Go Nagai Net

GOLDRAKE Manga edizione D/VISUAL

« Older   Newer »
  Share  
Freya72
view post Posted on 10/11/2010, 16:33     +1   -1




CITAZIONE (Brand Toei @ 10/11/2010, 16:12) 
l'edizione Dynamic si trova ancora???????????

Sì, ma devi sborsare parecchio. Ne vale la pena perché è una splendida edizione.
 
Top
Lela72
view post Posted on 10/11/2010, 17:54     +1   -1




Godzy grazie per la recensione accurata e molto chiara. Possiedo solo Dynamic Heroes, ma non ho nulla riguardo la saga di Goldrake relativa alla guerra contro Vega. Da profana quindi seguirò il tuo consiglio riguardo l'acquisto dell'edizione di Nagai e ringrazio anche coloro che hanno dato il loro contributo, mi avete dato non poche dritte sull'approccio a questo manga...grazie a tutti! :dio:
 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 18:22     +1   -1
Avatar

Gran Maestro della Girella!

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,512
Reputation:
-7
Location:
Toscana

Status:


Ottima recenzione Sasa' :goldor:


Non acquistero' l'edizione D/V sia perche' ho l'edizione Dynamic sia perche' la copertina e' bruttina.

Mi sa che questo Goldrake e' il testamento della D/V.....


 
Top
lio.
view post Posted on 10/11/2010, 18:49     +1   -1




Questi ultimi albi compresi i Mazinga, non possono mancare assolutamente, tra le fila di un collezionista che da troppo tempo le aspettava. Ed il fatto di vedere quel popò di roba allegata presente nei vecchi albi e non in questi ultimi, fa torcere non poco le budella, soprattutto nel vedere chi ha sottoscritto tali allegati. O.k. la doppia edizione che di per se è un lavorone aggiunto, come è statp sottolineato da Godz, lavorone a cui va fatto un plauso, ma, senza sembrare il solito fan lamentoso visto che è solo una constatazione, non si sarebbe maggiormente resi felici e soddisfatti gli acquirenti aggiungendo queste schede e tavole allegate? Si sa il motivo di tale decisione? Il materiale non era più di loro competenza ed usufrutto?
 
Top
Xed
view post Posted on 10/11/2010, 20:11     +1   -1




CITAZIONE (lio. @ 10/11/2010, 18:49) 
Questi ultimi albi compresi i Mazinga, non possono mancare assolutamente, tra le fila di un collezionista che da troppo tempo le aspettava. Ed il fatto di vedere quel popò di roba allegata presente nei vecchi albi e non in questi ultimi, fa torcere non poco le budella, soprattutto nel vedere chi ha sottoscritto tali allegati. O.k. la doppia edizione che di per se è un lavorone aggiunto, come è statp sottolineato da Godz, lavorone a cui va fatto un plauso, ma, senza sembrare il solito fan lamentoso visto che è solo una constatazione, non si sarebbe maggiormente resi felici e soddisfatti gli acquirenti aggiungendo queste schede e tavole allegate? Si sa il motivo di tale decisione? Il materiale non era più di loro competenza ed usufrutto?

Vuoi sapere la cosa divertente?
Non è roba da aggiungere. Quelle schede "extra" a colori sono nei volumetti giapponesi normali. Sia qui che nel grande mazinger.
Secondo me hanno voluto ridurre il materiale all'osso per riuscire a fare un solo volumetto per entrambi.
È come se avessero fretta di chiudere tutte le testate di recente.
 
Top
lio.
view post Posted on 10/11/2010, 20:18     +1   -1




Direi quindi, che vogliono chiudere col botto :asd:
















:29784128hj5.gif: :farofflook.gif:
 
Top
Freya72
view post Posted on 11/11/2010, 08:08     +1   -1




CITAZIONE (lio. @ 10/11/2010, 20:18) 
Direi quindi, che vogliono chiudere col botto :asd:

E allora chiudessero in bellezza facendo uscire 'sti benedetti dvd !!!
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 20:01     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


insomma.................come gliela danno gliela danno..............a sto
gozzilla non va mai bene...........ma e' proprio INCONTENTABILE.....
eppure..........a quanto pare........non sono l'unico a lamentarsi.
e quantomeno non credo di avere poteri mentali tali da influenzare
chi ha detto la SUA dopo di me (per fortuna...)

