Go Nagai Net

Perché Mazinga Z non c'è in Goldrake?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2010, 20:22     +1   +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Member
Posts:
587
Reputation:
+3

Status:


Leggendo le risposte di Ieko ho scoperto che Koji non solo non era nella storia originale ma è stato imposto agli autori di Goldrake che si sono pure incavolati quando hanno saputo di doverlo infilare in quell'anime.

Mi sono ricordato allora di come l'autore di Sherlock Holmes abbia iniziato a maltrattare il suo personaggio quando non ne poteva più di lui ma il pubblico lo forzava a scriverne ancora.

E ho fatto 2 + 2 :
Koji in Goldrake è privato del suo robot, mostrato come arrogante (pugno a Actarus), troppo impulsivo come dice Procton, pasticcione (Righel sul TFO)

Che sia semplicemente lo scherzo di autori che se lo sono visti imporre?

Ovviamente la fama di Koji ha fatto reagire i suoi fan e alla fine il suo personaggio ha avuto il suo spazio, ma fino all'ultimo gli autori di Goldrake gli hanno messo i bastoni fra le ruote, niente Mazinga neanche alla fine, la donna che ama se ne va, lui pilota professionista risulta in battaglia di poco migliore di Venusia che non ha praticamente neanche la patente di guida :-)

E se da quel che so Koji non ha più avuto apparizioni in cartoni per 20 anni cmq alla lunga ha vinto lui: è riapparso negli anni 2000 in Mazinkeiser e Shin MAzinger oltre che in Dynamic Heroes ed è rimasto cmq in gran parte del mondo nel cuore dei fan più di Actarus che dopo gli anni 70 non ha avuto altre apparizioni animate.

Alla faccia degli autori di Goldrake :-)

(del resto anche Sherlock Holmes alla fine ha vinto sul suo autore...)
 
Top
isotta72
view post Posted on 22/10/2010, 20:39     +1   -1




Gianni.. io Koji non lo vedo così bistrattato come personaggio in Goldrake, sinceramente... l'unico torto che gli fanno, per me, è fargli pilotare il piattello volante per circa mezza serie, ed il motivo per cui Mazinga Z non comparve in Goldrake è ampiamente spiegato da Ieko, e credo il motivo sia facilmente comprensibile: pur accettando "l'imposizione" di Koji, non volevano che ci fossero due "eroi principali", doveva essercene uno solo.

Ho avuto diverse occasioni per riguardare la serie nell'ultimo anno e sinceramente ora apprezzo Alcor molto di più di quanto facessi dopo la prima visione in età "adulta".
E' un buon alter ego di Actarus, ne compensa alcune mancanze e con la sua solarità rende più leggere le atmosfere dell'anime che altrimenti sarebbe risultato forse troppo malinconico ( e magari, un pò pallosetto?)

Nella penultima puntata, quando dissuade il fleediano dalla missione suicida, per me dimostra tutto il suo valore.

Io credo che , dopo l'imposizione che avrà sicuramente destabilizzato lo staff, si siamo però messi a ragionare sul ruolo del personaggio e abbiano fatto, complessivamente, un buon lavoro. Sempre considerando che si trattava di un prodotto per bambini.

IMHO, ovviamente, lo hanno trattato meglio in Goldrake che in Shin Mazinga e in Mazinkeiser.
 
Top
view post Posted on 22/10/2010, 20:49     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Concordo con Isotta...non avrei potuto rispondere meglio... :nagai:
 
Web  Top
view post Posted on 22/10/2010, 21:08     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


lo abbiamo sempre saputo che Koji è stato messo nella serie per attirare il pubblico di vecchi fan, perchè Goldrino in patria bla bla bla....ne abbiamo discusso tante volte , non credo poi che sia stato maltrattato, gli danno un discreto spazio, arivano a dedicargli una puntata e ,per come la vedo, nelle azioni non è secondo ma un sostegno valido...
 
Top
view post Posted on 22/10/2010, 21:10     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


mi sta venendo l'orticaria.........................................
 
