Go Nagai Net

Barone Ashura: come è nato?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2010, 19:22     +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Member
Posts:
587
Reputation:
+3

Status:


Ho letto su internet che sarebbero 2 mummie riportate in vita dal Dottor Hell, ma il cartone animato non dice nulla.

Sono curioso anche sul Conte Blocken
 
Top
geminisaint
view post Posted on 11/7/2010, 19:36     +1   -1




nello shin Z viene spiegato che il barone ashura nasce dall'unione di 2 esseri (2 innamorati)che erano stati rinchiusi insieme in una sorta di bozzolo, in una vita sospesa. Quando vengono ritrovati la metà di ciascun corpo era oramai morto e mummificato, così Hell decide di unire le 2 identità in una sola per poter conoscere i segreti di michene.
 
Top
view post Posted on 11/7/2010, 20:19     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


Nella versione di Ota le origini sono pressocchè le stesse, sempre la storia delle 2 mummie. Nel caso di Blocken, non avendo notizie dalla serie originale potremmo riprendere quelle Ota version (che venne in seguito dichiarata la versione ufficiale, almeno cosi' ho letto) è un ex reggente delle SS che fu' salvato da Hell da morte certa, e che decise di servire per un debito di riconoscenza.


Seleggi un'intervista su Nagai che pubblicai poco tempo fà (vedi sezione) Nagai dichiarò che Ashura venne fuori da un disegno sbagliato che fece e che stesse cercando di disegnare tutta un'altra cosa. In genere è cosi' che nasconoi personaggi migliori ;)
 
Top
view post Posted on 11/7/2010, 20:42     +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Member
Posts:
587
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (geminisaint @ 11/7/2010, 20:36)
nello shin Z viene spiegato che il barone ashura nasce dall'unione di 2 esseri (2 innamorati)che erano stati rinchiusi insieme in una sorta di bozzolo, in una vita sospesa. Quando vengono ritrovati la metà di ciascun corpo era oramai morto e mummificato, così Hell decide di unire le 2 identità in una sola per poter conoscere i segreti di michene.

Intendi dire nello Shin Mazinger Z?
Quindi questa spiegazione è successiva non solo alla serie originale ma anche al manga (pensavo fosse lì)

CITAZIONE (sawatari Go @ 11/7/2010, 21:19)
Nella versione di Ota

scusa mi spieghi cosa intendi per versione di Ota
Anche se sono l'unico che dal 2004 ha aggiunto alla voce wiki Goldrake in italiano e Grendizer in inglese la notizia del seguito in realtà sono un novellino e ho appena finito di vedere la serie di Mazinga Z (non dico di rivedere, perché gli episodi inediti sicuramente non li avevo mai visti)

CITAZIONE (sawatari Go @ 11/7/2010, 21:19)
le origini sono pressocchè le stesse, sempre la storia delle 2 mummie. Nel caso di Blocken, non avendo notizie dalla serie originale potremmo riprendere quelle Ota version (che venne in seguito dichiarata la versione ufficiale, almeno cosi' ho letto) è un ex reggente delle SS che fu' salvato da Hell da morte certa, e che decise di servire per un debito di riconoscenza.


Seleggi un'intervista su Nagai che pubblicai poco tempo fà (vedi sezione) Nagai dichiarò che Ashura venne fuori da un disegno sbagliato che fece e che stesse cercando di disegnare tutta un'altra cosa. In genere è cosi' che nasconoi personaggi migliori ;)

 
Top
view post Posted on 12/7/2010, 04:52     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


Mazinger ha una storia lunghissima fatta di evoluzioni, ma si tratta di versioni-incarnazioni diverse e completamente scollegate. In pratica sono 25 anni che Nagai fà un Mazinger ogni anno.

Sovente usa mettere i suoi personaggi in mano ad altri autori perchè facciano la "loro versione" Ota, Kawagoe, Imagawa, solo per citare i piu' importanti.
Queso però vale per i manga, il comparto animato è altrettanto vario, ma molto più scarno, ci sarebbero da vedere il God Mazinger e Mazinkaiser.

