Go Nagai Net

BIBLIOGRAFIA GO NAGAI

« Older   Newer »
  Share  
Xed
view post Posted on 21/6/2010, 01:10 by: Xed     +1   -1




Questo è qualcosa a cui stavo lavorando in privato, ma ho deciso di postarlo sul forum perché farlo da solo era praticamente impossibile

Stò cercando di ricostruire una bibliografia di Go Nagai divisa per genere, con qualche immagine e un vago sommario sulla trama del manga in questione.

Qui c'è una lista più o meno completa di tutti i manga:
http://en.wikipedia.org/wiki/Bibliography_of_Go_Nagai
Ma è molto sommaria e non c'è alcuna informazione su gran parte dei manga elencati lì.
In più one shot di 20 pagine non sono distinti da serie di 7 volumi, per dire.

Io parto dalle cose che conosciamo un pò tutti, così ce le togliamo di mezzo immediatamente e passiamo ai manga più sconosciuti.

(Adesso ho scritto solo due cose e non ho neanche aggiunto le pubblicazioni italiane, ma sono le 2 di notte e non ho davvero idea di cosa ci faccio qui, domani proseguo aggiungendo tutta la saga di devilman e quella dei mazinghi)

Horror:

1)Mao Dante
CITAZIONE
Ryo Utsugi e' un giovane studente, che da qualche tempo passa notti insonni a causa di uno spaventoso incubo che si ripete quotidianamente: Dante, una misteriosa e orribile creatura imprigionata tra i ghiacci, lo chiama a se' chiedendogli di liberarlo dalla sua gelida prigione... Ma quando Ryo partecipa con i suoi compagni a una camminata in montagna, quel sogno terribile assume un significato completamente nuovo e inatteso: nel mezzo di una improvvisa bufera di neve che investe la comitiva, Ryo sente nuovamente il richiamo del mostruoso Dante e, attratto contro la sua volonta' dalla fonte di quella voce cavernosa, scompare nel nulla... Al risveglio, Ryo si ritrova all'interno dell'incubo che per tante notti l'ha fatto soffrire: la parete di ghiaccio, il mostruoso essere imprigionato al suo interno, sofisticatissimi macchinari creati da una misteriosa civilta'... Ryo non riesce a restistere al richiamo e, come sotto ipnosi, libera il mostro dalla prigione di ghiaccio. E' l'istante in cui si alza il sipario sul piu' apocalittico dramma dell'umanita'...!!

I manga:

- Mao Dante (1971, 2 Volumi)

Manga originale di Nagai, rimasto incompiuto per via delle vicende editoriali della rivista su cui veniva pubblicato.

Edizioni italiane:
1992 - Granata Press - 2 Volumi
1998 - Dynamic Italia - 2 Volumi
2008 - D/Visual - 2 Volumi

- Shin Mao Dante (1994, 8 Volumi, Akira Fuuga)

Rilettura in chiave Shojo da parte di tale Akira Fuuga.

Inedito in italia.

- Mao Dante - La nuova serie (2002, 4 Volumi)

Ulteriore remake, stavolta a opera dello stesso Nagai che porta a conclusione la sua opera rimasta interrotta oltre 30 anni prima.

Edizioni italiane:
2009 - D/Visual - 4 Volumi

Gli Anime:

- Mao Dante (2002, 13 episodi)
image
Serie tv di 13 episodi ispirata parzialmente all'incompiuto manga originale, dotata di conseguenza di un finale originale.

2)Devilman
CITAZIONE
Akira Fudo e' un giovane timido e pauroso. La sua vita cambia completamente quando un giorno gli fa visita Ryo Asuka, un suo ex-compagno di scuola, che gli confida che il padre e' morto in un modo terribile e misterioso. Ryo riesce a persuadere Akira a seguirlo nella sua villa, dove gli mostra l'orribile eredita' lasciata da suo padre: un terrificante "libro" di storia dei demoni, una stirpe vissuta sulla Terra prima dell'avvento degli esseri umani e che ora si sta risvegliando dal suo millenario sonno nei ghiacci. I demoni sono dotati di poteri straordinari e l'unico modo per affrontarli e' dotarsi degli stessi poteri. Ryo propone ad Akira un metodo disumano per ottenere questo obiettivo... accettera' Akira di seguire Ryo in un destino di morte e violenza??

I manga:

- Devilman (1972, 5 volumi)

Devilman nasce originariamente come versione "edulcorata" di Mao Dante creata per una serie tv.
Sul personaggio che gli era stato chiesto di creare per la serie tv, Nagai basa questo manga, dalle tinte decisamente più cupe e dalle tematiche più mature.