CITAZIONE (sawatari Go @ 9/11/2010, 19:28) 
Sempre la solita storia, niente di nuovo.

enno'.
non e' cosi'.
Invece qualcosa di nuovo c'e' , c'e' che nei volumetti che stanno uscendo
di altri autori e alcuni volumetti di nagai stesso SEZIONI ESPLICATIVE o
SEZIONI BONUS ce ne sono (e ti parlo delle note di KEKKO KAMEN o LE STORIE BONUS EXTRA di CAPITAN HARLOCK - che tra l'altro sono brevi
MA SUPERLATIVE!)



CITAZIONE (xgrendizerx @ 9/11/2010, 19:53) 
Boh... io ho l'edizione Dynamic e credo che mi basti per i prossimi millenni a venire. Delle nuove edizioni mi interessano solo le copertine di Ochi. E poi i manga li ho abbandonati da un bel pò di anni, dato che non sono il tipo che si assilla nell'avere ogni release.

beh..........proprio da te non me lo aspetterei questo discorso.
in questa edizione ci sono LE ONOMATOPEE non tradotte e le tavole non sono ribaltate.
Un manga al quale sono stati cancellati solo i baloon in pratica.
e un "purista" come te , a mio avviso , per 7 euro non si puo'
perdere cosi' ^^

CITAZIONE
non sono il tipo che si assilla nell'avere ogni release.

quando si tratta di go nagai io batto sempre il tacco.
SEMPRE.
avevo addirittura cominciato a comprare i dvd di goldrake.
ma poi...sinceramente.....mi sono rotto i coglioni.
a caldo l'ho comprato , ma con la mente lucida e fredda e DOPO 4 STRAFOTTUTISSIMI CAZZO DI ANNI mi rendo conto di aver fatto benissimo a vendermi quei 6 dvd che avevo.


CITAZIONE (Brand Toei @ 10/11/2010, 16:12) 
l'edizione Dynamic si trova ancora???????????

CITAZIONE (H. Aster @ 9/11/2010, 21:32) 
A Lucca avevo adocchiato i due volumi della Dynamic. Alla domanda di rito mi hanno risposto "cinquanta euro". Ho tenuto a freno la glottide e ho deposto giù i libri.

Mi spiace ovviamente che manchino le pagine a colori, ma penso che mi comprerò quest'opera: ho il manga di Ota, m'interessa ancora di più quello di Nagai.

Onestamente non capisco anch'io le onomatopee in jap: vabbè che nei nostri fumetti leggiamo quelle americane, "bang! thump! sigh!", e non "sparo! botta! sospiro!", francamente ridicoli, ma c'è il piccolo problema dell'alfabeto.

Guarda chiara...sarebbero stati soldi veramente ben spesi.
Un manga fatto per bene e con tutto cio' che ci vorra' fra 15 anni quando i tuoi ragazzi vorranno capire CHI CASPITERINA E' GOLDRAKE.
perche' questa e' la valenza di questiprodotti COMPLETI :
se devono stare nelle nostre librerie devono essere come dei gioielli
che e' possibile rimirare dalla a alla z in stand alone. punto .

CAzzarola...non stanno vendendo fumettini a ragazzini di 8 anni!
qui c'e' gente che spende CENTINAIA DI EURO AL MESE per questa passione.
Io mi sento PRESO PER IL CULO.

Alla fine che fai? alla fine te lo compri questo volume mozzo , perche' si' , perche' non puoi stare a spendere 50/100 euro per un volume che
circola solo fra collezionisti........

per me........sto manga lo hanno ammazzato.


CITAZIONE (Freya72 @ 10/11/2010, 08:56) 
Condivido la recensione di Godzy.

Ho l'edizione Dynamic del '98 che è fatta benissimo e rimarrà insuperata, ma ho voluto comunque comprare la nuova edizione. Perché ? Perché amo Goldrake, per collezionismo e perché amo le edizioni dei manga il più possibile vicini all'originale, quindi con il senso di lettura giapponese e le onomatopee non tradotte.

Sono rimasta però sbalordita nel notare la più totale mancanza di un editoriale, un piccolo saggio, una prefazione, insomma un qualsivoglia scritto introduttivo che avrebbe dato un grande valore aggiunto all'edizione. Mi è sembrato come se si desse per scontato che tutti conoscano Goldrake o che tutti già abbiano l'edizione Dynamic. Ma un nuovo lettore, magari una persona giovane che non ha "vissuto" Goldrake come si avvicina al personaggio e al suo mondo ?

In ogni caso, ho acquistato molto volentieri la nuova edizione e mi sto divertendo a confrontare le traduzioni e le differenze grafiche.

Decisamente sono per l'edizione Dynamic; l'unica cosa che non sopporto di questa edizione è la traduzione delle onomatopee.... il "voooooooooooooo" nella vignetta iniziale è assolutamente ridicolo.

