Go Nagai Net

Quando GOLDRAKE incontrò Lady Oscar

« Older   Newer »
  Share  
isotta72
view post Posted on 7/9/2010, 07:38     +1   -1




Facendo una ricerca per immagini sono incappata in questo Blog: www.frontier-line.org/goldrak_discussion/discussion1.html che riporta alcune tavole di una storia dalla trama piuttosto classica, resa assolutamente originale dalle sembianze attribuite all'antagonista, del tutto simile alla Rosa di Versailles.
Le immagini postate di seguito sono tratte dal blog ed utilizzando il traduttore si riescono a recuperare alcune informazioni.
Nelle note introduttive l'autore della recensione sottolinea come sia assurdo inserire un personaggio vestito come un europeo della fine del 1700 in una storia, quella di Grendizer , ambientata nel Giappone degli anni '70, sottolineando che nelle intenzioni di chi ha scritto la novel c'è la volontà di collegare due storie molto popolari in Giappone.

La breve storia è contenuta nell'enciclopedia Ufo Robot Grendizer Zukan ( copertina tratta da Encirobot.com) pubblicata da Tokuma Shoten nel 1976.


image

Il titolo della novel pare sia "La storia di Mescal, Principe di Vega"
Quindi "Oscar" si chiama in realtà Mescal, ed è un uomo.

image

Il legame con "La Rosa di Versailles è sottolineato in questa tavola dal fatto che Mescal , avvicinandosi alla fattoria col suo cavallo bianco, tiene in bocca una rosa. Mi pare di capire che Goro ed Hikaru si scambino commenti stupiti relativamente all'abbigliamento del misterioso cavaliere.
Goro, infatti, dice che Mescal è vestito come usava nel Medioevo, ed Hikaru risponde che a scuola ha imparato che quelli sono gli abiti tipici della dinastia dei Borboni.

image


L'autore della recensione, poi, posta un'immagine tratta dal manga "Versailles no Bara" per sottolineare quanto i due personaggi siano simili e fa tutta una serie di disquisizioni sulla divisa di Oscar come comandante della Guardia Reale o della Guardia di Parigi, disquisizioni di cui non riesco a capire un gran chè..:

image

Mescal pare sia un personaggio tormentato: ha una missione bellica da compiere, ma desidererebbe la pace per il suo pianeta Vega.
Il Principe viene accolto amichevolmente dagli abitanti della Fattoria, solo Daisuke nota una strana luce negli occhi del cavallo, e si insospettisce.

image

L'accoglienza è talmente amichevole che Mescal viene addirittura introdotto nel Centro Ricerche, accompagnato da Umon, che colpisce l'alieno per la sua intelligenza e preparazione. Mi pare di capire che nutra anche una certa simpatia per Hikaru.. insomma, comincia ad affezionarsi ai suoi nemici.

image


L'autore della rece continua a fare paragoni con la divisa che Oscar indossa nel manga originale, prestando attenzione a dettagli come il fatto che porta i guanti e la spada nel medesimo modo:

image

Mescal non può però abbandonarsi a sentimentalismi, fa parte delle truppe di Vega , deve sottostare agli ordini di Gandal e portare a termine la sua missione

image

L'autore della rece sottilinea come in questo caso siano state riprese addirittura le tavole del manga originale, identiche in tutto e per tutto se non per il sudore che bagna il viso di Mescal:

image image

Mescal tenta quindi di compiere la sua missione... qui le cose sono un pò confuse, l'autore della rece pare non riuscire a ricostruire i fatti: il veghiano cerca di uccidere Daisuke, ma, forse per l'intervento di Hikaru che resta ferita, non riesce nell'intento e l'unica strada è lo scontro diretto con Goldrake.
L'autore della rece si stupisce di come Daisuke possa fermare la spada con le sole mani nude senza ferirsi, e di come non solo il cavallo trasformandosi in robot assuma le dimensioni di Goldrake ( quindi 30 metri), ma addirittura il suo cavaliere...

