Go Nagai Net

Venusia Rubina e Naida chat mort o grandi eroine?

« Older   Newer »
  Share  
isotta72
view post Posted on 19/6/2010, 19:51     +1   -1




Runkirya : chiedo scusa per il post un pò pasticciato ,ma era l'unico modo che avevo per continuare una discussione che è nata in fan section e meritava più attenzione dei soli affezionati della sezione creativa.

Questa discussione nasce da alcune considerazioni fatte da ....



Venusia 71"Mi sembra di capire che per molti (me compresa), Venusia meriterebbe il suo doveroso riscatto. Il suo momento di gloria.
Ma Rubina e Naida invece sono gatte morte? Chat mort? o per voi sono grandi eroine?"


Isotta: Due donne che si sacrificano per proteggere l'uomo che amano.. gatte morte?

Uh! :huh.gif: :huh.gif:

Edited by runkirya - 20/6/2010, 00:06
 
Top
Lela72
view post Posted on 19/6/2010, 20:03     +1   -1




CITAZIONE (isotta72 @ 19/6/2010, 20:51)
CITAZIONE (venusia71 @ 19/6/2010, 00:13)
e poi sbucano quelle gatte morte di Naida e Rubina

Due donne che si sacrificano per proteggere l'uomo che amano.. gatte morte?

Uh! :huh.gif: :huh.gif:

Be' forse gatte no, ma morte lo sono di sicuro... :innocent.gif:
 
Top
venusia71
view post Posted on 19/6/2010, 20:10     +1   -1




ciao Isotta!

si... gatte morte!

il sacrificio per l'uomo che amano è di tutto rispetto intendiamoci.
Ma nella vita quotidiana quelle due secondo me dovevano essere un po' pese... e forse più Rubina che Naida. Si, Naida era più sanguigna e passionale, ma Rubina?
Mi sono anche andata a rivedere l'episodio 72 che la riguarda.
Mi viene quasi voglia di aprire una discussione sull'episodio.
Ma siamo sicuri che Actarus sia innamorato di lei anche dai tempi di Fleed?
Per me non lo è mai stato, al limite poteva essere infatuato.
Mentre Naida, si! decisamente si!
E poi hai per caso fatto caso, sempre nell'episodio, a come Maria si volta verso Venusia quando Actarus nomina Rubina sulla terrazza del centro ricerche?
Mi sa che devo riconfermare: chat mort...

besos
 
Top
isotta72
view post Posted on 19/6/2010, 21:19     +1   -1




CITAZIONE (venusia71 @ 19/6/2010, 21:10)
ciao Isotta!

si... gatte morte!

il sacrificio per l'uomo che amano è di tutto rispetto intendiamoci.
Ma nella vita quotidiana quelle due secondo me dovevano essere un po' pese... e forse più Rubina che Naida. Si, Naida era più sanguigna e passionale, ma Rubina?
Mi sono anche andata a rivedere l'episodio 72 che la riguarda.
Mi viene quasi voglia di aprire una discussione sull'episodio.
Ma siamo sicuri che Actarus sia innamorato di lei anche dai tempi di Fleed?
Per me non lo è mai stato, al limite poteva essere infatuato.
Mentre Naida, si! decisamente si!
E poi hai per caso fatto caso, sempre nell'episodio, a come Maria si volta verso Venusia quando Actarus nomina Rubina sulla terrazza del centro ricerche?
Mi sa che devo riconfermare: chat mort...

besos

Dunque.. credo che il sacrificio della propria vita possa riscattare anche la più piatta delle esistenze.. ma se questo non fosse sufficiente, Rubina regge un pianeta in rivolta, si oppone alla volontà del padre-padrone che è niente po pò di meno che uno spietato tiranno senza scrupoli, punta una pistola in faccia a Zuril che cerca di metterle il bastone tra le ruote, trova una soluzione per risolvere una guerra intergalattica, persegue caparbia la sua intenzione finchè non si ritrova in mezzo ad un fuoco incrociato dove fa da scudo per proteggere l'uomo che ama...

beh.. non so che genere di donne tu abbia incontrato nella tua vita... :huh.gif: ma per me le "chat mort" sono un'altra cosa... :via: :via:

Sullo sguardo di Maria non so che dire: era piccola, di Fleed ha solo ricordi confusi, credo sapesse poco o nulla della Principessa Rubina..












