Go Nagai Net

Terremoto in Giappone Tsunami di 10 metri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2011, 09:18     +1   -1
Avatar

アンドロ梅田.

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,976
Reputation:
+2
Location:
Costellazione di Gemini

Status:


Un terremoto di intensità devastante - due scosse - ha investito Tokyo (alle 14.45 locali, in Italia erano le prime ore dell'alba), dove i grattacieli hanno oscillato sotto le scosse sismiche e la popolazione si è data alla fuga in cerca di riparo: le autorità hanno immediatamente lanciato l’allarme tsunami, avvertendo che il movimento tellurico avrebbe potuto generare un’onda anomala alta ben 6 metri. Analoghi allermi sono stati diramati nella Siberia russa e alle isole Marianne. L'evento sismico ha raggiunto magnitudo 8,8 della scala Richter, investendo in particolare Tokyo dove nel nel porto sono scoppiati focolai d’incendio.

SCOSSE E TSUNAMI - Puntuale, l'onda anomala si è abbattuta sulle coste giapponesi. Un impressionante filmato andato in onda sull'emittente pubblica Nhk ha mostrato molteplici auto sommerse dall’onda del mare Kamaishi, nella prefettura Iwate, mentre l’onda di 4,20 metri dello tsunami si abbatteva sulla costa.La prima scossa, di magnitudo 7.9, poi corretta ad 8.8 quindi a 8.9, con epicentro a una profondità di 24,4 chilometri e a 81 miglia da Sendai, si è verificata nello Honshu. Una seconda forte scossa di 7.8 si è registrata alle 15.15 locali (le 7,15 in Italia) al largo delle acque della prefettura di Ibaraki, alla profondità di 80 chilometri.

BILANCIO - Incerto fino a questo momento il bilancio. Fino a questo momento, a est di Tokyo, c'è un morto accertato. Il numero di feriti è ancora imprecisato e comunque elevatissimo, sia nella capitale sia soprattuto nella prefettura settentrionale di Miyagi. Nel porto del capoluogo di quest’ultima, Sendai, testimoni oculari hanno riferito di aver visto abbattersi uno tsunami alto ben una decina di metri: esattamente come avevano preavvertito le autorità, ma in un tempo ancora più rapido rispetto alle pur pessimistiche previsioni. L’allerta si è velocemente propagato da un capo all’altro dell’Oceano Pacifico. Secondo il Centro di Controllo Geologico degli Stati Uniti, il sisma ha raggiunto un’intensità pari addirittura a 8,9 gradi sulla scala aperta Richter. Le onde telluriche sono state avvertire distintamente fino a Pechino. A Tokyo molte persone hanno riportato lesioni in seguito al crollo del tetto di una scuola, dove era in corso una cerimonia di consegna dei diplomi alla quale stavano partecipando circa seicento studenti. Bloccati i treni-proiettile, chiuse centrali nucleari e raffinerie: in quella di Iichihara, vicino alla capitale nipponica, si è sviluppato un incendio, così come era già avvenuto in porto, dove si erano innescati almeno sei focolai.

Fonte:
http://libero-news.it/news/688282/Terremot...i_10_metri.html
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2011, 09:26     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


Su Rai news hanno mostrato una carta con evidenziate le zone colpite, c'è davvero poco da stare allegri, spero solo che la loro proverbiale preparazione per tutte le emergenze sia concreta e non millantata.

Noi non ce la caveremmo
 
Top
isotta72
view post Posted on 11/3/2011, 09:45     +1   -1




Ho scritto alle ragazze, abitano tutte i punti diversi del Giappone.. Ieko sta nella prefettura di Kyoto, quindi credo che sia fuori dalla zona più interessata, invece Ataru abita vicino a Tokio ( prefettura di Saitama ) e Ryo direi che c'è proprio in mezzo: prefettura di Yamagata, vicino a Sendai.

Con Ree e Michi non mi sono mai scambiata posta quindi non ho i loro indirizzi, ho comunque scritto anche a loro per email.

I loro blog sono raggiungibili, e hanno postato in nottata.. appena ho notizie vi dico..