Mi domando se l'uscita dell'edizione D/V indicerà o meno sull'andamento dei prezzi dell'edizione Dynamic. L'edizione Dynamic qui a Roma è diventata piuttosto rara e i prezzi sono molto alti, a meno di 50 € non si trova. E infatti tanto ho dovuto sborsare, ma ne valeva veramente la pena.

Concludo dicendo che la postfazione dell'edizione Dynamic letta oggi e pensando alla vicenda dei DVD suona molto strana, visto che in essa si parla di riportare Goldrake ai fasti che merita.... no comment....

come non quotarti.

Riguardo alle onomatopee
...tempo fa portai avanti un po' di battaglia , ma rimasto da solo ho finito per fare come mi era stato consigliato da alcuni ostracisti del normale pensiero :
"IMPARA A IMMAGINARE COSA C'E' SCRITTO" ...che suonava tanto
come un ATTACCATI AL CAZ......vabbe' s'e' capito..................

come e' andata a finire?
che mi ci sono attaccato.....perche 'a quantopare la dv da questo orecchio non ci sente...............................................................

CITAZIONE (isotta72 @ 10/11/2010, 10:04) 
Scusate, magari è una cosa risaputa e ci faccio la solita figura del primate..
Io ero convinta che questo manga fosse stato disegnato tutto da Nagai..

invece da questo intervento di Ieko, pare che da un certo punto in poi i disegni siano di Ishikawa..

#entry425780931

è così? :huh.gif:

comunque , la risposta giusta e' quella che ti ha dato Xed :

CITAZIONE (Xed @ 10/11/2010, 15:40) 
In un sacco di manga di Nagai se hai un occhio attento puoi notare il tratto degli assistenti comunque.
Io riesco a riconoscere solo quello di Ishikawa purtroppo, comunque se vedi i due volumetti di VJack usciti insieme a Grendizer anche lì ci sono delle parti disegnate da ishikawa.
(Lì è più palese perché è il suo stile più tardo e quindi più riconoscibile.)

Comunque, gli extra che nell'edizione Dynamic c'erano e in questa no sono più o meno dello stesso tipo di quelli che hanno zompato dall'edizione del Great Mazinger.
Insomma secondo me è stato fatto un lavoro certosino di recupero e cazzi sul Mazinger Z, mentre sul Great e sul Gren si sono limitati a prendere il manga di base, tradurlo (neanche troppo bene nel caso del Great) e pubblicare quello. Niente più del minimo indispensabile insomma.

Se si osserva per esempio Hydargos , in certe vignette e' disegnato in un modo , e in altre in un altro.....io da quello mene ero accorto!

CITAZIONE (Lela72 @ 10/11/2010, 17:54) 
Godzy grazie per la recensione accurata e molto chiara. Possiedo solo Dynamic Heroes, ma non ho nulla riguardo la saga di Goldrake relativa alla guerra contro Vega. Da profana quindi seguirò il tuo consiglio riguardo l'acquisto dell'edizione di Nagai e ringrazio anche coloro che hanno dato il loro contributo, mi avete dato non poche dritte sull'approccio a questo manga...grazie a tutti! :dio:

lela....
non fare caso al fatto che ci lamentiamo anche violentemente........
nulla a togliere a questo manga , che e' un signor manga , e altresi'
non farti sconfortare dalle carenze che lamentiamo.......
purtroppo sii cosciente del fatto che AHIME' dovrai fare leva su tantissimi ricordi e reminiscenze quando leggerai questo manga per capire chi e' goldrake e quale e' il suo perche'.
Cio' in quanto non c''e manco uno stralcio DI CAZZO DI NOTA....
ma a quanto pare in dv cosi' vogliono (e il manga parla da solo....e' solo fumetto)
Stasera mi hai detto che lo hai comprato , e hai fatto benissimo!
Ora pero' ti docchera' stampare un po' di dispense se vuoi un prodotto piu' completo nella tua libreria!


CITAZIONE (Xed @ 10/11/2010, 20:11) 
CITAZIONE (lio. @ 10/11/2010, 18:49) 
Questi ultimi albi compresi i Mazinga, non possono mancare assolutamente, tra le fila di un collezionista che da troppo tempo le aspettava. Ed il fatto di vedere quel popò di roba allegata presente nei vecchi albi e non in questi ultimi, fa torcere non poco le budella, soprattutto nel vedere chi ha sottoscritto tali allegati. O.k. la doppia edizione che di per se è un lavorone aggiunto, come è statp sottolineato da Godz, lavorone a cui va fatto un plauso, ma, senza sembrare il solito fan lamentoso visto che è solo una constatazione, non si sarebbe maggiormente resi felici e soddisfatti gli acquirenti aggiungendo queste schede e tavole allegate? Si sa il motivo di tale decisione? Il materiale non era più di loro competenza ed usufrutto?

