Go Nagai Net

Violence Jack Riassunti, analisi e note

« Older   Newer »
  Share  
GODZILLA - GranMasterZilla
view post Posted on 11/5/2010, 18:39 by: GODZILLA - GranMasterZilla     -1   +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE
POST di XED

Ciclo 1: Slum Town (Volumi 1-3)

Riassunto:
CITAZIONE
La storia si apre con una breve presentazione della figura di Violence Jack e dell'Apocalisse del Kanto.
L'Apocalisse del Kanto, che viene descritto nei minimi dettagli nelle prime pagine dell'albo, consiste in una serie di terremoti e cataclismi naturali che hanno finito per separare il Kanto dal resto del giappone, rendendolo effettivamente una terra di nessuno.
L'azione si sposta poi sul gruppo di Ryu Takuma, una banda di Orfani che collabora per sopravvivere in una terra popolata ormai da fuorilegge.
In un flashback, Ryu rivive la sua infanzia prima dell'apocalisse del Kanto. Ryu è un ragazzo intelligente ma svogliato, che viene coccolato e viziato dalla sua famiglia.
Durante il flashback Ryu assiste a bizzarre migrazioni di pesci e uccelli, che insieme alle varie scosse minori sono presagi del grande disastro che stà per accadere. Tuttavia non si mostra spaventato per via della fiducia assoluta che ripone in sua sorella, Yuri.
Quando il disastro avviene, Ryu si trova a scuola: Riuscito a salvarsi miracolosamente, Ryu fugge dalla scuola solo per scoprire che sia la sua casa che l'ufficio di una delle sue sorelle sono andati a fuoco, uccidendo gran parte della sua famiglia. Rimasto solo con la speranza di trovare sua sorella Yuri comincia a correre verso la sua scuola, e dopo aver assistito a varie atrocità e aver attraversato una lingua di fuoco usando un auto abbandonata riesce finalmente a ricongiungersi con lei.
I due si aggregano ad un gruppo, guidato da un professore di lei, che cerca di fuggire dal Kanto attraverso le montagne.
Per quanto vicino alla meta, il suo gruppo viene però sorpreso da un'eruzione e viene sterminato. Ryu riesce a salvarsi solo grazie al sacrificio di sua sorella, che gli fà da scudo contro i detriti e muore infine fra le fiamme.
Ryu, rimasto ormai solo, nel corso di un anno diventa il leader della banda di orfani ricollegandosi all'inizio della storia.
Nel presente, il gruppo di Ryu viene attaccato da alcuni teppisti che vogliono rubargli il cibo.
I ragazzi decidono di combatterli, ma
vengono rapidamente messi sotto. Mentre i teppisti stanno per mutilare Ryu, Violence Jack si presenta davanti a loro e con potenza animale uccide tutti i teppisti. Jack fà per andarsene, ma i ragazzi insistono perché venga a mangiare con loro.
Sulla strada per il loro campo, Jack intravede una città e Ryu gli spiega che è una città identica a quella del mondo civilizzato, ma popolata soltanto da delinquenti e mafiosi che se la contendono.
Una volta arrivato al campo e constatata la povertà in cui vivono i bambini, Jack decide di portarli nella città che aveva visto poco prima.
Jack decide di portare i ragazzi nel ristorante migliore della zona, il "KING". I camerieri, impauriti dalla stazza di Jack, servono i ragazzi fino a fargli riempire la pancia, ma proprio alla fine del pasto Jack confessa ai ragazzi che non ha denaro con sé, e che il conto del ristorante dovranno pagarlo con la forza.
Durante la battaglia che segue con i buttafuori, Jack riesce a metterli facilmente fuori gioco, ma spinge Ryu ad uccidere uno di loro per pagare la sua parte di conto.
Mentre fuggono verso il campo, Ryu spiega a Jack che uccidendo le sue guardie si sono messi contro lo Slum King, e che ora se la prenderà con tutti gli orfani della zona.
Jack, in tutta risposta, decide di tornare in città per testare la forza del loro nuovo nemico, e Ryu decide di seguirlo mentre gli altri allarmano gli orfani della zona e li riuniscono nella fortezza.
Ryu mostra a Jack un passaggio segreto da cui possono osservare l'arrivo di Slum King al ristorante:
King arriva in una Rolls Roice preceduta da due Mercedes.
Dalle mercedes scendono le Slum Queen, delle ragazze vestite da avanspettacolo che fanno da guardie del corpo a King, 20 assassine addestrate con poteri ESP.
