Go Nagai Net

Shin Grendizer: Perchè?, perchè dovrebbe esserci un seguito?

« Older   Newer »
  Share  
amon114
view post Posted on 7/9/2010, 19:00     +1   -1




La domanda nasce spontanea: Goldrake è un anime con un finale preciso,che per una serie robotica non lascia alcun punto vuoto ( se non teniamo di conto ai rapporti Actarus /Venusia ed Alcor/Maria,ma si tratta di un anime robotico non un anime rosa,e nemmeno si può pensare a trasformarlo in anime Edile che mostri la ricostruzione di Fleed...Vega era il nemico,Vega è morto,punto e basta,di norma non ci sarebbe altro da dire) ...Allora Perchè ? Cosa di questo anime "concluso", porta noi tutti a sperare dopo tanti anni un seguito? Cosa ci spinge a inventare storie nuove e Fiction?
C'è tanto da sbizzarrisi
 
Top
view post Posted on 7/9/2010, 19:09     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


L'unica cosa che dà senso alle serie un senso son le vendite, Goldrake altamente snobbato in madrepatria non avrà un seguito, a meno che non lo si inserisca in qualcosa legato a Mazinga.


In verità a quanto leggo sui forum più preparati già fin dall'inizio la saga Mazinga doveva prendere tutta un'altra direzione dopo Guretto, ma Nagai decise di cambiare direzione causa il crescente interesse popolare per gli ufo all'epoca

Filmato dell'epoca




Ho un reportage in inglese sull'argomento, apro in un'altro 3d quando avrò tempo (e voglia)
 
Top
isotta72
view post Posted on 7/9/2010, 20:00     +1   -1




CITAZIONE (amon114 @ 7/9/2010, 20:00)
e nemmeno si può pensare a trasformarlo in anime Edile che mostri la ricostruzione di Fleed...

Amon sei una meraviglia.... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:


Il manga è quello che è, che sia Ota, o Nagai o Okazaki o Imamichi, ha grossi limiti e l'anime idem: sono passati più di trent'anni, noi siamo cresciuti, ma abbiamo mantenuto una passione e quello che c'è non ci basta più perchè i suoi confini sono limitati alle esigenze di un bambino.

Che siano sequel, prequel approfondimenti della serie, lo stiamo tirando come la sfoglia per cucircelo su misura. Perchè non riusciamo a dirgli "addio".
E' un problema nostro, non di Goldrake.

Ecco perchè, secondo me.


SPOILER (click to view)
ps: non so se si è capito che voglio dire.. :via:




 
Top
view post Posted on 7/9/2010, 21:26     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (amon114 @ 7/9/2010, 20:00)
...Allora Perchè ? Cosa di questo anime "concluso", porta noi tutti a sperare dopo tanti anni un seguito? Cosa ci spinge a inventare storie nuove e Fiction?
C'è tanto da sbizzarrisi

a parte i vari ritorni di getter robot , mazinga z ,shin jeeg, addirittura dororon enma kun con i personaggi adulti e continui delle saghe mazingose (mazinkaiser) che lascerebbero sperare ad un ritorno ANCHE di goldrake....
io credo che alla fine c'e' anche il fattore "sognante" che ci coglie tutti ripensando al piu' grande degli eroi.
L'eroe che piu' dell uomo ragno e Sandokan riuscirono a raccogliere intere famiglie avanti allo schermo..............
Metti poi che le peculiarita' della storia , molto romantica come l'animo italico , e la bellezza oggettiva della trama alla fine il fattore "LA SPERANZA E' SEMPRE L'ULTIMA A MORIRE" prende piede.
 
Top
view post Posted on 7/9/2010, 23:08     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


per me è tuta colpa dell'America....non fate quelle facce ora spiego :)
noi, come occidentali, siamo cresciuti con storie senza fine e personaggi che vivono un eterno presente, in più il cinema si è appropriato di questo linguaggio fumettistico e ci propone e ripropone remake e sequel.....alla fine metti anche il fattore nostalgico e noi siamo ancora a discutere su un sequel/ remake di Grendizer che in madre patria è un operazione commerciale svantaggiosa ed una storia conclusa secondo canoni orientali(missione compiuta, fine della storia)......e può essere per questo motivo che se i giapponesi tirano un pò per le lunghe le serie risultano poco convincenti( mia opinione personale, sulla base di quel poco che ho visto)
 
Top
isotta72
view post Posted on 7/9/2010, 23:16     +1   -1




Comincio a pensare che la cosa più bella sia mantenere la voglia di un sequel senza averlo... :via:
 
Top
view post Posted on 7/9/2010, 23:21     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


...e si aprono così infiniti universi paralleli per tutti i gusti..... :diablo:
 