Vuoi sapere la cosa divertente?
Non è roba da aggiungere. Quelle schede "extra" a colori sono nei volumetti giapponesi normali. Sia qui che nel grande mazinger.
Secondo me hanno voluto ridurre il materiale all'osso per riuscire a fare un solo volumetto per entrambi.
È come se avessero fretta di chiudere tutte le testate di recente.

aspetta.
bisogna anche vedere di quali edizioni stiamo parlando..................
le edizioni giapponesi non sono tutte uguali.................................

In ogni modo.......NON SI STAMPA COSI' UN MANGA.

"LEVIAMOCI STO CAZ DI GOLDREIC DAI MARONI , STAMPIAMOGLIELO E CHI SI E' VISTO SI E' VISTO!"


bah.


MA VOI CHE EDIZIONE AVETE PRESO?
GIRELLARA O PURITSTA?
E SOPRATTUTTO......................PERCHE' ???





CITAZIONE (tuttocartoni @ 9/11/2010, 19:31) 
CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 9/11/2010, 17:09) 
"Buu Buuuuu! che palle! l'ennesima discussione in cui Gozzilla parla male della D/visual".
Si. L'ennesima discussione in cui Godzilla parla (male) della Dvisual.

Quante volte ho sentito stupidaggini come questa , o stupidaggini come "posizione estremamente critica nei confronti di Dvisual".....

ma lo sanno tutti che tu sei su libro paga della D/VISUAL :innocent.gif:

.......ricordo che tempo fa aprii io stesso una discussione simile al tuo intervento.
In quella discussione si parlava del fattoche ,alla fine della fiera , con discussioni come queste facciamo piu' pubblicita' positiva che "negativa" a questi prodotti che hanno queste grosse pecche....
beh.,.....
al di la' dei soliti cretini di turno.,..... l'unica cosa che mi fa
piu' rabbia e' proprio il fatto che "SU GNNET SONO TUTTI BRUTTI SPORCHI E CATTIVI".
Ma frasi come queste sono poco lungimiranti , nonche' partorite da menti PICCOLE , perche' come abbiamo oramai dimostrato..........
"il veri fan" stanno qui...................

e a breve i fatti ci daranno ragione in maniera talmente conclamata che
avremo bisogno di taniche di camomilla per placare le risate che ci faremo ......................................................................................

Ma io l'ho sempre detto.............nessuno ha voluto ascoltarmi..............
e il risultato e' questo qui.
10 dvd.
4 anni.
niente fine.


:)
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 20:49     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,591
Reputation:
+309
Location:
NEAPOLIS

Status:


CITAZIONE (Freya72 @ 10/11/2010, 08:56) 
L'edizione Dynamic qui a Roma è diventata piuttosto rara e i prezzi sono molto alti, a meno di 50 € non si trova. E infatti tanto ho dovuto sborsare, ma ne valeva veramente la pena.

AZZ... allora sò stato proprio strunz a svendermeli ad un fumettaro, sei anni orsono!!!!
 
Web  Top
Freya72
view post Posted on 16/11/2010, 11:16     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 15/11/2010, 20:01) 
MA VOI CHE EDIZIONE AVETE PRESO?
GIRELLARA O PURITSTA?
E SOPRATTUTTO......................PERCHE' ???

Io ho preso l'edizione "girellara" perché il manga della Dynamic Italia ha i nomi originali Daisuke, Hikaru, ecc..., eccetto Goldrake e le sue armi.
Non volevo fare una sorta di ripetizione e ho preso la "girellara".
 
Top
venusia71
view post Posted on 16/11/2010, 14:04     +1   -1




io ho preso l'edizione girellara, ma a questo punto cercherò di procurarmi anche quella purista.
Idem per Dynamic Heroes: ho l'edizione purista e mi sto procurando quella girellara.
adoro i confronti!!!! è una mia mania! e non ce la posso fare diversamente!

Comunque è verissimo! non c'è un' introduzione, un minimo di approfondimento ... nulla! Cosa che non accade per altri manga!
Faccio un esempio, che vi farà ridere: per curiosità mi sono presa un numero (il 17) random di Keroro. Ora, almeno in quel manga, anche se è il nr.17, all'inizio c'è tutta la struttura dei rapporti che intercorrono tra i personaggi e la spiegazione su chi è e chi non è. E questa è una cosa che ho apprezzato tantissimo, perchè, già che, in modo sacrilego, non sono partita dall'inizio, ho COMUNQUE la possibilità di leggere un manga a me totalmente nuovo, sapendo dall'inizio chi sono i personaggi.