Dalla Rolls Roice scende Slum King, portando al guinzaglio due uomini cane.
(Un ragazzo e una ragazza che, essendosi ribellati a King tentando di scappare insieme, sono stati mutilati all'altezza delle articolazioni e gli è stata mozzata la lingua, e vengono così portati in giro come cani.)
Slum King indossa un'armatura enorme che, come spiega Ryu, serve soprattutto a contenere la potenza smisurata dei suoi muscoli, che altrimenti finirebbero per stritolargli gli organi interni e le ossa.
Dopo aver giustiziato i buttafuori, le Slum Queen discutono col personale del locale su chi sia stato ad attaccarli: Dalla loro descrizione capiscono subito che si tratta di Violence Jack, una figura ormai leggendaria nel Kanto, che ha portato alla rovina qualsiasi città in cui si sia presentato.
L'esercito del Gedokai, i peggiori malfattori del Kanto, decide allora di occuparsi personalmente dell'esecuzione di Violence Jack.
Arrivati alla fortezza dell'apocalisse, una formazione geologica che fà da base ai vari orfani del Kanto, Jack e Ryu scoprono che i loro compagni sono stati presi in ostaggio dagli altri orfani, che li ritengono responsabili dell'attacco che stà per abbattersi su di loro. Una volta spiegato che il gigante che lo accompagna non è altri che Violence Jack, però, Ryu riesce a convincere gli altri ragazzi a liberare i suoi compagni e a combattere insieme a lui.
I giovani del Gedokai, nel frattempo, montano su dei camion e iniziano a dirigersi verso la fortezza, entusiasmati dall'idea di scrivere il loro nome nella storia uccidendo Violence Jack.
Arrivati alla fortezza, gli uomini del Gedokai decidono che è più sicuro provare a stanarli piuttosto che penetrare nella fortezza:
Per fare ciò prendono in ostaggio alcuni ragazzini e cominciano a giustiziarli uno dopo l'altro facendo pressione sui ragazzi perché escano allo scoperto.
Violence Jack decide di scendere ad affrontarli al loro posto. Malgrado abbia una mitragliatrice puntata su di sé, Jack riesce a uccidere facilmente gran parte dell'esercito, sorpreso proprio in quel momento da un terremoto.
Gli ultimi rimasti fuggono da Jack all'interno della fortezza, in cui vengono massacrati dagli orfani.
Dopo la battaglia, di fronte alle pire funebri dei caduti, Kurobe, il leader dei ragazzi che prima avevano preso in ostaggio gli amici di Ryu, lo riconosce come loro leader effettivo, e gli ricorda che la battaglia non è ancora finita, perché il prossimo a venire sarà Slum King.
Subito dopo però, uno dei ragazzi li informa che il terremoto di prima ha fatto crollare l'intera città di King: A quel punto, secondo Ryu, non ha alcun motivo di tornare ad attaccarli.
Jack decide però di andare a sfidare il redivivo Slum King: Dopo averlo raggiunto mentre fuggiva dalla sua città in rovina, Jack lo affronta in un lungo duello, in cui riesce a spezzargli la maschera ma da cui si sottrae senza ucciderlo.
King, salvatosi per miracolo dalla potenza dei suoi muscoli dopo che una delle sue Slum Queen ha provveduto a portargli una nuova maschera, decide di inviare i Dragon, le sue truppe di cavalleria private, contro il gruppo di Violence Jack.
Tornati al campo, Ryu e Kurobe scoprono che Violence Jack li ha abbandonati a combattere da soli contro i Dragon.
Nello sconforto generale, proprio mentre tutti pensano di suicidarsi, Ryu, ricordandosi della sua fuga in macchina durante l'apocalisse del Kanto, trova un idea per sconfiggere i dragon:
Il giorno successivo, ammassando le carcasse delle auto trovate in zona e scagliandogliele contro, il gruppo di Ryu riesce a gettare l'esercito in un burrone.
Informato di ciò, e del fatto che Violence Jack non ha partecipato all'azione in quanto avvistato a el dorado, Slum King decide di spargere ugualmente la notizia che a sconfiggere i Dragon è stato Violence Jack, per evitare di perdere la faccia.
Nella fortezza, durante i festeggiamenti, Ryu si interroga sulla vera natura di Jack e sul perché abbia deciso di renderli partecipi di quella guerra.
Jack, mentre cammina verso l'orizzonte, viene raggiunto da un aquila dorata che lo avverte che Ryu Takuma è riuscito a sopravvivere.

