Go Nagai Net

introduzione a Leiji Matsumoto: Il suo universo e le sue tematiche - COMMENTARIA

« Older   Newer »
  Share  
Xed
view post Posted on 29/8/2010, 20:56     +1   -1




image
Innanzitutto voglio ringraziare Salvatore per l'opportunità datami di parlare di un autore che, sicuramente più di tutti, ha influenzato la mia infanzia in modi che solo oggi, alla luce dell'analisi più approfondita che sono in grado di fare sulle sue opere in età diciamo adulta.
Sorvolando sulla mia esperienza personale, quella che mi accingo a scrivere oggi è un'introduzione all'epopea spaziale di Matsumoto, che rappresenta sicuramente l'insieme di opere per cui è più conosciuto.
Ciò che tiene insieme questo universo sono fondamentalmente due cose: Delle tematiche comuni, e il fatto che le varie opere sono piene di riferimenti incrociati che tendevano a creare una (ormai confusionaria) linea temporale che connetteva le varie opere fra loro.
In questo articolo vorrei gettare le basi delle tematiche e della linea temporale che tengono insieme, per aiutare chi ha intenzione di avvicinarsi per la prima volta a questo autore e chi si è perso nel "mare delle stelle."

Tematiche

La tematica centrale che unisce queste opere è quella della crescita.
Malgrado suddette opere siano piene di personaggi carismatici (Maetel, Harlock, Emeraldas, Tochiro) che popolano questo universo e lo rendono vivo e coeso, la loro psicologia non viene mai approfondita. Sono personaggi imperscrutabili, con cui il vero protagonista, sempre un ragazzino (Tetsuro, Tadashi, Hajime, Ban e così via), si confronta durante il suo percorso di crescita.
La storia e le vicissitudini a cui il protagonista è messo di fronte sono in realtà pretestuose: Il vero fulcro dei suoi manga è sempre la crescita interiore del protagonista, che esce dalla storia, se non adulto, quanto meno un pò meno bambino, magari più cosciente di sé stesso e di ciò che lo circonda. È sempre il ragazzo ad avere l'ultima parola nelle sue storie, tranne quando queste sono rimaste incompiute (Come nel caso di Queen Emeraldas e di Capitan Harlock, anche se il manga di Capitan Harlock ha avuto la sua conclusione ideale, secondo me, nella serie OAV "Endless Odyssey", in cui lo sviluppo di Tadashi Daiba arriva alla sua conclusione lasciato interrotto nel manga originale.) e la conclusione della storia coincide sempre con la conclusione del percorso di crescita di quel ragazzo.

LAVORI IN CORSO
 
Top
view post Posted on 29/8/2010, 21:05     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


E' una buona osservazione, sono d'accordo con te.

Non ho ancora impostato bene le costanti dell'universo di Matsumoto: appena possibile posterò qualcosa. Intanto posso dire che è vero quello che hai detto: la crescita e lo scoprire se stessi è una caratteristica delle opere di Matsumoto. Forse è in Galaxy Express 999 che questo è particolarmente evidente.
 
Web  Top
Lela72
view post Posted on 29/8/2010, 21:09     +1   -1




Concordo in pieno con la tua analisi Xed. Ma la crecita del personaggio di Tadashi in Endless Odissey non mi sembra affatto compiuta. Infatti Matsumoto, a mio giudizio, ha lasciato un qualcosa di non risolto. Non sappiamo, infatti, come ha risposto il ragazzo alla provocazione di Harlock, sebbene, riconosca che quest'ultima ha già ottenuto l'effetto desiderato. In un modo o nell'altro e qualunque sia tale risposta, sicuramente Tadashi ne uscirà più maturo...
 
Top
view post Posted on 29/8/2010, 21:10     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


Oddio. l'avete fatto, avete aperto una discussione su Reiji sensei, ora mo toccherà scrivere interi papiri e a voi toccherà leggere, pechè l'avete fatto??


