Go Nagai Net

GOLDRAKE Manga edizione D/VISUAL

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2010, 17:09     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


"Buu Buuuuu! che palle! l'ennesima discussione in cui Gozzilla parla male della D/visual".
Si. L'ennesima discussione in cui Godzilla parla (male) della Dvisual.

Quante volte ho sentito stupidaggini come questa , o stupidaggini come "posizione estremamente critica nei confronti di Dvisual".....
Tante di quelle volte da essermi addirittura stufato di rispondere che "basta non entrare nelle discussioni per non leggerle"..........

Ma ,ahime' , nessuno mai si e' preoccupato di andarsi a guardare quando parlo bene della Dvisual.

Non fanno rumore le discussioni / recensioni in cui il sottoscritto si mette a intessere le lodi di Dvisual.
Un esempio puo' essere la recensione del manga di Kekko kamen , la recensione dei manga di Capitah Harlock , le recensioni dei manga di Mao Dante , le recensioni dei manga di Ryu , le recensioni dei manga di Masked Rider....

e ancor di piu'.....
nessuno si va a guardare / riporta discussioni come queste : https://gonagai.forumfree.it/?t=24530804 , dove il sottoscritto
critica il pensiero girellaro per osannare quello "purista" o quando il sottoscritto ha criticato duramente la scelta di produrre DYNAMIC HEROES anche con le denominazioni classiche anziche' concentrarsi solo su quelle puriste per "X" motivi.

Enno'. Non si fa'.....non si fa' perche' cosi' tuttivedrebbero che in realta'
certe "suddivisioni" stanno solo nella testa di pochi personaggi ............

Tutta questa tiritera per dimostrare cosa ?

Per dimostrare che chi sta qui , da questa parte della tastiera , quando dice una cosa , la dice non in modo "cardiaco" ma in base a dei criteri ben precisi che entrano in gioco quando si trova davanti ad un prodotto .

Un prodotto che quando e' buono E' BUONO. e il sottoscritto e' in pieno diritto di dirlo
Ma quando il prodotto non lo e' , NON LO E'. e il sottoscritto e' in pieno diritto di dirlo.

Trovate che questo testo sia un' autocelebrazione ?
Che sia pieno di spocchia ?
Che sia puramente un testo autoreferenziale?

Allora vi do un consiglio..............saltate il resto.
Sono io a chiedervelo.

IL motivo?.......evitarmi di mandare a fare in c*lo un altra persona :)


Detto questo...............partirei con la recensione vera e propria


image

....a distanza di 10 anni (circa) dalla prima stampa targata DYNAMIC ITALIA esce questa edizione by DV.

Il manga viene pubblicato in doppia edizione , e cioe' con i nomi fedeli all originale JAP e i nomi fedeli alla versione ITALIANA (nomi girellari) , per
permettere ad ogni tipo di pubblico di essere "contento" del prodotto.

UN solo volumazzo , onomatopee non tradotte, egregiamente rilegato , carta ottimale , un prezzo contenutissimo (7,10 € ) per un prodotto a mio vedere ottimo.
Peccato sia stato confezionato come una scatola di cioccolattini di seconda scelta.

Riguardo alla storia e i commenti a tutte le questioni legate al titolo in se'
abbiamo gia' all attivo queste due discussioni :

CITAZIONE



Ovviamente il raffronto con la versione DYNAMIC ITALIA e' inevitabile.


Nonostante le ottime peculiarita' di questo prodotto , bisogna dire che
questa edizione non tiene (per niente) il passo con quella precedente.


gia' nel primo volume
, LA VERSIONE DYNAMIC , ci sono molte pagine in piu' che spiegano la saga e accompagnano il lettore alla lettura del prodotto , rendendo il titolo veramente eccezionale :

image


image image image

image image image

image image image

ebbene.
tutte queste belle cose, nell edizione DV , NON CI SONO , rendendo quindi l'edizione una semplicissima pubblicazione che propone un fumetto di un certo robot UFO ROBOT GOLDRAKE o GRENDIZER (i lettori che si avvicinano per la prima volta si chiederanno MA STU' SCEMO COMME SE CHIAMA ? SE PO' SAPE'?)