Edizioni italiane:
1991 - Granata Press
1996 - Dynamic Italia
2004 - D/Visual

- Devilman (1972, 1 volume, Mitsuru Hiruta)

Adattamento a fumetti della versione animata, da parte di Mitsuru Hiruta.
Segue fedelmente la trama della serie tv, pur con qualche leggera divergenza.

Inedito in italia.

- Shin Devilman/Devilman: The Time Travellers (1979, 1 volume)

Raccolta di storie, disegnate da Nagai ma scritte da altri autori, che hanno come tematica comune quella di alcuni viaggi nel tempo compiuti da Akira e Ryo per sconfiggere dei demoni che minacciano di cambiare lo svolgimento della storia.
Contiene anche una breve storia senza dialoghi disegnata da Nagai.

Edizioni italiane:
2007 - D/Visual

- Devilman Lady/Devil Lady (1997 - 17 volumi)

Partito come un semplice remake in chiave femminile di Devilman, questo manga si è trasformato via facendo in un vero e proprio sequel dell'originale.

Edizioni italiane:
2004 - D/Visual

- Neo Devilman (1999, 3 volumi)

Ulteriore raccolta di storie, stavolta opera di vari autori.
Include anche alcune storie di Nagai e di Ishikawa.
In alcune edizioni le storie di Nagai sono state ristampate nella collana principale, ma non ho modo di sapere se è questo il caso con l'edizione italiana, visto che ora come ora non possiedo questo volume.
(Stò aspettando che mi arrivi. Se aspetto che esca in italiano divento vecchio.)

Inedito in italia.

- Amon (1999, 6 volumi, Yu Kitani)
image
Spin-off scritto da Yu Kitani che và a raccontare alcuni "retroscena" della storia principale, sia ambientati nel passato remoto che fra un capitolo e l'altro.

Edizioni italiane:
2005 - D/Visual

- Strange Days (2005, 1 volume, yu kitani)
image
Ulteriore spin-off di Kitani, che stavolta vede protagonista la vicenda di alcuni ragazzi ambientata durante gli ultimi volumi di Devilman.

Edizioni italiane:
2006 - D/Visual

- Sirene: Tanjo-hen (2007, mai raccolta in volume)
image
Storia autoconclusiva di Nagai in cui affronta le origini di Sirene.
(informazioni su gettermario)

Inedito in italia.

- Akuma Kishi (2007, in corso(?))
image
Remake di Devilman in chiave cavalleresca, credo.
Non sono riuscito a trovare alcuna informazione su questo manga, se non che è un "remake" di devilman. Non ha neppure una sua pagina di Wikipedia giapponese.
Chiunque abbia informazioni è pregato di postarle, grazie mille.

Gli Anime:

- Devilman (1972, 39 episodi)
image
Devilman nasce come adattamento televisivo di Mao Dante:
Impossibilitati a trasporre nella sua interezza l'opera originale per ovvi motivi, gli editori chiesero a Nagai di creare un personaggio più "edulcorato" e fruibile dal pubblico. Nasce così Devilman, un anime che, per quanto avente ancora come protagonisti i demoni, è decisamente più leggero di Mao Dante (I demoni qui sono gli antagonisti da sconfiggere, è assente perciò la teologia rovesciata del manga originale) e dai tratti più supereroistici.

- Mazinger Z vs. Devilman (1973, film autoconclusivo)
image
Crossover fra le versioni animate dei due personaggi.
Il crossover presenta versioni alterate della storyline delle due serie, non è quindi considerato canonico in nessuna delle due.
È stato adattato in versione cartacea da Gosaku Ota, nel suo manga su Mazinger Z.

- Devilman: La genesi (1987, OAV)
image
Primo dei due OAV che ripercorre fedelmente la storia del manga originale.

- Devilman: L'arpia Sirene (1990, OAV)
image
Secondo dei due OAV che ripercorre fedelmente la storia del manga originale.
Il terzo OAV che avrebbe dovuto chiudere la trilogia, purtroppo, non è mai stato realizzato per via della morte dell'animatore principale, Kazuo Komatsubara.

- Amon: The Darkside of Devilman (2000, OAV)

Adattamento animato del primo volume dell'omonimo manga. Ricalca in parte fedelmente le vicende del suddetto, ma ha una conclusione originale.



Edited by Xed - 22/6/2010, 00:21
 
Top
13 replies since 21/6/2010, 01:10   769 views
  Share