Cominciamo con il riscaldamento, i manga di Matsumoto una volta finiti di leggere lasciano sempre qualcosa nell'animo del lettore, si ha la consapevolezza di aver acquisito qualcosa di nuovo, di aver ssimilato qualcosa di grande, che lascia il segno. Chi lo conosce sà cosa intendo :)
 
Top
view post Posted on 29/8/2010, 21:12     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


prima di tutto,xed,grazie a te per aver accettato la mia proposta. prima che ti inoltri volevo sapere se ci parlerai degli "eterni viaggi" dei personaggi e cosa rappresentano.
 
Top
view post Posted on 29/8/2010, 21:19     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


Ma c'è un capitale immenso di cose di cui parlare, povero Xed :pianto: :wahaha.gif:
 
Top
Xed
view post Posted on 29/8/2010, 23:31     +1   -1




CITAZIONE (Lela72 @ 29/8/2010, 22:09)
Concordo in pieno con la tua analisi Xed. Ma la crecita del personaggio di Tadashi in Endless Odissey non mi sembra affatto compiuta. Infatti Matsumoto, a mio giudizio, ha lasciato un qualcosa di non risolto. Non sappiamo, infatti, come ha risposto il ragazzo alla provocazione di Harlock, sebbene, riconosca che quest'ultima ha già ottenuto l'effetto desiderato. In un modo o nell'altro e qualunque sia tale risposta, sicuramente Tadashi ne uscirà più maturo...

Secondo me la risposta è scontata, perché se Tadashi non avesse ucciso Harlock sarebbe stato Harlock ad uccidere lui.
Se Tadashi rifiuta di uccidere Harlock, viene meno ai suoi valori di uomo. Non è cresciuto, è ancora un ragazzino ribelle.
Comunque io ho sempre dato per scontato che alla fine Tadashi abbia sparato, perché sì, nella scena finale vediamo Tadashi che si allontana e Harlock sull'Arcadia, ma sull'Arcadia vediamo anche Tochiro che è bello che morto da un pezzo, quindi Harlock è probabile sia solo uno spirito come il suo amico.
In ogni caso anche se il finale è aperto a interpretazioni la conclusione del percorso di maturazione di Tadashi c'è, alla fine può portare a due soluzioni diverse a seconda di come si vuole interpretare l'ultima scena ma l'arco è sicuramente concluso.
Il che è ironico perché con quell'anime matsumoto non ha avuto ha che fare, è tutta opera di Rintaro (il regista della serie animata originale di harlock.)
La cosa ironica è che la visione di Rintaro è molto più vicina a quella originale di Matsumoto di quanto non lo siano i manga più recenti di Matsumoto, che sinceramente reputo delle boiate immonde e per certi versi anche la negazione dei valori che ha voluto trasmettere con le sue opere originali. Ma su questo mi dilungherò più avanti, penso che recensirò più o meno tutto quello su cui riesco a mettere mano.
CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 29/8/2010, 22:12)
prima di tutto,xed,grazie a te per aver accettato la mia proposta. prima che ti inoltri volevo sapere se ci parlerai degli "eterni viaggi" dei personaggi e cosa rappresentano.

Sicuramente, era proprio quello che mi apprestavo a fare :D
Parlerò anche di come in questi manga "diventare adulto" significhi scoprire ed essere fedeli a sé stessi e ai propri ideali, e imparare a prendere piena responsabilità delle proprie azioni e decisioni. Non stasera però, sono troppo stanco, proseguo domani.
 
Top
view post Posted on 30/8/2010, 10:29     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Rimosso

Edited by joe 7 - 7/6/2014, 11:04
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2010, 12:26     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


wow joe! non sapevo conoscessi così profondamente le opere matsumotiane. a breve mi organizzo per mettere in bacheca i vostri pensieri e le vostre delucidazioni.
questo materiale va conservato come gioielli!
 
Top
view post Posted on 30/8/2010, 14:40     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 30/8/2010, 13:26)
wow joe! non sapevo conoscessi così profondamente le opere matsumotiane. a breve mi organizzo per mettere in bacheca i vostri pensieri e le vostre delucidazioni.
questo materiale va conservato come gioielli!

Grazie Godzy! :face5.gif:

Anch'io sono un appassionato del Pirata dello Spazio e affini...era un pezzo che volevo dire qualcosa al riguardo! ^^
 
Web  Top
9 replies since 29/8/2010, 20:56   327 views
  Share