Go Nagai Net

Il fantasma dell'Opera... tra Cinema e Televisione!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2010, 16:16     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,598
Reputation:
+314
Location:
NEAPOLIS

Status:


Tra le innumerevoli opere letterarie che hanno fornito ispirazione al mondo del cinema quello che vanta maggiori trasposizioni su celluloide é sicuramente "Il fantasma dell'Opera", il capolavoro scritto da Gaston Leroux nel 1910.


1925
La prima trasposizione cinematografica, prodotta dalla Universal, é del 1925 ed é pressocchè fedele al testo originale, fatta eccezione del finale. Il suo punto di forza é indiscutibilmente l'eccezionale interpretazione dell'allora stella del cinema muto Lon Chaney. Il suo fantasma é destinato a diventare un'icona del cinema fantastico grazie non solo alla sua grande capacità mimica, ma anche per il trucco facciale da lui stesso creato ed ai limiti dell'autolesionismo.
La regia venne affidata a Rupert Julian, i cui continui contrasti con Chaney resero molto sofferta la lavorazione del film, tanto che in alcuni casi venne da quest'ultimo addirittura sostituito in alcune scene come quella del ballo in maschera che, tralaltro, venne girata in un rudimentale Technicolor.
image


1943
Si dovrà aspettare diciotto anni prima che il fantasma ricompaia sul grande schermo, stavolta in piena "era sonora" e sfavillante Technicolor!
La nuova versione inoltre si discosta notevolmente sia dalla precedente che dal romanzo stesso per una differenza sostanziale: il "mostro" stavolta é un musicista che, vittima di sfortunati eventi, rimane sfigurato e si rintana nei sotterranei dell'Opera dove, tra minacce ed assassinii, cercherà di favorire la carriera della bella cantante Christine, da lui disperatamente amata.
La regia é di Arthur Lubin, specializzato in commedie musicali, mentre il fantasma è interpretato da Claude Rains, già apprezzato per essere stato "L'uomo invisibile" nell'omonimo film del '33.
Questa pellicola vinse due premi Oscar per la miglior fotografia e la miglior scenografia!
image


1962
La terza "apparizione" del fantasma viene curata dalla casa produttrice inglese Hammer (specializzata in film horror) che, acquistati i diritti dalla Universal, affida la realizzazione della pellicola al loro regista di punta: Terence Fisher.
La narrazione viene stavolta ambientata a Londra e rielabora i temi trattati nel suo predecessore con la differenza di conferire al personaggio dello sfortunato musicista (derubato della sua musica da uno spregevole impresario), una maggiore nobiltà d'animo, assurgendolo di fatto a vero eroe della vicenda.
Il fantasma é interpretato dall'attore Herbert Lom, che in seguito verrà apprezzato anche per la sua verve comica nella esilarante saga della "Pantera rosa".
image


1983
Il nostro fantasma lascia per il momento il grande schermo ed approda in Televisione con questa pellicola prodotta dalla CBS e diretta da Robert Markowitz. Ambientato in Ungheria, vede il nostro fantasma (un direttore d'orchestra anche stavolta sfigurato dall'acido) interpretato da Maximilian Schell.
image


1989
Agli sgoccioli degli anni ottanta, il fantomatico Erik (che per l'occasione si riappropria di fatto del suo nome originale) torna sul grande schermo in una pellicola prodotta da Menahem Golan per la neonata 21th Century Fox e affidata al regista Dwight H. Little. A dargli volto stavolta é l'icona horror Robert Englund, all'epoca sulla cresta dell'onda con la fortunatissima saga di "Nightmare". Questo fantasma infatti deve tanto, forse troppo, al celeberrimo mito di Freddy Kruger in più di un aspetto: la connotazione diabolica (Erik é un musicista che stringe un patto col maligno a causa del quale perde letteralmente la faccia!), il make-up sanguinolento di Kevin Yagher, il sadismo decisamente splatter e soprattutto gli sviluppi surreali della vicenda stessa.
image