Scherzi a parte.
A mio avviso , almeno un piccolissimo trafiletto per spiegare al lettore di cosa si trattasse ce lo potevano mettere.

Mi rendo conto che fare la copia copiarella della scorsa edizione non era una cosa proponibile.... pero' a fronte dell accaparramento da parte di divusal dei diritti relativi alle opere di nagai come minimo si doveva fare DI PIU'.

Soprattutto perche' non stiamo parlando del piu' fesso dei personaggi giapponesi, ma di un personaggio che in italia fa ancora parlare TANTISSIMO di se.
.....certo poi quando rivedo la cura e la dedizione che c'e' nelle note di titoli come LADY OSCAR o GEGE NO KITARO la rabbia e' doppia.....



andiamo avanti.



imageimage


imageimage

imageimageimage

imageimageimage

...come potete vedere nel secondo volume la storia NON CAMBIA.


Insomma
............se io ora chiedessi a un qualsiasi passante cosa pensa del confronto di questi due titoli e gli chiedessi cosa ne pensa , sicuramente costui mi risponderebbe che la versione dynamic e' fatta con
cognizione di causa , la seconda invece e' fatta coi piedi.
per carita':
CITAZIONE

Il manga viene pubblicatoin doppia edizione , e cioe' con i nomi fedeli all originale JAP e i nomi fedeli alla versione ITALIANA (nomi girellari) per
permettere ad ogni tipo di pubblico di essere "contento" del prodotto.
UN solo volumazzo , onomatopee non tradotte, egregiamente rilegato , carta ottimale , un prezzo contenutissimo (7,10 € ) per un prodotto a mio
vedere ottimo.

....pero' io non sono un bambino di otto anni , e questo non e' il manga all ultima moda..................
qui stiamo parlando di QUALCUNO che ha fatto LA STORIA del nostro paese.

Almeno un trattamento "coi guanti gialli" credo che li avrebbe meritati.
In rispetto dell autore , in rispetto dei lettori che sono soprattutto COLLEZIONISTI di una certa eta' e che pretendono che le cose vengano pubblicate con CRITERIO.
No a cazzo di cane.


Sono un acquirente a cui e' stato proposto un OTTIMO PRODOTTO , ad un OTTIMO PREZZO , ma dalla qualita' editoriale MOLTO , MOLTO , scadente.
Sono un acquirente ed e' mio diritto esprimere la mia opinione.
Bella , come spesso succede , o brutta che sia ...come succede ancora piu' spesso ........


CITAZIONE

HO GIA' LA VERSIONE DYNAMIC , CHE FACCIO LO RICOMPRO?

....per me si....
per me si' perche' tutto sommato si puo' sempre acquistare la versione con i nomi originali e finalmente ci si puo' gustare questo robot come papa' nagai l'ha concepito. e io sono pienamente daccordo ad adattare i nomi ORIGINALI JAP in questi manga che in italia NON SI SONO MAI VISTI , soprattutto all epoca "girellara"!
E poi ci sono le onomatopee non tradotte e le tavole non ribaltate...
se siete "malati di giappone" e' na vera leccornia.
E poi il prezzo e' contenutissimo!.

CITAZIONE

NON HO LA VERSIONE DYNAMIC , CHE FACCIO LO COMPRO?

ASSOLUTAMENTE SI. ad erudirvi su goldrake, a sto punto, CI PENSIAMO NOI!!!!!!!

CITAZIONE

AMAVO GOLDRAKE DA BAMBINO ! CHE FACCIO LO COMPRO?

