Go Nagai Net

Tengen Toppa Gurren Lagann, Recensione

« Older   Newer »
  Share  
geminisaint
view post Posted on 29/8/2010, 13:10     +1   -1




Bene ho notato che manca una vera recensione dell'anime, provo a farla io.


image



Tengen Toppa Gurren lagan, titolo italiano "Sfondamento dei cieli Gurren Lagan", è un anime in 26 episodi del 2007, prodotto dall'acclamato studio GAINAX(Evangelion, Nadia il mistero della pietra azzurra, FLCL)

TRAMA:

In un mondo dove l'umanità è costretta a vivere sottoterra, vive Simon, un ragazzino orfano che vive in uno dei villaggi sviluppatesi nel sottosuolo. Qui SImon si guadagna da vivere lavorando come scavatore, ed è anche molto abile.
Durante gli scavi, Simon trova un oggetto luminescente, a forma di trivella, e, poco tempo dopo, in un altro scavo, ritrova una grossa faccia.
Kamina, invece, è un ragazzo più grande, anche lui orfano, ed è il leader di un gruppetto di ragazzi, "la brigata gurren", ed è l'unico amico che ha Simon, che lo considera come un "fratello".
Kamina ha un sogno, visitare la superficie, e tentando di andarci viene fermato e messo in prigione dal capo villaggio. Quando Simon va da Kamina, per portalo a vedere la sua scoperta, dalla volta della caverna del villaggio piomba un enorme mecha che attacca il villaggio, ma subito dopo giunge anche una ragazza armata di un fucile, la bella Yoko. Dopo che, i 3 riescono ad attivare la faccia trovata da Simon, e sconfitto il mecha, che viene chiamato Gunmen, giungono in superficie. Qui Kamina si impossesserà di un altro Gunmen che ribattezzerà Lagann, mentre quello di Simon, Gurren, e presto scopriranno l'enorme potere del Gurren che combinato al Lagann, darà vita al Gurren Lagann. Inizieranno così il loro cammino per la libertà dell'umanità

OPINIONI:

Semplicemente stupendo. Una serie come non se ne vedono da anni. Divertente, dinamico, estremamente esagerato nelle trovate, e nei combattimenti, la serie è sotto tutti i punti di vista perfetta. Non manca il classico colpo di scena, che lascia spiazzati i telespettatori.
Una colonna sonora, da brividi, che sa perfettamente amalgamarsi alle scene, da un maggior impatto emotivo alla persona che guarda.


VOTO:9
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

RECENSIONE DI SAWATARI (CLICCA)

Edited by geminisaint - 16/1/2011, 17:22
 
Top
view post Posted on 29/8/2010, 13:33     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


Massi' và, tanto male non farà



Sfondamento Dei Cieli Gurren Lagann
Titolo Giapponese - Tengen Toppa Gurren-Lagann

Genere - Mecha - Commedia
Tipo - Serie TV
Episodi - 26
Produttori - Aniplex \ Gainax \ Konami
Distributore Italiano - Dynit
Anno - 01/04/2007


image

image image image image

Il titolo promette lo sfondamento dei cieli, e non scherza per niente




Trama
In un non specificato futuro la razza umana combatte la battaglia finale contro un invasore non meglio definito, potente, potentissimo, in grado di controllare il tempo e lo spazio, a capeggiarli un uomo coraggioso, un eroe a capo di un'elite di ardimentosi li fronteggiano, e falliscono.

image image
image image



Sono passati anni dall'epico scontro, la Terra ha ora l'aspetto di un desolato deserto, gli uomini vivono sottoterra raggruppati in tribù che non hanno mai visto la luce, per tutti loro la proibizione di provare a risalire dalle viscere della terra, nessuno ne conosce le ragioi, si sa soltanto che nessuno sia tornato per raccontare cosa ha visto. Simon col suo impetuoso compagno più grande Kamina, appartiene a un gruppo di teppaglia ribelle stanca di vivere sottoterra, ma nonostante i ripetuti sforzi non riescono mai a uscire dall'oscura prigione in cui l'umanità è relagata. Il ritrovamento di un'enorme testa meccanica e l'arrivo dal cielo di una bellissima ragazza, Yoko, sarà l'inizio per i 2 compari della più incredibile ed epica avventura mai vissuta, troppo incredibile per essere narrata, troppo epica perchè delle parole umane possano descriverla. Essi scaveranno un tunnel nei cieli, e attraverso quel tunnel tutti coloro che credono in loro li seguiranno.