 
Top
venusia71
view post Posted on 19/6/2010, 22:15     +1   -1




CITAZIONE (isotta72 @ 19/6/2010, 22:19)
CITAZIONE (venusia71 @ 19/6/2010, 21:10)
ciao Isotta!

si... gatte morte!

il sacrificio per l'uomo che amano è di tutto rispetto intendiamoci.
Ma nella vita quotidiana quelle due secondo me dovevano essere un po' pese... e forse più Rubina che Naida. Si, Naida era più sanguigna e passionale, ma Rubina?
Mi sono anche andata a rivedere l'episodio 72 che la riguarda.
Mi viene quasi voglia di aprire una discussione sull'episodio.
Ma siamo sicuri che Actarus sia innamorato di lei anche dai tempi di Fleed?
Per me non lo è mai stato, al limite poteva essere infatuato.
Mentre Naida, si! decisamente si!
E poi hai per caso fatto caso, sempre nell'episodio, a come Maria si volta verso Venusia quando Actarus nomina Rubina sulla terrazza del centro ricerche?
Mi sa che devo riconfermare: chat mort...

besos

Dunque.. credo che il sacrificio della propria vita possa riscattare anche la più piatta delle esistenze.. ma se questo non fosse sufficiente, Rubina regge un pianeta in rivolta, si oppone alla volontà del padre-padrone che è niente po pò di meno che uno spietato tiranno senza scrupoli, punta una pistola in faccia a Zuril che cerca di metterle il bastone tra le ruote, trova una soluzione per risolvere una guerra intergalattica, persegue caparbia la sua intenzione finchè non si ritrova in mezzo ad un fuoco incrociato dove fa da scudo per proteggere l'uomo che ama...

beh.. non so che genere di donne tu abbia incontrato nella tua vita... :huh.gif: ma per me le "chat mort" sono un'altra cosa... :via: :via:

Sullo sguardo di Maria non so che dire: era piccola, di Fleed ha solo ricordi confusi, credo sapesse poco o nulla della Principessa Rubina..

Ciao Isotta,
ma io non contesto tutto ciò che era Rubina nella vita. :foglia:
restiamo sul rapporto con Actarus! e andiamoci a fondo! è lei che si fa avanti spinta da quali sentimenti? erano molto giovani e lei lo voleva sposare. Per mantenere la pace tra i due popoli? con un paparino così? :diavolo.gif: Ma lei era innamorata? :wub:
Quando chiede al principe di sposarlo, lui esce a pieno il bietolone che è in lui e lei? non ha reazioni! :clap:
Poi, quando Rubina gli dice chi è, lui risponde che è passato molto tempo. E lei si limita ad insistere?
No! ripeto, gatta morta!
Che poi sia per altri aspetti un personaggio molto forte, lo condivido appieno e penso anche che il suo personaggio non sia stato approfondito a dovere. Ma nella storia d'amore con Actarus secondo me si è guadagnata scettro, corona e mantello da gatta morta.
Non pensare al momento del suo sacrificio. Pensa a come si pone con lui negli altri momenti. Io purtroppo riesco a vederci solo quello. Tanto è grande e forte nel gestire il rapporto con il padre tiranno, con Zuryl, tanto è insipida nel rapporto con Actarus.
e' come dire che parte bene, finisce bene (nel senso che c'è la scena forte del suo sacrificio) e nel mezzo non lascia sostanza. Io la vedo così.... :innocent.gif:

besos
 
Top
venusia71
icon12  view post Posted on 19/6/2010, 22:52     +1   -1




Ciao a Tutti!

Mi sembra di capire che per molti (me compresa), Venusia meriterebbe il suo doveroso riscatto. Il suo momento di gloria.
Ma Rubina e Naida invece sono gatte morte? Chat mort? o per voi sono grandi eroine?

Qui potete postare i vostri commenti

besos
 
Top
Rubina71
view post Posted on 20/6/2010, 08:20     +1   -1




Io non ho molta simpatia per Naida, e un pò gatta morta ,a mio parere lo è, è vero che è stata condizionata, ma colpire luomo che ami in quel modo!!!
Il suo sacrificio non è stato tanto un gesto d'amore quanto un enorme senso di colpa per quello che ha fatto.
Inoltre avrebbe potuto fermarsi all'arrivo di goldrake e lasciare a lui il compito di distruggere il mostro senza morire lasciandosi esplodere.
Per me quindi ha sacrificato la vita inutilmente!
Rubina come è stato già detto è una donna forte, che ha retto un regno in rivolta, si è opposta al padre, e che padre! infine anche a Zuril.

CITAZIONE
Quando chiede al principe di sposarlo, lui esce a pieno il bietolone che è in lui e lei? non ha reazioni!
Poi, quando Rubina gli dice chi è, lui risponde che è passato molto tempo. E lei si limita ad insistere?