Shin Mazinger è la versione di Imagawa, ed è anche il suo lavoro peggio riuscito, ti consiglio di cercare immediatamente Shin Getter Robot tthe last Day e Giant Robot, quelle sono delle perle al quale Shin Mazinger non puo' minimamente, ma manco lontanamente accostarsi.

La Ota verasion è probabilmente la versione manga piu' riuscita, anche se a me non è piaciuta devo ammettere che i personaggi principali e secondari hanno tutti la giusta dose di cura e visibilità, un lavoro molto curato, non costano molto e li trovi a prendere la polvere negli angolini remoti delle fumetterie.
 
Top
view post Posted on 4/7/2023, 19:07     +2   +1   -1
Avatar

Indagato per spaccio di Girelle

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
152
Reputation:
+161

Status:


Barone Ashura. Articolo di Hanabusa

Data di nascita 1300 aC?
Gruppo sanguigno Nessuno
Altezza 180 cm
Peso 65 kg

Si dice che gli Achei, che migrarono nella penisola del Peloponneso dal 1600 a.C., abbiano preso il controllo del Mar Egeo intorno al 1450 a.C., sostituendo la civiltà minoica. La loro civiltà, che fiorì intorno alla terra di Micene, fu in seguito chiamata "civiltà micenea".
I due che in seguito divennero "Baron Ashura" nacquero al culmine del regno di Micene.
Il paese è governato pacificamente e nel Regno di Micene, che si stava sviluppando come la più grande potenza in Grecia, la coppia aristocratica "Baron Ashura" ha usato il proprio potere per molestare il popolo. Dopo la sua morte, fu mummificato da un funerale aristocratico e il suo corpo fu sepolto sull'isola di Bardos.
E Ikusei Gelo.
Un certo numero di civiltà sorgono e cadono, ripetendo la storia e l'umanità ha raggiunto il 20° secolo. Nel 1952 (Showa 27), sette anni dopo la fine della seconda guerra mondiale, una guerra senza precedenti nella storia umana, un gruppo di scienziati che indagavano sulle rovine dell'antica Micene visitò l'isola di Bardos. In poco tempo, la squadra investigativa ha scoperto il leggendario robot gigante miceneo tra le rovine sotterranee. La squadra investigativa ha deciso di ripristinare il robot gigante.
E nel 1955, quando fu completato il restauro del robot gigante. Il dottor Hell (Dr. Hell), che era il capo della squadra investigativa, ha usato questo robot gigante miceneo per mettere il mondo sotto le sue ginocchia e ha ucciso altri membri della squadra investigativa. Solo una persona, il dottor Juzo Kabuto, è sfuggita a questa tragedia. Il dottor Hell ha firmato un patto per conquistare il mondo con l'arciduca Gorgon, l'avanguardia dell'Impero miceneo, e ha iniziato i preparativi per intraprendere il dominio del mondo. Il conte Brocken, un residuo dei nazisti che è stato riportato in vita dal dottor Hell come collaboratore, si propone di organizzare un esercito. e doc. Per trasformare l'isola di Bardos in una grande fortezza, l'inferno ha continuato a scavare rovine sotterranee.
Si è verificato un incidente durante i lavori di scavo. Una frana distrusse i corpi di due mummie micenee che dormivano in profondità nel sottosuolo. Vedendo che ciascuna metà delle mummie era illesa, il dottor Hell si unì alle metà illese delle due mummie come suo confidente e le fece rivivere attraverso un intervento chirurgico di cyborg. Nel 1960, quella fu la nascita del mostro "Baron Ashura" che aveva il corpo di un uomo e una donna.
La testa del barone Ashura ha cervello per metà maschile e per metà femminile, e la maggior parte del suo tessuto corporeo sembra essere artificiale. Ha anche un microcomputer integrato nel suo corpo. Ha anche la capacità di trasformarsi e può trasformarsi in varie donne. E per obbedire agli ordini dell'Inferno, il collare viene stretto al segnale dell'Inferno. In effetti, il barone Ashura non obbediva assolutamente al dottor Hell;