Analisi: La storia impiega un bel pò a ingranare.
Il primo volume è occupato interamente dalla storia di Ryu Takuma, il cui personaggio però non viene sviluppato affatto: La sua evoluzione da ragazzino viziato a leader della sua piccola banda avviene nell'ultima tavola, rendendo tutto il volume se non inutile al massimo pretestuoso.
(Ryu Takuma, per di più, oltre ad un cameo in una storia successiva non avrà ruoli di rilievo per almeno altri 13 volumi.)
Una volta introdotto Violence Jack e arrivati alla Slum Town del titolo la storia inizia a decollare, con Jack che accoltella gente, Jack che accoltella gente, e Jack che spezza una katana con gli addominali prima di accoltellare gente.
In generale questi tre volumi fanno un buon lavoro nell'introdurre la situazione del Kanto, il conflitto fra Jack e lo Slum King e i vari misteri che pervadono la serie (La natura dei poteri metafisici di Jack, introdotti nell'ultima pagina dall'apparizione dell'uccello dorato, la sua vera identità e il suo vero obbiettivo.), ma anche quando l'azione decolla non intrattiene particolarmente, soprattutto per via delle scene con Ryu Takuma che personalmente ho trovato ridondanti e noiose.
(Se non altro per il contesto. Violence Jack non è di sicuro il manga che compro se voglio assistere alla crescita psicologica di un ragazzino, specie se questa crescita psicologica consiste nel cambiare carattere da una tavola all'altra.)
Questa storia è stata la prima e l'ultima di Violence Jack per ben tre anni, fino al suo ritorno nel 1977.

Osservazioni:
Dei due ragazzi che nel flashback minacciano Ryu sulla strada per la scuola, Goro e Tajima, Goro fà parte, dopo l'apocalisse, del gruppo di Ryu, mentre viene accennato che Tajima è morto.



Gli altri due membri di cui conosciato il nome sono la ragazza e il bambino più piccolo, rispettivamente Junko e Bunta.

I tre mendicanti che Jack incontra sulla strada per Slum Town provengono dal manga "Omorai-kun", sempre di Nagai.


Ho provato a cercare informazioni su questo manga, ma non ha nemmeno una pagina giapponese di wikipedia.
Per quello che ho capito è un manga satirico sulla situazione dei senzatetto, ma potrei anche sbagliarmi quindi non mi sbilancio più di tanto.
www.yesasia.com/global/omoraikun-ka...-0-en/info.html

Nelle due pagine con vignette che raffigurano varie parti della Slum Town, una è stata ridisegnata in seguito (Per l'edizione del 1998 o precedentemente) ed è in evidente contrasto col resto della pagina.


I due uomini cane di Slum King hanno le fattezze di Ryo Asuka e Miki Makimura di Devilman.

SPOILER (click to view)
La presenza di Ryo come schiavo di Slum King verrà in seguito spiegata nel finale, in cui Violence Jack si ricollega a Devilman, ma non c'è modo di sapere se quel finale fosse già previsto o se questo era solo uno dei tanti riferimenti a storie passate che Nagai stava inserendo in VJack.


L'uccello dorato che vediamo nel finale è il primo indizio che la forza di Violence Jack non è solo di natura fisica.

La natura dei poteri di Jack resterà un mistero fino al finale.




Per scrivere l'analisi della seconda parte impiegherò sicuramente meno tempo, visto che consiste di un solo volume ed è sicuramente più divertente.
In più ci sono Jun Honoo e Tetsuya Tsurugi, anche se Tetsuya appare per un pannello o poco più
:lol:
Xed
 
Top
5 replies since 11/5/2010, 15:03   8611 views
  Share