 
Top
view post Posted on 11/3/2011, 09:59     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


sto guardando il televideo.
cazzarola,ma è stata na cosa tremenda. milioni di case senza energia e gente che fugge.
 
Top
Chibi_invincible
view post Posted on 11/3/2011, 10:49     +1   -1




Guardo la televizione francese LCI e le immagini sono terribile, mostrano un incendio in una centrale nucleare...
 
Top
view post Posted on 11/3/2011, 10:53     +1   -1
Avatar

アンドロ梅田.

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,976
Reputation:
+2
Location:
Costellazione di Gemini

Status:


CITAZIONE (Chibi_invincible @ 11/3/2011, 10:49) 
Guardo la televizione francese LCI e le immagini sono terribile, mostrano un incendio in una centrale nucleare...

Speriamo che non vada a peggiorare le cose questa dell'incendio della Centrale Nucleare.
 
Web  Top
AramisCB
view post Posted on 11/3/2011, 11:21     +1   -1




QUOTE (isotta72 @ 11/3/2011, 03:45) 
Ho scritto alle ragazze, abitano tutte i punti diversi del Giappone.. Ieko sta nella prefettura di Kyoto, quindi credo che sia fuori dalla zona più interessata, invece Ataru abita vicino a Tokio ( prefettura di Saitama ) e Ryo direi che c'è proprio in mezzo: prefettura di Yamagata, vicino a Sendai.

I hope Ataru and Ryo are ok.


We don't have a lot of news of this disaster here in Quebec for now...
 
Top
isotta72
view post Posted on 11/3/2011, 11:36     +1   -1




Ataru mi ha appena scritto:


CITAZIONE
To Isotta

Hi!

Thank you for comment!!
Very shaken! !
I was surprised! .
But,I do not damage
Magnitude 8!

In other areas, the tsunami had a power outage・・・・

Ataru

 
Top
view post Posted on 11/3/2011, 12:01     +1   -1
Avatar

Associato a Girello-delinquere

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,279
Reputation:
+2

Status:


Ho visto stamattina su repubblica.it

riporto qui il video che sta facendo il giro del mondo

 
Web  Top
lio.
view post Posted on 11/3/2011, 12:19     +1   -1




Terrificante, le immagini che girano dello tsunami che ha colpito la costa fanno raggelare il sangue nelle vene, le acque si gonfiano fino a sommergere dei palazzi interi.

Sono contento per Ataru, aspettiamo altre notizie.
 
Top
isotta72
view post Posted on 11/3/2011, 12:22     +1   -1




Gizumo, Ieko e Ree sono OK.. manca all'appello solo Ryo.. che è nel bel mezzo dell'accidente..
 
Top
tuttocartoni
view post Posted on 11/3/2011, 12:28     +1   -1




in bocca agli amici giapponesi
 
Top
AramisCB
view post Posted on 11/3/2011, 12:32     +1   -1




QUOTE (isotta72 @ 11/3/2011, 06:22) 
Gizumo, Ieko e Ree sono OK.. manca all'appello solo Ryo.. che è nel bel mezzo dell'accidente..

Thank you for having given news to us for the girls, Isotta.

I hope that Ryo is OK too...
 
Top
isotta72
view post Posted on 11/3/2011, 12:35     +1   -1




CITAZIONE (AramisCB @ 11/3/2011, 12:32) 
CITAZIONE (isotta72 @ 11/3/2011, 06:22) 
Gizumo, Ieko e Ree sono OK.. manca all'appello solo Ryo.. che è nel bel mezzo dell'accidente..

Thank you for having given news to us for the girls, Isotta.

I hope that Ryo is OK too...

She's surely Ok, but may be she can't connect...
 
Top
Chibi_invincible
view post Posted on 11/3/2011, 12:37     +1   -1




I just had a mail from Ataru too, I feel relieved...but the situation continues to be critical there with the nuclear plant in fire, even if they say it isn't dangerous...
 
Top
235 replies since 11/3/2011, 09:18   2534 views
  Share