Sembra che il barone Ashura fosse inizialmente a capo del distretto europeo.
Screenshot_20230704_202801
Screenshot_20230704_194127_0
Si dice che fosse temuto negli inferi d'Europa. Probabilmente, in Europa, il compito principale era procurarsi fondi militari, e si sono infiltrati nel mondo degli affari. Con l'Iron Mask Corps sotto il suo comando, il barone Ashura aumentò costantemente il suo potere.
Intorno al 1971, la scaletta dell'impero clandestino del Dr. Hell era quasi completa. Il giorno si sta finalmente avvicinando per il Dr. Hell per mostrare le sue zanne al mondo sul serio! Il barone Ashura, che era a capo della regione europea, divenne responsabile della regione giapponese e ricevette l'ordine di eliminare il dottor Juzo Kabuto dal dottor Hell. Il dottor Hell dà al barone Ashura la fortezza sottomarina Salud e una bestia meccanica, e lui fa irruzione nella villa della famiglia Kabuto ad Aokihara, ai piedi del monte Fuji e riesce a eliminare il dottor Juzo Kabuto. Era il 3 dicembre 1972. E ha rubato i progetti di Minerva X dalle rovine della villa.
Il barone Ashura, che ha ucciso con successo il dottor Juzo Kabuto, invia bestie macchina ad occupare l'istituto di ricerca sul potere dei fotoni, con l'obiettivo di proteggere l'energia del potere dei fotoni chiamata energia dei sogni e il minerale Japanium che è la sua materia prima. Tuttavia, c'era un ostacolo. Era Mazinger Z, che il Dr. Juzo Kabuto aveva segretamente costruito, e suo nipote, Koji Kabuto. Il potere di combattimento di Mazinger Z è sorprendente e, nonostante l'inesperienza di Kouji nelle manovre, sconfigge le bestie meccaniche dell'Ashura Corps.
Il barone Ashura non fu l'unico sorpreso dall'apparizione inaspettata del nemico. Il Dr. Hell è stato anche sbalordito dall'apparizione di Mazinga Z, che aveva neutralizzato il suo corpo di bestia meccanica. Tuttavia, il barone Ashura vede attraverso la battaglia precedente che il pilota del Mazinga Z è ancora inesperto nelle manovre e consiglia di lanciare subito un attacco feroce. In risposta a quel consiglio, il dottor Hell inviò al barone Ashura la nuova bestia meccanica Gromazen R9 e gli ordinò di distruggere Mazinga Z. Gromazen R9 è stato il primo a distruggere Aphrodai A con un potente raggio ionico, ma è stato sconfitto dalla performance di Mazinger Z.
Di fronte a Koji e ai membri del Photon Power Laboratory, che si sentiva bene, il Barone Ashura dichiarò e annunciò l'abbandono di Mazinga Z e la conquista del mondo intero per conto del Dr. Hell, e iniziò la sfida successiva. . Tuttavia, ogni volta che Mazinger Z sconfiggeva la bestia meccanica, il barone Ashura chiedeva la sua morte al dottor Hell dopo ripetute sconfitte.
Tuttavia, l'appello viene respinto dal Dr. Hell. Le parole date al barone Ashura erano che non si sarebbe lasciato morire fino a quando la conquista del mondo non fosse stata completata e che avrebbe dovuto usare tutta la sua astuzia per sconfiggere Mazinga Z.
In risposta a quelle parole, il barone Ashura riprese il comando della battaglia. A un certo punto ha pianificato un attacco a tenaglia, e in un altro momento ha incitato i cittadini a chiudere il Photon Power Research Institute, e ha messo all'angolo Mazinger Z al punto di essere in pericolo molte volte. istituto, sarò sconfitto.