1990
Dopo questo exploid estremamente orrorifico, la vicenda del povero Erik torna ad una connotazione decisamente più romantica con una mega-produzione televisiva in due puntate diretta da Tony Richardson.
Nonostante la consueta libera interpretazione del soggetto, il film mostra una maggiore affinità al romanzo se non altro nello spirito romantico, struggente e quasi fiabesco della narrazione, a tutto beneficio del pubblico televisivo.
Nelle misteriose vesti del fantasma troviamo il bravo Charles Dance, solo leggermente offuscato dalla presenza di un mostro sacro di Hollywood come Burt Lancaster.
image


1998
Verso la fine degli anni '90 anche il nostro Dario Argento, si cimenterà in una sua personalissima e bizzarra rilettura del romanzo di Leroux. In essa vedremo un Erik (interpretato da Julian Sands) non più deforme o sfigurato ma fascinoso e perverso reietto abbandonato da bambino nei sotterranei dell'Opera ed allevato nientemeno che dai topi! Questa é solo una pallida premessa ad una pellicola decisamente delirante, tanto curata sotto il profilo tecnico quanto penosa ed imbarazzante dal punto di vista narrativo e della recitazione.
image


2004
Il musical teatrale scritto da Andrew Lloyd Webber negli anni ottanta, dopo anni di traversie, trova finalmente uno sbocco cinematografico nel 2004. La regia viene affidata a Joel Schumacher mentre nel ruolo del fantasma abbiamo uno struggente Gerard Butler, il futuro Leonida di "300".
Per la distribuzione all'estero, Webber ha preteso che ogni paese curasse nella propria lingua l'adattamento del film, non solo del parlato ma soprattutto dei testi cantati. Nell'edizione italiana tale adattamento é stato curato egregiamente da Fiamma Izzo.
image



Oltre la filmografia dichiaratamente ispirata al romanzo di Leroux, sono state svariate le produzioni minori che ne hanno, in un certo senso, omaggiato l'idea principale con bizzarre variazioni sul tema.
Tra queste vale assolutamente la pena citare almeno "Il fantasma del palcoscenico", il geniale cult movie scritto e diretto da Brian De Palma nel 1974. In esso De Palma rielabora il plot della precedente versione della Hammer, sposandolo ad altri miti letterari quali "Il ritratto di Dorian Gray" di Wilde ed il "Faust" di Goethe, trasferendo la vicenda dallo scenario operistico a quello rock.
Nelle oscure ma futuristiche vesti del fantasma troviamo William Finley, l'attore "feticcio" di De Palma; mentre il diabolico impresario é impersonato dal musicista Paul Williams, autore della leggendaria colonna sonora.
image

Edited by kotetsu73 - 24/10/2010, 11:58
 
Web  Top
view post Posted on 22/10/2010, 21:33     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


premetto che il fantasma dell opera e' un titolo che non ho mai seguito , ma mi ha affascinato leggere delle pellicole segnalate!!!!!!

CITAZIONE
Lon Chaney. Il suo fantasma é destinato a diventare un'icona del cinema fantastico grazie non solo alla sua grande capacità mimica, ma anche per il trucco facciale da lui stesso creato ed ai limiti dell'autolesionismo.

autolesionismo???
cosa intendi??

CITAZIONE
1989
Agli sgoccioli degli anni ottanta, il fantomatico Erik (che per l'occasione si riappropria di fatto del suo nome originale) torna sul grande schermo in una pellicola prodotta da Menahem Golan per la neonata 21th Century Fox e affidata al regista Dwight H. Little. A dargli volto stavolta é l'icona horror Robert Englund, all'epoca sulla cresta dell'onda con la fortunatissima saga di "Nightmare". Questo fantasma infatti deve tanto, forse troppo, al celeberrimo mito di Freddy Kruger in più di un aspetto: la connotazione diabolica (Erik é un musicista che stringe un patto col maligno a causa del quale perde letteralmente la faccia!), il make-up sanguinolento di Kevin Yagher, il sadismo decisamente splatter e soprattutto gli sviluppi surreali della vicenda stessa
.

non sapevo di questa pellicola!!!!!!!! ma esiste in italiano????



