineando pian piano il profilo di Koji come lo conosciamo.

Vorrei puntualizzare su una cosa: secondo me non bisognerebbe tenere conto del profilo di Koji sul Grendizer perché il personaggio è stato imposto e quindi è stato snaturato da quello che lui era: di certo uno che aveva un'esperienza di vita fatta con una guerra a bordo di un robot, di certo non si sarebbe comportato con un carattere impulsivo e testardo come ha fatto nella serie Grendaizer, ma avrebbe avuto un carattere più maturo.

non sono d'accordo su entrambe queste affermazioni.
è stato imposto il personaggio? decisamente sì, ma proprio perchè il personaggio è quello che gli spettatori chiedevano non hanno potuto snaturarlo, altrimenti i fan avrebbero decisamente storto il naso.
Una persona testarda ed impulsiva crescendo e maturando cancella completamente questi tratti dal proprio carattere?
Ho una lista infinita di esempi di persone reali che non si adattano a questa tua visione: una persona che matura impara a controllare i propri difetti, ma non li elimina (secondo me) ed è esattamente quello che fa Koji, mostrando che sa scusarsi e riconoscere i propri errori quando pecca di testardaggine.

 
Top
51 replies since 3/3/2010, 01:37   2805 views
  Share