Tuttavia, il dottor Hell ha continuato a studiare la sconfitta e ha visto che Mazinger Z è vulnerabile al mare. Il barone Ashura invia Glossom X2 ad attaccare Mazinger Z. Tuttavia, il dottor Yumi, che è stato a lungo preoccupato che Mazinger Z fosse vulnerabile al mare, ha modificato Mazinger Z con il dottor Gordon, un'autorità nell'ingegneria missilistica americana, in modo che possa operare in mare. Il barone Ashura è inorridito dalla capacità di Mazinger di operare sott'acqua. Tuttavia, il dottor Hell ha rinnovato il suo spirito combattivo, supponendo che la prossima volta verrà dal cielo. Come parte dell'assalto dal cielo, lo stesso barone Ashura salì a bordo di una bestia meccanica e sfidò Mazinger Z, ma anche Daimer U5 fu sconfitto di misura. Il barone Ashura è riuscito a malapena a salvarsi, ma il dottor Hell è particolarmente felice che il barone Ashura fosse al sicuro. O forse era la strategia di conciliazione di Hel, ma il barone Ashura sembra essere stato profondamente commosso dalle parole di Hel.
Anche se la serie di sconfitte è continuata, gli attacchi dal cielo sono stati abbastanza efficaci contro Mazinga Z. Il dottor Yumi del Photon Power Research Institute, che è stato messo all'angolo molte volte fino all'ultimo passaggio, ha sviluppato segretamente parti che avrebbero permesso a Mazinger Z di volare. Su ordine del dottor Hell, il barone Ashura abbatté l'aereo, prese i passeggeri in ostaggio e costrinse il dottor Bow a consegnare i piani per il Jet Scrander. Tuttavia, poiché ha perso l'importante questione di uccidere il dottor Yumi e ha commesso un errore nel finire, il dottor Yumi del Photon Power Laboratory ha completato il Jet Scrander.
Con l'introduzione del Jet Scrander in combattimento, l'Ashura Corps ha ora perso la supremazia nei cieli a favore di Mazinga Z. Mentre la sconfitta si accumulava, il barone Ashura perse la fiducia del dottor Hell. Hell ha deciso di rimuovere il barone Ashura dal comandante dell'attacco di Mazinga Z e di affidarlo al suo ufficiale di stato maggiore, il conte Brocken. Sapendo questo, il barone Ashura coglie l'ultima occasione per sfidare Mazinger Z. Il piano è utilizzare Zarigan G8, che può innescare terremoti, per provocare un grande terremoto a Tokyo e attirare Mazinger Z in mare. Mazinger Z è intrappolato a Salud dopo essere stato trascinato in mare, cosa in cui non è bravo. Dopo aver catturato con successo Mazinga Z, il barone Ashura ordina a Zarigan G8 di iniziare a giustiziare Mazinga Z. Tuttavia, si è verificato un terremoto nella zona di mare vicino a Salud a causa dell'irradiazione di energia del Dr. Yumi e Sayaka per prevenire un grande terremoto. Cogliendo l'occasione, Mazinger Z seppellì Zarigan G8 e distrusse la fortezza marina Salud. 26 agosto 1973. Dopo aver perso Salud, il barone Ashura fuggì sull'isola di Bardos.
Su Birds Island, Earl Brocken, a cui fu dato il Flying Fortress Ghoul, fu nominato comandante dell'attacco Mazinger Z al posto del barone Ashura, che aveva perso Salud. Qui il potere del barone Ashura nell'impero sotterraneo fu notevolmente ridotto. Il barone Ashura, che è stato privato del comando da Earl Brocken, è costretto a prendersi cura di se stesso mentre osserva di traverso le operazioni di Earl Brocken. La lealtà del barone Ashura all'inferno è diventata molto più alta di prima, probabilmente a causa della sua posizione in declino e dell'impazienza della grazia del dottor Hell che si sposta su Earl Brocken.
Il dottor Hell non aveva ancora abbandonato il barone Ashura, che aveva denti così affilati. In altre parole, il 30 settembre 1973, al barone Ashura fu assegnata la nuova fortezza sottomarina Boud in sostituzione di Salud. Il barone Ashura, profondamente commosso dal suo patrocinio, si dedicò al dottor Hell ancor più di prima. Tuttavia, la posizione di comandante dell'attacco Mazinger Z divenne una forma di servire contemporaneamente come Earl Brocken, e la battaglia per la fama con Earl Brocken si intensificò improvvisamente. Di conseguenza, al barone Ashura non piace Earl Brocken e inizia a vederlo come il suo nemico giurato. Ed è esattamente quello che intendeva il dottor Hell. Baron Ashura e Earl Brocken, l'obiettivo era spremere la capacità di maneggiare le due ruote e fargli fare del loro meglio per distruggere Mazinger.