Ogni tanto sottolinea che l'assurdità di certe scelte è da ricondurre al fatto che si tratta di prodotti per bambini.

image image


Di nuovo il parallelo con le tavole del manga:

image

Per questa tavola i commenti si sprecano: due guardie veghiane che sembrano il comandante Mineo ( o forse sono solamente ispirate a Medusa) ed una ghigliottina nella base veghiana. Comunque il Principe Mescal, che non è riuscito nella sua missione perchè ha rinunciato ad uccidere persone che già sentiva amiche, viene giustiziato da Gandal.

image

Al riparo dal pericolo, Daisuke ed Hikaru ricordano il Principe di Vega ed il suo triste destino.

image image


L'autore conclude la recensione facendo un parallelo tra la storia di Mescal e quella di Mineo, comandante delle truppe di Vega costretta alla guerra, viene accolta amichevolmente dagli abitanti della Fattoria , tanto da arrivare ad innamorarsi di Daisuke, e fallire quindi nella sua missione.



INTERVENTO DI utenatenjo

CITAZIONE (utenatenjo @ 22/2/2011, 23:41) 
Ciao a tutti! Mi chiamo Nino. Questo è il mio primo post.
Non ho letto tutta la storia, ma la discussione sì: ho letto la prima pagina della storia e dice "Shinsaku e monogatari. vegaseiyuu no bara" cioè "Una nuova storia: La rosa della stella (pianeta?) Vega") e l'intento è ovviamente parodistico e gioca molto sulla pronuncia nipponica di Stella Vega cioè BEGASEIYUU e Versailles cioè BERUSAYUU. E' una pubblicazione ufficiale, ma sempre di una parodia si tratta.
Quando leggerò la storia vi dirò di più. :)
Ciaooo!



Edited by GODZILLA - GranMasterZilla - 23/2/2011, 11:02
 
Top
warlord8
view post Posted on 7/9/2010, 07:48     +1   -1




ossignore... povera Oscar :(

interessante però vedere le citazioni anche se non capisco il perché di certe scelte. Capisco che possano piacere certi personaggi, ma alcuni "misturotti" dovrebbero essere lasciati da parte secondo me.
 
Top
isotta72
view post Posted on 7/9/2010, 08:02     +1   -1




Si, la forzatura è evidente, e nel blog l'autore dice qualche cosa relativamente allo stupore degli abitanti della fattoria circa l'abbigliamento dell'insolito ospite..ma non sono riuscita a capire il senso di quelle frasi e quindi ho preferito non riportarle ( ricorre la parole "cosplay"..).
Quando poi ho visto la ghigliottina sulla base veghiana sono caduta dalla seggiola.. :rotfl:

Tra l'altro il tratto con cui vengono disegnati i personaggi di Grendizer è completamente differente, se non sbaglio, da quello degli altri manga che si trovano in giro, quindi non è uno dei soliti autori che ha fatto le tavole..

Tieni conto però che Lady Oscar divenne davvero molto popolare in Giappone, il manga ebbe un successo enorme ( mentre l'anime, trasmesso alcuni anni dopo fu un fallimento totale) e quindi qualcuno è caduto nella tentazione di piazzarla un pò ovunque..


 
Top
warlord8
view post Posted on 7/9/2010, 08:06     +1   -1




beh capisco anche perché possa essere stato un flop, il manga mi è piaciuto molto di più. L'avevo preso qualche mese fa per sfizio il numero uno e son finito a divorarmelo e a passare poi ad Eroica con Napoleone (di cui l'avatar :P).

Però accidentaccio, capisco il successo ma bisogna anche avere due dita di testa su come si usano certe cose, altrimenti si cade nel ridicolo... ma vabbè è possibile anche che l'abbia fatto per dare la vena di "comicità" all'episodio nel fumetto con la presenza di un soggetto agghindiato in maniera strana.
 