Top
view post Posted on 22/10/2010, 21:33     +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Member
Posts:
587
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (isotta72 @ 22/10/2010, 21:39)
Gianni.. io Koji non lo vedo così bistrattato come personaggio in Goldrake, sinceramente... l'unico torto che gli fanno, per me, è fargli pilotare il piattello volante per circa mezza serie, ed il motivo per cui Mazinga Z non comparve in Goldrake è ampiamente spiegato da Ieko, e credo il motivo sia facilmente comprensibile: pur accettando "l'imposizione" di Koji, non volevano che ci fossero due "eroi principali", doveva essercene uno solo.

Allora cero di attenermi ai fatti: negli ultimi episodi del Grande Mazinga Koji pilota un Mazinga Z potenziato, mi pare che il pubblico abbia risposto bene al dualismo con Tetsuya (se fosse stato un superflop perché riproporre Koji come portatore di audience?).

Quanto ai torti noi sappiamo che Koji non è un novellino ma viene da 92 puntate di battaglie con MAzinga Z più alcune con il Grande Mazinga (in cui eguaglia in bravura uno Schumacher del pilotaggio come Tetsuya).

E' vero che Actarus ha combattuto su Fleed ma se ho capito bene è stato per un periodo di tempo limitato.

Possiamo dire che Koji è più esperto di Actarus nel pilotaggio dei robot e nella guerra senza far torto?

Se sì come si concilia questo fatto con ripetuti episodi (soprattuto all'inizio) in cui Koji è:

- troppo impetuoso (es: sta per inseguire dei robot vegani entrati nella base e per poco esplode con loro)
- trascurato (esce con le 2 ragazze e si toglie l'orologio con cui lo chiamano dalla base)
- troppo iroso, più volte è Actarus che deve metterci una buona parola per calmarlo ("non sto dicendo che non puoi andare, sto dicendo che andremo insieme") da leader militare consumato. E se è vero che Actarus ha imparato l'arte di governo su Fleed è anche vero che il Koji di MAzinga Z conquista l'iroso Boss rendendolo il suo migliore amico e lo fa con la sua pazienza (ricordate l'episodio dove dopo delle marachelle comuni lui ridendo gli propone di diventare amici? E Boss non era stato tenero con lui).

Sempre per quanto riguarda l'esperienza nel pilotaggio Koji fa una grande fatica ad imparare ad agganciare Goldrake (e sappiamo che oltre all'esperienza con il Jet Scrander aveva inventato un modo con cui volare con il MAzinga Z agganciando 2 missili in maniera molto più complicata dell'agganciamento Goldrake 1 e 2)
Venusia invece impara subito senza avere esperienze simili.

Io come puntata a discredito della mia tesi citerei la puntata 50 Alcor grande combattente. E' vero che l'episodio in cui evita il suicidio di Actarus dimostra che Alcor è capace di lampi di genio (capire le intenzioni nascoste di Actarus).


Cmq io non dico che in tutta la serie Alcor viene solo trattato a pesci in faccia

Ripensando agli episodi vedo:
- un iniziale accanimento (stava per fare morire Righel, stava per farsi del male a cavallo, picchia Actarus in maniera sleale, etc)
- mi sembra sia stato documentato che c'è stata una reazione dei fan che ha costretto gli sceneggiatori a dare a Alcor qualcosa di meglio del dischettino sfigato di cui lo fanno vantare
- nell'evolvere della serie Koji come personaggio cresce e diventa il partner ideale di Actarus, però mai di pari grado.
Ricordate che pur avendo Mazinga Z quando perde il dischetto gli fanno guidare Boss Robot (se non è un torto questo che altro dovevano fargli :-) e lui addirittura piange di gioia al pensiero di farlo?

Ecco Koji è un po' come Boss Robot: distrugge anche lui dei robot nemici, è un partner sempre migliore e sempre più maturo, un ottimo componente di una squadra dove il leader è uno e riconosciuto: Actarus. E' la squadra di Goldrake come si dice nella serie. Ma Koji aveva guidato la squadra di MAzinga Z e alla fine guida con Tetsuya le 2 squadre dei Mazinghi.