Top
view post Posted on 7/9/2010, 23:35     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (runkirya @ 8/9/2010, 00:08)
per me è tuta colpa dell'America....non fate quelle facce ora spiego :)
noi, come occidentali, siamo cresciuti con storie senza fine e personaggi che vivono un eterno presente, in più il cinema si è appropriato di questo linguaggio fumettistico e ci propone e ripropone remake e sequel.....alla fine metti anche il fattore nostalgico e noi siamo ancora a discutere su un sequel/ remake di Grendizer che in madre patria è un operazione commerciale svantaggiosa ed una storia conclusa secondo canoni orientali(missione compiuta, fine della storia)......e può essere per questo motivo che se i giapponesi tirano un pò per le lunghe le serie risultano poco convincenti( mia opinione personale, sulla base di quel poco che ho visto)

non so.
sta di fatto che e' rimasto l'unico cavallo di battaglia a non aver avuto un
sequel.

ma ho paura che forse e' come dice isotta............meglio cosi'................
Non vorrei trovarmi un duke fleed con una maria che scorreggia in acqua
e un goldrake che si trasforma in lametta rotante che in realta'
e' il divino successore della scuola di afragola
 
Top
Freya72
view post Posted on 8/9/2010, 07:13     +1   -1




CITAZIONE (isotta72 @ 8/9/2010, 00:16)
Comincio a pensare che la cosa più bella sia mantenere la voglia di un sequel senza averlo... :via:

Sono d'accordo. Se devono tirare fuori una zozzeria e rovinare i nostri ricordi, è meglio che sia finito così. E' l'amore dei fans (e le loro opere) che mantiene vivo Goldrake !
 
Top
warlord8
view post Posted on 8/9/2010, 07:43     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 8/9/2010, 00:35)
CITAZIONE (runkirya @ 8/9/2010, 00:08)
per me è tuta colpa dell'America....non fate quelle facce ora spiego :)
noi, come occidentali, siamo cresciuti con storie senza fine e personaggi che vivono un eterno presente, in più il cinema si è appropriato di questo linguaggio fumettistico e ci propone e ripropone remake e sequel.....alla fine metti anche il fattore nostalgico e noi siamo ancora a discutere su un sequel/ remake di Grendizer che in madre patria è un operazione commerciale svantaggiosa ed una storia conclusa secondo canoni orientali(missione compiuta, fine della storia)......e può essere per questo motivo che se i giapponesi tirano un pò per le lunghe le serie risultano poco convincenti( mia opinione personale, sulla base di quel poco che ho visto)

non so.
sta di fatto che e' rimasto l'unico cavallo di battaglia a non aver avuto un
sequel.

ma ho paura che forse e' come dice isotta............meglio cosi'................
Non vorrei trovarmi un duke fleed con una maria che scorreggia in acqua
e un goldrake che si trasforma in lametta rotante che in realta'
e' il divino successore della scuola di afragola

ossignore santo benedetto
non farmi ricordare la sacra scuola Kabuto!
 
Top
view post Posted on 8/9/2010, 08:05     +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Member
Posts:
587
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (amon114 @ 7/9/2010, 20:00)
La domanda nasce spontanea: Goldrake è un anime con un finale preciso,che per una serie robotica non lascia alcun punto vuoto ( se non teniamo di conto ai rapporti Actarus /Venusia ed Alcor/Maria,ma si tratta di un anime robotico non un anime rosa,e nemmeno si può pensare a trasformarlo in anime Edile che mostri la ricostruzione di Fleed...Vega era il nemico,Vega è morto,punto e basta,di norma non ci sarebbe altro da dire) ...Allora Perchè ? Cosa di questo anime "concluso", porta noi tutti a sperare dopo tanti anni un seguito? Cosa ci spinge a inventare storie nuove e Fiction?
C'è tanto da sbizzarrisi

Rispondo per me: io avevo questo bisogno anche dopo aver visto su youtube 2 filmatini di Dynamic Heroes per playstation.

Difatti ho scritto un seguito.

Dopo aver visto altri pezzi (specialmente il duello Mazinga Z goldrake) e comprato il secondo volume (Comprerò anche gli altri) sono soddisfatto del seguito anche se mi piacerebbe un bel film.

L'argomento "il nemico è morto quindi è tutto chiuso" non funziona nella storia degli anime.

1 è morto Vega ma Vega era a capo di un impero interplanetario che non si sa bene come sia sparito. Che Rubi si sia ribellata lo capisco, ma Zuri che considerava i suoi abitanti della stessa razza di quelli di Vega?

E che fine hanno fatto i vegani intrappolati nel loro pianeta in fiamme secondo l'episodio aggiunto di Marcus?

E non c'erano altre stelle alleate?