Tuttavia, il litigio tra i due porta a una contraddizione nella strategia. Nel dicembre 1973, il dottor Hell ordinò al barone Ashura e al conte Brocken di condurre un'operazione congiunta e costrinse il barone Ashura ad attrarre e catturare Mazinga Z. Il barone Ashura catturò con successo Mazinga Z, ma nel frattempo il dottor Hell e il conte Brocken presero il controllo del Photon Power Research Institute con Vood.Scontento che non fosse lì, si prese la briga di catturare Mazinga Z, ma abbandonò la sua sorveglianza e passò al Great Photon Power Research Institute.
Mazinger Z è riuscito a fuggire durante quel periodo e ha collaborato con Aphrodai A e Boss Borot per disperdere l'Iron Mask e Iron Crusader Corps che avevano occupato la Bestia Meccanica e il Photon Power Research Institute. Da Hel ad Ashura, Brocken abbandona il laboratorio con il suo corpo e fugge di nuovo sull'isola di Bardos.
Questo errore del barone Ashura divenne un serio crocevia per se stesso. Il dottor Hell, che non è riuscito a prendere il controllo del Photon Power Laboratory a causa della fuga di Ashura, si è infuriato e ha deciso di imprigionare il barone Ashura in una prigione e giustiziarlo. Tuttavia, a causa della supplica del barone Ashura, decise di risparmiargli la vita.
Tuttavia, a differenza di prima, il barone Ashura non era più considerato la forza principale dell'Hell Corps. La missione affidata al deluso barone Ashura non era lo spettacolare palcoscenico della battaglia contro Mazinger, ma la costruzione di una base in prima linea. Il dottor Hell ha deciso che non poteva ottenere abbastanza controllo dalla lontana isola di Bardos, quindi ha pensato di creare una base su un'isola disabitata chiamata Hell Island, vicino alle sette isole di Izu in Giappone. Il barone Ashura completa la base in prima linea mentre è frustrato, trascurando la buona battaglia del tentativo di Earl Brocken di sopprimere il Photon Power Research Institute. Si chiama Castello Infernale. Fortunatamente, la strategia del conte Brocken fallì e Hell Castle non fu sprecato. Quindi, Hel e Ashura, Brocken e il suo corpo si ritirano dall'impero sotterraneo sull'isola di Bardos e vi stabiliscono una base a tutti gli effetti.
A causa del movimento della linea del fronte, la battaglia con il Photon Power Research Institute è diventata ancora più intensa di prima.
Tuttavia, Ashura e Brocken hanno combattuto bene e Mazinga Z ha rifiutato tutte le sfide del Dottor Hell con nuove armi come Iron Cutter e Drill Missile. Mentre la battaglia si trascinava, il dottor Hell divenne impaziente e alla fine rinunciò a tentare di conquistare il mondo da solo, chiedendo rinforzi all'arciduca Gorgone, con il quale giurò di governare insieme dopo aver conquistato il mondo. In qualità di messaggero, il barone Ashura offre la lettera personale di Hel all'arciduca Gorgone e chiede la sua collaborazione. Dopo aver ascoltato le suppliche di Hell e Ashura, il Granduca di Gorgon ha finalmente fatto la sua mossa. Il barone Ashura, che ha preso in prestito la bestia macchina demoniaca del Granduca di Gorgon, comanda il Gusios βIII e scioglie immediatamente l'Hover Pilder di Mazinger Z, rendendolo incapace di combattere. Questo risultato di battaglia, che ha inferto un tale colpo a Mazinga Z, era certamente degno di essere definito un'impresa.