Ho preferito spiegarla in questo modo in quanto davvero le parole non bastano a descrivervi ciò che vi propongo di vedere, è la serie che ha strappato il voto 10 ai maggiori blog del mondo, che ha infiammato gli animi degli appassionati e ridato linfa al genere Super robotico, dimostrando che ilclassico hga sempre qualcosa da ridire.


image image

La struttura della storia si divide sostanzialmente in 3 tronconi, un pò come la vita umana, abbiamo un'inizio allegro e spensierato, divertente e irriverente, per i primi episodi si avrà l'impressione di guardare un'opera decisamente umoristica. Presto lo spettatore cambierà idea, trovandosi davanti l'inaspettato, vedendo l'inimmaginabile.

image image
Se pensate di aver visto già tutto e che niente possa squotervi guardatevi le fasi finali di Guren Lagann, sfido chiunque a tenere la bocca chiusa e a non spalancarla per lo stupore


Opinioni

ES-PLO-SI-VO. Non si trovano altri attributi per questa serie, Guren Lagann è un'esperienza incredibile, era tantissimo tempo che non mi emozionavo come in questo caso. Nemmeno i robottoni di Go Nagai, fiore all'occhiello della mia generazione mi avevano esaltato e commosso a tal punto. GL è qualcosa di descrivibile solo se si ha la pazienza di arrivare al settimo episodio fidandosi della premessa che non è una serie divertente. Nessun conflitto è mai stato cosi' epico, così emozionante, così coinvolgente. E' epico e spettacolare, Anno è riuscito ancora una volta dopo Evangelion e FLCL a far evolvere ulteriormente il suo stile grafico, giudicato già da prima innovativo e sconvolgente. Alle animazioni folli e schizzate si affianca una colonna sonora che frantuma i record di vendita nella top ten dei CD più venduti in Giappone (provate a sentire Libera me from Hell eHappily ever e vi renderete conto) che resta nella testa e difficilmente ne esce. Ne viene fuori un anime di eccezionale spessore, ogni 10\15 anni esce un'opera che fà evolvere il genere super robot, era toccato alla fine degli anni 90 con Getter Robot the Last day (in cui questo anime affonda a piene mani), e nel nuovo millennio ne raccoglie degnamente la fiaccola Guren Lagann, settando nuovi standard qualitativi, retaggio destinato a rimanere almeno per il prossimo decennio. Se con Gunbuster la Gainax ci ha sconvolto con questo anime ha superato se stessa.

Una colonna sonora esplosive, che ti resta dentro

Provate ad ascoltare questi 2 pezzi e anon rimanerne affascinati, se ci riuscite, siete dei mostri




E' epico



Si è sempre detto questi vogliono gli anime come si facevano nel 70 80 , ma non era possibile, gli eroi erano troppo ingenui, la distinzione tra buoni e cattivi troppo netta, gli slogan eroici urlati a squarciagole anacronistici e addirittura imabarazzanti. Eravamo nel 2000 e stavi ancora pensando a quegli anime, ma lo volevi capiure che quei tempi erano passati? Le storie ora dovevano avere narrazioni di diverso tipo, a tratti più adulti, più moderne, insomma il robotico si doveva evolvere e io avrei dovuto fare di conseguenza.


Poi un giorno uasci' questa serie.

E potei dire finalmente "visto che non era impossibile?"

Da li' iniziava una serie di "si....ma....ecco....ma in realtà questa serie poco ha a che vedere con gli nime girellari (Kamina sarebbe un eroe realistico? Cosa mi sfuggiva?), in realtà questo cartone ha tutta una serie di arcate dell'ascisse delle rette parallele applicate alla teoria della relatività in Deo Gratias Purgatorium non est il necessarium ecc ecc e tutta una serie di cose che tu non vedi perchè non capisci i messaggi"


E ogni voilta che mi rispondevano cosi' gli ridevo in faccia esclamando "ah,davvero?" :asd:


Anime figlio direttissimo della vecchia scuola che riporta nuovo ossigeno a un genere che è diventato storia


Mitico

Epico

Colossale

Classico

Moderno

Capolavorone assoluto che ha messo daccordo tutti come mai un robotico in passato, a casa mia è stato fondato un culto su questo anime, semplicemente stupendo

Edited by GODZILLA - GranMasterZilla - 17/1/2011, 22:09
 
Top
view post Posted on 29/8/2010, 13:41     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


peppi' il voto per piacere, bisogna aggiornare lo specchietto al primo post.

io ora vedo di buttare giu' la mia di recensione.
 