2 cosa troveranno su Fleed i 2? Il seguito li vede pacifici ma il seguito con God Gaffron aveva sviluppato un'altra possibilità

3 quando è morto il Dottor Hell si è trovato un altro nemico...insomma un po' come per il papa morto uno se ne fa un altro :-) e male che vada se ne può fare risuscitare il primo
 
Top
amon114
view post Posted on 8/9/2010, 08:18     +1   -1




CITAZIONE (GianniAlcor @ 8/9/2010, 09:05)
CITAZIONE (amon114 @ 7/9/2010, 20:00)
La domanda nasce spontanea: Goldrake è un anime con un finale preciso,che per una serie robotica non lascia alcun punto vuoto ( se non teniamo di conto ai rapporti Actarus /Venusia ed Alcor/Maria,ma si tratta di un anime robotico non un anime rosa,e nemmeno si può pensare a trasformarlo in anime Edile che mostri la ricostruzione di Fleed...Vega era il nemico,Vega è morto,punto e basta,di norma non ci sarebbe altro da dire) ...Allora Perchè ? Cosa di questo anime "concluso", porta noi tutti a sperare dopo tanti anni un seguito? Cosa ci spinge a inventare storie nuove e Fiction?
C'è tanto da sbizzarrisi

Rispondo per me: io avevo questo bisogno anche dopo aver visto su youtube 2 filmatini di Dynamic Heroes per playstation.

Difatti ho scritto un seguito.

Dopo aver visto altri pezzi (specialmente il duello Mazinga Z goldrake) e comprato il secondo volume (Comprerò anche gli altri) sono soddisfatto del seguito anche se mi piacerebbe un bel film.

L'argomento "il nemico è morto quindi è tutto chiuso" non funziona nella storia degli anime.

1 è morto Vega ma Vega era a capo di un impero interplanetario che non si sa bene come sia sparito. Che Rubi si sia ribellata lo capisco, ma Zuri che considerava i suoi abitanti della stessa razza di quelli di Vega?

E che fine hanno fatto i vegani intrappolati nel loro pianeta in fiamme secondo l'episodio aggiunto di Marcus?

E non c'erano altre stelle alleate?

2 cosa troveranno su Fleed i 2? Il seguito li vede pacifici ma il seguito con God Gaffron aveva sviluppato un'altra possibilità

3 quando è morto il Dottor Hell si è trovato un altro nemico...insomma un po' come per il papa morto uno se ne fa un altro :-) e male che vada se ne può fare risuscitare il primo

Il punto della questione sta proprio lì,in una tua frase "Io avevo bisogno"...
Se basiamo le motivazioni sul nostro bisgno ,allora va bene tutto,anche trasformarlo in "Caro dolce Actarus "che si conclude con il matrimonio al palazzo reale con tanto di damigelle,o un" Hokuto no Goldrake",dove actarus si aggira per i deserti desolati di Fleed combattendo contro i soprusi in un mondo che dopo la contaminazione è regredito,dove magari alla fine scopriamo le origini della famiglia reale...o Tanto altro ancora...Il punto è questo " Noi abbiamo bisogno" l'anime no!
 
Top
isotta72
view post Posted on 8/9/2010, 08:38     +1   -1




CITAZIONE (amon114 @ 8/9/2010, 09:18)
Il punto è questo " Noi abbiamo bisogno" l'anime no!

Noi "abbiamo bisogno" credo per due motivi:

1. non riusciamo a metterci la pietra sopra e cerchiamo motivi per parlarne ancora, che sia la ricerca di materiale raro, o pubblicato in altri paesi, o un disegno o un racconto. E' il modo per dimostrare l'affetto per quel prodotto, per tirar fuori quello che ci ha lasciato e condividerlo.

2. l'anime e i manga lasciano un sacco di spunti e domande che stimolano approfondimenti, e personaggi incredibilmente ben congeniati di cui ti viene voglia di immaginare una storia che dia loro un pò più di dignità

E questo credo che sia un pò alla base di tutto il movimento delle "fan works"... Hai idea di quanto materiale sia stato prodotto dai fans su Lady Oscar? Nemmeno in quel caso l'anime ha bisogno di sequel, i due protagonisti muoiono, la storia è quella nota della Rivoluzione Francese.. ci sono ancor meno domande da porsi che su quello che possa accadere dopo la puntata 74 di Goldrake, eppure...


 
Top
warlord8
view post Posted on 8/9/2010, 08:57     +1   -1




beh in realtà un seguito c'è di Oscar... è Eroica, la Gloria di Napoleone dove vengono ripresi alcuni dei personaggi che ruotano attorno alle gesta del piccolo caporale con ruoli anche un poco importanti.

Alain è uno dei suoi uomini fidati :)

comunque sono concorde pure io che Goldrake non necessiterebbe di seguiti. Più che altro OAV o remake con grafica moderna, quella sì! Se però l'anime non ha avuto molto successo in madre patria, dubito che faranno qualcosa per il resto del mondo. I Jap da quel punto di vista sono molto inquadrati.
 
Top
geminisaint
view post Posted on 8/9/2010, 09:09     +1   -1




Non può esistere un seguito di Goldrake perché tutto è stato definito nell'anime. Non ci sono punti oscuri, se cade la testa, il corpo muore...così se cade l'imperatore l'impero muore... facile pensare...battaglia intestine, per il potere, la libertà...che nemmeno sforeranno ne la Terra ne Fleed.
 
Top
33 replies since 7/9/2010, 19:00   1391 views
  Share