CITAZIONE (isotta72 @ 22/10/2010, 21:39)
Ho avuto diverse occasioni per riguardare la serie nell'ultimo anno e sinceramente ora apprezzo Alcor molto di più di quanto facessi dopo la prima visione in età "adulta".
E' un buon alter ego di Actarus, ne compensa alcune mancanze e con la sua solarità rende più leggere le atmosfere dell'anime che altrimenti sarebbe risultato forse troppo malinconico ( e magari, un pò pallosetto?)

Sono d'accordo...del resto anche Boss è fondamentale per motivi simili....senza Boss che fa sorridere un po' poi il Grande MAzinga tra Tetsuay sempre incazzato e Jun sempre triste sarebbe veramente spettrale :-)

CITAZIONE (isotta72 @ 22/10/2010, 21:39)
Io credo che , dopo l'imposizione che avrà sicuramente destabilizzato lo staff, si siamo però messi a ragionare sul ruolo del personaggio e abbiano fatto, complessivamente, un buon lavoro. Sempre considerando che si trattava di un prodotto per bambini.

IMHO, ovviamente, lo hanno trattato meglio in Goldrake che in Shin Mazinga e in Mazinkeiser.

Non ho visto Shin MAzinga se non qualcosina su youtube.
Il limite di quella serie e che la ennesima rifrittura di un Doctor Hell che oramai ha più risurrezioni di un induista :-)

Quanto a Mazinkeiser capisco che chi ama Goldrake lo ami poco: quanto a introspezione psicologica nei confronti del Grendizer è 0.
Mancano figure come Naida e la scienziata fleediana che abbiano una complessita che sta fra bene e male.

D'altro canto in Mazinga Z questa complessità c'è (la bambina cyborg amata da Shiro che vendica il padre trasformandosi in robot cattivo) ma molto meno.

Chi legge ha modo di confrontare su youtube e verificare se il Koji di Mazinkeiser in questo senso è molto più fedele all'originale di Mazinga Z che quello in Goldrake.

A me piace molto quello di Dynamic Heroes (purtroppo finora ho trovato solo il secondo volume ma ho visto su internet in giapponese il duello con Goldrake e i primi episodi).
 
Top
view post Posted on 22/10/2010, 21:38     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,231
Reputation:
+2,322
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Non vedo Koji come un personaggio maltrattato, tutt'altro: nel corso della serie, lui e Venusia sono i due personaggi che si evolvono maggiormente. L'Alcor della fine della serie è molto più maturo che all'inizio.

Resta il fatto che non pilota Mazinga Z; bene, io ne sono contenta. La serie è imperniata su Goldrake, non sullo Z. Per me, è già stato seccante vederlo in azione alla fine del Great: Tetsuya si è fatto un... insomma, ha avuto un gran daffare con i mostri di Mikenes per tutta la serie; nelle ultime puntate arriva Koji, e sembra che faccia tutto lui. Veramente seccante.
 
Top
view post Posted on 23/10/2010, 08:43     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,597
Reputation:
+313
Location:
NEAPOLIS

Status:


CITAZIONE (GianniAlcor @ 22/10/2010, 22:33)
- trascurato (esce con le 2 ragazze e si toglie l'orologio con cui lo chiamano dalla base)

Eheh, lì si é tolto un sassolino nella scarpa: ricordi Actarus in "Goldrake vs Grande Mazinga", quando era in gita con Venusia? :D
 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2010, 10:53     +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Member
Posts:
587
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (kotetsu73 @ 23/10/2010, 09:43)
CITAZIONE (GianniAlcor @ 22/10/2010, 22:33)
- trascurato (esce con le 2 ragazze e si toglie l'orologio con cui lo chiamano dalla base)

Eheh, lì si é tolto un sassolino nella scarpa: ricordi Actarus in "Goldrake vs Grande Mazinga", quando era in gita con Venusia? :D

Azzz devo rivederlo
 
Top
view post Posted on 23/10/2010, 12:04     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,231
Reputation:
+2,322
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


CITAZIONE (kotetsu73 @ 23/10/2010, 09:43)
CITAZIONE (GianniAlcor @ 22/10/2010, 22:33)
- trascurato (esce con le 2 ragazze e si toglie l'orologio con cui lo chiamano dalla base)

