Go Nagai Net

[JAP] Ataru.m: Grendizer doujinshi e fan art

« Older   Newer »
  Share  
isotta72
view post Posted on 13/9/2010, 19:39     +1   -1




image




Ataru312, o Ataru.m che è il suo nick su GNnet, l'amica giapponese che abbiamo già conosciuto per la bella immagine che ha creato per la celebrazione del 35° anniversario di Grendizer in Giappone, ha un suo blog dove da qualche anno inserisce una produzione ricchissima di fan art e alcuni brevi doujinshi.


il blog: http://blog.livedoor.jp/ataru312/

Il dojinshi, appartenente al genere yaoi, vede anche nel caso di Ataru Duke e Koji come protagonisti, e sempre nel ruolo rispettivamente di seme ed uke, anche se forse, nella sua visione di "coppia" i due sono un pò più bilanciati rispetto ad Ieko.

Il suo manga si intitola "Koi no Tubomi"
(gemma, bocciolo d'amore)

La storia è completamente decontestualizzata dall'anime, quindi, alla fine, si tratta davvero di aver preso in prestito i due personaggi, il loro aspetto ed alcune loro caratteristiche, per inserirli in una storia a se stante, completamente inventata dall'autore.

Ieko ci ha aiutato tantissimo per rendere fruibile il lavoro di Ataru, collaborando alla traduzione delle tavole e fornendomi una spiegazione della sua tavola sinottica.

Questa una sua nota per contestualizzare il manga:

[QUOTE]Ataru's manga(Koi no Tubomi) is based on Japanese famous historical drama “MITO KOHMON”.
It's very popular TV program in Japan.

MITO means a name of prefecture,and KOHMON is the nickname of the leading role(hero) of this story.
The hero is old man who retired.
It's in the 1860's called EDO period in Japan.

At that time the cultre became quite mature, Tokugawa family began to ruled over Japan.( Tokugawa family's goverment had kept for 300 years.
MITO KOHMON is fiction but he was a existed person.

He was relative of SHOGUN (means general,ruler of Japan). He had highest social rank and power next to SHOGUN.
In EDO period Japan seemed to be peaceful but still there were some plans of conspiracy.
They were ploted by local magistrates.

Bad lokal magistrates made farmers and general people suffer by collecting land tax too much .

KOHMON was polite and so smart and had strong sense of justice.
So he decided to go around each prefecture and help the public with his soldiers under his command.
KOMON and his soldiers were in the disguise of a merchant and traveled in Japan to punish the bad people.

This is the outline of MITO KOHMON.[/
QUOTE]

Siamo nel Giappone del periodo Edo ( 1860 c.a.), e la storia è ispirata al mito di Mito Kohmon

Il personaggio è assai noto nell'immaginario nipponico per il kōdan (racconto popolare) che lo ha come protagonista.

MITO è il nome della prefettura dove si svolgono le vicende e KOHMON il soprannome del personaggio realmente esistito.

Nel periodo EDO la famiglia Tokugawa cominciò a governare il Giappone mantenendo il potere per oltre 300 anni.
Kohmon aveva un ruolo sociale estremamente elevato, ed era parente dello SHOGUN.

Pur essendo un periodo apparentemente tranquillo, nel Giappone dell'era EDO i magistrati cominciavano a tramare cospirazioni ed opprimevano la popolazione ed i contadini con l'imposizione di tasse eccessive.
KOHMON aveva una buona educazione , era gentile ed aveva un forte senso della giustizia, quindi decise di girare le varie prefetture per aiutare gli oppressi con il suo piccolo esercito, formato dalle sue due guardie del copro Suke, un abile spadaccino, e Kaku, dotato di forza straordinaria.
Giravano il Giappone travestiti da commercianti, controllavano di nascosto l'effettiva amministrazione della giustizia da parte dei vassalli e, di fronte alla presenza di malversazioni, si rivelavano, punendo l'infedele amministratore.


