Go Nagai Net

Koji Kabuto : profilo psicologico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2011, 23:44     +1   -1
Avatar

Scorpion Goddess

Group:
Mod storici
Posts:
2,449
Reputation:
+62
Location:
Egypt

Status:


CITAZIONE (isotta72 @ 17/2/2011, 21:35) 
Io che erano la stessa persona l'ho scoperto l'anno scorso! :D

Vabbè ma sono un caso clinico...

Non so.. ma io tutta questa immaturità nel Koji Kabuto di Goldrake non la vedo.. :via:

Veramente qui c'e' un altro caso clinico :dito: Anche io ho capito molto tardi che erano la stessa persona, non dico quando e' meglio :29784128hj5.gif:
Comunque preferisco il Koji Kabuto di Goldrake, quello di Mazinga mi sta sulle scatole :tongue3.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2011, 14:31     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


Appena letto il profilo psicologico.... complimenti Josomeda!
Ho seguito poco le serie dei Mazinga , sia Z che Grande, però la certezza che ci fosse confusione sui nomi la ebbi con Boss e la sua incursione nella serie di Goldrake... quindi non posso dire molto sul Koji Kabuto dei Mazinga.
Però non ho mai percepito Alcor come un personaggio impulsivo o immaturo, anzi spesso lo trovo perfettamente bilanciato rispetto al ruolo di Actarus. La vivacità del personaggio , capace di arrivare alle mani con l'amico, lo rendono un protagonista di tutto rispetto. Anche se , come ho scoperto in seguito, è stato introdotto per questioni si strategie produttive, penso:per fortuna l hanno fatto! visto che Actarus da solo avrebbe dato un taglio molto più cupo alla serie di Goldrake.
L'immaturità e l'impulsività di Koji Kabuto credo siano solo una negativizzazione di tratti molto vivaci che sono più da leggere come: forte vitalità necessaria ad affrontare eventi drammatici come una guerra, anzi più guerre.
 
Top
view post Posted on 19/2/2011, 14:55     +1   -1
Avatar

Associato a Girello-delinquere

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,279
Reputation:
+2

Status:


Forse Actarus senza Koji nella storia, probabilmente avrebbe avuto un carattere completamente divero, probabilmente vicino ad uno dei due piloti dei Mazinga... forse Nagai gli avrebbe dato uno spirito più impulsivo e ribelle.
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2011, 14:57     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


In effetti, Actarus e Alcor insieme hanno "equilibrato" in modo perfetto la storia: riflessivo l'uno, impulsivo l'altro...un contrasto perfetto! :nagai:
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2011, 14:58     +1   -1
Avatar

Associato a Girello-delinquere

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,279
Reputation:
+2

Status:


quoto^^
 
Web  Top
isotta72
view post Posted on 19/2/2011, 18:38     +1   -1




CITAZIONE (Maurizio^^ @ 19/2/2011, 14:55) 
Forse Actarus senza Koji nella storia, probabilmente avrebbe avuto un carattere completamente divero, probabilmente vicino ad uno dei due piloti dei Mazinga... forse Nagai gli avrebbe dato uno spirito più impulsivo e ribelle.

Nagai non entrò molto nella caratterizzazione dei personaggi dell'anime, il Duke Fleed della serie TV è una creatura di Shozo Uehara e a lui si deve la complessità del personaggio..ma sono totalmente d'accordo con te, senza Koji avrebbe avuto meno spessore, e non avrebbe avuto modo di "uscire" in tutte le sue sfaccettature come attraverso il confronto, la crescita ed il bilanciamento con il compagno di lotta.
 
Top
view post Posted on 25/2/2011, 12:35     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:




vediamo un po'............ perche' , secondo voi , il maestro e' cosi' legato a KOJI come
a AKIRA fudo?........................
 
Top
view post Posted on 25/2/2011, 13:12     +1   -1
Avatar

srotolatore di girelle

Group:
Super Mod
Posts:
2,838
Reputation:
+15
Location:
padova / venezia

Status:


a margine un piccolo aneddoto che avevo notato nella scelta dei nomi dei piloti di mazinger:
Kabuto = Elmo è un fatto abbastanza noto, ma non ho mai visto evidenziato che Tsurugi è un modo per dire "spada", quindi anche in questo aspetto il confronto tra Koji e Tetsuya è evidente già dai dettami del maestro.....ed alcuni tratti di base si collegano anche a questo
 
Top
venusia71
view post Posted on 25/2/2011, 13:14     +1   -1




ma, secondo me si.
in svariati manga di Nagai compaioni personaggi che lo ricordano esteticamente, per non dire che sono proprio identici...
 
Top
isotta72
view post Posted on 25/2/2011, 14:23     +1   -1




CITAZIONE (josomeda @ 25/2/2011, 13:12) 
a margine un piccolo aneddoto che avevo notato nella scelta dei nomi dei piloti di mazinger:
Kabuto = Elmo è un fatto abbastanza noto, ma non ho mai visto evidenziato che Tsurugi è un modo per dire "spada", quindi anche in questo aspetto il confronto tra Koji e Tetsuya è evidente già dai dettami del maestro.....ed alcuni tratti di base si collegano anche a questo

Una curiosità.. qualcuno sa perchè il traduttore per Koji restituisce "Curse of the child" - "maledizione del bambino" ?
 
Top
AramisCB
view post Posted on 26/2/2011, 15:07     +1   -1




I know Koji / Alcor only in the series Goldrake (Goldorak). We had in Quebec, to my knowledge, no series Mazinger.

I saw a little bit full Alcor of himself, little a boaster, at the beginning of the series Goldorak. He is also passionate and stubborn.
It is one of maybe as well reasons as there are frictions between Actarus and him...

But in the course of the episodes, we discover some of his qualities: he is an excellent pilot, he is faithful in friendship, he is capable of a certain tenderness. He sets of the maturity with time.

I could not say about it any more on him but I like this character whom I find nice.
 
Top
view post Posted on 28/2/2011, 21:29     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Ma si possono usare anche le parolacce?
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 10:45     +1   -1
Avatar

srotolatore di girelle

Group:
Super Mod
Posts:
2,838
Reputation:
+15
Location:
padova / venezia

Status:


certo, ma per cosa?
 
Top
isotta72
view post Posted on 1/3/2011, 10:49     +1   -1




CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 28/2/2011, 21:29) 
Ma si possono usare anche le parolacce?

A cosa servono in questo contesto?
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 17:57     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Per descrivere il profilo psicologico, ovvio.
 
Top
51 replies since 3/3/2010, 01:37   2805 views
  Share