Beh, bisogna ricordare che erano passati 8 anni da quando si erano visti e lei era la figlia del nemico mortale di Actarus, credo che si aspettasse almeno qualche titubanza da parte di lui alla proposta di matrimonio.
Rubina, cos'altro poteva fare oltre ad insistere? Inoltre era andata da lui senza sapere come l'avrebbe accolta, del resto il padre aveva sterminato famiglia e pianeta di lui!
Il sacrificio di Rubina inoltre, ha più senso rispetto a quello di Naida, si sacrifica realmente per l'uomo che ama, facendogli da scudo, anche per riconquistare la sua fiducia!!!
 
Top
venusia71
view post Posted on 20/6/2010, 09:30     +1   -1




ciao Rubina!
a questo punto chiedo: ma secondo te Rubina amava Goldrake realmente?
Oppure era rimasta ferma a quel vecchio sentimento "adolescenziale" che provava per lui quando erano su Fleed? E' questo dubbio che mi porta a definirla gatta morta... Tutti cambiano, lei no, con tutto quello che ha dovuto fare...
Naida la vedo però più sanguigna, ma concordo con te che il suo sacrificio è dettato dal senso di colpa. Naida è una che ferisce con le parole. E si è visto: lo ha fatto quasi impazzire! Non è un comportamento tipico delle chat mort? E poi lei si accorge dell'amore che prova Venusia per Goldrake e si rende conto che l'amore è sopra a tutto, ma il suo intriso di sensi di colpa o quello più puro e silenzioso di Venusia?

besos
 
Top
Rubina71
view post Posted on 20/6/2010, 10:04     +1   -1




Anche io penso che quello di Naida sia un comportamento da gatta morta!!! Non riduci in quello stato la persona che ami!!!
Chi ama va oltre le offese subite, anche se condizionata!
Veniamo a Rubina, annche un amore adolescenziale può evolversi e diventare qualcosa di importante!
Giulietta e Romeo erano adolescenti, ma il loro amore non era certo una semplice cotta, lo dimostra il fatto che hanno sacrificato le loro stesse vite per quell'amore!
Anche l'amore di Venusia per Actarus nasce come un amore adolescenziale per poi evolversi in un amore maturo e consapevole, tanto da far decidere Venusia di combattere accanto all'uomo che ama, perchè non riesce più a rimanere ferma a guardare!
L'amore adolescenziale di Rubina, subisce anch'esso un'evoluzione, la guerra e la scoperta che l'uomo che ha amato da ragazzina è ancora vivo le hanno fatto prendere decisioni importanti, ha addirittura dato la vita per lui, "ha tradito" suo padre e il suo popolo per lui, rivelando dove si trovava la base veghiana.
 
Top
isotta72
view post Posted on 20/6/2010, 11:27     +1   -1




Leggendovi comincio a credere che il mio problema sia non capire quale sia il concetto di "gatta morta". Per me "gatta morta" è una persona che si lascia condizionare dagli eventi, che dissimula, che agisce in cattiva fede ma senza andare fino in fondo, con malizia ma senza determinazione.

Se però il vostro concetto di "gatta morta" è differente, vi prego di spiegarmelo, così magari troviamo dei punti di intesa.

Sulla base del mio concetto, nè l'una, nè l'altra donna sono gatte morte. Sono personaggi forti, che danno una sferzata alla serie e senza i quali "Goldrake" non sarebbe uguale. Unica pecca l'aver avuto lo spazio di una sola puntata, e quindi non ne possiamo apprezzare l'evoluzione, come invece succede con Venusia.


Naida è un personaggio incredibilmente forte: portavoce dela sofferenza del suo intero popolo, riversa su Duke tutta la pena e la frustrazione di una razza piegata ed umiliata.
Duke non regge a quell'attacco, perchè è talmente feroce e non ha difese, lui poi che contrasta benissimo gli scontri fisici, ma va regolarmente in difficoltà in quelli "psicologici", soccombe, e perde il senno.

E' vero, è condizionata, ma non nei ricordi della prigionia o nell'accumularsi del dolore, solo nell'individuazione del bersaglio della sua frustrazione.
La forza di Naida è autentica, e non frutto del condizionamento.
Tant'è che quando torna lucida, questa forza e la sua disperazione vengono convogliate verso il VERO nemico, cerca il riscatto e si uccide riuscendo ad evitare uno scontro a Duke, che in condizioni precarie avrebbe avuto molte difficoltà.