Il successo del racconto, tra cantastorie e nel teatro polare, è continuato nella televisione: nel 1951 venne realizzata la prima serie televisiva. Nel 1969, infine, la TBS mandò poi in onda lo sceneggiato "Mito Kōmon", che ancora oggi, dopo centinaia e centinaia di episodi, ha un grande successo (un vero e proprio choju bangumi, "programmi longevi", come sono definiti in Giappone successi di questo tipo).


Ataru ha preparato per noi una piccola tavola che spiega le relazioni tra i personaggi, per facilitarci la lettura:

image


Ieko ed Ataru hanno tradotto le tavole, e vi posto prima la versione tradotta con le sovrascritte in rosso, che permettono di seguire un pò la storia, ma poi vi rilascio anche le tavole pulite dalle sovrascritte, che sono abbastanza pesanti e coprono in parte i disegni.
La storia è piuttosto semplice, e mischia personaggi di Grendizer ( Danbei, Daisuke, Koji, Maria) con personaggi di Gatchaman ( Ken e Joe).
personalmente a volte faccio fatica a distinguere Joe da Daisuke: il viso è piuttosto simile, il secondo però porta i capelli più lunghi.
C'è un intreccio amoroso tra un Koji che è il fidanzato "ufficiale" di Maria, ma che nutre una passione per Daisuke, sbocciata durante un combattimento tra samurai che vide Koji restare gravemente ferito.
Daisuke accorse in suo aiuto, piangendo per lui e facendo breccia nei suoi sentimenti.
Non sapendo leggere nel cuore chiuso e riservato di Daisuke, Koji chiede aiuto a Joe, che gli consegna un "veleno" o "medicina" una pozione, insomma, una sorta di filtro d'amore che avrebbe tolto qualunque freno inibitore a Daisuke costringendolo a rivelare i suoi veri sentimenti.
La pozione , però, ha un effetto collaterale indesiderato...

Koi No Tubomi-The Secret Garden



image




image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image

Koi No Tubomi - The Secret Garden

image



image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image


Koi no Tubomi finale alternativo


Ataru ha preparato un secondo finale , altrenativo, con tavole molto più esplicite.

La pozione di Joe ha sempre uno strano effetto indesiderato, ma di natura diversa...

Mettiamo le tavole sotto spoiler su esplicita richiesta dell'autore.
Avvisiamo che i contenuti sono riservati a lettori adulti e che si parla di omosessualità.
Se questi temi non sono graditi, si chiede gentilmente di ignorarli e passare oltre.
Le tavole più esplicite sono comunque state omesse anche per volotà dell'autore, che sul suo blog sono in area riservata e protetta da password.

SPOILER (click to view)
image image image image image image image image




Maiden's Garden:
un nuovo manga in via di stesura..


image image image image image image image image image image image


The Secret Garden: un manga che racconta episodi d'infanzia di Koji e Daisuke:

image image image image image image image image image image image

Edited by isotta72 - 21/2/2011, 13:51
 
Top
isotta72
view post Posted on 6/11/2010, 14:39     +1   -1




Ataru ha disegnato anche decine e decine di fan art, ve ne propongo una parte:


image



image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image


Fan art ispirate a Mazinsaga:

image image image image

Comicalize:

image image image image image image image image

Shonen ai

image image image image image

Di seguito i vostri graditi commenti.
 
Top
view post Posted on 6/11/2010, 15:31     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


I really enjoyed looking at Ataru’s works
I find you have a very personal trait
Essential and greatly expressive.

I liked the story.
I love the way you draw!
It was nice to see Duke in traditional Japanese clothes.
But the final surprise is great!!!
Humour is always a wonderful gift
:diablo:

私はあなたの絵が好きです。
あなたは非常に個人的な框を描く
大幅に本質的な表現。

私はその話が好きだった。
私は方法をあなたが描く大好き!
これは、日本の伝統的な衣服の公爵会えて嬉しかったですね。
しかし、最終的な驚きは素晴らしいです!
ユーモアは常に偉大な贈り物です :diablo:


Mi è veramente piaciuto guardare i lavori di Ataru
Trovo che tu abbia un tratto veramente personale
Essenziale e molto espressivo