Eheh, lì si é tolto un sassolino nella scarpa: ricordi Actarus in "Goldrake vs Grande Mazinga", quando era in gita con Venusia? :D

Una volta per uno non fa male a nessuno... :rotfl:
 
Top
lio.
view post Posted on 23/10/2010, 13:15     +1   -1




Se Goldrake deve rientrare nella trilogia insieme a Z e Great, allora era giusto che ci fosse un qualche elemento che legasse questa serie con le precedenti in questo caso si è optato per Koji, a mio avviso non perchè fosse apparso anche negli ultimi episodi del Grande Mazinga, infatti in quel caso la si deve vedere come una unica trama che è partita con lo Z e si è conclusa con Great, ma come semplice e puro elemento di richiamo.

Per me onestamente non esiste alcuna trilogia.
Goldrake affronta una trama completamente diversa che non ha legami con le altre due serie ma lo si è voluto per forza inserire come sequel di Mazinga.

Per quello che mi riguarda, Goldrake, come Getter e Jeeg stava bene da solo, la presenza di Koji come detto sopra è palesemente forzata e poco significativa per una inesistente trilogia, infatti il ruolo di Koji avrebbe potuto averlo chiunque altro e non sarebbe cambiato nulla.

L'unico sequel di Z è e resta il Great.
Goldrake con i Mazinga non ha nulla in comune se non un personaggio che che da protagonista assoluto e successivamente da eroe tornato alla ribalta, passa ad essere uno dei tanti comprimari.
 
Top
view post Posted on 23/10/2010, 13:43     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Concordo con Lio: Goldrake non ha dei grandi collegamenti con i due Mazinga, tanto che fu perfettamente compreso in Italia al tempo in cui nessuno conosceva Mazinga. Il fatto che "Alcor" un tempo pilotasse Mazinga non ha contato nulla in tutta la storia di Goldrake: quindi al posto di Koji potevano mettere un altro, appunto un ignoto "Alcor" che guida il TFO e basta, e non sarebbe cambiato nulla.

Concordo poi anche con Aster: non mi sarebbe piaciuto affatto un Mazinga Z che compare alla fine e ruba il posto da protagonista a Goldrake...l'ha già fatto col Grande Mazinga, perbacco! Meglio così...MOLTO meglio così... :diavolo.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2010, 13:47     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,231
Reputation:
+2,322
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Guarda, Joe, ho visto quella serie da adulta ma mi sono seccata lo stresso. Veramente, povero Tetsuya, potevano trattarlo meglio: finisce in ospedale, gli soffiano la gloria della vittoria, ci perde il padre adottivo... e sarebbe un lieto fine? :29784128hj5.gif:
 
Top
view post Posted on 23/10/2010, 14:02     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 23/10/2010, 14:47)
Guarda, Joe, ho visto quella serie da adulta ma mi sono seccata lo stresso. Veramente, povero Tetsuya, potevano trattarlo meglio: finisce in ospedale, gli soffiano la gloria della vittoria, ci perde il padre adottivo... e sarebbe un lieto fine? :29784128hj5.gif:

E se, per ipotesi, Aster, fosse successo anche ad Actarus? :diavolo.gif:

Pensaci...Actarus finisce in ospedale, Koji si prende il merito, il "padre" Procton magari muore...no, no, MOLTO meglio la storia classica... :sick:

Riguardo al povero Tetsy...tutti a dire che era testardo perchè rifiutava l'aiuto di Koji...a me era sempre sembrato molto umano in questo suo comportamento, non riesco a condannarlo. Ho sempre preferito Tetsy a Koji...che volete che vi dica... :farofflook.gif:
 
Web  Top
isotta72
view post Posted on 23/10/2010, 14:11     +1   -1




CITAZIONE (joe 7 @ 23/10/2010, 15:02)
Riguardo al povero Tetsy...tutti a dire che era testardo perchè rifiutava l'aiuto di Koji...a me era sempre sembrato molto umano in questo suo comportamento, non riesco a condannarlo. Ho sempre preferito Tetsy a Koji...che volete che vi dica... :farofflook.gif:

ehi..Lisa ti ha contagiato??

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Top
246 replies since 22/10/2010, 20:22   6635 views
  Share