Ecco. questa e' una bella domanda.........
Non lo so.
QUesto goldrake (che e' il mio goldrake preferito!!!!) NON E' lo stesso goldrake che abbiamo conosciuto da bambini (manco questo c'e' scritto nel manga dv...nella versione DYNAMIC SI ....vabbe'...) e non so come si potrebbe reagire di fronte
ad un prodotto DIVERSO da come ce lo si aspetta....
dipende dal lettore....magari uno sguardo in fumetteria prima non guasterebbe......
CITAZIONE

VOGLIO LA VERSIONE DYNAMIC , COME FACCIO?

eh.
come ho fatto io all epoca.
ho cominciato a cercare...............ma per quanto mi riguarda era il 2000,
e sto manga si trovava ancora tranquillamente a 13milalire....oggi....
mi sa che ci si fa un po' male al portafogli.....TANTO MALE....



in ogni modo......................
io vi consiglio di comprare questo manga .In qualsiasi situazione
vi troviate (prima volta , seconda volta...) perche' in un caso o negli altri
questo manga ha un fascino...un fascino completamente diverso dall
originale che fa mordere ancora di piu' le mani.........per la sua bellezza, per lo stravolgimento dei personaggi.....
ma soprattutto perche'..............E' INCONCLUSO (tanto per cambiare :rotfl: )




volete farvi due risate ?

guardate qui :
image



indovinate chi e' l'autore dell editoriale della versione dynamic...

image




:foglia:

Edited by GODZILLA - GranMasterZilla - 9/11/2010, 17:32
 
Top
view post Posted on 9/11/2010, 17:31     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:







YUKEEEEEEEE YUKEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE



:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Top
view post Posted on 9/11/2010, 19:19     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Penso proprio di essere d'accordo con te, Godzy... :fascio:

Il nostro Goldrake meriterebbe un trattamento più adeguato, con tutta quella bellissima presentazione della prima versione del manga Dynamic... :face8.gif:

E' davvero un peccato che non ce l'abbiano messo. Vedo che fanno una meraviglia del fumetto di Lady Oscar. Vedo che curano moltissimo altri vari manga.
E nello stesso tempo vedo che Goldrake è stato stampato in modo non all'altezza della sua fama, oltre al fatto che i DVD relativi...(stendo un velo pietoso :sick: ).

Insomma, secondo me la D/Visual...

NON AMA GOLDRAKE!!

:farofflook.gif: :farofflook.gif: :farofflook.gif: :farofflook.gif: :farofflook.gif:

L'unica eccezione che mi sento di dire è per il fumetto/anime di MANGA HEROES...e per le MAZINGER ANGELS...quelle mi sono piaciute tantissimo! :nagai: Almeno lì mi sembra che ci siamo (ad essere pignoli, vorrei anche le Mazinger Angels Z... :innocent.gif: )

Tra l'altro, Godzy, a me il Goldrake del manga non piace come personaggio e preferisco quello dell'anime...ma qui è solo questione di gusti... :face5.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 9/11/2010, 19:26     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


joe sinceramente non so cosa risponderti......................
alla fine l'impressione sembrerebbe quasi quella.
e' un po' come dire "TENETE E NONO ROMPETE PIU' I COGLIONI!"
un manga pubblicato cosi' mi sa solo di sfruttamento del personaggio
con pubblicazione "veloce veloce" giusto per dare il contentino agli appassionati.

ma una cosa del genere varrebbe se la dv fosse al secondo mese di vita
editoriale.........NON AL SESTO ANNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma io a colpi non lo capisco proprio. ci mette na cura MANIACALE nelle note di manga come quelli di matsumoto o quello di gege no kitaro .,....e proprio su goldrake mi viene meno.
ma come per molti altri manga nagaiani.....per fortuna che materiale come
guerrilla high o kekko kamen non hanno avuto lo stesso destino.

OK. proviamo a ragionare dall altro lato della barricata :
da per scontato che tutti sanno chi e' ..... ma non si pubblica cosi' un titolo...a prescindere da TUTTO.
bo.
 
Top
view post Posted on 9/11/2010, 19:28     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


Sempre la solita storia, niente di nuovo.

Riguardo l'edizione Goldrake, a parte le pagine a colori mancanti, no parliamone, in rete leggi che una serie di DVD fà schifo per una frase sbagliata che la rende inesatta e inferiore alla giapponese, allora s vogliamo fare i fiscali, facciamoli.

Onomatopee giappe, ma l'hanno capito che siamo in Italia? No perchè stà cosa che in Giappone sono fatte cosi' può essere ribattuta anche con "ma stai in Giappone quà? E' l'edizione italiana o che?" Vabbè
La mancanza di contenuti speciali rende nettamente superiore l'edizione precedente, PUNTO.

