Go Nagai Net

[RECE] Grendizer : il manga di Go Nagai

« Older   Newer »
  Share  
isotta72
view post Posted on 24/8/2010, 16:10     +1   -1




La pubblicazione in Giappone del manga Grendizer di Gonagai avviene in coincidenza con l’uscita della serie Tv, nell’Ottobre del 1975, seguendo a ruota Mazinger Z e Great Mazinger . Gonagai ne segue la pubblicazione in collaborazione con Ken Ishikawa fino a Giugno 1976, per 8 numeri. Da Luglio 1976 Go Nagai abbandona Grendizer che viene affidato a Yuu Okazaki che lo porta avanti fino alla conclusione dell’anime, nel marzo del 1977.

Dopo l’uscita nelle riviste specializzate settimanali, il manga di Gonagai ha visto diverse pubblicazioni, a partire dal 1976 per arrivare al 1995:


image image image image image image

In Italia il manga è stato tradotto da Fabrizio Magri e Rieko Fukuda ed è stato pubblicato nel 1998 da Dynamic Italia in due volumi con le splendide copertine disegnate da Jun’Ichi Nakamura. Nell’edizione Italiana vengono inserite anche 8 pagine di belle tavole a colori per ogni volume, con informazioni sui personaggi, sui mecha, e simpatiche comparazioni tra i tre Mazinger:

Volume 1

image

image image image image image image image image image

Volume 2

image

image image image image image image image image

Nota: le scansioni che seguono sono relative alla versione inglese del manga.

CAP 1
L’uomo venuto dallo spazio


Grendizer in fuga da Fleed affronta in combattimento i mostri di Vega e riesce a batterli. Il pilota è ferito e il robot ha subito danni ingenti. Arrivato in vista del pianeta Terra, vi cerca un riparo effettuando un atterraggio di fortuna.
Koji Kabuto è il primo terrestre che il Principe alieno incontra sulla Terra. Il pilota del Mazinger lo soccorre portandolo al Centro Ricerche di Genzo Umon.



image

image image image image image image image image image image image image image image image image image image image


Confronto con l’anime

E’ Koji Kabuto a portare in salvo Duke Fleed al Centro Ricerche, mentre nel racconto che Umon fa nell’anime del suo incontro con l’alieno, le cose sono andate diversamente.
In entrambi i casi, però, la fuga e l’atterraggio non sono prive di difficoltà:

image image


Dopo qualche tempo, Koji torna al Centro Ricerche , Genzo Umon lo rassicura sullo stato di salute dell’alieno, e gli racconta di come si sia perfettamente inserito nella vita del ranch sotto il falso nome di Daisuke Umon, suo figlio adottivo.
Duke Fleed ha chiesto di poter parlare con entrambi, ha qualche cosa da rivelare su una minaccia che incombe sulla Terra.
Duke rivela al padre ed all’amico le sue origini, e come il suo pianeta sia stato attaccato e distrutto dalle truppe di Vega. Costretto alla fuga sulla più avanzata macchina da combattimento che la teconologia fleediana avesse concepito, la sua meta prescelta è stata la prossima vittima delle truppe veghiane: il pianeta Terra.
Nel frattempo, le truppe di Vega si preparano all’attacco.


image image image image image image image image image image image image image


Confronto con l’anime

In entrambi casi Duke si è perfettamente inserito nell’ambiente del ranch:

image

Nel manga Duke arriva intenzionalmente sulla Terra, ed è al corrente fin dal suo arrivo che il pianeta che lo accoglie è minacciato dalle truppe di Vega. Al contempo, Vega sa che Duke Fleed si è rifugiato sulla Terra, e nonostante questo predispone l’attacco. Diversamente nell’anime Duke comincia a sentire la minaccia di Vega all’avvistamento dei primi minidischi e della luna rossa, e uno stupito Hydargos vede in azione Goldrake sul pianeta che consideravano pressoché privo di difese.

image

Nel manga, Duke Fleed affronta la nuova guerra con spirito di vendetta, mentre nell’anime il ragazzo è profondamente tormentato e rifìuta inizialmente l’idea di tornare a combattere.
E' proprio il ricorrente sentimento di vendetta che allontana il manga dai temi pacifisti dell'anime, e dalla forte caratterizzazione dell'eroe della serie TV.

image




CAP 2
Il risveglio del guerriero


Inizia l’attacco in forze alla città di Tokio: Daisuke, Umon e Koji vengono a conoscenza della notizia dalla televisione e Daisuke decide che è arrivato il momento di far intervenire Grendizer.
Con qualche difficoltà ed un colpo di scena, Grendizer riesce a battere il primo dei mostri meccanici di Vega: Gil Gil.


image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image


Confronto con l'anime

L’attacco viene sferrato in forze direttamente sulla città di Tokio.. nessun avvistamento di mini dischi o segnali premonitori. E’ Grendizer che dona un “potere” particolare a Daisuke che si trasforma in Duke Fleed.
Gil Gil, il primo dei mostri meccanici, è invece del tutto simile a quello dell’anime.

image


Duke è tormentato dagli incubi e dai ricordi della distruzione del suo pianeta.
Ma non c’è pace per lui, ed un nuovo mostro arriva a sferrare l’attacco contro la Terra. Anche questa volta Grendizer riesce a battere il nemico e Duke confida al compagno di lotta che si sente a tutti gli effetti un terrestre, e che difendere il pianeta che lo ha accolto è suo preciso dovere.







image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image

Confronto con l’anime

In entrambi i casi gli incubi non danno pace all’alieno

image

E viene ripresa nell’anime anche la scena di due compagni di lotta che ammirano il tramonto. Anche nell'anime, a più riprese, Duke dichiara di amare il pianeta Terra come se fosse il suo pianeta natale.

image
 
Top
isotta72
view post Posted on 24/8/2010, 16:40     +1   -1




RISERVATO per le ulteriori scansioni

Edited by isotta72 - 24/8/2010, 18:35
 
Top
isotta72
view post Posted on 24/8/2010, 17:09     +1   -1




RISERVATO per le ulteriori scansioni

Edited by isotta72 - 24/8/2010, 18:35
 
Top
isotta72
view post Posted on 24/8/2010, 17:34     +1   -1




RISERVATO per le ulteriori scansioni
 
Top
3 replies since 24/8/2010, 15:50   1249 views
  Share