CITAZIONE
1998
Verso la fine degli anni '90 anche il nostro Dario Argento, si cimenterà in una sua personalissima e bizzarra rilettura del romanzo di Leroux. In essa vedremo un Erik (interpretato da Julian Sands) non più deforme o sfigurato ma fascinoso e perverso reietto abbandonato da bambino nei sotterranei dell'Opera ed allevato nientemeno che dai topi! Questa é solo una pallida premessa ad una pellicola decisamente delirante, tanto curata sotto il profilo tecnico quanto penosa ed imbarazzante dal punto di vista narrativo e della recitazione.

sinceramente gia' il plot mi sembra VERAMENTE DELIRANTE!!!!!!!!!!!!
capisco la rivisitazione , ma qui si va sull horror di serzie z .... ma z z !!!!!


CITAZIONE
Tra queste vale assolutamente la pena citare almeno "Il fantasma del palcoscenico", il geniale cult movie scritto e diretto da Brian De Palma nel 1974. In esso De Palma rielabora il plot della precedente versione della Hammer, sposandolo ad altri miti letterari quali "Il ritratto di Dorian Gray" di Wilde ed il "Faust" di Goethe, trasferendo la vicenda dallo scenario operistico a quello rock.

ecco! questo lo conosco!
l'ho visto la primavolta da bambino e mi e' piaciuto veramente tantissimo!
lo rivedrei volentieri!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 23/10/2010, 08:31     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,598
Reputation:
+314
Location:
NEAPOLIS

Status:


CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 22/10/2010, 22:33)
autolesionismo???
cosa intendi??

Dalle notizie che circolano si dice che il suo trucco "casereccio" consistesse in piccoli accorgimenti per deformare letteralmente i suoi lineamenti come dei ferretti per allungare le narici, dei dischetti di celluloide in bocca per deformare gli zigomi, addirittura degli ami per tirare gli angoli della bocca, o incollare le orecchie (non si sa in che modo) al cranio per appiattirle il più possibile; oltre poi ad una tradizionale calotta per deformare la volta cranica.
Si dice anche che avesse usato delle sostanze chimiche per dilatare gli occhi!!!



CITAZIONE
non sapevo di questa pellicola!!!!!!!! ma esiste in italiano????

Sì esiste... io la vidi al cinema nell'estate del '92.
In TV non l'ho mai visto passare ed ora sembra abbastanza introvabile (sul mulo almeno), anche se...



Ascolta la voce di Englund! ;)



CITAZIONE
sinceramente gia' il plot mi sembra VERAMENTE DELIRANTE!!!!!!!!!!!!
capisco la rivisitazione , ma qui si va sull horror di serzie z .... ma z z !!!!!

Pensa che la bella e dolce Christine é interpretata, tanto per cambiare, dalla figlia Asia. Ed anche in questo caso (a parte che sappiamo come recita la tipa) c'é una forte spoetizzazione, vista che il personaggio è piuttosto "hot"!



CITAZIONE
ecco! questo lo conosco!
l'ho visto la primavolta da bambino e mi e' piaciuto veramente tantissimo!
lo rivedrei volentieri!!!!!!!!!

E' il mio film preferito! Anch'io lo vidi la prima volta da bambino e mi piacque. L'ho rivisto pochi anni dopo ed é stato un'amore che ancora oggi continua!
Ho anche la soundtrack!
Sai che esiste anche la action figure?!!! :wub:

Edited by kotetsu73 - 15/9/2020, 22:55
 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2010, 09:09     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


riguardo al primo fantasma,mi ricorda molto la storia di Bela Lugosi!!!!!!!!!pensa che si vocifera che nell ultimo periodo quasi si convinse di essere veramente il conte (dracula!) tanto da riposare in una bara!!!!!!
 