Ci sarà anche chi ha un punto di vista differente, ma IMHO potrebbe anche star tentando di rigirarsi la frittata a modo suo, nel senso che può scrivere un post di 500 righe con considerazioni che sulla carta possono anche quadrare ed essere convincenti. Ma la materialità dei fatti li sbugiarderebbe immediatamente. La verità è che non c'è stato un minimo di cura, cosa per esempio che non è successo con l'edizione Getter saga (MOLTO MOLTO BELLA)
 
Top
tuttocartoni
view post Posted on 9/11/2010, 19:31     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 9/11/2010, 17:09) 
"Buu Buuuuu! che palle! l'ennesima discussione in cui Gozzilla parla male della D/visual".
Si. L'ennesima discussione in cui Godzilla parla (male) della Dvisual.

Quante volte ho sentito stupidaggini come questa , o stupidaggini come "posizione estremamente critica nei confronti di Dvisual".....

ma lo sanno tutti che tu sei su libro paga della D/VISUAL :innocent.gif:
 
Top
view post Posted on 9/11/2010, 19:37     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 9/11/2010, 19:26) 
joe sinceramente non so cosa risponderti......................
alla fine l'impressione sembrerebbe quasi quella.
e' un po' come dire "TENETE E NONO ROMPETE PIU' I COGLIONI!"
un manga pubblicato cosi' mi sa solo di sfruttamento del personaggio
con pubblicazione "veloce veloce" giusto per dare il contentino agli appassionati.

ma una cosa del genere varrebbe se la dv fosse al secondo mese di vita
editoriale.........NON AL SESTO ANNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ahimè, più volte ho avuto questa sensazione comprando le cose della D/Visual...(ho evidenziato la frase incriminata...) :29784128hj5.gif:

Godzy ci vai giù duro ma mi sa che non hai sbagliato, purtroppo... :farofflook.gif:

Il nostro grande Goldrake é trattato come un Signor Nessuno per noi poveretti ai quali piace: poveretti che non hanno gusto perchè ci piace robaccia simile...mah... :dito:
 
Web  Top
view post Posted on 9/11/2010, 19:53     +1   -1
Avatar

If I was going to kill you, you'd already be dead

Group:
Member
Posts:
1,394
Reputation:
0

Status:


Boh... io ho l'edizione Dynamic e credo che mi basti per i prossimi millenni a venire. Delle nuove edizioni mi interessano solo le copertine di Ochi. E poi i manga li ho abbandonati da un bel pò di anni, dato che non sono il tipo che si assilla nell'avere ogni release.
 
Top
view post Posted on 9/11/2010, 21:32     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+2,301
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


A Lucca avevo adocchiato i due volumi della Dynamic. Alla domanda di rito mi hanno risposto "cinquanta euro". Ho tenuto a freno la glottide e ho deposto giù i libri.

Mi spiace ovviamente che manchino le pagine a colori, ma penso che mi comprerò quest'opera: ho il manga di Ota, m'interessa ancora di più quello di Nagai.

Onestamente non capisco anch'io le onomatopee in jap: vabbè che nei nostri fumetti leggiamo quelle americane, "bang! thump! sigh!", e non "sparo! botta! sospiro!", francamente ridicoli, ma c'è il piccolo problema dell'alfabeto.
 
Top
Freya72
view post Posted on 10/11/2010, 08:56     +1   -1




Condivido la recensione di Godzy.

Ho l'edizione Dynamic del '98 che è fatta benissimo e rimarrà insuperata, ma ho voluto comunque comprare la nuova edizione. Perché ? Perché amo Goldrake, per collezionismo e perché amo le edizioni dei manga il più possibile vicini all'originale, quindi con il senso di lettura giapponese e le onomatopee non tradotte.

Sono rimasta però sbalordita nel notare la più totale mancanza di un editoriale, un piccolo saggio, una prefazione, insomma un qualsivoglia scritto introduttivo che avrebbe dato un grande valore aggiunto all'edizione. Mi è sembrato come se si desse per scontato che tutti conoscano Goldrake o che tutti già abbiano l'edizione Dynamic. Ma un nuovo lettore, magari una persona giovane che non ha "vissuto" Goldrake come si avvicina al personaggio e al suo mondo ?

