Go Nagai Net

George Lucas plagio' Matsumoto?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2010, 23:01     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


anni fa mi imbattei in una particolare nota che si trova all interno del volume 10 della saga di Harlock in dvd edito da Yamato video.

guardate cosa si legge :

image

sconcertati ? :)
 
Top
view post Posted on 23/8/2010, 23:11     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


Sconcertata no, ma avevo sempre pensato che avessero attinto da Tomino con Gundam per guerre stellari.......
ma Harlok come Yan Solo ci può stare .......interessante, peccato non avere i disegni originali.
 
Top
lio.
view post Posted on 24/8/2010, 09:19     +1   -1




Mah, alla fine le idee sono possono in qualche modo coincidere con altre, in fondo tutti attingono da quello che li circonda.

Guerre stellari è un universo immenso che si estende ben oltre ai soli film.

Che poi uno schizzo di L.M. che egli stesso aveva regalato, ha fatto il giro del mondo ed in qualche modo ha ispirato parte del disign di un personaggio divenuto famosissimo, onestamente non ci trovo nulla di osceno o per cui scandalizzarsi.

Ovviamente sono contro i plagi buttati in faccia alla luce del sole.

L'ispirazione invece è ben diversa, è quella cosa che fa evolvere l'arte, per come la vedo io chiaramente.
 
Top
johntitor2
view post Posted on 4/10/2012, 20:31     +1   -1




non sapevo nulla di questo retroscena...chissà forse c'è un fondo di verità...
tempo fà vidi un'intervista al grande fumettista italiano Bonvi, egli diceva che parecchie cose, di una sua opera, erano presenti in Guerre Stellari, ad esempio la scena con Harrison Ford nel bar assieme a quella creatura grassoccia...
 
Top
view post Posted on 9/10/2012, 23:33     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (johntitor2 @ 4/10/2012, 21:31) 
non sapevo nulla di questo retroscena...chissà forse c'è un fondo di verità...
tempo fà vidi un'intervista al grande fumettista italiano Bonvi, egli diceva che parecchie cose, di una sua opera, erano presenti in Guerre Stellari, ad esempio la scena con Harrison Ford nel bar assieme a quella creatura grassoccia...

#entry512395882
#entry511561128

^^
 
Top
view post Posted on 10/10/2012, 00:22     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Matsumoto è libero di pensare quello che vuole ma, se i disegni sono quelli che conosco io (pubblicati su "The Art of Star Wars"), parlare di plagio mi sembra un po' eccessivo, erano poco più di schizzi.
In ogni caso l'autore del "plagio" sarebbe stato Ralph McQuarrie o John Mollo, non Lucas.
Ma, ripeto, ammesso e non concesso che McQuarrie o Mollo abbiano mai visto gli schizzi di Matsumoto parlare di plagio mi sembra esagerato.
 
Top
cavoletti
view post Posted on 10/10/2012, 04:02     +1   -1




I jappici sono molto sensibili sulla questione plagio....
Qualche anno fa il buon Leiji denunciò un gruppo jpop (o un artista ... ora non ricordo chi) per aver usato "grosso modo" una delle frasi cardine di Harlock....
beh se non errò fini con un nulla di fatto ma fatto sta che la legge jappica gli ha permesso di perpetrare questa causa che altrove sarebbe stata futile.
E se vogliamo dirla tutta ... il finale di Space symphony maetel è un bel "omaggio" a sstar wars :P
 
Top
6 replies since 23/8/2010, 23:01   522 views
  Share