Top
view post Posted on 23/10/2010, 15:11     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,598
Reputation:
+314
Location:
NEAPOLIS

Status:


Sì la paranoia di Lugosi é celebre! Da quel che so era purtroppo schiavo della morfina, che inizialmente usava per curarsi, e dell'alcool!
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2020, 21:53     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,598
Reputation:
+314
Location:
NEAPOLIS

Status:


Nel mio excursus dimenticai di includere la versione animata realizzata dalla Emerald City Productions di Dublino nel 1987 e che mi capitò di vedere molti anni fa.
Nonostante la sua brevità (44 minuti), con conseguente semplificazione degli eventi, risulta una delle trasposizioni più fedeli al romanzo di Leroux.

Il doppiaggio italiano é stato curato dal CENTRO ALFA srl e diretto da Lisa Mazzotti.
Nel cast ho riconosciuto alcune voci de "I cavalieri dello zodiaco":
Erik: Orlando Mezzabotta (Cancer, con la sua inconfondibile e diabolica risata)
Christine: Dania Cericola (Lady Isabel)
Sig. Bouquet: Pietro Ubaldi


 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2020, 22:53     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


Questo film lo face Rete 4 nel periodo natalizio degli anni 80: avevano a quel tempo il vizio di trasmettere i film d'animazione ispirati alla letteratura occidentale durante le festività: tra Black Beauty, il circolo Pickwich, il Mastino dei Baskerville, Ivan Hoe, Dr Jackill e Mr Hyde... c'era solo l'imbarazzo della scelta.
Erano un caratteristica dei palinsesti del periodo.
Negli anni 00 lo trasmisero in Lombardia su Antenna 3, ma pare non lo abbia registrato nessuno
 
Top
view post Posted on 16/9/2020, 14:57     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Una delle mie storie preferite di tutti i tempi. Sono anche innamorata alla follia del musical di A.L. Webber, che aveva scritto in onore della moglie Sarah Brightman, di cui era innamoratissimo.

Rimasi molto delusa dall'interpretazione cinematografica del musical fatta da Joel Schumacher (il regista di Batman, nientemeno): superficiale, personaggi piatti, effetti esagerati invece di vero dramma.

Consiglio di guardare la versione teatrale del 2011 registrata alla Royal Albert Hall in occasione del 25° anniversario della prima del musical: io ce l'ho in DVD.




@ kotetsu73

CITAZIONE
Dalle notizie che circolano si dice che il suo trucco "casereccio" consistesse in piccoli accorgimenti per deformare letteralmente i suoi lineamenti come dei ferretti per allungare le narici, dei dischetti di celluloide in bocca per deformare gli zigomi, addirittura degli ami per tirare gli angoli della bocca, o incollare le orecchie (non si sa in che modo) al cranio per appiattirle il più possibile; oltre poi ad una tradizionale calotta per deformare la volta cranica.
Si dice anche che avesse usato delle sostanze chimiche per dilatare gli occhi!!!

Queste non le avevo mai sentite. Sapevo che Chaney lo chiamavano "l'uomo dai mille volti", ma non che arrivasse a tanto... doveva proprio essere attore fino alle viscere.
 
Top
view post Posted on 16/9/2020, 16:04     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,598
Reputation:
+314
Location:
NEAPOLIS

Status:


Il musical mi piacerebbe molto vederlo dal vivo... é un'esperienza che ho fatto solo una volta col "Rocky Horror Show" nel '97 e fu indimenticabile!
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2020, 16:46     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Oh, figurati che sono andata fino a Londra ben due volte solo per vederlo... wink(1)

Dove avevi visto la Rocky Horror Show? Dove abito io c'è un cinema dove il film è ancora in programmazione ogni settimana, da trent'anni almeno.
 
Top
view post Posted on 16/9/2020, 16:55     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,598
Reputation:
+314
Location:
NEAPOLIS

Status:


Lo vidi a Napoli, la mia città (ahimè non sono tipo da trasferte, non in solitaria almeno), al teatro Augusteo
 
Web  Top
10 replies since 22/10/2010, 16:16   1126 views
  Share