In ogni caso, ho acquistato molto volentieri la nuova edizione e mi sto divertendo a confrontare le traduzioni e le differenze grafiche.

Decisamente sono per l'edizione Dynamic; l'unica cosa che non sopporto di questa edizione è la traduzione delle onomatopee.... il "voooooooooooooo" nella vignetta iniziale è assolutamente ridicolo.

Mi domando se l'uscita dell'edizione D/V indicerà o meno sull'andamento dei prezzi dell'edizione Dynamic. L'edizione Dynamic qui a Roma è diventata piuttosto rara e i prezzi sono molto alti, a meno di 50 € non si trova. E infatti tanto ho dovuto sborsare, ma ne valeva veramente la pena.

Concludo dicendo che la postfazione dell'edizione Dynamic letta oggi e pensando alla vicenda dei DVD suona molto strana, visto che in essa si parla di riportare Goldrake ai fasti che merita.... no comment....
 
Top
isotta72
view post Posted on 10/11/2010, 10:04     +1   -1




Scusate, magari è una cosa risaputa e ci faccio la solita figura del primate..
Io ero convinta che questo manga fosse stato disegnato tutto da Nagai..

invece da questo intervento di Ieko, pare che da un certo punto in poi i disegni siano di Ishikawa..

#entry425780931

è così? :huh.gif:

 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 10:32     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+3

Status:


Da quanto ne so io, lo scontro con i due Mazinger e con il Great (in pratica, quello che nell'edizione Dynamic corrisponde al secondo volume) non è di Nagai ma di Ishikawa, e la cosa sarebbe resa evidente dal differente modo in cui vengono disegnati Daisuke e Hikaru soprattutto.
In effetti, se vi concentrate sui primi piani, sono evidenti delle differenze piuttosto visibili nel modo in cui sono resi i volti dei personaggi. Ricordano moltissimo il tratto di Ishikawa, più nello stile dei primi volumi di Getter che di Dynamic Super Robot Wars, per dire.
 
Top
Xed
view post Posted on 10/11/2010, 15:40     +1   -1




CITAZIONE (isotta72 @ 10/11/2010, 10:04) 
Scusate, magari è una cosa risaputa e ci faccio la solita figura del primate..
Io ero convinta che questo manga fosse stato disegnato tutto da Nagai..

invece da questo intervento di Ieko, pare che da un certo punto in poi i disegni siano di Ishikawa..

#entry425780931

è così? :huh.gif:

In un sacco di manga di Nagai se hai un occhio attento puoi notare il tratto degli assistenti comunque.
Io riesco a riconoscere solo quello di Ishikawa purtroppo, comunque se vedi i due volumetti di VJack usciti insieme a Grendizer anche lì ci sono delle parti disegnate da ishikawa.
(Lì è più palese perché è il suo stile più tardo e quindi più riconoscibile.)

Comunque, gli extra che nell'edizione Dynamic c'erano e in questa no sono più o meno dello stesso tipo di quelli che hanno zompato dall'edizione del Great Mazinger.
Insomma secondo me è stato fatto un lavoro certosino di recupero e cazzi sul Mazinger Z, mentre sul Great e sul Gren si sono limitati a prendere il manga di base, tradurlo (neanche troppo bene nel caso del Great) e pubblicare quello. Niente più del minimo indispensabile insomma.
 
Top
Freya72
view post Posted on 10/11/2010, 16:04     +1   -1




Ecco, hai detto bene, il minimo indispensabile.
Ed è un peccato, veramente un'occasione sprecata... viene da pensare che davvero non abbiamo simpatia per Goldrake.
Poi avevo letto - non ricordo bene dove - che dovevano esserci delle tavole a colori.... ma ce n'è solo 1 !!!!!!

Mah..............................
 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 16:12     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,396
Reputation:
+2
Location:
NEGHINI NEGHINI NASALUCOLO'

Status:


l'edizione Dynamic si trova ancora???????????
 
Web  Top
34 replies since 9/11/2010, 17:09   1304 views
  Share