Tuttavia, il Photon Power Research Institute ha subito cercato di tornare in auge, lanciando nuovi piler, aumentando la produzione di nuove armi e persino aumentando la velocità e la potenza di combattimento dei jet scrander per competere alla pari. Sotto il comando dell'arciduca Gorgon, riuscì a distruggere Aphrodai A, ma per controllare l'arciduca Gorgon, che era entusiasta di rilevare il Photon Power Research Institute, il barone Ashura ricevette un ordine segreto da Hel e ordinò a un carro armato di prendere il controllo del Photon Power Research Institute, l'esercito avanzato. Tuttavia, l'esercito di repressione è stato disperso davanti a Koji che brucia di rabbia.
Inoltre, quando Koji è stato ferito in una rissa con una banda di motociclisti, l'informazione è diventata esagerata come un gioco di messaggi, e il barone Ashura ha incitato l'arciduca Gorgon a radunare un esercito dicendo: "Koji Kabuto è morto". Alla fine, è stato sconfitto ancora una volta da Mazinga Z a causa di falsi allarmi, ma sembra che lui e Brocken fossero piuttosto frustrati per essere stati usati dall'arciduca Gorgon senza avere una bestia meccanica.
Nel bel mezzo di questo, il dottor Hell spinge la sua bestia macchina per la prima volta da un po' di tempo. Comandato dal conte Brocken. Tuttavia, nel mezzo dell'operazione, cadde in uno stato di impegno con Mazinger Z, e Earl Brocken si ritirò dopo aver subito gravi ferite in cui il suo busto fu tagliato. Ordinato di prendere in mano l'operazione, il Barone Ashura salì a bordo dei ghoul e comandò i Crociati di Ferro. Il direttore ad interim del ghoul, il barone Ashura, non ha alcun legame con il ghoul e continua a impartire ordini irragionevoli. Tuttavia, l'operazione fallì e i ghoul esplosero, e anche se fuggirono indietro, persero il controllo e si schiantarono contro Hell Castle, causando ingenti danni sia ai ghoul che a Hell Castle. Il dottor Hell guardò la sua stupidità con derisione e il conte Brocken rivolse su di lui il suo odio. Ma le cose non si sono fermate qui. Alcuni membri dei Crociati di Ferro, che erano furiosi per la distruzione dei ghoul da parte del barone Ashura, decisero di assassinare il barone Ashura, vedendo che il barone Ashura era un insetto nella storia d'amore del leone. Tuttavia, anche se cadde, i Crociati di Ferro non erano nemici del barone Ashura. Il Barone Ashura vendica i Crociati di Ferro. Tuttavia, il barone Ashura si rende conto che non c'è più posto per lui nel castello infernale.
In risposta all'appello disperato del barone Ashura, l'arciduca Gorgone presta la bestia macchina demoniaca, Elephance γ3. Il barone Ashura sfida la battaglia finale con onore e testardaggine sulla linea. Il barone Ashura attira Mazinger Z sul fondo del mare e lancia un attacco speciale con Bud. Nel frattempo, Elephance γ3 attacca il Photon Power Laboratory. La battaglia che mette in pericolo la morte del barone Ashura tocca sia il dottor Hell che il suo rivale, il conte Brocken. Quindi il barone Ashura si rende conto che non può fermarsi e spinge il cappuccio nel Mazinger Z, provocandone l'autodistruzione. Il barone Ashura, che fu raccolto dal mare dall'arciduca Gorgone, credeva di aver sconfitto Mazinga Z e morì nelle mani dell'arciduca Gorgone.
"Per favore, di' al dottor Hell che Ashura ha combattuto con coraggio fino alla fine."
Quelle furono le ultime parole del barone Ashura. Era il 26 maggio 1974.
Dopo la sua morte, il barone Ashura è consacrato come un dio della guerra. E, ironia della sorte, la sua morte fermò il conflitto interno a Hell Castle e unì i cuori dei soldati.