Mi è piaciuta la storia
Amo il tuo modo di disegnare!
E' bello vedere Duke in abiti tradizionale giapponesi
Ma la sorpresa finale è grandiosa
Il senso dell'umorismo è un grande dono :diablo:


 
Top
view post Posted on 6/11/2010, 16:46     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


PREMESSA : ANCORA NON HO LETTO I PARTICOLARI DEL BLOG DI ATARU
E HO SOLO VISTO IN MODO VELOCE LE SUE FANART



....il tratto di ataru mi piace TANTISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!! il suo tratto
tipicamente da MANGA da una visione completamente differente degli eroi che siamo abituati a vedere a video.
uno dei grandi particolari di ataru e' secondo me la sua capacita' di "fotrografare i momenti" e saperli esprimere in modo diretto e veloce.

sto parlando soprattutto per la sua versione di Actarus bambino che mi e' piaciuta tantissimo , ma ce ne sono altre che altrettanto riescono
a fotografare momenti ed emozioni in modo molto diretto e sentito.

faccio qualche esempio :

I still havn’t had a good look around Ataru’s blog
I like her way of drawing
I find it’ a tipical manga trait and it gives a completely different feeling compared to the anime.
She is able to focus on the moment and express it strait away.
I ‘ m considering especially her Duke as a child but there are many other things expressed in such terms.


image
questa , secondo me , e' una delle immagini piu' significative di quelle che ho visto.
una visione alternativa del principe di fleed in una veste in cui non siamo abituati a vederlo , dove nei tratti del viso e nel gesto della mano
ataru ha espresso molto piu' che un occhiata veloce possa dire.
sono quasi commosso.

This one for example is one of the most significant pictures I’ve seen .
The expression, clothes an gesture express more that can be told
I’m almost moved



image

questa mi ha fatto ridere tantissimo :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

This one makes me laugh a lot


quest'immagine la stampero' e la mettero' nella stanza di mia figlia , perche'.......beh.........la trovo molto dolce.

As for this one Ill print it and put it my doughter’s roos, it’s so sweet


image


trovo quest'altra fanart semplicemente fantastica :
This other one is absolutely fantastic
https://i861.photobucket.com/albums/ab171/i...ru2/ataru59.jpg
ha un impostazione molto manghesca e riesce in un unica battuta ad esprimere tantissimo.
sono contento che ataru non si cimenti sono in PINUP ma riesca a creare questi "momenti" dove un immagine esprime piu' informazioni (ci voleva!)

It’s very manga like but in so little it expresses so much .
I’m pleases there are not only pin up but she does also pictures where so much is expressed


per non parlare di questa
An this one….
https://i861.photobucket.com/albums/ab171/i...ataru/ata67.jpg

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:




INFINE veniamo alla mia immagine preferita :
And then there’s my favorit
image
FINALMENTE! FINALMENTE QUALCUNO SE NE E' RICORDATO!!!!!!!!!!!!

ma non e' possibile chiedere altre immagini di questo tipo con altri personaggi nagaiani con il superlativo tratto che ci stanno mostrando ???


At last some one has remembered. Is it possible to have other Nagai’s characters?


inoltre trovo i traddi di Ieko e Ataru molto differenti , ma che contemporaneamente sono eccelsi nel loro cimentarsi in raffigurazioni dei nostri eroi :
Ieko adotta un tratto molto piu' cartroonesco e riesce a ricreare ottimamente le atmosfere del cartone , mentre ataru invece ha un occhio piu' attento alla modernita' e la modernizzazione della raffigurazione grafica.

I find Ieko and Atarus stiles different yet superb when it comes to show our heroes: Ieko is more in the anime stile an it’s atmospheres
Ataru seem to be more ‘modern’ and makes her style ‘modern’



a questo punto...mi auguro con tutto il cuore di vedere una raffigurazione
simile di un robot come il GROIZER X..............