Top
isotta72
view post Posted on 7/9/2010, 08:12     +1   -1




CITAZIONE (warlord8 @ 7/9/2010, 09:06)
Però accidentaccio, capisco il successo ma bisogna anche avere due dita di testa su come si usano certe cose, altrimenti si cade nel ridicolo... ma vabbè è possibile anche che l'abbia fatto per dare la vena di "comicità" all'episodio nel fumetto con la presenza di un soggetto agghindiato in maniera strana.

Personalmente , di comicità nella storia non ne trovo, anzi, io credo che sia estremamente drammatica..

L'autore delle rece dice che chi ha steso le tavole ha voluto in qualche modo avvicinare due tragedie legate a "dinastie" che muoiono..prendi con le pinze perchè davvero è difficilissimo interpretare quello che rilascia il traduttore di Google dal giapponese..l'ho riletto trenta volte cercando di capire..
Lady Oscar rappresenta la nobiltà, destinata a subire un certo destino in patria dopo aver compiuto ingiustizie e soprusi, Mescal è un Principe del pianeta Vega, altra popoloazione destinata allo sterminio dopo aver tentato di conquistare la propria nebulosa e la Terra.
 
Top
geminisaint
view post Posted on 7/9/2010, 08:27     +1   -1




e io che ero convinto che solo Lupin avesse incontrato Oscar
 
Top
warlord8
view post Posted on 7/9/2010, 08:29     +1   -1




si indubbiamente, mi sono espresso male io scusami.

Volevo dire che come in ogni cartone giapponese per una certa fascia d'età (e manga anche) viene messo un comic relief, ovvero un personaggio o situazione che agisce da valvola di sfogo per alleviare la tensione e la pesantezza dell'episodio. Dicevo quindi che i commenti dei passanti e le situazioni durante il fumetto (come la ghigliottina) erano messi a mò di comic relief.

Che poi l'associazione drammatica mi piace eh! ^_^
 
Top
isotta72
view post Posted on 7/9/2010, 08:44     +1   -1




CITAZIONE (warlord8 @ 7/9/2010, 09:29)
si indubbiamente, mi sono espresso male io scusami.

E di chè? :farofflook.gif:

Una cosa sono le intenzioni dell'autore, un'altra è la nostra reazione che guardiamo il suo lavoro trent'anni dopo e che soprattutto non siamo più bambini... :farofflook.gif:

Un pò di "imbarazzo" però chi ha disegnato le tavole deve averlo provato, nell'infilare un nobile francese nel Giappone contemporaneo, con un cavallo che diventa di trenta metri alla bisogna.. imbarazzo che ripone nei commenti divertiti di Goro o di Righel..

Come al solito, è Duke Fleed che manca di sense of humor... :innocent.gif:


 
Top
view post Posted on 7/9/2010, 14:48     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


Lo strano effetto per me non è dato solo dall'orrenda mescolanza ( mi spiace ma non riesco a digerirla) ma dal ridisegnare ogni personaggio, alla fine sembra tutto snaturato e frutto di un pasticcio grossolano, reso anche peggio da personaggi che in qualche modo danno voce alle perplessità del pubblico (Goro e Hikaru che notano l'abbigliamento).
L'unica nota positiva e che si salva è Righel: ha dimensioni umane e non è una macchietta improbabile.
 
Top
venusia71
view post Posted on 7/9/2010, 16:23     +1   -1




Isoooo!

intanto complimenti per la rece!!!!
quanto alla storia, beh! di primo acchito fa strabuzzare gli occhi...
e non so ancora se riesco a digerirla o no! L'intreccio non mi dispiace e mi incuriosisce... ma non è verosimile...
certo è che si tratta di un tentativo di fondere elementi di storie diverse, collocate in epoche diverse, ma che hanno avuto un impatto molto molto forte verso i lettori o spettatori. Oso dire un tentativo estremo...
 