Di Rubina poi è incredibile la determinazione. Non solo nel suo accanimento nel cercare di trovare una soluzione alla guerra, sola contro i vertici del potere, ma anche nel cercare di ritrovare il suo uomo: riesce a farsi ascoltare da Duke che lo crede un nemico, riesce a farlo atterrare e farlo scendere dalla nave, lui che nemmeno è sicuro della sua identità, e lo convince, alla fine.. se non fosse stato per l'intervento di Zuryl credo che Duke avrebbe fatto più di un ragionamento sulla proposta di Rubina.

Che poi la natura del suo sentimento per Rubina fossse differente da quello per Naida, può essere..

Beh.. se queste sono gatte morte.. :via:

 
Top
Rubina71
view post Posted on 20/6/2010, 11:34     +1   -1




Beh, la gatta morta per quel che ne so io, è una donna che fa smancerie, simula, si finge fragile e fa di tutto per conquistare un uomo, fine ad arrivare all'ocagine!
 
Top
view post Posted on 20/6/2010, 11:38     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Personalmente sono d'accordo con Isotta... :via:
 
Web  Top
isotta72
view post Posted on 20/6/2010, 12:45     +1   -1




CITAZIONE (Rubina71 @ 20/6/2010, 12:34)
Beh, la gatta morta per quel che ne so io, è una donna che fa smancerie, simula, si finge fragile e fa di tutto per conquistare un uomo, fine ad arrivare all'ocagine!

Ok... e Naida è tutto questo?

Naida non fa smancerie, non simula: è dolore vero e amore sincero. Non si finge fragile: dice chiaro e tondo a Duke che lei è sopravvissuta nonostante la sua assenza, che ha fatto a meno di lui nei momenti peggiori e nonostante questo è viva. Non lo vuole conquistare, non ne ha bisogno: nemmeno per un minuto mette in dubbio di non averlo già ..

Il condizionamento su una cosa sola fa breccia: in lei non altera i ricordi, non cambia i sentimenti, solo convoglia la rabbia e la disperazione verso un obiettivo sbagliato. Il resto resta intatto.

Edited by isotta72 - 20/6/2010, 13:51
 
Top
venusia71
view post Posted on 20/6/2010, 12:50     +1   -1




CITAZIONE (Rubina71 @ 20/6/2010, 12:34)
Beh, la gatta morta per quel che ne so io, è una donna che fa smancerie, simula, si finge fragile e fa di tutto per conquistare un uomo, fine ad arrivare all'ocagine!

ciaooo!

io la vedo esattamente come Rubina.
il mio ragionamento si basa solo sul rapporto che Rubina e Naida hanno con Actarus. :wub:
In tutte e due le puntate, nel loro rapporto con Actarus emerge sempre e comunque il concetto della fragilità e questo fa sempre capitolare il principe.
Mi chiedo: voi preferiste vicino un uomo che sta con voi perchè siete voi, in TUTTE le vostre sfaccettature (dalla forza alla fragilità), oppure un uomo che sta con voi perchè gli fate tenerezza, perchè gli sembrate tanto fragili e dolci e questo fa scaturire in lui il suo desiderio di protezione? e quindi sta lì...
E' questo che intendo! a volte sembra che Actarus provi tali sentimenti al limite dello sconvolgente per tenerezza, per compassione (beh! compassione è un po' forte... ma spero di aver reso l'idea). Io non riesco a vederci AMORE inteso come sentimento forte e forse più maturo. Involontariamente questi due personaggi innescano inevitabilmente quel comportamento tipico da gatta morta.
Shira a me sembrava un personaggio molto più fore e NON chat mort. :clap:

Secondo me, è anche proprio perchè Venusia ha più carattere che il principe tiene tutto frenato. :dito:

besos
 
Top
isotta72
view post Posted on 20/6/2010, 13:04     +1   -1




Continuo a non riuscire a vedere Naida e Rubina fragili e dolci.

Santi numi Naida è l'unica in tutto l'anime ad avere la meglio su Duke. Lo batte lei, e non i mostri di Vega. Lo uccide moralmente e le sprangate in testa sono una formalità, lo aveva già fatto secco!
Non vuole conquistarlo, non ne ha bisogno, sa che è già suo incondizionatamente.


E Rubina non parla di amore con Duke, non viene a piangere da lui: nel dialogo sulla radura dei fiori gialli gli parla di politica, gli fa una proposta diplomatica degna dell'erede al trono di un impero, nel nome della salvezza del suo popolo, che senza un pianeta ed impegnato in una guerra senza via scampo è destinato a soccombere..


 
Top
118 replies since 19/6/2010, 19:51   2659 views
  Share