Edited by Antonella Belli1 - 4/7/2023, 20:29
 
Top
view post Posted on 5/7/2023, 09:50     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


CITAZIONE
la coppia aristocratica "Baron Ashura" ha usato il proprio potere per molestare il popolo. Dopo la sua morte, fu mummificato da un funerale aristocratico e il suo corpo fu sepolto sull'isola di Bardos.
(...) Si è verificato un incidente durante i lavori di scavo. Una frana distrusse i corpi di due mummie micenee che dormivano in profondità nel sottosuolo. Vedendo che ciascuna metà delle mummie era illesa, il dottor Hell si unì alle metà illese delle due mummie come suo confidente e le fece rivivere attraverso un intervento chirurgico di cyborg. Nel 1960, quella fu la nascita del mostro "Baron Ashura" che aveva il corpo di un uomo e una donna

E' interessante che il barone Ashura in origine fossero dei nobili che angariavano il popolo. In realtà è un particolare ininfluente nella storia che va avanti benissimo anche senza indagare sul passato delle due mummie rinvenute e cucite insieme dal Dottor Hell, però mi ritorna in mente il flashback di Shin Mazinger con Tristano e Isolde cattivi e amici di Gorgon e facenti parte delle corrente di alieni fedeli ad Hades che al contrario di Zeus considerava i terrestri esseri esseri inferiori da sfruttare e eliminare.
Sarebbe interessante sapere se Shin Mazinger si è ispirato a questo articolo
 
Top
view post Posted on 5/7/2023, 11:53     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 5/7/2023, 10:50) 
CITAZIONE
la coppia aristocratica "Baron Ashura" ha usato il proprio potere per molestare il popolo. Dopo la sua morte, fu mummificato da un funerale aristocratico e il suo corpo fu sepolto sull'isola di Bardos.
(...) Si è verificato un incidente durante i lavori di scavo. Una frana distrusse i corpi di due mummie micenee che dormivano in profondità nel sottosuolo. Vedendo che ciascuna metà delle mummie era illesa, il dottor Hell si unì alle metà illese delle due mummie come suo confidente e le fece rivivere attraverso un intervento chirurgico di cyborg. Nel 1960, quella fu la nascita del mostro "Baron Ashura" che aveva il corpo di un uomo e una donna

E' interessante che il barone Ashura in origine fossero dei nobili che angariavano il popolo. In realtà è un particolare ininfluente nella storia che va avanti benissimo anche senza indagare sul passato delle due mummie rinvenute e cucite insieme dal Dottor Hell, però mi ritorna in mente il flashback di Shin Mazinger con Tristano e Isolde cattivi e amici di Gorgon e facenti parte delle corrente di alieni fedeli ad Hades che al contrario di Zeus considerava i terrestri esseri esseri inferiori da sfruttare e eliminare.
Sarebbe interessante sapere se Shin Mazinger si è ispirato a questo articolo

E' tutta un invenzione di Imagawa per spiegare le origini di Ota
 
Top
view post Posted on 5/7/2023, 12:08     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,269
Reputation:
+2,815
Location:
Civita Vetula

Status:


Per me uno tra i cattivi più interessanti creato da Nagai e l'unico che mi piaceva di Mazinga Z(tolto il duca Gorgon), peccato sia stato fatto fuori per me troppo presto dalla serie.
 