Top
isotta72
view post Posted on 7/9/2010, 18:42     +1   -1




CITAZIONE (runkirya @ 7/9/2010, 15:48)
L'unica nota positiva e che si salva è Righel: ha dimensioni umane e non è una macchietta improbabile.

E' vero, gli hanno dato un pò più di dignità! :D




CITAZIONE (venusia71 @ 7/9/2010, 17:23)
Isoooo!

intanto complimenti per la rece!!!!

Grazie, mi è costata sangue... non hai idea di cosa restituisca il traduttore di Google dal Giapponese... :sick:

CITAZIONE (venusia71 @ 7/9/2010, 17:23)
quanto alla storia, beh! di primo acchito fa strabuzzare gli occhi...
e non so ancora se riesco a digerirla o no! L'intreccio non mi dispiace e mi incuriosisce... ma non è verosimile...
certo è che si tratta di un tentativo di fondere elementi di storie diverse, collocate in epoche diverse, ma che hanno avuto un impatto molto molto forte verso i lettori o spettatori. Oso dire un tentativo estremo...

Diciamo che sulla riuscita del tentativo ci possono essere grosse perplessità.... :wahaha.gif:
 
Top
Grande Blu
view post Posted on 7/9/2010, 19:21     +1   -1




Complimenti, Isotta per quella che deve essere stata sicuramente un'opera titanica... dare un senso compiuto alla traduzione di Google dal giapponese è davvero non da poco.
Mah... sinceramente sono perplessa... certo che come impresa è azzardata, ma davvero...
Allora, vediamo chiarire solo un paio di punti. 1) Anche se abiti che ricordano quelli europei del sette-ottocento sono indossati dai nobili Boaziani in Vultus V, quindi sembra che quel periodo storico eserciti un forte fascino sui giapponesi, tuttavia, 2) l'idea di mescolare due "mostri sacri" (tali sono "Grendizer" e "Versailles no bara") stride comunque, anche perché in Grendizer gli abitanti di Vega non si presentano allo spettatore in abiti ottocenteschi. Abbondano mantelli e stivaloni, cappucci vagamente in stile Ku-Klux-Klan, ma non vedo marsine e panciotti...
Quindi non c'è un presupposto che giustifichi la presenza di un personaggio in marsina rossa.
Quindi la mia opinione, davvero terra terra, è che sia la solita strategia commerciale (credo che qualcuno di voi l'abbia già detto) volta a stupire, nella convinzione un pò miope - a mio parere - che la fama dei mostri sacri resista ad ogni contorcimento possibile.
 
Top
isotta72
view post Posted on 7/9/2010, 19:51     +1   -1




CITAZIONE (Grande Blu @ 7/9/2010, 20:21)
Quindi la mia opinione, davvero terra terra, è che sia la solita strategia commerciale (credo che qualcuno di voi l'abbia già detto) volta a stupire, nella convinzione un pò miope - a mio parere - che la fama dei mostri sacri resista ad ogni contorcimento possibile.

Verissimo...e queste chicche sono meticolosamente nascoste nelle pieghe del web...ci vuole il nostro coraggio ad andarle a stanare... :wahaha.gif:
 
Top
view post Posted on 7/9/2010, 21:15     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


ragazzi ho letto tutto d'un fiato .....commenti inclusi ....e ancora non riesco a esprimermi :rotfl:

a questo punto la mia domanda si fa sempre piu' opprimente!
LA DVISUAL IMPORTERA' QUESTO RARISSIMO MATERIALE ?
 
Top
isotta72
view post Posted on 7/9/2010, 21:46     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 7/9/2010, 22:15)
ragazzi ho letto tutto d'un fiato .....commenti inclusi ....e ancora non riesco a esprimermi :rotfl:

a questo punto la mia domanda si fa sempre piu' opprimente!
LA DVISUAL IMPORTERA' QUESTO RARISSIMO MATERIALE ?

ECCHISSENEFREGA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:rotfl:
 
Top
48 replies since 7/9/2010, 07:38   2927 views
  Share