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Cani nella Vigna

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view post Posted on 11/9/2010, 22:03     +1   -1

Sommo Inquisitore e Supremo Stratega


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Dal Sito di Narrattiva (l'editore):

QUOTE
"Voi vi ergete fra la Legge di Dio e le migliori intenzioni dei deboli.
Voi vi ergete fra il popolo di Dio e i suoi stessi demoni.
Talvolta è meglio che uno perisca,
piuttosto che molti abbiano a soffrire.
I peccatori meritano pietà?
I malvagi meritano di essere giudicati?
Tutti loro sono nelle tue mani.”


America, 1850 circa, alcuni decenni prima che la Colt creasse il Selvaggio West come lo conosciamo. In uno Utah alternativo, giovani uomini e donne sono incaricati di essere i Cani da Guardia della Vigna del Signore. La frontiera selvaggia, gli odi e le passioni che possono esplodere nelle piccole comunità isolate, una religiosità severa che pervade ogni aspetto della vita quotidiana. In questo aspro scenario, le scelte dei personaggi - poco più che adolescenti e caricati di enormi responsabilità - sono il vero nucleo del gioco. Un sistema innovativo ed elegante incoraggia confronti tra i personaggi (sia verbali che fisici) cinematici e coinvolgenti mentre permette al Master di creare avventure sempre nuove in pochi, semplici passaggi.

Cani nella Vigna (Dogs in the Vineyard) è uno dei giochi più innovativi e seminali comparsi sul mercato statunitense negli ultimi anni. Non a caso ha “sbancato” l'Indie RPG Award nel 2004, vincendo le categorie “Gioco dell'anno” e “Gioco più innovativo dell'anno”.

Disponibile anche in versione deluxe in pelle (di vari colori)
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warlord8
view post Posted on 11/9/2010, 22:08     +1   -1




Cani è un buon regolamento ^_^ devo prenderlo questo giro a Lucca.

L'unica pecca secondo me è in parte l'ambientazione da mormone. Dopo un po' potrebbe stufare. Questo sistema è ottimo per giocare a Dark Heresy per esempio.
 
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view post Posted on 11/9/2010, 22:10     +1   -1

Sommo Inquisitore e Supremo Stratega


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Aaarghhh eresia!!!!

Il gioco è sui conflitti morali...
Tu condanni o perdoni quel peccatore?

Puoi giocarci a Dark Heresy ma senza un controllo eccessivo da parte dei superiori.
Non giochi a fare l'inquisitore.
 
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warlord8
view post Posted on 11/9/2010, 22:11     +1   -1




Hmm Dark Heresy E' sui conflitti morali. Come lo hanno impostato quelli della Black Library è un'idiozia, ma il gioco in sè è un continuo richiamo a cosa devi fare e come lo vuoi fare.

Secondo me non c'è bisogno d'essere così fiscali con i regolamenti. Se si adatta a un'ambientazione, perché impedirne l'utilizzo ?
 
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view post Posted on 11/9/2010, 22:16     +1   -1

Sommo Inquisitore e Supremo Stratega


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Non c'è fiscalismo, non vorrei semplicemente che sembrasse "Cani=Torquemada" , cioè 'vai e ammazza il peccatore'.

In CnV la coscienza del personaggio sei tu e nessuno ti potrà mai dire che come giocatore hai sbagliato a fare qualcosa.

Dark Heresy ci viene bene se lo giochi proprio scegliendo cosa fare.
Cioè tu hai il ruolo "Inquisitore" ma poi sei tu che materialmente scegli senza codici esterni.
 
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warlord8
view post Posted on 11/9/2010, 22:22     +1   -1




Naa.

Dark Heresy è impostato male così come l'ambientazione generale del 40k. I libri fanno capire quanta "libertà" sia concessa alle persone sotto il comando Imperiale. Basta che nessuno lo venga a sapere, o che tu abbia dei ben validi motivi per agire in determinati modi.

Ho fatto più di una sessione in tal senso e non ero un inquisitore ma un semplice fante inglobato nella struttura inquisitoriale per come avevo affrontato una problematica in prima linea.

Comunque sia , Cani NON E' un gioco splatter inquisitoriale. Ci mancherebbe. Sarebbe palloso altrimenti ;)
 
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view post Posted on 11/9/2010, 22:33     +1   -1

Sommo Inquisitore e Supremo Stratega


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L'importante è capirsi.
Spesso quando si parla di GDR vengono fuori i classici stereotipi tipo "elfo figo", "nano scurreggione", "paladino buono", "necromante cattivo".

In CnV tu giochi il personaggio come vuoi.
Arriva l'ubriacone che ha sgozzato il Sovrintendente in un bagno di sangue e ti dice "sono malato aiutatemi, un demone si è impossessato di me".
Lo perdoni o lo condanni?
E se l'altro vuole fare la cosa opposta alla tua? Fino a che punto sei disposto a perseverare nella tua idea?

Per quanto riguarda la durata...
il discorso di questi giochi è che con le tecniche di gioco che si usano i personaggi vivono storie intense nell'arco di poche sessioni.

Per qualcosa a più lungo respiro c'è Polaris...
Per campagne veramente lunghe c'è il Solar System (che poi è l'evoluzione di The Shadow of Yesterday)
 
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6 replies since 11/9/2010, 22:03   114 views
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