Tornando a Goldrake, beh! lui non ha bisogno di molte presentazioni e/o spiegazioni, ma tutto ciò che è approfondimento e particolarità costituisce un plusvalore intrinseco al volumetto, sia per la storia che per il manga inteso come prodotto messo sul mercato e, contemporaneamente, anche da collezione.
A mio avviso ( e mi assumo la responsabilità di ciò che sto per scrivere), la strategia commerciale e di marketing di d/books, in tale frangente, sembra molto scarsa e tirata via. storia pubblicata e stop! Come si dice dalle mie mie parti: "TO' MO'" ovvero prenditi questo! e taci!

penso che il NOSTRO Goldrino NON si meriti tutto ciò...
 
Top
Xed
view post Posted on 16/11/2010, 14:24     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 15/11/2010, 20:01) 
aspetta.
bisogna anche vedere di quali edizioni stiamo parlando..................
le edizioni giapponesi non sono tutte uguali.................................

Da quanto ne sò io dalla prima raccolta in volume in poi ci sono sempre state.
Almeno per il Great è così, per Grendizer non ne ho idea perché non ho controllato.

CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 15/11/2010, 20:01) 
In ogni modo.......NON SI STAMPA COSI' UN MANGA.

"LEVIAMOCI STO CAZ DI GOLDREIC DAI MARONI , STAMPIAMOGLIELO E CHI SI E' VISTO SI E' VISTO!"

Esatto, è proprio l'idea che mi danno di recente.
Che è un comportamento che potrei anche perdonare da altre case editrici... ma questa è la casa editrice titolare di Go Nagai in italia.
Lo distribuiscono solo loro. (i manga almeno)
Eppure è l'autore che trattano peggio. Tutti gli altri manga che pubblicano sono pieni di materiale extra, editoriali, ecc.
Quelli di nagai sono scheletrici.

CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 15/11/2010, 20:01) 
MA VOI CHE EDIZIONE AVETE PRESO?
GIRELLARA O PURITSTA?
E SOPRATTUTTO......................PERCHE' ???[/size][/color]

Io ho preso quella purista, perché essendo di una generazione più tardi non ho ricordi d'infanzia legati a Goldrake.
(Non lo trasmettevano mai negli anni '90, o almeno io non l'ho visto. Di Jeeg, Mazinga e Getter in tv ho visto un sacco, di Goldrake praticamente nulla.)
In più io, che sono il primo difensore dell'adattamento di attacchi e varie ed eventuali in un anime, in un manga non ne vedo davvero il bisogno visto che ognuno nella sua testa lo legge come vuole.
(Ad esempio, per me sentire doppiatori italiani uscirsene con "DOUBLE HARKEN" in mezzo a una frase farebbe ridere. Alabarda spaziale magari è meno letterale, ma rende molto più l'idea e il pathos secondo me.
Poi se uno vuole l'edizione originale se la guarda coi sottotitoli, che è quello che faccio io. Non capisco davvero a cosa serve un doppiaggio che sia la copia sputata e artificiale di quello originale quando c'è l'originale. È ovvio che ne uscirà sicuramente meno enfatizzato e più meccanico.)
Mi sà che ora qualcuno aprirà un blog apposta per flammarmi, LOL.


CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 15/11/2010, 20:01) 
Ma io l'ho sempre detto.............nessuno ha voluto ascoltarmi..............
e il risultato e' questo qui.
10 dvd.
4 anni.
niente fine.

è il sillogismo aristotelico.
 
Top
Freya72
view post Posted on 16/11/2010, 15:22     +1   -1




Tra l'altro, a che pro realizzare un'edizione "girellara" e una purista senza che vengano date spiegazioni ?

 
Top
Xed
view post Posted on 16/11/2010, 16:05     +1   -1




CITAZIONE (Freya72 @ 16/11/2010, 15:22) 
Tra l'altro, a che pro realizzare un'edizione "girellara" e una purista senza che vengano date spiegazioni ?

Esatto, chissà cosa penseranno i collezionisti tra 20 anni.
"Perché stò manga ha due titoli diversi? Boh?"
 
Top
view post Posted on 16/11/2010, 16:14     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


beh.
si chiederanno "ma come cazzo si chiama sto robbò?"

e siccome di note non ce ne sono..........................
 
Top
34 replies since 9/11/2010, 17:09   1304 views
  Share