Go Nagai Net

Violence Jack Riassunti, analisi e note

« Older   Newer »
  Share  
Xed
view post Posted on 15/8/2010, 18:53 by: Xed     +1   -1




Ciclo 4: La fortezza dei Dragon (Volume 6)

Riassunto:
CITAZIONE
Questa storia breve si apre, dopo un ulteriore ricapitolazione del terremoto del Kanto, con l'immagine di una prostituta immersa nel suo lavoro e del suo sfruttatore che si fà pagare per osservarla o per partecipare all'azione.
La scena passa poi ad un trio di Killer professionisti, conosciuti come "Le iene del Kanto", che, dopo aver portato a termine un lavoro, notano l'enorme impronta di Violence Jack sul terreno.
Nella scena successiva vediamo che la prostituta e il suo sfruttatore sono in realtà una coppia, Makoto e Sakiko Murano, che racimola come può il denaro con la speranza di lasciarsi il Kanto alle spalle e vivere una vita onesta.
Proprio mentre stanno per copulare, però, vengono interrotti da Jack, che porta alla loro capanna una bambina che ha appena salvato da una banda di stupratori.
Jack incarica i due di trovare dei vestiti per la bambina, e i quattro si siedono nella capanna. I tre killer, però, alla caccia di Jack per la grossa taglia che Slum King ha messo sulla sua testa, tramite i cadaveri degli stupratori raggiungono la capanna.
I quattro discutono sull'identità della bambina, e una volta scoperto che si tratta di Mayumi Susa, figlia di Shingo "Susanoo" Susa, l'uomo che contende a Slum King il dominio del Kanto, la coppia decide di riaccompagnarla personalmente. La ragazza vorrebbe andare con Jack, ma questi, dopo aver messo in fuga i tre killer, le spiega che finché sarà con lui avrà sempre assassini alle calcagna.
La mattina successiva la coppia si allontana assieme alla bambina, mentre Jack rimane a riposarsi e a fare la guardia nella loro casa.
I due, però, piuttosto che riportare a casa la bambina hanno deciso di venderla a Slum King, e la portano quindi alla fortezza dei Dragon.
I due ricevono udienza da Slum King, e gli vendono la bambina e la locazione di Violence Jack in cambio dei soldi necessari a fuggire.
Realizzato che Slum King intende uccidere la bambina per evitare che sviluppi gli stessi poteri paranormali del padre, però, i due hanno dei ripensamenti e tentano di difenderla: Slum King allora li fà legare a dei pali e comincia a farli a pezzi per trasformarli in uomini cane. Makoto muore immediatamente per il trauma delle ferite, ma l'esecuzione della donna viene interrotta dall'arrivo di Violence Jack, in testa a tutti i cavalli del battaglione dei Dragon che Slum King gli aveva inviato contro.
Slum King e Jack cominciano uno scontro all'ultimo sangue, circondati dai cavalli imbizzarriti che impediscono a chiunque altro di intromettersi.
Con una digressione, scopriamo che fine hanno fatto i Dragon inviati contro Jack: una volta arrivati sul posto, Jack gli ha scatenato contro un terremoto, e una volta assicuratosi di averli eliminati tutti è tornato fino all'accampamento in testa ai cavalli imbizzarriti, che in qualche modo gli obbediscono.
I tre killer, individuato Jack, partono anche loro all'inseguimento, e arrivati al campo interrompono la battaglia prendendo in ostaggio Sakiko e Mayumi.
La tensione della situazione fà sviluppare a Mayumi i poteri sovrannaturali tipici della famiglia Susa, e li utilizza per far esplodere l'accampamento, uccidendo i killer e i Dragon.
Sakiko, shockata, non riesce a parlare e si piscia addosso. Nota di fronte a sé la testa di Violence Jack, ma viene immediatamente distratta dalla voce di Mayumi, che la accusa di averla venduta a Slum King. Lei tenta di difendersi, dicendole che per fuggire dal kanto ha dovuto sopportare umiliazioni terribili, ma la bambina la squarta coi suoi poteri mentali. Mentre Sakiko fatica a tenere dentro le sue interiora, però, la testa di Violence Jack comincia improvvisamente a parlare, e le rivela che è solo "Uno dei tanti futuri possibili", e che spetta a lei decidere se intraprendere questo cammino. Sakiko si rende conto di essere ancora di fronte alla sua capanna, la mattina, prima di partire per il forte dei Dragon. La ragazza decide quindi di lasciare che sia Jack ad accompagnare la bambina, e preso da parte suo marito, gli comunica la sua decisione di smettere di prostituirsi e di racimolare il restante denaro in modo pulito, per paura di non essere più in grado di condurre una vita normale una volta tornati nel mondo civile. Il marito, dopo qualche remora, si mostra entusiasta della decisione della moglie, ed entrambi decidono che il resto del denaro lo guadagneranno lavorando onestamente.

Analisi:
Questa storia tende a reintrodurre molti elementi già conosciuti come se fosse la prima volta (il terremoto del Kanto viene ricapitolato nelle prime pagine, i personaggi di Jack e Slum King vengono descritti di nuovo, così come l'esercito dei Dragon e i poteri delle Slum Queens).
Questo accade perché si tratta della prima storia di Violence Jack pubblicata sul settimanale "Weekly Manga Goraku", un settimanale indirizzato prettamente ad adulti più che ad adolescenti come i precedenti, nel 1983. Questo cambio di demografico è evidenziato anche dall'aumento della violenza, del macabro e della sessualità nella storia. Nei volumi precedenti, i nudi si limitavano a qualche topless, e in caso di nudità totale le pubenda erano quasi sempre coperte da fumo o da inquadrature apposite.
Questa storia si apre invece con una scena di sesso esplicita, e la protagonista femminile mostra più volte il suo nudo integrale. Viene addirittura mostrata urinare a terra dallo shock in una tavola.
Inoltre, anche se i precedenti volumi erano indubbiamente violenti, è la prima volta che gli smembramenti e le interiora vengono disegnati con un tale livello di dettaglio, anche dal punto di vista artistico (In questo volume, il livello di dettaglio degli sfondi è altissimo, al punto che è evidente la presenza della mano di diversi assistenti oltre a quella di Nagai.)

Osservazioni:
In questo episodio, essendo una reintroduzione del personaggio ad un nuovo pubblico, non sono presenti personaggi mutuati da altre opere di Nagai.
L'unica citazione riscontrabile è la menzione di Shingo Susa aka Susanoo, che a quanto dice la storia è uno dei dominatori del Kanto.
Shingo Susa è mutuato dal manga "Susa No Oh" o "Susanoo".
image
Il personaggio apparirà fisicamente e verrà approfondito in uno dei cicli successivi.

Una delle "Iene del Kanto" riapparirà in uno dei cicli successivi.
image

In questo arco vediamo nuovi poteri di Jack: A quanto pare è in grado di evocare terremoti a piacimento e di far sì che gli animali gli obbediscano.
image
 
Top
5 replies since 11/5/2010, 15:03   8611 views
  Share