Go Nagai Net

Queen Emeraldas e bozza della cronologia matsumoto

« Older   Newer »
  Share  
Xed
view post Posted on 15/8/2010, 15:24 by: Xed     +1   -1




Per farti una recensione dettagliata dovrei rileggerlo.
Per ora ti posso dire che ha tutti i punti cardine dei vari manga di Matsumoto: Il ragazzino protagonista che durante il suo percorso di crescita si confronta con i "grandi" (che regolarmente sono Harlock, Maetel e in questo caso Emeraldas) e la fedeltà ai propri principi fino alle conseguenze estreme.
Per certi versi questo manga non ha un "finale", ma visto che il mistero principale del manga è il passato di Emeraldas, che viene rivelato nell'ultimo volume, per me ha una conclusione logica più che soddisfacente.
Insomma, non è come Harlock dove la guerra con le mazoniane resta a metà. Qui non c'è nessuna guerra, Emeraldas è una vagabonda abbandonata a sé stessa e il motivo di questo vagabondare è spiegato nel dettaglio nella conclusione.
L'unica nota stonata forse è che mi sarebbe piaciuto vedere come Emeraldas è finita per diventare la donna malata che vediamo in Galaxy Express, ma vabbé non è il primo buco di continuity lasciato da matsumoto.
(Anche se, ci tengo a precisare, prima che facessero un casino con le trasposizioni animate, i manga originali di matsumoto avevano una continuità.
In Harlock addirittura viene contraddetta una precedente affermazione, in cui si implicava che Emeraldas fosse morta, pur di salvaguardare la continuità con Queen Emeraldas.
Quindi Space Pirate Captain Harlock, Queen Emeraldas, Galaxy Express, la regina dei mille anni e Miraizer Ban formano un quadro ben preciso e con poche contraddizioni.
I manga più recenti invece (Galaxy Express 2, L'anello del nibelungo, La corazzata spaziotemporale Mahoroba ecc.) non hanno alcun collegamento fra loro se non qualche cameo iperglorificato fatto per cercare di vendere più copie.
In Miraizer Ban e in Endless Odyssey comunque si parla di come gli universi paralleli sono arrangiati fra loro, quindi qualsiasi storia abbiano mai realizzato su Harlock e compagnia cantanti alla fine è parte dello stesso multiverso. I manga originali, comunque, erano palesemente tutti parte di una stessa storia.)
Salvatò, a te piace la regina dei mille anni?
Perché in quel caso devi assolutamente vederti Space Symphony Maetel. È il seguito ideale della regina dei mille anni, riappaiono tutti i personaggi di quel manga e francamente è stato emozionante rivederli.
Il finale è un pò così, ma per il resto è uno degli anime migliori mai tratti dalle opere di Matsumoto secondo me.
 
Top
19 replies since 14/8/2010, 19:43   1195 views
  Share