I wish I could see in such a style a robot like Groizer x……..
image

:)

Edited by runkirya - 6/11/2010, 17:19
 
Top
tuttocartoni
view post Posted on 6/11/2010, 16:50     +1   -1




fa skifo quanto è bravo

Terribly good




Edited by runkirya - 6/11/2010, 17:23
 
Top
view post Posted on 6/11/2010, 17:20     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


E' una donna :P
 
Top
view post Posted on 6/11/2010, 17:46     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (runkirya @ 6/11/2010, 17:20) 
E' una donna :P

e allora questa donna disegna FOTTUTAMENTE BENE !

fuckin good drawing!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:)
 
Top
tuttocartoni
view post Posted on 6/11/2010, 18:04     +1   -1




a è yaoi anche lei??? Ataru312, o Ataru.m sono nick maskili..mi ero reso conto che era una donna ..la mia era una provocazione e poi ad un uomo non sarebbe mai stato perdonato na cosa del genere ......
disegna FOTTUTAMENTE BENE ma i yaoi non mi garbano tanto..^_^

p.s. alle gare cosplay che organizzo mettiamo anche il premio yaoi...forse siamo gli unici in italia...però yaoi loro......
 
Top
view post Posted on 6/11/2010, 18:24     +1   -1

Filologo della Girella

Group:
Member
Posts:
2,146
Reputation:
+1
Location:
Abitacolo del Geara Doga

Status:


I love Ataru's art... I deeply envie her light and gentle stroke, I think that I'll never be so good.

These are not simply draws. They reassume my concept of "art".

Thank you again for sharing your wonderful pieces with us, Ataru (and thanks to Isotta for her talent-scout work! ;) ).

See you soon!

Haris

Edited by Haris von Hayeser - 6/11/2010, 18:50
 
Web  Top
isotta72
view post Posted on 6/11/2010, 18:38     +1   -1




CITAZIONE (tuttocartoni @ 6/11/2010, 18:32) 

Non sai se mi ami o mi odi... :via:

Enrico sei mitico!!! :diablo: :diablo: :diablo:

you don't know if you love or hate me...

Enrico you are a myth!

 
Top
tuttocartoni
view post Posted on 6/11/2010, 18:42     +1   -1




qua ci vorrebbe berlusca meglio guardare le donne che essere gay....
skerzi a parte sinceramente a me fa un pò senso...

capisco rispetto ma essendo girellaro a me piaccione le cose tradizionali ^_^
 
Top
dhrdhr
view post Posted on 6/11/2010, 19:18     +1   -1




Ataru, your style and skills are something never seen before! this is a blog full of good artists, but you belong to an upper level!

simply... GREAT
 
Top
Lela72
view post Posted on 6/11/2010, 21:03     +1   -1




Ataru hai un stile molto accattivante. Mi piace il tuo tratto e il modo in cui caratterizzi i tuoi personaggi...
Non avevo colto il finale comico, anzi ti dirò che per alcuni minuti mi sono chiesta se vedessi bene. Poi ho capito...non farci caso, sono famosa per essere un po' sbadata e non cogliere subito il lato umoristico delle cose.:29784128hj5.gif: Sono proprio una vera balenga!
Bravissima Ataru :diablo:


Ataru have a very engaging style. I like your stroke and how you characterize your characters ...
I had missed the final comic, I'll tell you that even for a few minutes I wondered if I saw good. Then I realized ... I do not mind it, are famous for being a bit 'careless and do not immediately understand the humorous side of things. :29784128hj5.gif: I'm just a real balenga!
Great Ataru :diablo:
 
Top
venusia71
view post Posted on 6/11/2010, 21:54     +1   -1




Ataru!

your draws are very very beautiful! I like it and i love your style!
My favorits are Grendizer and Devilman.
And Daisuke and Koji childs are lovely and so sweet!!!

This is Koji, really!!!

image


and i think that this draw represent Daisuke in action.

image

This is the essence of Duke: the prince!

image

and this draw express for me all the tragedy of Daisuke/Duke

image

Ataru your draws are a pleasure for my eyes!

THANK YOU!!!


N.B. 1 I hope you understand me: my english is very bad!
N.B.2 spero di aver scritto in un inglese almeno comprensibile... e scusate gli errori...
 
Top
396 replies since 13/9/2010, 19:39   11242 views
  Share