Top
view post Posted on 13/7/2023, 13:04     +1   +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 5/7/2023, 12:53) 
CITAZIONE (GOTAN X @ 5/7/2023, 10:50) 
E' interessante che il barone Ashura in origine fossero dei nobili che angariavano il popolo. In realtà è un particolare ininfluente nella storia che va avanti benissimo anche senza indagare sul passato delle due mummie rinvenute e cucite insieme dal Dottor Hell, però mi ritorna in mente il flashback di Shin Mazinger con Tristano e Isolde cattivi e amici di Gorgon e facenti parte delle corrente di alieni fedeli ad Hades che al contrario di Zeus considerava i terrestri esseri esseri inferiori da sfruttare e eliminare.
Sarebbe interessante sapere se Shin Mazinger si è ispirato a questo articolo

E' tutta un invenzione di Imagawa per spiegare le origini di Ota

Ok. Però questo dimostra quanta fantasia i giapponesi mettano nelle proprie elaborate trame.
Detto ciò, se Goldrake si ispira alla mitologia norrena ( che condivide parzialmente qualcosa della mitologia giapponese), non vedo nulla di strano se per realizzare il barone Ashura si sia fatto riferimento al ciclo epico di Tristano e Isotta ( detta anche Isolde). Due amanti talmente compenetrati da farne un unico essere ermafrodito metà uomo e metà donna ( strabiliante il doppiaggio italiano che rende anche dal punto di vista vocale questa condizione).
Questo artificio ( due corpi che vivono congiunti assieme) di gonagai compare poi anche in Goldrake con Gandal. Ed è fortissimo e pieno di pathos il momento che vede gandal uccidere la sua componente femminile per fedeltà a Re Vega.
 
Top
view post Posted on 14/7/2023, 17:08     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Il barone Ashura è dichiaratamente nato dall'unione di due metà di mummia (si dice che fossero marito e moglie, ma va a seconda delle versioni). Gandal invece mi da l'impressione di essere proprio nato così e di provenire da un pianeta di ermafroditi i cui abitanti hanno una doppia personalità.
Inoltre il Barone Ashura come nuovo essere sembra avere un'unica volontà, mentre Gandal e Lady Gandal hanno una coscienza autonoma e separata
 
Top
view post Posted on 14/7/2023, 18:15     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


Certamente. Io intendevo che lo stratagemma del corpo ermafrodito è stato adoperato in altre occasioni da gonagai.
Naturalmente il barone ashura è un corpo artificiale, ciò non toglie che i due innamorati erano talmente compenetrati persino nella morte da aver suggerito al dr hell la loro trasformazione in un unico corpo funzionante.
Per quanto riguarda la personalità del barone ashura, a me sembra talvolta che le due metà abbiano personalità diverse: la parte femminile, forse più ubbidiente; la parte maschile a volte persino reattiva. Ad ogni modo sembra che l'ultima parola ce l'abbia l'ashura femminile.
Gandal è nato così. Anche qui sembra che l'ultima parola sia quella femminile...
 
Top
view post Posted on 14/7/2023, 22:15     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Gloria ad Ashura, vera maschera grottesca di tutto l'immaginario nagaiano!!

Ma più che altro, ciò che mi scompiglia è un particolare nell'articolo più sopra: da quando in qua Blocken ha un nome? Cioè, davvero si chiamerebbe EARL ?!? Mai letto da nessun'altra parte, mai citato nella serie né nei vari remake (animati e cartacei), al punto che mi pare quasi una castroneria ... Mah, ho dubbi in merito, grossi dubbi!!
 
Top
view post Posted on 15/7/2023, 08:02     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Earl in inglese dovrebbe significare conte, quindi forsecnon è un nome ma un titolo
 
Top
view post Posted on 15/7/2023, 08:07     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Ho appena controllato, per fortuna hai ragione. In effetti suonava piuttosto strano (ma coi giapponesi e la loro mania dei nomi non ci sarebbe da stupirsi!). Davo per scontato che si dicesse "count" ma invece anche "earl" è consentito, anche se è un sinonimo meno ricorrente.
Comunque tiro un sospiro di sollievo ... phew!!
 
Top
17 replies since 11/7/2010, 19:22   2148 views
  Share