Top
view post Posted on 29/8/2010, 14:09     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


Voto 9, strameritatissimo :clap: :clap: :clap:
 
Top
geminisaint
view post Posted on 29/8/2010, 14:35     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 29/8/2010, 14:41)
peppi' il voto per piacere, bisogna aggiornare lo specchietto al primo post.

io ora vedo di buttare giu' la mia di recensione.

Ecco bravo


Fate una breve recensione e postatela.
 
Top
Sousuke.Sagara
view post Posted on 1/9/2010, 22:36     -1   +1   -1




Voto 6-
Non si capisce bene che cosa vuole essere questo anime. Una parodia del genere robotico? Un omaggio alle serie robotiche classiche anni 70/80? Una serie drammatica? Boh!
Certo si lascia guardare. Diverte pure. Però non stupisce. Troppe situazioni telefonate. Soliti personaggi e situazioni stereotipate riciclate fino fino all'eccesso. E troppe esagerazioni nel finale che alla fin fine annoiano pure.
In definitiva non lo considero un capolavoro. :huh.gif:
 
Top
jabawack79
view post Posted on 1/9/2010, 23:57     +1   -1




gli dò 8.5
sarebbe 9.9 ma si becca il penalty per
SPOILER (click to view)
quella porcata di fine che fanno fare a nia, ...come dicev il buon germano mosconi"a bisogna esare di stronzi"

comunque non vedo l'ora che qualche genio trovi un modo di inserirlo in un srw(fino all'arc gurren capisco dato che ci han ficcato pure la macross ma il tengen toppa e soprattutto i vari galaxy size che appaiono nel secondo film, per non parlare del supermegagattai sempre del secondo film, non capisco come si possan mettere)
 
Top
max2375
view post Posted on 2/9/2010, 09:36     -1   +1   -1




bello e bello ma ci sono delle cose che non lo fanno diventare grande un esempio su tutti la battaglia finale quando il cattivo cattivissimo prende le galassie e le lancia come fresby capisco la super potenza ma qui si va un po oltre una cosa invece molto piacevole e la crescita del cartone che inizia lento per poi esplodere in un ottimo prodotto diciamocelo i cartoni piu belli sono quelli dove uno conosce il personaggio principale da piccolo e poi crescendo un po ti affezioni a lui e alla sua storia """"no""".
comunque bando alle ciance per me prende 7 +
 
Top
view post Posted on 2/9/2010, 12:37     +1   +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


Ma quella secondo me ha un'altra spiegazione, a quanto ho capito dal sub inglese (sono ancora al primo cofanetto ita) quello in cui si svolge la battaglia finale è uno pseudo universo dove si trovano gli universi in attesa i essere inseriti nel multiverso, una specie di unoverso di gestazione, e le dimensioni sono notevolmente ridotte, ripeto, si vede chiaramente che la Terra paragonata a loro ha la grandezza di una mela, le dimensioni insomma del Getter emperor (al quale gran parte dei concept è chiaramente ispirato) almeno a me è parso cosi', le stesse dimensioni del pianeta degli anti Spiral parrebbero darmi ragione



Quanto alla morter dell'ultima scena, quello è per provocare la penultima emozione ancora mancante al finale (l'ultima sarà la nostalgia ) con queste 2 il buffet è completo di tutte le portate, le emozioni ci sono state tutte, acclamata da pubblico e critica è l'opera robotica definitiva

IMHO passeranno decenni prima di rivedere qualcosa di simile

ONORE AL LAGANN!
 
Top
max2375
view post Posted on 2/9/2010, 15:45     +1   -1




quello in cui si svolge la battaglia finale è uno pseudo universo dove si trovano gli universi in attesa i essere inseriti nel multiverso, una specie di unoverso di gestazione, e le dimensioni sono notevolmente ridotte

ecco qui mi sono perso sawa :rotfl: :rotfl: :rotfl:
si provabile quello che dici sia giusto comunque non ho detto che era brutta e che secondo me siamo lontani da un vero capolavoro da 10 tutto qui :trider:
vedi la nuova versione del gaiking a me e piaciuta piu' o meno nella stessa maniera anche se a differenza della serie del lagan qui la crescita del personaggio non viene vista per nulla a livello di eta ma soltanto caratterialmente anche quello e un buon prodotto mentre se prendiamo la serie shin mazinger z quella e davvero un opera di qualita ed e' senza ombra di dubbio superiore alle due precedenti perche anche se e una versione reativa a quela da noi tutti ricordata e implementata con idee innovative che non distruggono l'anime ma se e' il caso lo migliorano :nagai: o perlomeno questa e la mia opinione poi e' anche vero che i gusti sono gusti :diablo:

Edited by max2375 - 2/9/2010, 16:54
 
Top
lio.
view post Posted on 2/9/2010, 15:52     +1   -1




CITAZIONE (sawatari Go @ 2/9/2010, 13:37)
Ma quella secondo me ha un'altra spiegazione, a quanto ho capito dal sub inglese (sono ancora al primo cofanetto ita) quello in cui si svolge la battaglia finale è uno pseudo universo dove si trovano gli universi in attesa i essere inseriti nel multiverso, una specie di unoverso di gestazione, e le dimensioni sono notevolmente ridotte, ripeto, si vede chiaramente che la Terra paragonata a loro ha la grandezza di una mela, le dimensioni insomma del Getter emperor (al quale gran parte dei concept è chiaramente ispirato) almeno a me è parso cosi', le stesse dimensioni del pianeta degli anti Spiral parrebbero darmi ragione



Quanto alla morter dell'ultima scena, quello è per provocare la penultima emozione ancora mancante al finale (l'ultima sarà la nostalgia ) con queste 2 il buffet è completo di tutte le portate, le emozioni ci sono state tutte, acclamata da pubblico e critica è l'opera robotica definitiva

IMHO passeranno decenni prima di rivedere qualcosa di simile

ONORE AL LAGANN!

Beh o è così oppure è semplicemente una licenza poetica dei disegnatori e onestamente a me piace di più la seconda ipotesi più sognante.

Per il resto un mega quotone al gracidante compare.
 
Top
view post Posted on 2/9/2010, 15:53     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (max2375 @ 2/9/2010, 16:45)
quello in cui si svolge la battaglia finale è uno pseudo universo dove si trovano gli universi in attesa i essere inseriti nel multiverso, una specie di unoverso di gestazione, e le dimensioni sono notevolmente ridotte

:face15.gif: E perchè scusa cosa ho detto io sopra un'attimino fà?
:face15.gif: Logicamente non starai pensando che se ora ti punisco usi l'ultimo messaggio come pretesto perchè ogni volta che vedo la tua gallery rosico come un castoro.
:face15.gif: Non mi credi cosi' viscido, veeeeero?

 
Top
max2375
view post Posted on 2/9/2010, 15:55     +1   -1




no scusa e che mi e' partito il messaggio per sbaglio e poi l'ho corretto scusate

quello in cui si svolge la battaglia finale è uno pseudo universo dove si trovano gli universi in attesa i essere inseriti nel multiverso, una specie di unoverso di gestazione, e le dimensioni sono notevolmente ridotte

ecco qui mi sono perso sawa :rotfl: :rotfl: :rotfl:
si provabile quello che dici sia giusto comunque non ho detto che era brutta e che secondo me siamo lontani da un vero capolavoro da 10 tutto qui :trider:
vedi la nuova versione del gaiking a me e piaciuta piu' o meno nella stessa maniera anche se a differenza della serie del lagan qui la crescita del personaggio non viene vista per nulla a livello di eta ma soltanto caratterialmente anche quello e un buon prodotto mentre se prendiamo la serie shin mazinger z quella e davvero un opera di qualita ed e' senza ombra di dubbio superiore alle due precedenti perche anche se e una versione ispirata a quela da noi tutti ricordata e implementata con idee innovative che non distruggono l'anime ma se e' il caso lo migliorano :nagai: o perlomeno questa e la mia opinione poi e' anche vero che i gusti sono gusti :diablo:

ecco questo e quello giusto
 
Top
geminisaint
view post Posted on 2/9/2010, 16:03     +1   -1




Aspetta...come?

Mi stai dicendo che lo shin Z è superiore al Gurren Lagann ?Spero di aver capito male, lo spero vivamente
 
Top
max2375
view post Posted on 2/9/2010, 16:12     -1   +1   -1




per me si se parliamo di qualita' del disegno cura dei dettagli e sopratutto se consideriamo la bravura nel'aver preso un prodotto vecchio e averlo rimodernato con gran stile si gurren lagan e bello ripeto ma lo shin e qualitativamente un prodotto di ben piu alta qualita' poi ripeto i gusti sono gusti e io che sono un amante di tutto il genere robotico mi sono pure preso la resina del guren da fare ma la trama sul finale del guren lagan mi a lasciato con l'amaro in bocca

 
Top
153 replies since 29/8/2010, 13:10   2253 views
  Share