Go Nagai Net

LVD BLOG: di Grendizer e dintorni

« Older   Newer »
  Share  
isotta72
view post Posted on 21/9/2010, 09:23 by: isotta72     +1   -1




LVD, un appassionato francese di anime e manga che abita in Giappone, ha aperto un Blog dove tratta di questi argomenti:

www.gamekult.com/blog/lvd/

questa l'introduzione al suo Blog:

DA LVD

Di che cosa si parlerà in questo luogo? Innanzitutto di video giochi (Super Robot Taisen e Street Fighter, maggiormente) e di anime giapponesi (soprattutto robot) degli anni 70-80; generalmente di serie mai diffuse in Francia. Questo blog è un po' un incontro di vecchi amanti dell'animazione giapponese. Se voi l'avete scoperta con Evangelion e non giurate che per Haruhi o Naruto, passate oltre. In compenso, se voi come me siete più attirati dalle serie degli anni 70-80, se voi compravate il Weekly Jump a 50 franchi a Junku nel 1990, o se voi avete scambiato copie VHS tutte rovinate, allora questo vi dovrebbe piacere :-). Ma non è tutto. Si parlerà anche di argomenti che non hanno strettamente niente a vedere con i robot, come di Libri in cui voi siete gli eroi, di ufologia, di disegni, di sociologia, di storia, di canzoni …



L'instancabile Venusia 71 ha tradotto, col permesso di LVD, un articolo interessante che rappresenta una carrellata su quanto sia stato messo in circolazione sull'argomento, dall'anime ai manga, agli OAV, ai SRW: una carrellata delle produzioni esclusivamente giapponesi dal 1975 ad oggi.

L'articolo si trova qua:

www.gamekult.com/blog/lvd/176725/UF...orak+en+VF.html



Ecco la sua traduzione:

Autore del blog: LVD | creato il 3/5/10 | ultimo aggiornamento il 15/9/10
Articolo: UFO Robot Grendizer (Goldorak nella versione francese)
Categoria: anime | Tema: Manga/Anime


Non voglio farvi l'affronto di prensentarvi Grendizer!!!
No, oggi si va a fare una carrellata di tutti gli adattamenti esistenti, dal 1975 ai giorni nostri. Perchè non c'è stata solo la serie TV. Io tratterò unicamente le produzioni giapponesi, dimenticate i BD francesi o italiani dell'epoca...

UFO Robot Grendizer, serie Tv di 74 episodi (+2 film), 1975Bene, l'opera di riferimento che tutti conoscono. Si passa oltre.


image



Manga versione Go Nagai, un albo gigante (in base alle edizioni) 1975
ATTENZIONE!!! Sui forum, ho visto spesso l'errore, ma non è questo il manga che è stato pubblicato in francese alla fine degli anni 90. E' quello di Gosaku Ota di cui parlo più sotto.

Allora, alcuni manga e anime hanno avuto inizio all'incirca nello stesso tempo, MA i primi sono nati in accompagnamento ai secondi. Grendizer è nato molto più per una domanda della Toei Animation per la televisione che da un desiderio di Go Nagai, anche se è lui che ha dato la vita al famoso film pilota Uchu Enban Daisensou, che va a dare origine alla serie TV. In breve, c'è Nagai all'origine di Grendizer, ma ciò corrisponde soprattutto ad un ordine commerciale. Ugualmente, il manga non è molto personale (contrariamente a Mazinga Z), veramente commerciale!

Poco resta del manga di Go Nagai nell'anime, alcune sequenze sono molto sanguinarie, inadattabili in animazione. È la stessa trama di base, ma l'incontro tra Duke Fleed e Koji Kabuto è diverso (nell'anime, è il Professor Umom che raccoglie Duke e due anni dopo inizia la storia; qui è Koji che incontra per caso Duke quando lui arriva sulla Terra, e la scena parte diretta) e non si hanno i personaggi apparsi in mezzo alla storia (Zuril, Maria).
Questa versione è molto legata a Mazinga, in due capitoli (su cinque in tutto) lo mettono in scena, ovviamente con Koji e Tetsuya ai comandi.
Il manga si ferma senza una conclusione, avendo Nagai probabilmente preferito passare ad altre cose, ma la storia proseguirà con....

image


Manga versione Yu Okazaki, una decina di capitoli 1976

Disponendo di un tratto molto prossimo a quello di Nagai, Okazaki continuerà direttamente (e finirà) la storia.
Salvo che questa volta, lui va a tentare di attenersi per quanto possibile all'anime. Ci si trova dunque di fronte ad un affare ancora più commerciale della versione di Nagai e che in più va troppo veloce (una decina di capitoli in totale). Gli ultimi tre episodi sono congedati in dodici pagine!!!
La grande particolarità di questo manga è soprattutto che non è mai stato pubblicato in un volume rilegato! Solamente nella rivista di pre-pubblicazione dell'epoca! Per recuperare tutto, si deve “schiumare” mandarake e Yahoo Auction ma alla ragionevole cifra da 2 a 3.000 yen per numero, questo va velocemente fuori prezzo...
Questa versione sembra fatta da Go Nagai. Perché aver pubblicato la sua in mezzo a mille versioni dopo più di trent'anni, quando quella di Okazaki non lo è mai stata una sola volta, nemmeno all'epoca?

image

Manga versione Gosaku Ota, 3 volumi (secondo le edizioni), 1976

Questo è quello che è stato pubblicato in francese. La trama di base è la stessa , ma Ota se ne allontana molto in fretta. Graficamente è debole, ma la storia è molto interessante, anche se alcuni personaggi non hanno proprio la stessa psicologia di quella che hanno nell'anime/manga originale. Personalmente, mi piace, soprattutto la fine, completamente apocalittica.

image

Manga versione Eiji Imamichi, un volume, 1976

Un ultimo autore ha disegnato Grendizer all'epoca. Il disegno è nettamente più piacevole che l'OTA; E sempre lì, l'autore si prende delle libertà con l'opera originale (il professor Umon pilota il Grande Mazinga in una storia!) C'è soprattutto molta ironia, compresi i combattimenti ( il Golgoth del primo episodio passa il suo tempo a preoccuparsi per il suo destino perché lo si tratta da tartaruga. Questo non assomiglia per niente a Grendizer, ma è molto simpatico quanto meno. Un solo volume apparso (storia incompiuta) all'epoca e mai rieditata. Lo si vede passare su Yahoo Auction, generalmente autore da 5000 yen.
La storia integrale non è uscita, c'è almeno un'altra storia, che non ha oltrepassato lo stadio della rivista in pre-pubblicazione.
In seguito, Grandizer va totalmente a sparire dal paesaggio nipponico per una quindicina d'anni.


image

CB Chara, serie di 3 OAV, 1990





Si tratta di un anime delirante che mette in scena numerose creazioni di Go Nagai in versione SD. Grendizer appare di rado (attenzione: vuol dire anche nei titoli di coda) e una decina di secondi nel secondo episodio (o in compagnia di Jeeg, loro se ne infischiano di Mazinga Z).


Super Robot Taisen 2, Famicon, 1991


ma il “revival” (se posso dirlo) di Grendizer debutta veramente con il secondo episodio della più favolosa serie di video giochi di tutti i tempi. Lo si ritrova in circa una ventina di episodi (su più di 50), l'ultimo uscito lo Z Special Disc su PS2 nel 2009.



Edited by isotta72 - 22/9/2010, 15:22
 
Top
2 replies since 21/9/2010, 09:23   220 views
  Share